CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passaggio da condizionatore Dometic a Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/03/2016 alle: 07:07:13
io credo che se sei abituato al condizionatore difficilmente sarai soddisfatto di un raffrescatore.
molti amici hanno il viesa montato per via dei consumi... e tutti concordano che non lo rimonterebbero.
perche propio quando ne hai piu bisogno non serve.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/03/2016 alle: 08:55:12
Giusto per curiosità, per quelli che continuano a credere alla favola dell'80% di umidità con 40° in Italia... laughlaughlaugh

I seguenti valori sono della stazione meteo di Punta Marina, nel ravennate, unanimamente riconosciuta come quella coi valori annui di umidità maggiori di tutta Italia, si riferiscono alla giornata di luglio dello scorso anno più calda e a quella di agosto più calda, annata record, come sappiamo, da quando vengono fatte le rilevazioni UFFICIALI e non col dito bagnato al vento o coi capelli della nostra compagna...

http://www.ilmeteo.it/portale/a...

Come vediamo, 35° di temperatura max alla quale corrisponde, alla stessa ora, ossia verso le 14:00, un tasso effettivamente TROPICALE di umidità di BEN il..... UDITE UDITE 28% (VENTOTTO), non urlo eh, ma EVIDENZIO come so fare.

Il tasso del 94%, quello max di umidità, è stato rilevato subito prima dell'alba, ovviamente in concomitanza con la temperatura min, che fu di.... ARIUDITE ARIUDITE 21°C.

Ovviamente se si considera la temperatura max DIURNA con il tasso di umidità max NOTTURNO, i conti degli esperti metereologi "ad capocchiam" fa tornare i... loro conti laughlaughlaugh.

Questi, invece, sono i valori della giornata di agosto 2015 più calda:

http://www.ilmeteo.it/portale/a...

Anche qui, come notiamo, l'80% è stato abbondantemente raggiunto, o forse... no?

Ora, io a chi spara numeri a casaccio, farei una domanda: "Ma siete mai stati in posti del mondo con 32°C REALI e 80% di umidità REALE?" Mi sa proprio di NO, altrimenti sapreste di cosa si parla...

Tutto questo non vuole nascondere il fatto che per tassi superiori al 60/65% l'evaporativo cominci a soffrire per rigide leggi fisiche, ma resta il fatto nell'area mediterranea avere quel tasso con temperature sopra i 30°, ovviamente, quindi, DIURNE, visto che di notte la vedo... difficile, è rarissimo e in posti limitatissimi, contrariamente a quanto si creda.

Che poi uno soffra anche col 40% di umidità ci può stare, sono sensazioni personalissime, ma eviti di perorare cause raddoppiando i valori REALI...

Sempre per la cronaca, la suddetta stazione meteo, ripeto la PIU' UMIDA d'Italia... ERGO... sta qui:

https://www.google.it/maps/@44....

E' quell'edificio sulla destra, a 50m dal mare e in mezzo a una pineta costiera...

http://www.meteoam.it/teleposto...

Spero di essere stato chiaro, poi ognuno è libero di crearsi i propri valori di temperatura/umidità, se gli fa piacere, ma quelli sono UFFICIALI e non del TG vattelacchiappa...

.

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/03/2016 alle 08:59:16
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/03/2016 alle: 09:18:27
In risposta al messaggio di cammello69 del 16/03/2016 alle 11:06:59

