CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passaggio da condizionatore Dometic a Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 16/03/2016 alle: 11:06:59
Buongiorno a tutti…!
Il mio precedente semi-integrale di 7 metri (lasciato in permuta per il nuovo acquisto) era dotato di condizionatore Dometic Freshjet 2600 + generatore Tec 29.
Adesso dal 26 /01/2016 sono diventato un felice possessore di un Van di metri 5.99
Il mio orientamento (molto incerto e dubbioso) era quello di far montare un Viesa Holiday III oppure di prendere un My Viesa (quello portatile), però non avendo avuto mai a che fare con condizionatori evaporativi (pur conoscendo grosso modo il loro funzionamento), volevo avere delle vostre opinioni positive e negative in merito al 1° e al 2° prodotto sopracitato, se qualcuno lo ha montato fisso oppure usa quello portatile, se i consumi idrici e di alimentazione che vengono evidenziati nella scheda tecnica sono reali o “fittizi”.
Anticipatamente ringrazio tutti quelli che volessero darmi dei “buoni” consigli che valuterò anche in base ad un budget economico disponibile per effettuare eventualmente questo acquisto.
Un cordiale saluto ed una buona giornata a tutti.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 16/03/2016 alle: 11:54:02
intanto NON è un condizionatore evaporativo, ma bensì un raffrescatore evaporativo. sono 2 cose completamente diverse che non  possono essere paragonati.
uno produce aria fredda abbassando quindi la temperatura , l' altro smuove aria umidificata e si avverte un beneficio solo in determinate condizioni ( climi secchi). 
per come la vedo io, il prezzo per tale accessorio è decisamente alto e non mi va di aggiungere umidità all'interno del camper.
i consumi sono veritieri

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 16/03/2016 alle: 14:42:36
...sinceramente, dopo 70 letture credevo di avere più risposte in merito a questo argomento....! devo dedurre che sono proprio in pochi ad usare il Viesa, nonostante la continua pubblicità che viene fatta a 360° dai Concessionari o venditori di accessori per camper...!
Impiegato del volante, grazie per la risposta..., si, sono cosciente di non aver usato il termine giusto, condizionatore, anziché raffrescatore...., e quando mi sono accorto avevo inserito già la risposta...!

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 16/03/2016 alle: 15:11:35
Ciao Cammello, è perchè sei in anticipo  wink...... come ben sai questo argomento sboccia ogni anno con la primavera ed ora le giornate sono ancora fresche......  devildevildevil
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/03/2016 alle: 15:27:53
Io l'ho fatto e non tornerei indietro.

Mick
kokorde worldwide president

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 16/03/2016 alle: 16:38:37
...beh, devo dire che ci stiamo mantenendo in "equilibrio", ho avuto una risposta contraria da Impiegatodelvolante, una risposta simpatica da Speedo, ed una risposta positiva da Panzer, che non solo lo ringrazio, ma lo esorterei se a lui fa piacere, ad illustrami o ad illustrarci visto che siamo su un forum, i lati positivi e se ce ne sono anche quelli negativi...

15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:15:12
IO.... possessore del VIESA prima sul mansardato lungo 7,40 ora invece sul van......
​OTTIMO...... tanto è vero che appena comperato il van ho prima tentato con il portatile EOLO....una ciofe.....ga.... poi tentato con il fisso RESFRIAIR come sopra, entrambi con una portata d'aria insufficiente per le mie abitudini...... poi andato sul VIESA II (trovato usato "poco") e qui devo dire che tutto è tornato alla "normalità"
In sintesi ....CONSIGLIATO....sul van poi è una bellezza.....
Ps.:
​io faccio sempre e solo vacanze estive in posti torridi (Sicilia, Sardegna, Puglia e Grecia per gli ultimi due anni) e molto itineranti, quindi con necessità di funzionamento in libera....cosa che il VIESA mi permette di fare
ISERAN 636
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:44:10
In risposta al messaggio di justintime64 del 16/03/2016 alle 17:15:12

