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Passaggio al litio

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1 20 37
8
ciccino67
ciccino67
17/09/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:59:32
Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM.
Nel lento passaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia.
Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto?
Grazie a chi mi risponderà.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 20:26:25
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32

Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lento
passaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
...
I caricabatterie non si giudicano dai nomi scritti sopra.
si valutano dagli algoritmi di carica disponibili , che vanno confrontati con la scheda tecnica delle batterie in questione.

Io ho un caricabatterie da 5A di 33 anni perfettamente compatibile con lifepo4.

Ho un alternatore libero con parallelatore perfettamente compatibile con lifepo4, anzi superiore alla maggior parte dei DC DC.

C'è un altro utente che carica la lifepo4 con un Cb di 30anni.

Molti programmi chiamati GEL sono adattissimi a lifepo4.

I regolatori NDS hanno un programma lifepo4 che è molto più aggressivo per la batteria lifepo4 del programma gel..
3 marchi diversi di caricabatterie avranno 3 impostazioni lifepo4 diverse.
Non guardare i nomi. Studia le schede tecniche del caricatore e della batteria e valuta.

In ogni caso il caricabatterie più versatile per tutte le batterie del pianeta che puoi trovare è il victron..in quanto è settabile assolutamente su ogni minimo parametro a piacimento.

Gli elementi dell' impianto non c'entrano niente col nome della batteria.
Devi valutare le correnti e tensioni in gioco e vedere se le tali correnti e tensioni con la nuova batteria sono compatibili con l impianto o meno. E viceversa.In particolare la sezione cavi.

In che senso" per evitare di dissanguarmi"?

È possibile che con la metà della spesa per lifepo4 avresti ottenuto molta più autonomia con un impianto fotovoltaico opportuno.

Con i soldi per quello che spenderai per una lifepo4 da 100 o 200ah ci esce un fotovoltaico da 600w mppt che non ha paragoni con il mero cambio della chimica batteria.

Se però la produzione è già al massimo possibile allora ha senso pensare alle batterie.

Ma altrimenti è il secondo passaggio.

Lo preciso perché per esempio l inverno scorso venne a Tenerife uno con un camper gigantesco, 400 e passa Ah di lifepo4.
Frigo a compressore e via dicendo.
Pannello da 100w Pwm.
A gennaio o febbraio fece brutto tempo spesso.
Andava a girare a vuoto in autostrada per caricare.

Io fermo , con trivalente, ma PC e TV e tutto il resto perfettamente autonomo anche con pioggia , con pannello da 450w mppt e 178ah di AGM.
Le batterie andavano alla peggio a 75% e nei giorni di pioggia minimo sono arrivate a 94%.

Il costo del mio impianto solare fatto da me è stato 169 euro per il pannello e 185 per il regolatore. Più cavi e fusibili supporti sigillante etc.

Il prezzo dei suoi 400ah lifepo4?

4000 euro se di marca, 1300 euro se sconosciute cinesi, 2000 euro se fatte da sé con celle sfuse etc etc 

Il segreto non sta nell' accumulo a casaccio. 
Sta nel bilancio energetico tra produzione e consumo, preso sul tempo che garantirebbeero  le batterie in situazione di produzione zero. Quindi preso su 3 giorni o 4 etc etc.
Il tutto modulato sul proprio tipo di utilizzo del camper.

Se il bilancio in questo arco di tempo è positivo c'è autonomia.
Se il bilancio in questo arco di tempo è negativo non c'è autonomia.


Così si progetta un impianto. In casa vi sono dei professionisti apposta che lo fanno.

Gli installatori camper spesso propongono cose a casaccio.

Non basta dire"cavolo faccio 3 giorni..beh allora raddoppio le batterie e ne faccio 6".

Per esempio, da un anno a questa parte se vai da qualsiasi installatore e lamenti problemi di autonomia, ti da la soluzione magica di passare a batterie litio.
Al massimo con impianto solare super standard da 150w che propone a tutti indipendentemente dal tipo di uso e di accessori.

Vale molto più un buon impianto di produzione solare o al massimo tipo efoy in certi casi, che tutte le batterie del mondo.

