In risposta al messaggio di gianfri55 del 03/02/2021 alle 15:28:43
Buon pomeriggio. L'antenna satellitare che ho montata sul camper è una datata vee sat comandata da control box per la ricerca automatica del satellite. Il mio dubbio è: quando ci sarà lo spegnimento dei programmi analogici (rai 1 e altre) riuscirà il control box a trovare il satellite? Gia adesso per vedere la programmazione in hd trovo il satellite con il control box con presascart collegata al televisore e quando è tutto ok passo alla presa hdmi nel menu del televisore e accendo un decoder hd dove riesco a vedere con tessera TV sat hd. Ringrazio quelli che riusciranno a chiarirmi le idee Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
Tranquillo, l'antenna satellitare che hai non ha alcun problema a ricevere i segnali dai satelliti.
La problematica più comune riguardante la ricezione delle frequenze che trasmettono i canali HD,
è il fatto di avere una parabola da 30/40 cm.
La tua è già una da almeno 60 cm credo, devi solo continuare come stai facendo, ricerchi il satellite tramite il Control Box, un buon puntamento, dopodiché passi al decoder HD e sei a posto.
Per agganciare correttamente Hotbird 13° E, con il tuo control box, devi solo accertarti di poter impostare una frequenza standard del tipo: 10.992V oppure 11.881V o anche 11.919V ed ancora 12.0545V.
Come vedi, sono tutte frequenze verticali che trasmettono in DVB-S con diversi canali in chiaro.
L'antenna riceverà anche le altre frequenze da quel satellite poi ci penserà il decoder dotato di decodifica DVB-S2 a farteli vedere.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!