IO.... possessore del VIESA prima sul mansardato lungo 7,40 ora invece sul van...... ​OTTIMO...... tanto è vero che appena comperato il van ho prima tentato con il portatile EOLO....una ciofe.....ga.... poi tentato con
il fisso RESFRIAIR come sopra, entrambi con una portata d'aria insufficiente per le mie abitudini...... poi andato sul VIESA II (trovato usato poco) e qui devo dire che tutto è tornato alla normalità In sintesi ....CONSIGLIATO....sul van poi è una bellezza..... Ps.: ​io faccio sempre e solo vacanze estive in posti torridi (Sicilia, Sardegna, Puglia e Grecia per gli ultimi due anni) e molto itineranti, quindi con necessità di funzionamento in libera....cosa che il VIESA mi permette di fare ISERAN 636
...

...grazie infinite per questa risposta justintime64...! incomincio a rincuorarmi...! laughyes

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 16/03/2016 alle: 18:21:59
 salve, discussione sempre in ricorrenza come è giusto che sia , se vuoi spaziare a 360° sulle opinioni del viesa ti consiglio di digitare su google e  ne troverai delle più colorite ......io credo che l'efficacia del viesa sia legata a come il nostro corpo percepisce l'umidità nell'ambiente circostante e per logica in ambienti e luoghi secchi privi di umidità il viesa da il suo meglio ,ma in italia essendo una penisola circondata dal mare quando in estate sulle coste arriviamo a 40 gradi con l'80/90° di umidità con il viesa per rigor di logica per il mio modo di vedere risulta controproducente ,basti solo dire che molti affermano che per creare il confort ideale per un organismo umano l'umidità deve essere al 50% e questo lo puoi fare solo con un condizionatore . un mio amico il miglior compromesso lo ha trovato mettendo un  deumidificare portatile a 220 che assorbe quando in funzione 400w e nel camper mantiene il grado di umidità a lui più gradevole eliminando anche la condensa in inverno ,il camper essendo piccolo ci mette pochissimo tempo a portare l'umidità a regime e mantenerla rendendo l'ambiente molto gradevole......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/03/2016 alle 18:26:41
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 16/03/2016 alle: 18:33:45
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/03/2016 alle 18:21:59

salve, discussione sempre in ricorrenza come è giusto che sia , se vuoi spaziare a 360° sulle opinioni del viesa ti consiglio di digitare su google e  ne troverai delle più colorite ......io credo che l'efficacia del
viesa sia legata a come il nostro corpo percepisce l'umidità nell'ambiente circostante e per logica in ambienti e luoghi secchi privi di umidità il viesa da il suo meglio ,ma in italia essendo una penisola circondata dal mare quando in estate sulle coste arriviamo a 40 gradi con l'80/90° di umidità con il viesa per rigor di logica per il mio modo di vedere risulta controproducente ,basti solo dire che molti affermano che per creare il confort ideale per un organismo umano l'umidità deve essere al 50% e questo lo puoi fare solo con un condizionatore . un mio amico il miglior compromesso lo ha trovato mettendo un  deumidificare portatile a 220 che assorbe quando in funzione 400w e nel camper mantiene il grado di umidità a lui più gradevole eliminando anche la condensa in inverno ,il camper essendo piccolo ci mette pochissimo tempo a portare l'umidità a regime e mantenerla rendendo l'ambiente molto gradevole...... carpe diem ...... Luca
...

...giustissimo anche il tuo intervento...! grazie Luca! mi hai fatto ritornare nuovamente le perplessità...!laugh
Il problema s così posso chiamarlo è che avendo assaporato il confort di un condizionatore abbastanza potente che lo utilizzavo anche in libera col tec29, adesso sinceramente mi trovo un po "spiazzato" nel prendere una decisione...!
Siccome il costo del Visa non è poi così tanto basso, lo ammetto, ho paura di commettere un errore e quindi di fare una spesa che poi possa deludermi...!
L'ideale sarebbe provarlo entrando dentro nel camper di qualcuno che già nè è possessore e sentire l'effetto che da..., comunque grazie!