Buongiorno a tutti…! Il mio precedente semi-integrale di 7 metri (lasciato in permuta per il nuovo acquisto) era dotato di condizionatore Dometic Freshjet 2600 + generatore Tec 29. Adesso dal 26 /01/2016 sono diventato
un felice possessore di un Van di metri 5.99 Il mio orientamento (molto incerto e dubbioso) era quello di far montare un Viesa Holiday III oppure di prendere un My Viesa (quello portatile), però non avendo avuto mai a che fare con condizionatori evaporativi (pur conoscendo grosso modo il loro funzionamento), volevo avere delle vostre opinioni positive e negative in merito al 1° e al 2° prodotto sopracitato, se qualcuno lo ha montato fisso oppure usa quello portatile, se i consumi idrici e di alimentazione che vengono evidenziati nella scheda tecnica sono reali o “fittizi”. Anticipatamente ringrazio tutti quelli che volessero darmi dei “buoni” consigli che valuterò anche in base ad un budget economico disponibile per effettuare eventualmente questo acquisto. Un cordiale saluto ed una buona giornata a tutti.   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Solo per completare il discorso, ovviamente non sto a sindacare sulle tue scelte, visto che vieni da un condizionatore do per scontato che saprai che l'evaporativo è tutta un'altra cosa, ma se mi permetti, io posso consigliarti solo il Viesa fisso, con qualunque altra soluzione avresti rese inferiori, a volte molto inferiori.

Innanzitutto l'evaporativo prevede che l'aria sia SEMPRE prelevata direttamente dall'esterno, che il o i filtri evaporativi siano posti SEMPRE all'esterno, che la portata d'aria sia la maggiore possibile in rapporto alla cubatura da servire e che il flusso vega rivolto direttamente verso gli occupanti l'ambiente.

Come vedi tutto l'opposto del condizionatore, inoltre si DEVE lasciare aperto almeno un oblò, ma volendo anche TUTTE le porte e finestre, sempre perchè è il flusso d'aria fresco ma mai freddo che deve investirci e non abbassare la temperatura globale.

Chi paragona accrocchi casalinghi da quattro soldi, portatili e che lavorano dentro i locali, non ha capito un ciufolo di cosa si parla, gli impianti per i locali sono FISSI, hanno portate d'aria che quegli accrocchi a confronto gli fanno il solletico e hanno convogliatori d'aria che irradiano il flusso in tutte le direzioni, visto che, al contrario del camper, sarebbe difficile orientarli di continuo.

L'unica macchina attualmente in commercio che si AVVICINA moltissimo a quegli impianti per ambienti è il Viesa da tetto, per tutto quello che ho detto prima, presa d'aria, filtro, portata e direzioni di flusso, tutti gli altri hanno qualcosa inmeno, e comprenderai che già è un miracolo avere un apparecchio che svolga un egregio lavoro, se ci togli qualcosa...

Riguardo i consumi sono quelli che riporta il loro sito, nella mia esperienza pluriennale posso dirti che per semplificare, con un uso sia diurno medio che notturno, si potrebbe calcolare un litro di acqua per ora, grossolanamente, ma anche leggermente meno, per l'assorbimento elettrico siamo su quei valori dichiarati.

.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/03/2016 alle: 09:48:47

salve, la mia era una affermazione molto  colorita per sottolineare   40° con l'80/90% di umidità per calcare sul fatto che l'italia essendo circondata dal mare sicuramente rimane un territorio influenzato  in estate con l'aumento dell'umidità in special modo verso sera con vento assente  dove si crea la classica cappa e notiamo superfici bagnate per questo effetto ,non è raro trovarsi in tale circostanza nei periodi estivi a ridosso di citta situate direttamente sul mare dove la temperatura si aggira sui 27° -30° con un tasso di umidità del 80% e si ha quella sensazione di appiccicaticcio addosso .....poi è ovvio che ogni persona ha la propria maniera di percepire tale situazione io ad esempio in questi casi sento l'esigenza di abbassare il livello di umidità nell'ambiente circostante e con un evaporativo e il suo principio di funzionamento   non riuscirei mai a stare dentro il   camper in queste condizioni limite ..... premetto che sul mio camper ho un condizionatore dometic 2100 con generatore e per le mie esigenze non tornerei mai indietro perchè ho avuto modo di provare in condizioni limite sopra descritte sul camper di un mio amico che ha l'evaporativo e  confrontando attentamente i due ambienti sui rispettivi camper ho subito capito che non fa per me ,ma come ho già ribadito cìò non toglie che per altre persone possa essere una soluzione valida anche se ne dubito fortemente che si possa stare bene in un ambiente cosi umido immettendo aria ulteriormente umida con una ventola, la cervicale non credo possa ringrazierelaugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/03/2016 alle 09:56:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 18/03/2016 alle: 09:58:35
Uso un Viesa II da un paio di anni e... non posso che parlarne bene.  Al di la di tutte le chiacchere, statistiche, tassi di umidità più o meno variabili e le "mental saws" lette, il "condizionatore evaporativo" (poiché condiziona anch'esso), lo trovo più consono, salutare ed in linea con i principi di un uso camperistico.  Specie per un uso del mezzo itinerante e se si richiede una silenziosità notturna migliore di un condizionatore tradizionale. Inoltre, di notte, semplicemente immettendo all'interno del camper aria esterna più fresca, assicura  temperature ottimali anche in Luglio ed Agosto. L'altro vantaggio, oltre l'uso in marcia (senza maxi alternatore e doppie batterie) è quello di poter usare il condizionatore evaporativo, anche con le finestre aperte. 