È come attaccare alla macchina un serbatoio di benzina da 5mila litri su rimorchio. Se non hai i soldi per rifornire resti a piedi prima o dopo.laugh

La capacità di accumulo deve essere in funzione della disponibilità di produzione, qualunque essa sia.

L accumulo serve per il tempo dove non c'è produzione. O comunque c'è ma non Basta ai consumi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 12:22:37
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 19:30:03
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32

Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lento
passaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
...
Io ho comprato un cb Victron da 30A per litio, acceso una volta per prova poi mai più usato.
Con il DCDC e le Litio non serve a nulla. Io ho anche un PV da 170W che da una mano.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 19:42:14
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32

Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lento
passaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
...
Tieni il camper rimessato con la 220V? Se si meglio cambiere anche il CB ma se fai uso del 220V solo nelle are soste è una spesa evitabile.
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 21:01:06
In risposta al messaggio di feynman del 12/10/2023 alle 19:42:14

Tieni il camper rimessato con la 220V? Se si meglio cambiere anche il CB ma se fai uso del 220V solo nelle are soste è una spesa evitabile.  
Infatti molti Cb avanzati per piombo vanno bene. Inoltre se rimessa allacciato, basta che lascia tutto staccato e si preoccupa solo di vedere ogni tanto che la batteria litio non vada a terra. E per fare ricariche e poi staccare, va bene un qualsiasi Cb con programma GEL..o anche AGM..
Vanno però sempre viste le tensioni e i tempi delle fasi a tensione costante. Perché a parità di nome, cambiano tra diversi produttori.

Come ho detto il programma litio NDS è molto più aggressivo del programma gel della epever e della stessa NDS.

Poi ognuno dice la sua.

Mastervolt, non proprio l ultimo incompetente, per la sua lifepo4 carissima, raccomanda espressamente rimessaggio in carica costante a 13.5v. o in alternativa carica oltre 80% una volta ogni 2 mesi o 3 non ricordo.

Ci sono alcuni Cb con programma GEL che hanno esattamente queste impostazioni .

Il Cb victron dice per litio ma semplicemente è programmabile su qualsiasi aspetto.. quindi è buono per tutte le piombo, e tutte le litio..non solo lifepo4, e anche per nikel.

Ugualmente un Mppt..se è programmabile va bene per qualsiasi batteria 12v anche se manca il nome specifico.


Alla fine tutto sto casino di adattamento degli impianti per lifepo4 è una forzatura commerciale. Vanno valutate le stesse cose che per qualsiasi cambio batteria. I parametri di tensione e corrente.

Ci sono migliaia di camper vecchi con impianti totalmente inadatti a AGM o peggio a batterie al piombo acido da trazione a piastra tubolare. 

Molto più di quanto un qualsiasi mezzo moderno sia inadatto a lifepo4.

Le lifepo4 non soffrono di solfatazione quindi in realtà hanno una gestione più semplice. Già che hanno già una gestione elettronica integrata per il resto.

Ma nessun installatore vi spaventerà se vi mette una batteria da trazione a piastra tubolare..e il vostro camper standard la solfata in 6 mesi.

Però vi spaventerà per vedervi cento cose se mettete lifepo4. Quando nella maggior parte dei casi non c'è da fare nulla se non verificare la carica da alternatore per una serie di questioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 21:07:33
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 21:15:28
Mettere su un camper queste batterie
Screenshot_2023-10-05-17-07-39-583_com_android_chrome(1).jpg

È molto più delicato che mettere lifepo4.

Il 99% dei Caricatori solari, alternatore, o 230 è totalmente inadatto a gestire queste batterie al piombo.
Vanno caricate a oltre 15v e ogni 2 settimane oltre 16v , dopo fine carica, a corrente molto limitata.
Quasi nessun camper può farlo da nessuna fonte.

Ma ho visto vari camper in cui sono state installate senza fare niente.
Da installatori professionali.

