CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Passaggio AGM -> Litio. Facciamo una sintesi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Inserito il 05/11/2021 alle: 15:46:23
Scusate l'ennesima discussione, ma tra le varie esistenti mi sono perso.

Premesso che mi sembra che si stai andando spediti sul Litio, credo sia bene fare qualche sintesi per i neofiti come me.
Magari qualcuno più capace di me può fare delle FAQ

In sintesi se capisco bene sul Litio 
Vantaggi
Durata nel tempo, Possibilità di utilizzarla quasi al 100% della capacità, ricarica rapida, autoscarica bassa, monitoraggio stato batteria più sofisticato, peso, maggiore varietà di forme.
Difetti
Prezzo molto più alto, difficoltà di funzionamento sotto ai -10°, Necessità modifiche all'impianto.

Concentriamoci sull'ultimo aspetto.

Modifiche a valle della batteria. Ho letto che alcuni ritengono siano necessarie, altri no. Mi viene da pensare che dipenda dal tipo di impianto. Per intenderci, se ho un'utenza da 1500W una batteria da 100 Ah, me lo eroga per quasi un'ora. Immagino che il problema può sorgere nel caso i file siano scarsi di sezione. Non vedo altri problemi possibili a valle della batteria.

Andiamo al tema principale:  a monte della Batteria
Se l'alternatore eroga 70A, la batteria assorbe 70A. Chiaramente se il cavo non è adeguato si rischiano problemi seri di surriscaldamento del cavo di corrente.

Questo problema  posso risolverlo con le batterie Plug In (le fa solo SR Mecatronic?), al prezzo di rinunciare alla ricarica veloce. 
Oppure mi basta qualsiasi batteria se ho un BMS programmabile? Nel caso resta il rischio, che se sbaglio programmazione salta tutto.

Quindi a meno di prendere una plugin devo intervenire sulla circuitazione. Qui inizia la confusione totale.
Si può effettuare la semplice sostituzione dei cavi collegati all'AGM o no?

Non mi è chiara la necessità o meno dello Sterling Power. Ovvero, anche con cablaggi adeguati è sbagliato collegare direttamente l'alternatore alla Litio?

Ultima considerazione. Faccio il caso di chi come me ha un vecchio camper con alternatore tradizionale.
Se ho una batteria che assorbe fino a 70A  ed io la carico a quella velocità, rischio di stressare troppo l'alternatore? Conviene limitarlo con centraline come lo Sterling, o col BMS?

Immagino di aver scritto diverse sciocchezze, ma credo che anche tanti abbiamo i miei dubbi.

PS:
Riporto al proposito delle FAQ riprese da qua 

https://www.saflithium.com/doma...

2. POSSO CAMBAIRE LA CLASSICA BATTERIA ACIDO/PIOMBO CON QUELLA AL LITIO SENZA APPORTARE MODIFICHE?
Si solitamente non ce bisogno di apportare modifiche all’impianto, può occorrere di dover cambiare il caricabatterie se quello in uso non è adatto anche per il litio.
7. INSTALLANDO UNA BATTERIA AL LITIO SUL MIO CAMPER, DEVO ADEGUARE L'IMPIANTO ELETTRICO?
No, non ce bisogno di adeguare l’impianto elettrico, l’unica cosa che forse bisogna cambiare è il caricabatterie se questo non è idoneo per le batterie al litio.

Miller Illinois

Modificato da Orson69 il 05/11/2021 alle 16:50:35
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 05/11/2021 alle: 16:38:47
In risposta al messaggio di Orson69 del 05/11/2021 alle 15:46:23

