...... come ben sai questo argomento sboccia ogni anno con la primavera ed ora le giornate sono ancora fresche...... 

In risposta al messaggio di justintime64 del 16/03/2016 alle 17:15:12
IO.... possessore del VIESA prima sul mansardato lungo 7,40 ora invece sul van...... OTTIMO...... tanto è vero che appena comperato il van ho prima tentato con il portatile EOLO....una ciofe.....ga.... poi tentato conil fisso RESFRIAIR come sopra, entrambi con una portata d'aria insufficiente per le mie abitudini...... poi andato sul VIESA II (trovato usato poco) e qui devo dire che tutto è tornato alla normalità In sintesi ....CONSIGLIATO....sul van poi è una bellezza..... Ps.: io faccio sempre e solo vacanze estive in posti torridi (Sicilia, Sardegna, Puglia e Grecia per gli ultimi due anni) e molto itineranti, quindi con necessità di funzionamento in libera....cosa che il VIESA mi permette di fare ISERAN 636
...grazie infinite per questa risposta justintime64...! incomincio a rincuorarmi...!

In risposta al messaggio di himmer80 del 16/03/2016 alle 18:21:59
salve, discussione sempre in ricorrenza come è giusto che sia , se vuoi spaziare a 360° sulle opinioni del viesa ti consiglio di digitare su google e ne troverai delle più colorite ......io credo che l'efficacia delviesa sia legata a come il nostro corpo percepisce l'umidità nell'ambiente circostante e per logica in ambienti e luoghi secchi privi di umidità il viesa da il suo meglio ,ma in italia essendo una penisola circondata dal mare quando in estate sulle coste arriviamo a 40 gradi con l'80/90° di umidità con il viesa per rigor di logica per il mio modo di vedere risulta controproducente ,basti solo dire che molti affermano che per creare il confort ideale per un organismo umano l'umidità deve essere al 50% e questo lo puoi fare solo con un condizionatore . un mio amico il miglior compromesso lo ha trovato mettendo un deumidificare portatile a 220 che assorbe quando in funzione 400w e nel camper mantiene il grado di umidità a lui più gradevole eliminando anche la condensa in inverno ,il camper essendo piccolo ci mette pochissimo tempo a portare l'umidità a regime e mantenerla rendendo l'ambiente molto gradevole...... carpe diem ...... Luca
...giustissimo anche il tuo intervento...! grazie Luca! mi hai fatto ritornare nuovamente le perplessità...!
IK1JLJ GIANNI
In risposta al messaggio di ik1jlj del 16/03/2016 alle 20:01:39
ciao caro Teo, per poter correttamente disquisire su questi problemi, bisognerebbe introdurre alcuni parametri legati alla termodinamica, quali calore latente,calore sensibile, digramma psicrometrico ecc ecc ....ma il forumnon e' il posto piu' indicato per questo tipo di discorso ,che si farebbe lungo e complicato...vedo di spiegarmi al meglio e scusa se non ci riusciro'..... nelle zone d’Italia dove si raggiungono facilmente temperature dell’ordine di 36-38°C, ma con umidità bassissima, per far diminuire la calura sui terrazzi o nei giardini spesso si gettano litri e litri d’acqua sulla superficie che si vuole raffreddare. Difatti l’acqua liquida per evaporare (cosa che sicuramente fa con temperature così elevate) ha bisogno di sottrarre calore (e quindi energia) all’ambiente, che di conseguenza lentamente si raffredda. In particolare la temperatura del pavimento scende di alcuni gradi, e per irraggiamento accade la stessa cosa nello strato d’aria in vicinanza del suolo; ecco dove sta l’utilità di questo espediente, l'evaporatore sfrutta questo principio., l'esempio e' molto banale ma rende l'idea. Il condizionatore e' una macchina a ciclo frigorifero, con rese molto piu' elevate,ma purtroppo con consumi e pesi molto diversi......dipende sempre quel che si vuole ottenere...se ti accontenti di sentire fresco va bene l'evaporatore......se vuoi stare al fresco in ogni condizione....passa al condizionatore.... ma ripeto e' un discorso da affrontare con cognizioni corrette....e non per pareri personali....rischieresti di ritrovarti di fronte ai soliti dilemmi Fiat/Ford.....Agm/Piombo....Ta/Tp....van/semintegrale.....e avanti ......di questo passo .....anche se ognuno sara' convinto delle proprie scelte . statte bbuono !!! Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
...ciao Gianni carissimo buonasera a te e buonasera a tutti gli altri del forum...!
In risposta al messaggio di cammello69 del 16/03/2016 alle 18:33:45
...giustissimo anche il tuo intervento...! grazie Luca! mi hai fatto ritornare nuovamente le perplessità...! Il problema s così posso chiamarlo è che avendo assaporato il confort di un condizionatore abbastanza potenteche lo utilizzavo anche in libera col tec29, adesso sinceramente mi trovo un po spiazzato nel prendere una decisione...! Siccome il costo del Visa non è poi così tanto basso, lo ammetto, ho paura di commettere un errore e quindi di fare una spesa che poi possa deludermi...! L'ideale sarebbe provarlo entrando dentro nel camper di qualcuno che già nè è possessore e sentire l'effetto che da..., comunque grazie! Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Ma col condizionatore ti sei trovato bene?