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/03/2016 alle: 20:01:39
ciao

caro Teo, per poter correttamente disquisire su questi problemi, bisognerebbe introdurre alcuni parametri legati alla termodinamica, quali calore latente,calore sensibile, digramma psicrometrico ecc ecc ....ma il forum non e' il posto piu' indicato per questo tipo di discorso ,che si farebbe lungo e complicato...vedo di spiegarmi al meglio e scusa se non ci riusciro'..... nelle zone d’Italia dove si raggiungono facilmente temperature dell’ordine di 36-38°C, ma con umidità bassissima, per far diminuire la calura sui terrazzi o nei giardini spesso si gettano litri e litri d’acqua sulla superficie che si vuole raffreddare. Difatti l’acqua liquida per evaporare (cosa che sicuramente fa con temperature così elevate) ha bisogno di sottrarre calore (e quindi energia) all’ambiente, che di conseguenza lentamente si raffredda. In particolare la temperatura del pavimento scende di alcuni gradi, e per irraggiamento accade la stessa cosa nello strato d’aria in vicinanza del suolo; ecco dove sta l’utilità di questo espediente,
l'evaporatore sfrutta questo principio., l'esempio e' molto banale ma rende l'idea.
Il condizionatore e' una macchina a ciclo frigorifero, con rese molto piu' elevate,ma purtroppo con consumi e pesi molto diversi......dipende sempre quel che si vuole ottenere...se ti accontenti di " sentire" fresco va bene l'evaporatore......se vuoi stare al " fresco " in ogni condizione....passa al condizionatore.... ma ripeto e' un discorso da affrontare con cognizioni corrette....e non per pareri personali....rischieresti di ritrovarti di fronte ai soliti dilemmi  Fiat/Ford.....Agm/Piombo....Ta/Tp....van/semintegrale.....e avanti ......di questo passo .....anche se ognuno sara' convinto delle proprie scelte .

statte bbuono !!!

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 16/03/2016 alle: 21:07:06
In risposta al messaggio di ik1jlj del 16/03/2016 alle 20:01:39

ciao caro Teo, per poter correttamente disquisire su questi problemi, bisognerebbe introdurre alcuni parametri legati alla termodinamica, quali calore latente,calore sensibile, digramma psicrometrico ecc ecc ....ma il forum
non e' il posto piu' indicato per questo tipo di discorso ,che si farebbe lungo e complicato...vedo di spiegarmi al meglio e scusa se non ci riusciro'..... nelle zone d’Italia dove si raggiungono facilmente temperature dell’ordine di 36-38°C, ma con umidità bassissima, per far diminuire la calura sui terrazzi o nei giardini spesso si gettano litri e litri d’acqua sulla superficie che si vuole raffreddare. Difatti l’acqua liquida per evaporare (cosa che sicuramente fa con temperature così elevate) ha bisogno di sottrarre calore (e quindi energia) all’ambiente, che di conseguenza lentamente si raffredda. In particolare la temperatura del pavimento scende di alcuni gradi, e per irraggiamento accade la stessa cosa nello strato d’aria in vicinanza del suolo; ecco dove sta l’utilità di questo espediente, l'evaporatore sfrutta questo principio., l'esempio e' molto banale ma rende l'idea. Il condizionatore e' una macchina a ciclo frigorifero, con rese molto piu' elevate,ma purtroppo con consumi e pesi molto diversi......dipende sempre quel che si vuole ottenere...se ti accontenti di sentire fresco va bene l'evaporatore......se vuoi stare al fresco in ogni condizione....passa al condizionatore.... ma ripeto e' un discorso da affrontare con cognizioni corrette....e non per pareri personali....rischieresti di ritrovarti di fronte ai soliti dilemmi  Fiat/Ford.....Agm/Piombo....Ta/Tp....van/semintegrale.....e avanti ......di questo passo .....anche se ognuno sara' convinto delle proprie scelte . statte bbuono !!!   Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
...