Scusate l'ennesima discussione, ma tra le varie esistenti mi sono perso. Premesso che mi sembra che si stai andando spediti sul Litio, credo sia bene fare qualche sintesi per i neofiti come me. Magari qualcuno più capace
di me può fare delle FAQ In sintesi se capisco bene sul Litio  Vantaggi Durata nel tempo, Possibilità di utilizzarla quasi al 100% della capacità, ricarica rapida, autoscarica bassa, monitoraggio stato batteria più sofisticato, peso, maggiore varietà di forme. Difetti Prezzo molto più alto, difficoltà di funzionamento sotto ai -10°, Necessità modifiche all'impianto. Concentriamoci sull'ultimo aspetto. Modifiche a valle della batteria. Ho letto che alcuni ritengono siano necessarie, altri no. Mi viene da pensare che dipenda dal tipo di impianto. Per intenderci, se ho un'utenza da 1500W una batteria da 100 Ah, me lo eroga per quasi un'ora. Immagino che il problema può sorgere nel caso i file siano scarsi di sezione. Non vedo altri problemi possibili a valle della batteria. Andiamo al tema principale:  a monte della Batteria Se l'alternatore eroga 70A, la batteria assorbe 70A. Chiaramente se il cavo non è adeguato si rischiano problemi seri di surriscaldamento del cavo di corrente. Questo problema  posso risolverlo con le batterie Plug In (le fa solo SR Mecatronic?), al prezzo di rinunciare alla ricarica veloce.  Oppure mi basta qualsiasi batteria se ho un BMS programmabile? Nel caso resta il rischio, che se sbaglio programmazione salta tutto. Quindi a meno di prendere una plugin devo intervenire sulla circuitazione. Qui inizia la confusione totale. Si può effettuare la semplice sostituzione dei cavi collegati all'AGM o no? Non mi è chiara la necessità o meno dello Sterling Power. Ovvero, anche con cablaggi adeguati è sbagliato collegare direttamente l'alternatore alla Litio? Ultima considerazione. Faccio il caso di chi come me ha un vecchio camper con alternatore tradizionale. Se ho una batteria che assorbe fino a 70A  ed io la carico a quella velocità, rischio di stressare troppo l'alternatore? Conviene limitarlo con centraline come lo Sterling, o col BMS? Immagino di aver scritto diverse sciocchezze, ma credo che anche tanti abbiamo i miei dubbi. PS: Riporto al proposito delle FAQ riprese da qua  ... 2. POSSO CAMBAIRE LA CLASSICA BATTERIA ACIDO/PIOMBO CON QUELLA AL LITIO SENZA APPORTARE MODIFICHE? Si solitamente non ce bisogno di apportare modifiche all’impianto, può occorrere di dover cambiare il caricabatterie se quello in uso non è adatto anche per il litio. 7. INSTALLANDO UNA BATTERIA AL LITIO SUL MIO CAMPER, DEVO ADEGUARE L'IMPIANTO ELETTRICO? No, non ce bisogno di adeguare l’impianto elettrico, l’unica cosa che forse bisogna cambiare è il caricabatterie se questo non è idoneo per le batterie al litio.   Miller Illinois
...
Premesso che secondo me non riuscirai ad avere una sintesi, perché è chiaro che non la pensano tutti allo stesso modo. Si vede bene nelle recenti discussioni.

Inizio subito "disturbando" la tua richiesta, perdonami, ma è una cosa che vedo scritta spesso e vorrei fare una precisazione. Tu dici:

Se l'alternatore eroga 70A, la matterai assorbe 70A. Chiaramente se il cavo non è adeguato si rischiano problemi seri di surriscaldamento del cavo di corrente.

Se passassero davvero 70A certo i problemi li avresti (ma interverrebbe probabilmente il fusibile che su quasi tutti i camper è da 50A). Però, visto che io ho girato per quasi un anno e mezzo con la batteria al litio direttamente collegata all'alternatore, mi preme osservare una cosa: non ho mai visto entrare in batteria più di 20A e per tempi piuttosto limitati (molto più di frequente valori intorno ai 10/8A erano più verosimili), questo probabilmente (ma chiedo anche agli esperti) è dovuto al fatto che la batteria non era così scarica e che a maggior corrente passata corrrisponde un abbassamento della tensione e in qualche modo quello era il suo equilibrio.
Solo da quando ho montato il DC-DC da 30A (victron) io vedo transitare i 30A pieni fino a che la tensione non si avvicina a quella di fine carica.

Quindi, a conti fatti, l'alternatore è più stressato oggi col DC-DC che "limita" a 30A, ma quei 30 ce li mette rispetto a prima.

Ciao. Marco.
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Inserito il 05/11/2021 alle: 16:52:02
Ti ringrazio per la risposta.
Curiosità tu parli di camper con alternatore smart o tradizionale?