, basterebbe essere stati sul serio non con 40°C, ma con "soli" 30°C e 80% di umidità REALI per capire che cosa significa, altro che costa veneto romagnola...
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di frantis del 17/03/2016 alle 11:14:58
premetto che ho montato un viesa sul mio camper da 5 anni. il suo utilizzo ottimale prevede un utilizzo del camper del tipo itinerante; ed infatti non frequento aree attrezzate, e solo ogni tanto i campeggi. ebbene in questianni ho notato che, trovandomi in località calde e con alto tasso di umidità/afa in piena estate, il mio povero viesa svolgeva poco più che il lavoro di un comune ventilatore, nè avrei potuto chiedergli di più, e del resto sapevo bene delle sue peculiarità fin dall'acquisto. però mi è capitato di andare in luoghi molto caldi, ma di caldo più secco, ebbene lì il vantaggio di avere il viesa e di poterlo utilizzare senza allacci alla 220 è stato fondamentale. quindi in definitiva: sarà bene fare i conti con le proprie abitudini camperistiche; se si ama il viaggio itinerante, la sosta libera, ecc... l'installazione del viesa diventa un riferimento intelligente e centrato; se invece si preferiscono gli appoggi in aree di sosta, attrezzate, campeggi e villaggi turistici, allora inutile del tutto il viesa e preferire senz'altro il climatizzatore. poi ci sono quelli che si dotano di un generatore per usare il clima anche in libera, ma qui non mi pronuncio per non scatenare una guerra di religione, per quanto io propenda per il minor danno possibile all'ambiente e/o ai propri vicini...
//..mi è capitato di andare in luoghi molto caldi, ma di caldo più secco //

In risposta al messaggio di pinux del 17/03/2016 alle 23:46:30
Ciao,sui camper precedenti ho sempre avuto il dometic 1600,sul nuovo da circa un anno ho il viesa III,ancora non mi ha entusiasmato,sicuramente sono due cose completamente diverse,se il caldo e' secco riesci a sentire unbeneficio,se e' un caldo umido praticamente e' come avere un semplice ventilatore,la cosa buona che funzionando a 12v non necessita di generatori o allaccio alla 220v,e' difficile darti dei consigli positivi o negativi,come ti hanno gia' detto altri se vuoi il freddo vai sul condizionatore,se invece ti accontenti di un beneficio alla stessa temperatura con i vari oblo' e finestre aperte vai sul viesa.ciao Giuseppe
//..se e' un caldo umido praticamente e' come avere un semplice ventilatore,la cosa buona che funzionando a 12v non necessita di generatori //