CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passaggio cavi per luce esterna Ducato Livingstone

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
carloGe
carloGe
14/09/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 11:52:59
Un saluto a tutti.
Da pochi mesi ho un caper come da titolo (ducato da 5,40 m)
Vorrei mettere delle luci esterne a led: dietro la centralina ho individuato i due cavi già predisposti
Per uscire verso il tendalino bisogna per forza forare il telaio oppure esiste già un passaggio verso l'esterno?

Grazie per l'aiuto,
Carlo

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 17:54:27
avendo il portellone e deciso x installare luci led l'unica alternativa era ed è stata di limare un piccolo tratto sopra dalla parte posteriore togliendo la guarnizione e appunto facendo passare i cavi senza rovinarli ,leggera siliconatura x fermarli e rimessa la guarnizione . il portellone ha sufficiente spazio x NON toccare i cavi appaiati e NON sormontati , poi una striscia inox a forma di Z di lunghezza di 1500mm fissata a silicone a parete sopra a filo apertura del portellone poi striscia led x esterni . stiamo parlando di una Z con sporgenza di 2 cm fissata con l'aletta al camper l'altra sorregge la striscia e l'ultima fa da grondaietta . è da parecchio che è installata e funziona benissimo tenendola al coperto quando piove e accesa . ho eseguito questo lavoro in fai da te ,poi ...è venuta FIAMMA x tendalini ma oramai il lavoro era ed è eccellente e quindi ... non si cambia .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
carloGe
carloGe
14/09/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 22:02:47
In risposta al messaggio di marinox del 18/09/2024 alle 17:54:27

avendo il portellone e deciso x installare luci led l'unica alternativa era ed è stata di limare un piccolo tratto sopra dalla parte posteriore togliendo la guarnizione e appunto facendo passare i cavi senza rovinarli ,leggera
siliconatura x fermarli e rimessa la guarnizione . il portellone ha sufficiente spazio x NON toccare i cavi appaiati e NON sormontati , poi una striscia inox a forma di Z di lunghezza di 1500mm fissata a silicone a parete sopra a filo apertura del portellone poi striscia led x esterni . stiamo parlando di una Z con sporgenza di 2 cm fissata con l'aletta al camper l'altra sorregge la striscia e l'ultima fa da grondaietta . è da parecchio che è installata e funziona benissimo tenendola al coperto quando piove e accesa . ho eseguito questo lavoro in fai da te ,poi ...è venuta FIAMMA x tendalini ma oramai il lavoro era ed è eccellente e quindi ... non si cambia . carlo
...
Mi sembra tutto abbastanza chiaro, grazie!
Una curiosità: Fiamma x tendalino non ha lo stesso problema del passaggio cavi verso l'esterno?

Modificato da carloGe il 18/09/2024 alle 22:57:04
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 09:30:03
In risposta al messaggio di carloGe del 18/09/2024 alle 22:02:47

Mi sembra tutto abbastanza chiaro, grazie! Una curiosità: Fiamma x tendalino non ha lo stesso problema del passaggio cavi verso l'esterno?
Il tendalino è fissato a degli attacchi che sono incollati alla scocca o fissati alla predisposizione naturale del Ducato, dove si attaccano le barre portapacchi in optional Fiat.
Curiosità, ma di che anno è il tuo Livingstone? È strano che non abbia già la luce fuori.
Il mio simile ha di serie una striscia led, in una posizione compatibile con la soluzione proposta da Marino.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 19/09/2024 alle 09:30:19
carloGe
carloGe
14/09/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 10:33:30
Ciao Giorgioste, il camper è del 2019, livingstone k2, preso usato quest'anno.
Il tendalino è un thule.
Direi che è tenuto su da staffe di alluminio, fissate sul tetto (imbullonate, non incollate)
Non c'è illuminazione esterna.
Ho trovato solo la predisposizione dei fili, all'interno, comandati dal pannello di comando.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 11:10:35
In risposta al messaggio di carloGe del 19/09/2024 alle 10:33:30

Ciao Giorgioste, il camper è del 2019, livingstone k2, preso usato quest'anno. Il tendalino è un thule. Direi che è tenuto su da staffe di alluminio, fissate sul tetto (imbullonate, non incollate) Non c'è illuminazione esterna. Ho trovato solo la predisposizione dei fili, all'interno, comandati dal pannello di comando.  
Strano, il mio è più vecchio e ce l'aveva già nel 2016, e anche i K2 che vedo in rete più nuovi ce l'hanno come il mio.
image(6574).png

No trovo foto del mio, ma questo è un K2 e si può vedere in che posizione è.
Tra l'altro ha anche il Thule, io ho il Fiamma e i sostegni sono incollati, forse il Thule si attacca alla predisposizione originale, ma sicuramente non fanno buchi apposta.

Comunque, tenendo la fascia molto più vicino al bordo, penso che si possa fare passare l'alimentazione, come dice Carlo, senza che si noti troppo da fuori e senza fare buchi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 15:58:32
come ha detto giorgiostre mettendo quella Z vicino all'apertura del portellone quasi NON si vede il filo che esce dal portellone stesso e quindi risulta perfetto . sebbene lo abbia fatto in fai da te è identico alla foto postata . quella siliconatura oltre a fermare i cavi esclude la possibilità di infiltrazione ,inoltre la guarnizione è un ottimo punto x una goccia che se arriva immancabilmente toccando la gomma scivola verso il basso esternamente al mezzo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 18:19:15
Io sul livingstone 5 ho fatto passare il cavetto sotto il battente dello sportello. Non devi tagliare o forare niente ed il cavetto non ostacola ne pregiudica la chiusura.
IMG_20240919_180711.jpgIMG_20240919_180757.jpg
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 18:57:02
Ma non conviene una striscia o un faretto piatto dotato di pannellino solare? Niente buchi o fili volanti
carloGe
carloGe
14/09/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 22:45:07
Grazie a tutti per le info ed i validi consigli.
:)

@giorgioste
In realtà guardando il catalogo il k2 base non ha la tenda nè la luce di serie.
Mi sembra siano l'advantage ed il limited ad avere entrambi di serie.
Non credo l'abbiano tolto la luce prima di metterlo in vendita, considerando gli altri optional installati.
Comunque poco male ;-)

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 06:55:31
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/09/2024 alle 18:57:02

Ma non conviene una striscia o un faretto piatto dotato di pannellino solare? Niente buchi o fili volanti
Infatti quella che si vede in foto è una striscia inserita nell'apposito contenitore stagno, che tagli della misura che ti è più comoda. Il cavetto che esce dal battente, poi, è fermato e mascherato da un velo di siicone dello stesso colore del mezzo. E la parte che esce dal battente stesso, sarà di poco più di un centimetro.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link