Mettere lifepo4 è molto più compatibile con un impianto standard che queste batterie.
Nonostante la chimica di queste batterie è al piombo come le AGM e gel wink


Eppure siccome hanno inventato il termine plug and play per lifepo4, e su internet il tema "adattamento impianto a lifepo4" è molto gettonato, allora tutti sono in panico per il passaggio.

Ma come pecore, senza sapere le ragioni tecniche.

Imparano a memoria "serve il DC DC e il Cb PER LITIO" e lo vanno ripetendo ai clienti.

Sapendo quello che si fa, per lifepo4 può andare anche bene un semplice alternatore libero, anzi può essere superiore a un piccolo DC DC.

E un Cb di serie di 10 anni può anche essere adattissimo.
Bisogna vedere i parametri elettrici..non i nomi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 21:17:36
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 09:00:59
Domanda: se vado sul sito di chi distribuisce le zenith, per fare un nome, per le LiFePo4 risulta esserci anche una valvola di sicurezza di cui non avevo mai letto prima per altri prodotti e ci sono svariate avvertenze come queste che non trovo invece per le Pb, che ne pensate?
-Non utilizzare la batteria se trovata troppo calda, se emana odore, se il contenitore ha cambiato colore o si è deformata.

-Allontanarsi dalla batteria se si verificano perdite di acido.
(ma non erano esenti da questi problemi?)

-Manipolarla solo se muniti di idonei strumenti di protezione individuali.

-In caso di contatto con l’elettrolita uscito dalla batteria, lavarsi con acqua.

-...verificare che gli ambienti in cui sono impiegate siano dotate di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, con particolare attenzione alle soluzioni antincendi
 
Fernando
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 09:11:47
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2023 alle 09:00:59

Domanda: se vado sul sito di chi distribuisce le zenith, per fare un nome, per le LiFePo4 risulta esserci anche una valvola di sicurezza di cui non avevo mai letto prima per altri prodotti e ci sono svariate avvertenze come
queste che non trovo invece per le Pb, che ne pensate? -Non utilizzare la batteria se trovata troppo calda, se emana odore, se il contenitore ha cambiato colore o si è deformata. -Allontanarsi dalla batteria se si verificano perdite di acido. (ma non erano esenti da questi problemi?) -Manipolarla solo se muniti di idonei strumenti di protezione individuali. -In caso di contatto con l’elettrolita uscito dalla batteria, lavarsi con acqua. -...verificare che gli ambienti in cui sono impiegate siano dotate di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, con particolare attenzione alle soluzioni antincendi  
...
Molto strano..., le indicazioni forse andrebbero bene se riguardassero le Litio ma non le LiFePo4...
Molto è stato scritto sul fatto che sono più sicure delle altre batterie soprattutto riguardo l'incendio... ed è la prima volta che sento questa cosa, forse sono informazioni "generiche" non riferite alle LiFePo4 perchè è una cosa che, secondo me, non ha molto senso...
Poi..., anche le LiFePo4 possono avere problemi, alcune, a me è successo..., si gonfiano se non compresse ed anche le LiFePo4 hanno una valvola di sicurezza al centro della batteria, metto una foto.IMG_2303.JPG
Saluti.
Ezio55
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 09:20:58
Ah vedi, della valvola sulle celle non lo sapevo, ma è anche la prima volta che la vedo sull'involucro del pacco assemblato.
 
Fernando

Modificato da naldorm il 13/10/2023 alle 09:51:19
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 10:07:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 20:26:25