Il condizionatore "tradizionale", a parte le sue prestazioni, sicuramente più "tangibili" - ma anche meno salutari - può avere dei limiti di funzionamento per l'uso. Mi riferisco ad una presa 220 volt disponibile (solo nelle AA), alla presenza, come già detto,  di un generatore di corrente adeguato (costoso, pesante, non catalizzato, maleodorante da acceso e spento, con poca autonomia e non utilizzabile nei campeggi e vicino agli altri). C'è poi da citarne il dubbio uso, tramite kit speciali,  con inverter (necessariamente di ottima marca e costo) e all'occorrenza di alternatori motore più potenti, per l'uso in marcia dell'apparecchiatura.  

Modificato da Gasoline il 18/03/2016 alle 10:16:20
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/03/2016 alle: 10:50:05

Ciao Luca

Nessuno qui vuole convincere di niente, anche se le mie non erano direttamente e unicamente rivolte a te, comprenderai che un conto è postare dei dati ufficiali, altro conto dare valori a casaccio.

Fermo restando che ognuno è libero di sentirsi bene con qualunque abbinata di temperatura/umidità, il mio discorso verte da sempre su dati ufficiali, presi da un sito serissimo di metereologia e da tabelle di case produttrici evaporativi.

Se chi non ha modo di provare, cosa che io cerco sempre di mettere in chiaro prima di tutto, volesse farsi un'idea sulla resa reale di un buon evaporativo, e ti assicuro che il Viesa si attesta su quei valori dei produttori di apparecchi fissi per ambienti, con quei dati UFFICIALI di rilevazioni professionali dell'aeronautica militare e non del giornalista o di chi ti pare, abbinati a quei valori delle tabelle che guarda caso si attestano tutte su valori analoghi, per rapporti temperatura/umidità, riesce a capire cosa attendersi, il resto sono chiacchiere da bar.

Dove sta scritto che la sera ci sarebbero ancora 30° con già l'80% di umidità, se hai dati ufficiali postali e te ne saremo tutti grati, ma se lo si dice tanto per fare colpo, comprenderai che chi già è portato a dubitare dubiterà ancora di più, e chi vorrebbe saper avrà dei seri dubbi.

Ti ho postato i valori della stazione meteo più umida d'Italia, inutile ripeterlo, chi non ci crede faccia le sue verifiche in rete e vedrà che è così, è Punta Marina, in Italia, e ti ho fatto vedere dove sta, peggio di li penso sia difficile, in effetti, nella zona più umida d'Italia per antonomasia e per di più in riva al mare e con la pineta intorno, non so cosa altro postare per far comprendere che i tassi di umidità di cui si parla sono impossibili, di giorno, alle nostre latitudini.

