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In risposta al messaggio di Orson69 del 05/11/2021 alle 15:46:23Premesso che secondo me non riuscirai ad avere una sintesi, perché è chiaro che non la pensano tutti allo stesso modo. Si vede bene nelle recenti discussioni.
Scusate l'ennesima discussione, ma tra le varie esistenti mi sono perso. Premesso che mi sembra che si stai andando spediti sul Litio, credo sia bene fare qualche sintesi per i neofiti come me. Magari qualcuno più capacedi me può fare delle FAQ In sintesi se capisco bene sul Litio Vantaggi Durata nel tempo, Possibilità di utilizzarla quasi al 100% della capacità, ricarica rapida, autoscarica bassa, monitoraggio stato batteria più sofisticato, peso, maggiore varietà di forme. Difetti Prezzo molto più alto, difficoltà di funzionamento sotto ai -10°, Necessità modifiche all'impianto. Concentriamoci sull'ultimo aspetto. Modifiche a valle della batteria. Ho letto che alcuni ritengono siano necessarie, altri no. Mi viene da pensare che dipenda dal tipo di impianto. Per intenderci, se ho un'utenza da 1500W una batteria da 100 Ah, me lo eroga per quasi un'ora. Immagino che il problema può sorgere nel caso i file siano scarsi di sezione. Non vedo altri problemi possibili a valle della batteria. Andiamo al tema principale: a monte della Batteria Se l'alternatore eroga 70A, la batteria assorbe 70A. Chiaramente se il cavo non è adeguato si rischiano problemi seri di surriscaldamento del cavo di corrente. Questo problema posso risolverlo con le batterie Plug In (le fa solo SR Mecatronic?), al prezzo di rinunciare alla ricarica veloce. Oppure mi basta qualsiasi batteria se ho un BMS programmabile? Nel caso resta il rischio, che se sbaglio programmazione salta tutto. Quindi a meno di prendere una plugin devo intervenire sulla circuitazione. Qui inizia la confusione totale. Si può effettuare la semplice sostituzione dei cavi collegati all'AGM o no? Non mi è chiara la necessità o meno dello Sterling Power. Ovvero, anche con cablaggi adeguati è sbagliato collegare direttamente l'alternatore alla Litio? Ultima considerazione. Faccio il caso di chi come me ha un vecchio camper con alternatore tradizionale. Se ho una batteria che assorbe fino a 70A ed io la carico a quella velocità, rischio di stressare troppo l'alternatore? Conviene limitarlo con centraline come lo Sterling, o col BMS? Immagino di aver scritto diverse sciocchezze, ma credo che anche tanti abbiamo i miei dubbi. PS: Riporto al proposito delle FAQ riprese da qua ... 2. POSSO CAMBAIRE LA CLASSICA BATTERIA ACIDO/PIOMBO CON QUELLA AL LITIO SENZA APPORTARE MODIFICHE? Si solitamente non ce bisogno di apportare modifiche all’impianto, può occorrere di dover cambiare il caricabatterie se quello in uso non è adatto anche per il litio. 7. INSTALLANDO UNA BATTERIA AL LITIO SUL MIO CAMPER, DEVO ADEGUARE L'IMPIANTO ELETTRICO? No, non ce bisogno di adeguare l’impianto elettrico, l’unica cosa che forse bisogna cambiare è il caricabatterie se questo non è idoneo per le batterie al litio. Miller Illinois
In risposta al messaggio di Orson69 del 05/11/2021 alle 15:46:23un mezzo datato è certamente un mezzo il quale ha maggior necessità di intervento.