I caricabatterie non si giudicano dai nomi scritti sopra. si valutano dagli algoritmi di carica disponibili , che vanno confrontati con la scheda tecnica delle batterie in questione. Io ho un caricabatterie da 5A di 33 anni
perfettamente compatibile con lifepo4. Ho un alternatore libero con parallelatore perfettamente compatibile con lifepo4, anzi superiore alla maggior parte dei DC DC. C'è un altro utente che carica la lifepo4 con un Cb di 30anni. Molti programmi chiamati GEL sono adattissimi a lifepo4. I regolatori NDS hanno un programma lifepo4 che è molto più aggressivo per la batteria lifepo4 del programma gel.. 3 marchi diversi di caricabatterie avranno 3 impostazioni lifepo4 diverse. Non guardare i nomi. Studia le schede tecniche del caricatore e della batteria e valuta. In ogni caso il caricabatterie più versatile per tutte le batterie del pianeta che puoi trovare è il victron..in quanto è settabile assolutamente su ogni minimo parametro a piacimento. Gli elementi dell' impianto non c'entrano niente col nome della batteria. Devi valutare le correnti e tensioni in gioco e vedere se le tali correnti e tensioni con la nuova batteria sono compatibili con l impianto o meno. E viceversa.In particolare la sezione cavi. In che senso per evitare di dissanguarmi? È possibile che con la metà della spesa per lifepo4 avresti ottenuto molta più autonomia con un impianto fotovoltaico opportuno. Con i soldi per quello che spenderai per una lifepo4 da 100 o 200ah ci esce un fotovoltaico da 600w mppt che non ha paragoni con il mero cambio della chimica batteria. Se però la produzione è già al massimo possibile allora ha senso pensare alle batterie. Ma altrimenti è il secondo passaggio. Lo preciso perché per esempio l inverno scorso venne a Tenerife uno con un camper gigantesco, 400 e passa Ah di lifepo4. Frigo a compressore e via dicendo. Pannello da 100w Pwm. A gennaio o febbraio fece brutto tempo spesso. Andava a girare a vuoto in autostrada per caricare. Io fermo , con trivalente, ma PC e TV e tutto il resto perfettamente autonomo anche con pioggia , con pannello da 450w mppt e 178ah di AGM. Le batterie andavano alla peggio a 75% e nei giorni di pioggia minimo sono arrivate a 94%. Il costo del mio impianto solare fatto da me è stato 169 euro per il pannello e 185 per il regolatore. Più cavi e fusibili supporti sigillante etc. Il prezzo dei suoi 400ah lifepo4? 4000 euro se di marca, 1300 euro se sconosciute cinesi, 2000 euro se fatte da sé con celle sfuse etc etc  Il segreto non sta nell' accumulo a casaccio.  Sta nel bilancio energetico tra produzione e consumo, preso sul tempo che garantirebbeero  le batterie in situazione di produzione zero. Quindi preso su 3 giorni o 4 etc etc. Il tutto modulato sul proprio tipo di utilizzo del camper. Se il bilancio in questo arco di tempo è positivo c'è autonomia. Se il bilancio in questo arco di tempo è negativo non c'è autonomia. Così si progetta un impianto. In casa vi sono dei professionisti apposta che lo fanno. Gli installatori camper spesso propongono cose a casaccio. Non basta direcavolo faccio 3 giorni..beh allora raddoppio le batterie e ne faccio 6. Per esempio, da un anno a questa parte se vai da qualsiasi installatore e lamenti problemi di autonomia, ti da la soluzione magica di passare a batterie litio. Al massimo con impianto solare super standard da 150w che propone a tutti indipendentemente dal tipo di uso e di accessori. Vale molto più un buon impianto di produzione solare o al massimo tipo efoy in certi casi, che tutte le batterie del mondo. È come attaccare alla macchina un serbatoio di benzina da 5mila litri su rimorchio. Se non hai i soldi per rifornire resti a piedi prima o dopo. La capacità di accumulo deve essere in funzione della disponibilità di produzione, qualunque essa sia. L accumulo serve per il tempo dove non c'è produzione. O comunque c'è ma non Basta ai consumi.
...
sono quasi in procinto di cambiare la mia agm da 95 ah di 7 anni e approfitto del post visto la mia totale ignoranza in materia.se ci sta sotto al sedile una buona agm con più ah ok fine altrimenti valuto litio cb cbe 516 alternatore ignorante fiat 23 150 cv e qualche asinosmiley
nonno pat 49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 11:38:33
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 10:07:47

sono quasi in procinto di cambiare la mia agm da 95 ah di 7 anni e approfitto del post visto la mia totale ignoranza in materia.se ci sta sotto al sedile una buona agm con più ah ok fine altrimenti valuto litio cb cbe 516 alternatore ignorante fiat 23 150 cv e qualche asino
Intendi il nuovo CBE 522-LT per litio (e solo litio)? Io non lo comprerei, è  carissimo e non è per nulla parametrizzabile.
Fernando
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 14:43:21
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2023 alle 11:38:33