Ora, sempre per chi non ha modo di provare, leggere che in Italia ci sarebbe l'80% di umidità, e leggendo quelle tabelle dei produttori è evidente che uno comincia a dubitare e parecchio pure, ma da noi già avere tassi diurni del 60% è quasi un evento, mentre tassi mediamente rilevati del 40/45% sono la stragrande maggioranza dei casi, e non di rado, specie con temperature diurne oltre i 35°C, i tassi sono addirittura inferiori, lo vedi anche per Punta Marina l'8 luglio scorso, addirittura il 28%! ! !

Quelle tabelle dei produttori di evaporativi a mo di battaglia navale mettono in evidenza per ogni abbinata temperatura/umidità un valore, espresso in gradi centigradi, dell'abbassamento dell'aria immessa, ripeto, " dell'aria immessa", non della temperatura in meno rilevabile globalmente nel locale, è ovvio che se invece di considerare, ad esempio, i 35°C col 28% di umidità REALI di Punta Marina l'8 luglio scorso, uno dice che a suo parere c'erano 40°C con l'80% le cose cambiano non di poco, ma sarebbe impossibile VIVERE all'aperto in una tale situazione, non so se mi spiego.

In una condizione del genere un evaporativo non servirebbe a nulla, anche se l'aria immessa sarebbe ancora di pochi gradi in meno, ma se si prendono i valori reali, l'aria immessa sarebbe stata inferiore di circa 12°C rispetto ai 35°C esterni, ossia sui 23°C, ALLE BOCCHETTE ovviamente, poi sta a noi sfruttarla al meglio, direttamente verso di noi e possibilmente senza ostacoli e distanze... siderali.

Alcuni possessori di evaporativo non hanno compreso che l'aria DEVE arrivarci addosso, non come per i condizionatori, andare altrove per abbassare la temperatura generale dell'ambiente.

Chi non capisce o non gradisce è inutile che si rivolga a questa tipologia credendo che sia un surrogato del condizionatore, i due sistemi non hanno NULLA in comune se non lo scopo di non far sudare o far sudare in minima parte e sostanzialmente far stare bene, in un ambiente che nasce PRIVO di 230V.

Se poi uno si dota di generatore e lo usa sempre e comunque buon per lui, forse meno per chi gli sta intorno, oppure ha il camper e lo usa come una roulotte, bloccato in strutture, aribuon per lui, ma mi sembra chiaro che l'evaporativo non si rivolge a questi potenziali utenti, ma a chi fa vacanze itineranti e non può mai sapere cosa troverà il giorno dopo.

Se non si metabolizza questo, ossia che è meglio l'uovo oggi che FORSE la gallina domani, continueremo a parlare di "fuffa".

Ovviamente tu avrai la... gallina tutti i giorni, buon per te, nei miei viaggi non funziona così, mi fermo dove capita, notte e soprattutto giorno, e non a Cattolica e zone limitrofe, altrimenti non avrei mai preso un evaporativo, poi ognuno è libero di fare le montagne russe, ossia un giorno alla grande e uno all'inferno, contento lui contenti tutti, nel mio tipo di vacanza così sarebbe, anzi peggio, forse un giorno alla grande e 2/3 all'inferno, permetti che preferisco avere l'uovo tutti i santi giorni.

Ricordo sempre che in ufficio ho l'aria condizionata, ma SOPRATTUTTO a casa ho 5 climatizzatori di primaria marca, so benissimo di cosa parlo, so anche che ho 18 pannelli solari Sharp sul tetto di casa che mi rendono l'utilizzo dei climatizzatori quasi a costo zero sia in estate che in inverno.

Eppure sul camper ho fatto una scelta diversa e la rifarei subito, per le mie/nostre esigenze, ovviamente.

P.S.

Le varie tabelle si possono trovare qui:

http://www.thermotecno.it/_pdf/...

http://www.epic-energia.it/imag...

http://www.elle3service.it/pdf/...

http://www.robur.it/media/files...

Come si vede si attestano tutte su valori analoghi per accoppiate temperatura/umidità, e posso assicurare che un Viesa da tetto in ottime condizioni si accoda a quei valori di temperatura IN ENTRATA.