...ciao Gianni carissimo buonasera a te e buonasera a tutti gli altri del forum...!
Immaginavo che prima o poi arrivasse un tuo "intervento tecnico-fisico"...!
Ok, una minima idea adesso me la son fatta, faremo decidere la bionda sul da farsi e poi si vedrà..., tu sai la motivazione e non vorrei tenerla scontenta...!
Comunque avremo modo di parlarne quando verrò su a Pasqua, per il momento ti rigrazio della "preziosa" risposta, un saluto ad Adriana a presto! ciao

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 16/03/2016 alle: 21:11:11
In risposta al messaggio di cammello69 del 16/03/2016 alle 18:33:45

...giustissimo anche il tuo intervento...! grazie Luca! mi hai fatto ritornare nuovamente le perplessità...! Il problema s così posso chiamarlo è che avendo assaporato il confort di un condizionatore abbastanza potente
che lo utilizzavo anche in libera col tec29, adesso sinceramente mi trovo un po spiazzato nel prendere una decisione...! Siccome il costo del Visa non è poi così tanto basso, lo ammetto, ho paura di commettere un errore e quindi di fare una spesa che poi possa deludermi...! L'ideale sarebbe provarlo entrando dentro nel camper di qualcuno che già nè è possessore e sentire l'effetto che da..., comunque grazie!   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Ma col condizionatore ti sei trovato bene?
Lo hai usato spesso?

cosa ti aspetti da un evaporativo?
che faccia freddo come il CDZ oppure ti accontenti di qualcosa che se sei lì vicino, ti manda aria piú fredda di quella ambientale ma non ti fredda il camper e se ti sposti di qualche metro e non ti arriva l'aria ricominci a boccheggiare?
insomma se sei sotto e non c'é molta umiditá ti arriva l'aria che ti può anche dare sollievo, se l'aria non ti arriva é come non avere nulla.
Io ce l'ho dal 2012, per 3 anni non ho avuto nessun beneficio, forse troppo umido o troppo caldo, lo scorso anno devo dire che senza avrei passato un'estate infernale.
Lo consiglio? É una domanda a cui non so rispondere, va provato perché costa troppo e non tutti percepiscono il fresco nello stesso modo
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/03/2016 alle: 10:46:06

Intanto ti inviterei a fare qualche ricerca col tasto "Cerca" e troverai di tutto e di più, poi, se puoi o potrai cercherei di provare l'evaporativo magari facendoti invitare a prendere un caffè da chi lo ha, il massimo sarebbe farsi invitare a pranzo, sotto il sole pieno, e ancora meglio passare una notte su un mezzo che ne è dotato..., anche se comprendo le difficoltà che ne deriverebbero, saresti abbastanza sicuro di avere un metro di giudizio adeguato alle tue esigenze e sensibilità.

Io ho il Viesa da quasi 9 anni, ho un mansardato di quasi 6m, siamo ormai 4 adulti (figli di 19 e 15 anni), e se dovessi cambiare mezzo il primo accessorio che rimonterei sarebbe lui... (ho pannelli solari, turbovent, tendalino, portabici, parabola, antenna terrestre, ecc. ecc....)

Ovviamente facciamo non di rado sosta libera, e non solo notturna, ma anche e soprattutto... diurna, nel senso che di giorno spesso siamo in giro, e ci fermiamo dove ci pare e piace, con possibilità di cucinare (mia moglie), pranzare e, volendo, fare una "pennica" post pranzo (specie il sottoscritto), questo sia nella caletta più sperduta che nel classico parcheggio cittadino in pieno sole.

Tutto quello che troverai riguardo la resa di un evaporativo in situazioni limite di umidità relativa è realtà, ma per fortuna sono casi rarissimi nell'area mediterranea, e soprattutto limitati a precise e ristrette zone, sempre considerando verosimili valori spesso presi a "capocchia" da soggetti poco esperti di metereologia... , del tipo 40°C con 80% di umidità... laughlaughlaugh, basterebbe essere stati sul serio non con 40°C, ma con "soli" 30°C e 80% di umidità REALI per capire che cosa significa, altro che costa veneto romagnola...

Fermo restando le indubbie differenze tra condizionatore ed evaporativo, e sempre invitandoti, se possibile, a provare, considera che solitamente chi critica questa tipologia non lo ha e non lo ha mai nè avuto nè provato..., e il sistema COMINCIA ad calare gradualmente di resa con tassi di umidità REALI oltre il 60/65%, ripeto, GRADUALMENTE, del resto basta verificare sulle varie tabelle di produttori di macchine per grandi ambienti e prenderne atto, ti assicuro che un Viesa ben tenuto e funzionante si attesta sugli stessi valori.