Intendi il nuovo CBE 522-LT per litio (e solo litio)? Io non lo comprerei, è  carissimo e non è per nulla parametrizzabile.
scusa intendo cosa ho adesso montato incluso pannello da? 32 rettangoli e visto il prossimo cambio batteria valuto cosa dovrei cambiare per avere un minimo di conoscenza sulla spesa e non farmi montare roba farlocca o in più
nonno pat 49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 14:52:09
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32

Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lento
passaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
...
Ah scusa, avevo frainteso.
La penso come te, se c'è spazio per più Ah con AGM non cambio tipologia, altrimenti forse si.
Fernando
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:39:22
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 14:43:21

scusa intendo cosa ho adesso montato incluso pannello da? 32 rettangoli e visto il prossimo cambio batteria valuto cosa dovrei cambiare per avere un minimo di conoscenza sulla spesa e non farmi montare roba farlocca o in più
Ti serve un convertitore DC-DC per la ricarica dall'alternatore tipo Renogy per spendere poco. Quanti Watt hai di pannelli solari e che regolatore usi?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 17:43:48
In risposta al messaggio di feynman del 13/10/2023 alle 15:39:22

Ti serve un convertitore DC-DC per la ricarica dall'alternatore tipo Renogy per spendere poco. Quanti Watt hai di pannelli solari e che regolatore usi?
watt del pannello? 32 rettangoli regolatore moove re 102 corrente di carica 10 a 3 modalità batteria sigillata/gel/acido libero tensione boost/floating/equalizzazione cambia poco i parametri grazie delle risposte già detto capisco na fava DCDC? per forza o solo per fare prima a caricare?
nonno pat 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 18:07:26
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 14:43:21

scusa intendo cosa ho adesso montato incluso pannello da? 32 rettangoli e visto il prossimo cambio batteria valuto cosa dovrei cambiare per avere un minimo di conoscenza sulla spesa e non farmi montare roba farlocca o in più
Non ho capito nulla del tuo ultimo intervento smiley.

Invece per valutare le componenti attuali bisogna vedere gli algoritmi.
E non li conosco.
Per il.carucabatterie principalmente la tensione di assorbimento (e sotto 14.4 va bene per lifepo4).
Poi la durata della fase di assorbimento (su lifepo4 deve essere abbastanza breve, ma poi dipende anche dalla corrente di carica quanto deve durare).
Poi la tensione di mantenimento, che dovrebbe essere pari o inferiore alla tensione della batteria carica a vuoto. Sui 13.5/13.6.


Per l alternatore bruto, lo stesso devi vedere la tensione con cui arriva sulla bs a Forte carico e a basso carico. Lmaltermatore non ha nessuna tensione di mantenimento..questo non è buono su lifepo4 se viaggi sempre a batteria carica.
A meno che non stacca il BMS.

Poi sempre per l alternatore devi sapere se la corrente massima può
1) bruciarti parallelaTore e cavo in caso di batteria scarica perché eccessiva. La batteria lifepo4 ha una resistenza interna 10 volte inferiore a una AGM, a parità di tensione sulla resistenza interna (tensione applicata -tensione batteria), la corrente sarà molto maggiore. Per fortuna la batteria lifepo4 ha una tensione batteria più alta per qualsiasi stato di carica. Questo fa sì che la corrente non sia mostruosa, ma può comunque essere molto alta se l alternatore vi arriva sui poli a 14.3v e 100A per esempio.
2) che la corrente massima non sia troppa per la stessa batteria e quindi mandi in protezione il BMS ogni 3 per 2.


Quindi mettere un DC DC é molto più semplice.

Per il regolatore mppt basta che sia programmabile e sei a posto.


Se, come dice naldorm c'è un Cb CBE solo per litio e carissimo, già vedo l.imghippo.

È carissimo perché CBE è un marchio per camper. E i camperisti medi e che pendono dagli installatori di fiducia, sono i primi ossessionati dal passaggio a lifepo4 e credono che sia un operazione iper delicata.