Ovviamente si nota come un conto è l'80% di umidità, con ancora solo circa 3°C in meno coi 35°C esterni, un conto la classica media reale sul 40/45%.

Se poi ci fosse un giorno particolarmente umido da far calare sensibilmente la resa, cosa comunque rara dalle nostre parti, consiglierei invece di rinforzare gli... ormeggi alla colonnina della struttura, visto che di solito siamo dotati di ruote e motore, di spostarsi di qualche decina di km, magari anche qualche centinaio, hai visto mai...

.

Modificato da korrado58 il 18/03/2016 alle 11:11:37
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 18/03/2016 alle: 11:57:14

Ma come non lo sai, in Africa Orientale dove ci sono (o c'erano) delle colonie Italianelaughlaugh
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 18/03/2016 alle: 15:36:38
Korrado58 , apprezzo e ammiro tutti i tuoi interventi inerenti a un buon valido evaporativo , purtroppo i soliti bastian contrari erroneamente lo vedono diversamente equiparandolo a un ventilatore e addirittura alcuni lo paragonano con un condizionatore , altri invece pensano che l'umidità relativa sia sempre come in una foresta e credono che tutti abbiano la stessa sensibilità al caldo - freddo e umidità , cammello 69 scende da un camper con condizionatore salendo su un altro camper + piccolo e prevedendo un evaporativo dovrebbe ricevere info mirate e precise come le tue che le stai utilizzando sul campo di battaglia e non alla carlona dei soliti bastian contrari 

Mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2016 alle: 16:59:16
In risposta al messaggio di Grinza del 18/03/2016 alle 11:57:14

Ma come non lo sai, in Africa Orientale dove ci sono (o c'erano) delle colonie Italiane Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2016 alle: 10:38:44
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2016 alle 15:36:38

Korrado58 , apprezzo e ammiro tutti i tuoi interventi inerenti a un buon valido evaporativo , purtroppo i soliti bastian contrari erroneamente lo vedono diversamente equiparandolo a un ventilatore e addirittura alcuni lo
paragonano con un condizionatore , altri invece pensano che l'umidità relativa sia sempre come in una foresta e credono che tutti abbiano la stessa sensibilità al caldo - freddo e umidità , cammello 69 scende da un camper con condizionatore salendo su un altro camper + piccolo e prevedendo un evaporativo dovrebbe ricevere info mirate e precise come le tue che le stai utilizzando sul campo di battaglia e non alla carlona dei soliti bastian contrari  Mario
...

Sei sempre troppo "buono" nei miei confronti e non posso che ringraziarti sempre!

Dovremmo tutti prendere esempio dal tuo equilibrio negli interventi sul forum, me compreso, ovviamente!

​Come avrai notato intervengo solo su argomenti che conosco, e solo per esperienze dirette sul... campo, non ho mai la pretesa di fare il professore o di dettare legge, ma se a volte mi infervoro è solo quando trovo dall'altra parte chi, per perorare le proprie cause, tende a denigrare a prescindere.

​Personalmente mi fanno, come si suol dire, un... baffo, ma quello che trovo antipatico è che così facendo spesso invece che chiarire i legittimi dubbi altrui, fanno solo confusione.

​Come spero si sia compreso, non vendo nulla, e non ho nessunissimo interesse a promuovere accessori, quindi cerco solo di portare il mio contributo e solo su oggetti provati personalmente e di solito per diversi anni.

​L'ironia mi sta benissimo, quando è vera ironia, quando invece serve solo a fare confusione la considero... diversamente.

​Non ho nulla contro chi fa scelte diverse dalle mie, anzi, di solito mi interesso e a volte ne prendo spunto, nel caso specifico non ho nulla contro i condizionatori, li ho ovunque, a casa ben 5, vorrei sapere in quanti di quelli che qui li osannano ne hanno 5 a casa...