Scusate l'ennesima discussione, ma tra le varie esistenti mi sono perso. Premesso che mi sembra che si stai andando spediti sul Litio, credo sia bene fare qualche sintesi per i neofiti come me. Magari qualcuno più capacedi me può fare delle FAQ In sintesi se capisco bene sul Litio Vantaggi Durata nel tempo, Possibilità di utilizzarla quasi al 100% della capacità, ricarica rapida, autoscarica bassa, monitoraggio stato batteria più sofisticato, peso, maggiore varietà di forme. Difetti Prezzo molto più alto, difficoltà di funzionamento sotto ai -10°, Necessità modifiche all'impianto. Concentriamoci sull'ultimo aspetto. Modifiche a valle della batteria. Ho letto che alcuni ritengono siano necessarie, altri no. Mi viene da pensare che dipenda dal tipo di impianto. Per intenderci, se ho un'utenza da 1500W una batteria da 100 Ah, me lo eroga per quasi un'ora. Immagino che il problema può sorgere nel caso i file siano scarsi di sezione. Non vedo altri problemi possibili a valle della batteria. Andiamo al tema principale: a monte della Batteria Se l'alternatore eroga 70A, la batteria assorbe 70A. Chiaramente se il cavo non è adeguato si rischiano problemi seri di surriscaldamento del cavo di corrente. Questo problema posso risolverlo con le batterie Plug In (le fa solo SR Mecatronic?), al prezzo di rinunciare alla ricarica veloce. Oppure mi basta qualsiasi batteria se ho un BMS programmabile? Nel caso resta il rischio, che se sbaglio programmazione salta tutto. Quindi a meno di prendere una plugin devo intervenire sulla circuitazione. Qui inizia la confusione totale. Si può effettuare la semplice sostituzione dei cavi collegati all'AGM o no? Non mi è chiara la necessità o meno dello Sterling Power. Ovvero, anche con cablaggi adeguati è sbagliato collegare direttamente l'alternatore alla Litio? Ultima considerazione. Faccio il caso di chi come me ha un vecchio camper con alternatore tradizionale. Se ho una batteria che assorbe fino a 70A ed io la carico a quella velocità, rischio di stressare troppo l'alternatore? Conviene limitarlo con centraline come lo Sterling, o col BMS? Immagino di aver scritto diverse sciocchezze, ma credo che anche tanti abbiamo i miei dubbi. PS: Riporto al proposito delle FAQ riprese da qua ... 2. POSSO CAMBAIRE LA CLASSICA BATTERIA ACIDO/PIOMBO CON QUELLA AL LITIO SENZA APPORTARE MODIFICHE? Si solitamente non ce bisogno di apportare modifiche all’impianto, può occorrere di dover cambiare il caricabatterie se quello in uso non è adatto anche per il litio. 7. INSTALLANDO UNA BATTERIA AL LITIO SUL MIO CAMPER, DEVO ADEGUARE L'IMPIANTO ELETTRICO? No, non ce bisogno di adeguare l’impianto elettrico, l’unica cosa che forse bisogna cambiare è il caricabatterie se questo non è idoneo per le batterie al litio. Miller Illinois
In risposta al messaggio di Orson69 del 05/11/2021 alle 15:46:23Già trattato qui:
Scusate l'ennesima discussione, ma tra le varie esistenti mi sono perso. Premesso che mi sembra che si stai andando spediti sul Litio, credo sia bene fare qualche sintesi per i neofiti come me. Magari qualcuno più capacedi me può fare delle FAQ In sintesi se capisco bene sul Litio Vantaggi Durata nel tempo, Possibilità di utilizzarla quasi al 100% della capacità, ricarica rapida, autoscarica bassa, monitoraggio stato batteria più sofisticato, peso, maggiore varietà di forme. Difetti Prezzo molto più alto, difficoltà di funzionamento sotto ai -10°, Necessità modifiche all'impianto. Concentriamoci sull'ultimo aspetto. Modifiche a valle della batteria. Ho letto che alcuni ritengono siano necessarie, altri no. Mi viene da pensare che dipenda dal tipo di impianto. Per intenderci, se ho un'utenza da 1500W una batteria da 100 Ah, me lo eroga per quasi un'ora. Immagino che il problema può sorgere nel caso i file siano scarsi di sezione. Non vedo altri problemi possibili a valle della batteria. Andiamo al tema principale: a monte della Batteria Se l'alternatore eroga 70A, la batteria assorbe 70A. Chiaramente se il cavo non è adeguato si rischiano problemi seri di surriscaldamento del cavo di corrente. Questo problema posso risolverlo con le batterie Plug In (le fa solo SR Mecatronic?), al prezzo di rinunciare alla ricarica veloce. Oppure mi basta qualsiasi batteria se ho un BMS programmabile? Nel caso resta il rischio, che se sbaglio programmazione salta tutto. Quindi a meno di prendere una plugin devo intervenire sulla circuitazione. Qui inizia la confusione totale. Si può effettuare la semplice sostituzione dei cavi collegati all'AGM o no? Non mi è chiara la necessità o meno dello Sterling Power. Ovvero, anche con cablaggi adeguati è sbagliato collegare direttamente l'alternatore alla Litio? Ultima considerazione. Faccio il caso di chi come me ha un vecchio camper con alternatore tradizionale. Se ho una batteria che assorbe fino a 70A ed io la carico a quella velocità, rischio di stressare troppo l'alternatore? Conviene limitarlo con centraline come lo Sterling, o col BMS? Immagino di aver scritto diverse sciocchezze, ma credo che anche tanti abbiamo i miei dubbi. PS: Riporto al proposito delle FAQ riprese da qua ... 2. POSSO CAMBAIRE LA CLASSICA BATTERIA ACIDO/PIOMBO CON QUELLA AL LITIO SENZA APPORTARE MODIFICHE? Si solitamente non ce bisogno di apportare modifiche all’impianto, può occorrere di dover cambiare il caricabatterie se quello in uso non è adatto anche per il litio. 7. INSTALLANDO UNA BATTERIA AL LITIO SUL MIO CAMPER, DEVO ADEGUARE L'IMPIANTO ELETTRICO? No, non ce bisogno di adeguare l’impianto elettrico, l’unica cosa che forse bisogna cambiare è il caricabatterie se questo non è idoneo per le batterie al litio. Miller Illinois
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