Quindi lo eviterei.

Un Cb victron básico è settabile per tutte le batterie del pianeta, e ha un sacco di raffinatezze che dubito fortemente abbia il software della CBE. Specialmente la comunicazione con altri dispositivi victron.

E costa un prezzo normalissimo.

Detto questo, tra una AGM sotto il sedile e una lifepo4 di stessa capacità avrai ovvi vantaggi con la seconda.

Ho le mie idee sulla durata alla lunga di lifepo4 da 4 soldi..ma è un altra questione.
 



 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 18:25:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 18:07:26

Non ho capito nulla del tuo ultimo intervento . Invece per valutare le componenti attuali bisogna vedere gli algoritmi. E non li conosco. Per il.carucabatterie principalmente la tensione di assorbimento (e sotto 14.4 va
bene per lifepo4). Poi la durata della fase di assorbimento (su lifepo4 deve essere abbastanza breve, ma poi dipende anche dalla corrente di carica quanto deve durare). Poi la tensione di mantenimento, che dovrebbe essere pari o inferiore alla tensione della batteria carica a vuoto. Sui 13.5/13.6. Per l alternatore bruto, lo stesso devi vedere la tensione con cui arriva sulla bs a Forte carico e a basso carico. Lmaltermatore non ha nessuna tensione di mantenimento..questo non è buono su lifepo4 se viaggi sempre a batteria carica. A meno che non stacca il BMS. Poi sempre per l alternatore devi sapere se la corrente massima può 1) bruciarti parallelaTore e cavo in caso di batteria scarica perché eccessiva. La batteria lifepo4 ha una resistenza interna 10 volte inferiore a una AGM, a parità di tensione sulla resistenza interna (tensione applicata -tensione batteria), la corrente sarà molto maggiore. Per fortuna la batteria lifepo4 ha una tensione batteria più alta per qualsiasi stato di carica. Questo fa sì che la corrente non sia mostruosa, ma può comunque essere molto alta se l alternatore vi arriva sui poli a 14.3v e 100A per esempio. 2) che la corrente massima non sia troppa per la stessa batteria e quindi mandi in protezione il BMS ogni 3 per 2. Quindi mettere un DC DC é molto più semplice. Per il regolatore mppt basta che sia programmabile e sei a posto. Se, come dice naldorm c'è un Cb CBE solo per litio e carissimo, già vedo l.imghippo. È carissimo perché CBE è un marchio per camper. E i camperisti medi e che pendono dagli installatori di fiducia, sono i primi ossessionati dal passaggio a lifepo4 e credono che sia un operazione iper delicata. Quindi lo eviterei. Un Cb victron básico è settabile per tutte le batterie del pianeta, e ha un sacco di raffinatezze che dubito fortemente abbia il software della CBE. Specialmente la comunicazione con altri dispositivi victron. E costa un prezzo normalissimo. Detto questo, tra una AGM sotto il sedile e una lifepo4 di stessa capacità avrai ovvi vantaggi con la seconda. Ho le mie idee sulla durata alla lunga di lifepo4 da 4 soldi..ma è un altra questione.    
...
ho montato il cbe 516 che chiederò se monto litio se può andare bene il regolatore è regolabile quindi credo ok resta il dcdc e il cavo da alternatore a cb.comunque per le mie esigenze se ci sta sotto il sedile una buona agm con più ah per me ok grazie
nonno pat 49
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 18:45:05
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 18:25:55

ho montato il cbe 516 che chiederò se monto litio se può andare bene il regolatore è regolabile quindi credo ok resta il dcdc e il cavo da alternatore a cb.comunque per le mie esigenze se ci sta sotto il sedile una buona agm con più ah per me ok grazie
IMG_20231013_173857.jpg


Ecco.. proprio quello che intendevo.

Il CBE 516 in posizione A è PERFETTISSIMO PER LIFEPO4.
Assorbimento 14.1  breve
Mantenimento 13.5.
È identico al programma litio victron.
Con la differenza che in victron l assorbimento è 14.2 e 2 ore.


lnunica cosa che non va bene è la desolfatazione a 15.2 che dice che "parte in Automatico se la batteria lo necessita".