​Al contrario leggo spesso trattati di pseudo-metereologi che si atteggiano a novelli colonnelli Bernacca solo per sminuire un prodotto ottimo che sfrutta l'energia della batteria e che ovviamente non sarà come un condizionatore, ma almeno nel 90% delle situazioni non ti fa sudare e soprattutto dove e quando pare e piace.

​Per me sembra l'uovo di Colombo, in un ambiente privo di 230V, ovviamente se uno sa di poter contare sempre su una colonnina o un generatore il discorso muore sul nascere...

​Sono sempre stato d'accordo che costi tanto, ma un condi non è che gli sia da meno, io a casa con quello che costa un condi da camper montai uno split da 16.000BTU inverter in classe A++ Mitsubishi per il salone all'americana di casa...

Ti saluto e ti ringrazio ancora

.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 19/03/2016 alle: 12:35:50
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/03/2016 alle 09:58:35

Uso un Viesa II da un paio di anni e... non posso che parlarne bene.  Al di la di tutte le chiacchere, statistiche, tassi di umidità più o meno variabili e le mental saws lette, il condizionatore evaporativo (poiché condiziona
anch'esso), lo trovo più consono, salutare ed in linea con i principi di un uso camperistico.  Specie per un uso del mezzo itinerante e se si richiede una silenziosità notturna migliore di un condizionatore tradizionale. Inoltre, di notte, semplicemente immettendo all'interno del camper aria esterna più fresca, assicura  temperature ottimali anche in Luglio ed Agosto. L'altro vantaggio, oltre l'uso in marcia (senza maxi alternatore e doppie batterie) è quello di poter usare il condizionatore evaporativo, anche con le finestre aperte.  Il condizionatore tradizionale, a parte le sue prestazioni, sicuramente più tangibili - ma anche meno salutari - può avere dei limiti di funzionamento per l'uso. Mi riferisco ad una presa 220 volt disponibile (solo nelle AA), alla presenza, come già detto,  di un generatore di corrente adeguato (costoso, pesante, non catalizzato, maleodorante da acceso e spento, con poca autonomia e non utilizzabile nei campeggi e vicino agli altri). C'è poi da citarne il dubbio uso, tramite kit speciali,  con inverter (necessariamente di ottima marca e costo) e all'occorrenza di alternatori motore più potenti, per l'uso in marcia dell'apparecchiatura.    
...

Hai posta
Saluti Simone
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 14/04/2016 alle: 17:50:16
Dunque, dopo aver letto duemila post sull'argomento, credo di aver capito ormai che bene o male il raffrescatore fa il suo lavoro. Considerando che sia io che moglie non siamo animali da condizionatore, non l'abbiamo mai avuto né in camper né a casa.., quest'anno abbiamo però la micina al seguito in Sardegna!
​Fermo restando che non ho molta voglia di spendere 1600$ per un'attrezzo del genere, la mia domanda è : per la gattina, andrebbe bene un raffrescatore portatile tipo Argo o similari? Tra l'altro usabili tranquillamente anche in libera tramite inverter visto il minimo assorbimento.
​Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Vincenzo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:40:56
Ciao. Come detto con la funzione ricerca avresti trovato tante risposte, tra cui anche la mia che ripeto.
Io posso dire di poter fare un confronto imparziale in quanto ho avuto entrambi i sistemi: prima climatizzatore dometic (non ricordo se 1500  o 1600) abbinato a generatore fisso, ora viesa (installato già da diversi anni).
Il climatizzatore ha sicuramente funzione e potenze maggiori (di raffreddamento ) ma è:  molto rumoroso, occorre tenere finestrini e porte chiusi (l'antitesi del camperismo), una fonte di corrente a 220w di potenza discreta tale per cui a volte le colonnine delle aree non la supportano, e il generatore è inservibile perchè disturba i vicini.
Morale: molto spesso non si utilizza.
Viesa: ero convinto che fosse un accessorio quasi inutile (ma decisi lo stesso per il si), costa sicuramente molto per la tecnologia impiegata però è utilissimo in un camper: silenziosissimo, si può tenere i finistrini socchiusi, manda una piacevole corrente "freschina" che aiuta tantissimo di notte, consuma pochissimi ampere e litri d'acqua, anche sotto il sole cocente è un valido aiuto.
Inoltre non è vero che non si usa in caso di forte umidità, anzi tutt'altro: e io abito in pianura padana!
In camper è impareggiabile
ciao