Miller Illinois
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:16:07

Scusate l'ennesima discussione, ma tra le varie esistenti mi sono perso. Premesso che mi sembra che si stai andando spediti sul Litio, credo sia bene fare qualche sintesi per i neofiti come me. Magari qualcuno più capace
di me può fare delle FAQ In sintesi se capisco bene sul Litio  Vantaggi Durata nel tempo, Possibilità di utilizzarla quasi al 100% della capacità, ricarica rapida, autoscarica bassa, monitoraggio stato batteria più sofisticato, peso, maggiore varietà di forme. Difetti Prezzo molto più alto, difficoltà di funzionamento sotto ai -10°, Necessità modifiche all'impianto. Concentriamoci sull'ultimo aspetto. Modifiche a valle della batteria. Ho letto che alcuni ritengono siano necessarie, altri no. Mi viene da pensare che dipenda dal tipo di impianto. Per intenderci, se ho un'utenza da 1500W una batteria da 100 Ah, me lo eroga per quasi un'ora. Immagino che il problema può sorgere nel caso i file siano scarsi di sezione. Non vedo altri problemi possibili a valle della batteria. Andiamo al tema principale:  a monte della Batteria Se l'alternatore eroga 70A, la batteria assorbe 70A. Chiaramente se il cavo non è adeguato si rischiano problemi seri di surriscaldamento del cavo di corrente. Questo problema  posso risolverlo con le batterie Plug In (le fa solo SR Mecatronic?), al prezzo di rinunciare alla ricarica veloce.  Oppure mi basta qualsiasi batteria se ho un BMS programmabile? Nel caso resta il rischio, che se sbaglio programmazione salta tutto. Quindi a meno di prendere una plugin devo intervenire sulla circuitazione. Qui inizia la confusione totale. Si può effettuare la semplice sostituzione dei cavi collegati all'AGM o no? Non mi è chiara la necessità o meno dello Sterling Power. Ovvero, anche con cablaggi adeguati è sbagliato collegare direttamente l'alternatore alla Litio? Ultima considerazione. Faccio il caso di chi come me ha un vecchio camper con alternatore tradizionale. Se ho una batteria che assorbe fino a 70A  ed io la carico a quella velocità, rischio di stressare troppo l'alternatore? Conviene limitarlo con centraline come lo Sterling, o col BMS? Immagino di aver scritto diverse sciocchezze, ma credo che anche tanti abbiamo i miei dubbi. PS: Riporto al proposito delle FAQ riprese da qua  ... 2. POSSO CAMBAIRE LA CLASSICA BATTERIA ACIDO/PIOMBO CON QUELLA AL LITIO SENZA APPORTARE MODIFICHE? Si solitamente non ce bisogno di apportare modifiche all’impianto, può occorrere di dover cambiare il caricabatterie se quello in uso non è adatto anche per il litio. 7. INSTALLANDO UNA BATTERIA AL LITIO SUL MIO CAMPER, DEVO ADEGUARE L'IMPIANTO ELETTRICO? No, non ce bisogno di adeguare l’impianto elettrico, l’unica cosa che forse bisogna cambiare è il caricabatterie se questo non è idoneo per le batterie al litio.   Miller Illinois
...
un mezzo datato è certamente un mezzo il quale ha maggior necessità di intervento.

alcuni dettagli solo per darti una dritta:
- la potenza erogata dall'alternatore NON È MAI tutta a disposizione della batteria. Quei 70A sono la potenza massima, alla quale vanno sottratti TUTTI gli assorbimenti del caso, ovvero, motore, frigo, luci, radio ecc. durante il viaggio. In realtà in esubero ne rimangono ben pochi.
- su un camper datato è praticamente impensabile fare un cambio plug & play, questo SE si vuole godere di tutte le opportunità delle litio, perchè se ti vanno bene 10A di ricarica anzichè 30/50 (sempre ammesso il tuo alternatore ce la faccia) anche anche, ma significherebbe perdere una importante plus delle litio, la velocità di ricarica.
- diffida di prodotti a basso prezzo anche se 350/500€ non sono poi pochi... perchè anche con una Fiat Panda si è in macchina e vai ovunque, ma con un'Audì è un'altra cosa. laugh 

Nel complesso, prima di procedere con l'installazione io consiglio sempre di capire cosa si vuole ottenere e da dove si parte.
I modi di operare BENE in questo campo non sono tanti, sempre che uno lo voglia far BENE, se invece iniziamo a dire come sempre avviene su COL io me ne frego e faccio a modo mio, allora buonanotte 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/11/2021 alle 18:17:38
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:31:22

...
Già trattato qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Scelga quello che preferisce, al momento un'altro topic sarebbe un esubero.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link