Immagino che significa con batteria a tensione bassissima. Quindi con una lifepo4 non partirebbe mai. In ogni caso Andrebbe in protezione il BMS.
A parte questo il oorgramma A è Perfetto per lifepo4.

Se CBE ha fatto una versione lifepo4 sarà solo una mossa di marketing. Avrà luogo tolto la desolfatazione e basta.

PS: il CBE dice efficienza 86%.
I victron vanno da 93% il basico , a 94 e 95% i più costosi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/10/2023 alle 18:45:52
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 18:51:31
I CBE (tranne quello per solo litio) hanno tre profili, tutti e tre con la prima fase eventuale di desolfatazione a 15,2v per 2 ore, per cui poi le altre sono di bulk, assorbimento e mantenimento (mantenimento per massimo 15h) sono:
A - 14.1v / 1,5h / 13,5v max 15h
B - 14.4v / 8h / 13,8v max 15h
C - 14.7v / 1,5h / 13,8v max 15h

Finito il mantenimento, scendendo sotto i 13v fa un refresh alla tensione di carica per 1 ora per poi passare nuovamente al mantenimento e così via.

Di buono i CBE hanno il pulsante di accensione/spegnimento, per cui con un po' di attenzione si può pensare di usare il primo (A) alla bisogna se non si ha continua necessità di colonnina, ma è solo una mia idea.

EDIT nel frattempo Hunter aveva già fatto tutto lui :-)
Fernando

Modificato da naldorm il 13/10/2023 alle 18:52:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 18:54:24
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2023 alle 18:51:31

I CBE (tranne quello per solo litio) hanno tre profili, tutti e tre con la prima fase eventuale di desolfatazione a 15,2v per 2 ore, per cui poi le altre sono di bulk, assorbimento e mantenimento (mantenimento per massimo
15h) sono: A - 14.1v / 1,5h / 13,5v max 15h B - 14.4v / 8h / 13,8v max 15h C - 14.7v / 1,5h / 13,8v max 15h Finito il mantenimento, scendendo sotto i 13v fa un refresh alla tensione di carica per 1 ora per poi passare nuovamente al mantenimento e così via. Di buono i CBE hanno il pulsante di accensione/spegnimento, per cui con un po' di attenzione si può pensare di usare il primo (A) alla bisogna se non si ha continua necessità di colonnina, ma è solo una mia idea. EDIT nel frattempo Hunter aveva già fatto tutto lui :-)
...
Come ho detto il programma A non è solo un arrangiamento..ma è perfetto per lifepo4.
se la desolfatazione non parte mai.

È praticamente il programma litio victron.

Aggiungo che NDS ha un programma litio con assorbimento a 14.6 e mantenimento a 13.7

Epever ha un programma litio con assorbimento a 14.4 e mantenimento a 13.8.

Quindi il programma A del CBE è molto meno aggressivo.

Inoltre termina pure il mantenimento in caso di rimessaggio. Quindi il meglio che si può per lifepo4.
Non solo..riparte solo sotto 13v, che per una lifepo4 significa essere quasi a terra.. quindi quello che molti vogliono.
(((Anche se mastervolt dice di tenere le lifepo4 in rimessaggio in mantenimento costante a 13.5)))

Edit: si ci siamo sovrapposti laugh.

Il CBE magico per litio che programma ha?

Comunque questo spiega perché dico sempre di studiare i manuali prima di cambiare dispositivi di carica a casaccio solo per aver messo lifepo4.

Molti Cb avanzati a 3 fasi sono adattabili a lifepo4.
Ma l unico Cb perfetto sarà quello totalmente impostabile via SOFTWARE. In modo da adattarlo non solo alla chimica della batteria. Ma anche allo stile di uso. E agli obiettivi.

Questo per chi è interessato.

Ma rincorrere la scritta "Lifepo4 compatibile" sulla scatola mostrata dal venditore, non sempre è Necessario.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/10/2023 alle 19:16:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 19:29:17
Avete notato che le marche più professionali fanno dei Cb programmabili che vanno bene da cento anni per tutte le batterie?