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 27/04/2016 alle: 11:11:18
possessore di Viesa III da tre anni. Soddisfatto di averlo comprato. Quando mi è servito fare la pennichella sotto il sole cocente in zona prive di allacciamento elettrico...mi hanno invidiato! Per il mio modo di usare il camper è ottimo
Ciao
Fabulus www.campegirando.blogspot.it
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/04/2016 alle: 11:20:16
salve, premetto che ho un condizionatore dometic montato con generatore dometic  ,ma leggendo di utilizzatori soddisfatti  dell'evaporativo  ora mi mettete in testa di effettuare una prova con questo nebulizzatore tramite il turbovent o un ventilatore immettendo particelle di acqua nell'ambiente per verificare il risultato,che dite potrebbe lontanamente assomigliare ad un evaporativo.

http://www.ebay.it/itm/Vaporizz...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/04/2016 alle 13:13:52
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/04/2016 alle: 13:04:04
Premesso che se avessi avuto un camper nuovo, non avrei speso i quasi 1500 euro che costa il Viesa. Ma destino ha voluto che sul camper che ho comprato, fosse gia' installato.
Ho avuto modo di utilizzarlo diverse volte la scorsa estate anche se ero scettico perche' mi rendo perfettamente conto che non e' un condizionatore.
Il fatto e' che funziona.... e funziona anche bene.

L'ho usato in particolare mentre ero in un agriturismo dove il camper e' stato tutto il giorno sotto un sole incessante con temperatura interna superiore ai 30 gradi.
Avendo un gatto, non posso lasciare aperte le finestre laterali piu' di uno spiffero , se no mi esce. Mentre avevo aperto gli oblo. Purtroppo non tirava un filo di vento e quindi eravamo nella classica situazione in cui dormire e' quasi impossibile.

Sul vecchio camper , dotato di turbovent, in una situazione simile ero morto di caldo, infatti il turbovent buttava aria calda sul letto facendo un rumore elevato senza alleviare la sensazione di caldo umido che non faceva dormire, mi giravo sul letto sudato fradicio.

Con il Viesa, messo a bassa velocita' e molto piu' silenzioso del turbovent, miracolosamente dopo 5 minuti non ero piu' sudato, l'aria emessa dava un'impressione di freschezza piacevole e ho dormito benissimo.
Bastava spostarsi dal flusso della brezza del viesa, per ritrovarsi pero' nella stessa situazione di disagio di prima.

E' come le stufe ad infrarossi: se sei dove spara la stufa senti caldo, appena ti sposti muori di freddo.

In altre circostanze si e' comportato altrettanto bene. Per me promosso a pieni voti!

Chi fa pero' vacanze stanziali, sempre allacciato alla 220 e soffre molto il caldo, consiglio di prendere un vero climatizzatore.
Andrea IW5CI
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/04/2016 alle: 09:32:28
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/04/2016 alle 11:20:16

salve, premetto che ho un condizionatore dometic montato con generatore dometic  ,ma leggendo di utilizzatori soddisfatti  dell'evaporativo  ora mi mettete in testa di effettuare una prova con questo nebulizzatore tramite
il turbovent o un ventilatore immettendo particelle di acqua nell'ambiente per verificare il risultato,che dite potrebbe lontanamente assomigliare ad un evaporativo.   carpe diem ...... Luca
...