Sono apparecchi che, specie sui TIR, sono presenti ovunque, dal sud America all'Australia, ormai da anni anche sui veicoli ricreazionali riscuotono un sempre maggiore successo, se ne vendono svariate migliaia l'anno, a quasi tutte le latitudini (non solo in Italia...) e per fare vacanze quasi ovunque tranne forse nelle foreste tropicali, dove sarebbe solo un... peso, se tu prevedi di recarti in posti di quel tipo, eviterei a priori, io in Europa sono stato in moltissimi posti, anche notoriamente considerati umidi, e le giornate di scarsa resa si contano sulle dita di UNA mano su circa una quarantina a estate, che per 8... fai tu..., e soprattutto MAI la notte, tranne un paio ma SOLO a bordo di traghetti in Open Deck in mezzo a altri camper e lontano dalle aperture laterali.

Ah, considera che 40 x 8 sono anche giornate/nottate di reale utilizzo, visto che basta la 12V e si può accendere sempre e comunque e che il beneficio è istantaneo, ovviamente come saprai direttamente SULLA PERSONA (o animali), a differenza del condizionatore che raffredda tutto l'ambiente ma che richiede corrente e anche un pò di tempo, oltre al dover stare chiusi e aprire/chiudere rapidamente per non far disperdere tutto il lavoro fatto dalla macchina.

P.S.

A casa ho 5 (cinque) climatizzatori Mitsubishi, solo per dire che non ho nulla contro i climatizzatori, anzi... ma su un camper, in giro e non inchiodato in una piazzola di una struttura con adeguata energia, PER ME non è proprio lo stesso..., e sul mio mezzo ho provato, a suo tempo, sia un Pinguino, per un paio di estati, da piazzare ogni volta, che per 3 estati un Mistralvan della Laminox, manco morto tornerei indietro...

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/03/2016 alle 10:56:22
Tequi
Tequi
-
Inserito il 17/03/2016 alle: 10:58:15
Io non ho provato l'evaporativo in camper ma l'ho provato a casa un po' di anni fa (ce l'ho ancora in soffitta.. ).
A casa l'ho trovato decisamente inutile per questo ho deciso di montare un condizionatore e non raffrescatore in camper.
Soffrendo parecchio il caldo voglio avere la certezza di stare al fresco quando ne ho bisogno, ovviamente con i limiti dovuti all'approvvigionamento energetico.
So già che se farà caldo sarò obbligato a fornirmi di 220v (il generatore non ce l'ho e non lo voglio) presso un AA o un Camping.
D'altronde sono vacanze per me vanno vissute nel massimo confort possibile. wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 17/03/2016 alle: 11:14:58
premetto che ho montato un viesa sul mio camper da 5 anni.
il suo utilizzo ottimale prevede un utilizzo del camper del tipo itinerante; ed infatti non frequento aree attrezzate, e solo ogni tanto i campeggi.
ebbene in questi anni ho notato che, trovandomi in località calde e con alto tasso di umidità/afa in piena estate, il mio povero viesa svolgeva poco più che il lavoro di un comune ventilatore, nè avrei potuto chiedergli di più, e del resto sapevo bene delle sue peculiarità fin dall'acquisto.
però mi è capitato di andare in luoghi molto caldi, ma di caldo più secco, ebbene lì il vantaggio di avere il viesa e di poterlo utilizzare senza allacci alla 220 è stato fondamentale.
quindi in definitiva: sarà bene fare i conti con le proprie abitudini camperistiche; se si ama il viaggio itinerante, la sosta libera, ecc... l'installazione del viesa diventa un riferimento intelligente e centrato; se invece si preferiscono gli appoggi in aree di sosta, attrezzate, campeggi e villaggi turistici, allora inutile del tutto il viesa e preferire senz'altro il climatizzatore.
poi ci sono quelli che si dotano di un generatore per usare il clima anche in libera, ma qui non mi pronuncio per non scatenare una guerra di religione, per quanto io propenda per il minor danno possibile all'ambiente e/o ai propri vicini...
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 17/03/2016 alle: 17:14:42
...volevo rivolgere un ulteriore ringraziamento per gli ottimi interventi fatti da: Grinza, Korrado58, Tequi e Frantis
Auguro una buona serata a tutti, saluti.