Mentre le marche per camper ogni volta che si diffonde un tipo di batteria fanno il programma con quel nome? È marketing.

Vi hanno sempre raccontato che i Caricabatterie per acido libero non sono buoni per AGM.

Lo stesso che stanno facendo ora con lifepo4.

Ma nessun installatore ha mai detto che per le batterie ad acido libero da trazione DAVVERO SERVE UN CARICABATTERIE SPECIALE CHE NESSUN CAMPER HA.

Eppure montano batterie da trazione senza dire di cambiare caricabatterie.
Ma serve un assorbimento oltre 15v e una equalizzazione periodica a 16-17v.

Perché questo tipo di batteria è poco diffuso nei camper e di conseguenza non viene diffuso il dogma insindacabile del cambio di caricabatterie.

Vi diranno " sono acido libero, qualsiasi vecchio caricabatterie va bene".
Che è totalmente falso.
Anzi un vecchio caricabatterie è molto più compatibile con lifepo4 che con batterie acido libero da trazione.

È tutta una questione di marketing.

I benefici di un DC DC ci sono su tutte le batterie..
Ma il.dogma del DC DC obbligatorio è nato con le batterie lifepo4 perché è stato cavalcato dal marketing.

Addirittura hanno tirato fuori mezzi con alternatore smart senza DC DC che non caricavano nulla.

Quindi nel mondo del camper c'è poca tecnica e molto marketing tra gli addetti ai lavori e i principali marchi.

E lo stesso vale su YouTube dove Ogni cosa ormai è puro business. E tutti danno fiato alla bocca solo se gli tornano euro in tasca.

E la dimostrazione che è solo marketing sta nel fatto che costruttori diversi hanno programmi diversi con stesso nome..o contraddittori


Ci sono costruttori che hanno tensione più bassa per " acido libero" che per AGM..senza senso.

O tensione più alta per "gel" che per "AGM" anche senza senso.

O il costruttore x che ha 14.6 per lifepo4 e il costruttore y che ha 14.1 per lifepo4.

Quindi sono tutte chiacchiere.
Va studiato il manuale del Cb e confrontato con le raccomandazioni del costruttore della propria batteria.

Il resto sono cavolate per vendere.

https://www.cbe.it/cbe-presenta...



Leggere sul sito CBE...

"Dopo anni di ricerca e collaborazione con i produttori europei di batterie abbiamo sviluppato il caricabatterie per litio...e bla bla bla"

laughlaugh

Solito Cb a 3 fasi.
Massima corrente fino a tensione di assorbimento.
Un tot di tensione di assorbimento.
E poi tensione di mantenimento.

Il caricabatterie di tutta la vita.

Con assorbimento a 14.5 e mantenimento a 13.5.
Impostazioni che esistono in milioni di caricabatterie senza dicitura LITIO laugh

Ma il povero camperista inesperto plagiato dall' installatore ignorante o furbo, cambia il suo schaudt o CBE vecchio per questo..solo perché ha messo la batteria litio. Pensando che sia un Caricabatterie speciale laugh

Un victron básico è centomila volte più avanzato e versatile.

Ah ..l.efficiemza a 86% uguale al CBE 516 ci dice che usa la stessa componentistica.

Almeno sui victron l.effocienza cambia un po'per diversi modelli e fascia di prezzo.
Da un minimo di 93% a un massimo di 95%.

Ah..con un efficienza parecchio inferiore e zero versatilità, costa oltre 100 euro più di un victron a pari Amper.
Ma il victron vale per tutte le batterie al mondo, anche nikel,.o litio diverse da lifepo4..o trazione a piastra tubolare...tutte quante insomma.

E ha una raffinatezza enormemente maggiore in quanto può lavorare in rete con sensori e shunt per terminare la carica in corrente, per compensare caduta di tensione e temperatura.
E sincronizzarsi con regolatori e altri Caricabatterie per non sovrapporre impostazioni diverse.
 
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Modificato da Hunter85 il 13/10/2023 alle 20:15:06
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