Non credo, intanto un evaporativo non è ne un umidificatore ne tanto meno un nebulizzatore, inoltre, soprattutto per i "veri" evaporativi, lo scambio termico avviene all'esterno dell'ambiente (parliamo di un qualunque ambiente chiuso, ovviamente), e all'interno viene immessa direttamente l'aria rinfrescata con umidità al massimo del 60%, se partiamo da una umidità esterna sul 55%, altrimenti anche meno.

Quello che mostri tu è una sorta di nebulizzatore, l'effetto è simile a quello di spruzzarsi a "pelle nuda" del liquido, acqua nel 99,9% dei casi, il principio è praticamente lo stesso, solo che lo scambio termico avviene direttamente sulla pelle e non su un apposito filtro evaporativo, che negli impianti seri, come ripeto, è posto all'esterno del locale da rinfrescare.

Quell'aggeggio spruzza a intermittenza acqua, chiediti cosa succede quando di fronte al ventilatore non ci fosse un corpo umano, dove andrebbero le goccioline?

Inoltre un evaporativo ha un effetto anche se la persona è vestita, ovviamente se uno sta in pantaloncini (e d'estate capita spesso) è anche più avvertibile, mentre quel nebulizzatore inumidirebbe anche gli abiti oltre che tutto il circondario.

Un pò come quei nebulizzatori che vengono messi nei parchi o similari, se ci passi sotto a torso nudo bene, ma se sei coperto...

In sostanza sono due cose completamente diverse, e, soprattutto rispetto a un evaporativo fisso da tetto, quindi con evaporazione esterna, neanche lontanamente paragonabili.

Come soluzione da sfruttare esclusivamente all'esterno potrebbe andare, ovviamente sempre meglio se con meno indumenti possibile addosso.

.
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 28/04/2016 alle: 09:56:39
una domanda tecnica a chi ha il viesa su un furgonato : come lo avete montato ? Sacrificando l'oblò sopra la dinette o forando il tetto ? Io ho un furgonato da 5,41 e ne discutevo concessionario per un'eventuale installazione ( in effetti costa un botto ) , e l'apparecchio non è piccolo, il conce nutriva dei dubbi che sarebbe riuscito a montarlo sul mio mezzo .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 28/04/2016 alle 09:57:43
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 29/04/2016 alle: 12:46:45
nessuno che ha un viesa montato su furgonato ???
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/04/2016 alle: 13:58:18

Non ho un furgonato, ma, piuttosto che valutare se sfruttare l'oblò o meno, la cosa principale ed io aggiungerei fondamentale per un utilizzo ottimale di un evaporativo da tetto, è stabilire la migliore posizione in relazione alle zone di abituale soggiorno, cercando di evitare assolutamente il frapporsi di ostacoli tra le bocchette e gli occupanti.

Inoltre la migliore posizione è sempre quella intermedia tra le dette zone, per evitare di avere le bocchette troppo distanti da un lato e vicine dall'altro (soprattutto distanti... naturalmente).

Altra cosa da valutare è che la migliore sensazione di fresco si ha quando il flusso arriva frontalmente, questo può essere vincolante nel caso, ad esempio, a tavola ci siano più di due occupanti che quasi sempre (almeno 2 su 3 o 2 su 4 o...) siederanno frontalmente tra loro, in tal caso l'installazione l'ideale sarebbe in corrispondenza del tavolo, sperando che il o i letti non siano, poi, distantissimi dalle bocchette.

Nel caso di 2 occupanti chiaramente si potrebbe avere più libertà di collocazione, a patto che ci si sieda affiancati, sfruttando solo le due bocchette che si avrebbero di fronte, chiudendo le altre due e casomai abbassando la potenza, che con tutte e 4 le bocchette aperte si dividerebbe e avrebbe poco senso, visto che conta solo e sempre che i getti d'aria raggiungano direttamente qualcuno e non... qualcosa. 

Il modo di sedersi in dinette per cui va considerato non solo mentre si pasteggia, ma anche, magari, a tavolo eventualmente rimosso per fare altro.

.

Modificato da korrado58 il 29/04/2016 alle 14:32:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link