20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 17/03/2016 alle: 23:46:30
Ciao,sui camper precedenti ho sempre avuto il dometic 1600,sul nuovo da circa un anno ho il viesa III,ancora non mi ha entusiasmato,sicuramente sono due cose completamente diverse,se il caldo e' secco riesci a sentire un beneficio,se e' un caldo umido praticamente e' come avere un semplice ventilatore,la cosa buona che funzionando a 12v non necessita di generatori o allaccio alla 220v,e' difficile darti dei consigli positivi o negativi,come ti hanno gia' detto altri se vuoi il freddo vai sul condizionatore,se invece ti accontenti di un beneficio alla stessa temperatura con i vari oblo' e finestre aperte vai sul viesa.ciao
Giuseppe
road71
road71
-
Inserito il 18/03/2016 alle: 00:36:09
se non ho il viesa non uso il camper in estate detto tutto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2016 alle: 00:50:57
In risposta al messaggio di frantis del 17/03/2016 alle 11:14:58

premetto che ho montato un viesa sul mio camper da 5 anni. il suo utilizzo ottimale prevede un utilizzo del camper del tipo itinerante; ed infatti non frequento aree attrezzate, e solo ogni tanto i campeggi. ebbene in questi
anni ho notato che, trovandomi in località calde e con alto tasso di umidità/afa in piena estate, il mio povero viesa svolgeva poco più che il lavoro di un comune ventilatore, nè avrei potuto chiedergli di più, e del resto sapevo bene delle sue peculiarità fin dall'acquisto. però mi è capitato di andare in luoghi molto caldi, ma di caldo più secco, ebbene lì il vantaggio di avere il viesa e di poterlo utilizzare senza allacci alla 220 è stato fondamentale. quindi in definitiva: sarà bene fare i conti con le proprie abitudini camperistiche; se si ama il viaggio itinerante, la sosta libera, ecc... l'installazione del viesa diventa un riferimento intelligente e centrato; se invece si preferiscono gli appoggi in aree di sosta, attrezzate, campeggi e villaggi turistici, allora inutile del tutto il viesa e preferire senz'altro il climatizzatore. poi ci sono quelli che si dotano di un generatore per usare il clima anche in libera, ma qui non mi pronuncio per non scatenare una guerra di religione, per quanto io propenda per il minor danno possibile all'ambiente e/o ai propri vicini...
...

//..mi è capitato di andare in luoghi molto caldi, ma di caldo più secco //

Ciao , 

sarebbe utile specificare dove hai trovato " caldo più secco " 

..in Italia ? frownindecisionsad

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2016 alle: 00:59:44
In risposta al messaggio di pinux del 17/03/2016 alle 23:46:30

Ciao,sui camper precedenti ho sempre avuto il dometic 1600,sul nuovo da circa un anno ho il viesa III,ancora non mi ha entusiasmato,sicuramente sono due cose completamente diverse,se il caldo e' secco riesci a sentire un
beneficio,se e' un caldo umido praticamente e' come avere un semplice ventilatore,la cosa buona che funzionando a 12v non necessita di generatori o allaccio alla 220v,e' difficile darti dei consigli positivi o negativi,come ti hanno gia' detto altri se vuoi il freddo vai sul condizionatore,se invece ti accontenti di un beneficio alla stessa temperatura con i vari oblo' e finestre aperte vai sul viesa.ciao Giuseppe
...

//..se e' un caldo umido praticamente e' come avere un semplice ventilatore,la cosa buona che funzionando a 12v non necessita di generatori //

Ciao , 

non è proprio uguale uguale al ventilatore 

I miei ventilatori della Fiamma a 12V. consumano 0,22A / 0,44A e costano c.a 50 euro cad. 

..consumano ZERO acqua e aggiungono ZERO acqua all'ambiente circostante 

Insomma , è il caso di dire che " lasciano il tempo che trovano " 

PS.
Ti prego , se conosci zone in Italia dove fa " caldo secco " indicale , muoio dalla voglia di spendere  laugh

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link