In risposta al messaggio di teohd del 09/11/2025 alle 00:03:39Direi che con la configurazione del CR85 (certo vantaggiosa come volume utile rispetto all'ingombro) può essere un po' più difficile realizzare un retrofrigo che comunichi con l'esterno tramite le due griglie e sigillato rispetto alla cellula. La ventolina del radiatore ha asse orizzontale e sta a filo del "mobile frigo" quindi se questo è troppo addossato alla parete del camper rimane "tamponata" e la sua portata si abbassa molto; per questo dovetti "estrarre" il frigo un paio di cm. Inoltre la ventolina soffia aria verso il centro del camper e l'aria calda tende ad accumularsi sopra, tra frigo e piano cottura. Da questo vano ("soprafrigo"?
Subito sopra ci saranno saranno 2 piastre ad induzione che prenderanno il posto dei fuochi. Preferisco portare della ventilazione forzata sotto termostato per evitare alte temperature. Magari è un eccesso di sicurezza, ma meglio abbinare spendendo 50 euro per 2 ventole buone e un termostato piuttosto che ritrovarmi in Sardegna ad agosto con qualche difficoltà.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2025 alle 07:07:12Io ho iniziato col frigo a compressore proprio grazie alle "scelte strategiche" di Turri & Boari che nel nostto primo Van del 1990 avevano appunto messo il compressore. Poi, nel 95 al secondo camper dove l'opzione compressore era possibile a costo zero, in Bonometti VR l'ottimo Alberto Tosetto mi disse "se ti sei trovato bene con quello, vai avanti così" ... tanto più che si rimediò alla pochezza di autonomia in libera con due sontuosi (se non altro per il costo di allora) pannelli da 55+55 W, con cui potevamo rimanere fermi quanto volevamo sulla "nostre" amate rive del Mar Libico.
ormai hai deciso, comunque per il gas ci sono dei rivelatori lo ho provato prima di installarlo, avverte prima che io senta l’odore del gas, ne monterò uno anche dietro il frigorifero
In risposta al messaggio di teohd del 09/11/2025 alle 00:03:39Solo una curiosità e per capire.
Subito sopra ci saranno saranno 2 piastre ad induzione che prenderanno il posto dei fuochi. Preferisco portare della ventilazione forzata sotto termostato per evitare alte temperature. Magari è un eccesso di sicurezza, ma meglio abbinare spendendo 50 euro per 2 ventole buone e un termostato piuttosto che ritrovarmi in Sardegna ad agosto con qualche difficoltà.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2025 alle 07:07:12Se certo, li conosco molto bene quei rilevatori.
ormai hai deciso, comunque per il gas ci sono dei rivelatori lo ho provato prima di installarlo, avverte prima che io senta l’odore del gas, ne monterò uno anche dietro il frigorifero
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 00:15:44
Solo una curiosità e per capire. Condivido pienamente il frigo a compressore e il riscaldamento Combi diesel che ho anch'io e che non cambierei per nulla al mondo, ma per i fornelli mi sembra che passare all induziione creipiu problemi di quanti ne risolve. Io uso il gas solo per i fornelli, con una bombolina Campingaz da 3kg messa a fine Giugno, ci ho fatto due mesi continuativi in Irlanda e poi parecchi altre uscite, diciamo almeno altri 10/15 giorni, e deve ancora finire. Tra l altro la bombola campingaz non necessiterebbe neppure di un apposito vano, a cio che mi risulta, anche se io la ho nel vando della 10Kg che ho parzializzato per avere piu stivaggio.

I fornelli a gas hanno il contro della fiamma. Che in un veicolo fatto di legno e stoffa non é proprio la cosa più sicura al mondo. In risposta al messaggio di wippet del 08/11/2025 alle 22:14:21Sottoscrivo ogni parola, ottimo prodotto, l'ho istallato a giugno e mai spento fino a ieri.
Prova a valutare anche questa azienda, che ha una ottima reputazione soprattutto in Germania. L'ho visitata tempo fa e mi ha fatto un'ottima impressione. I prezzi sono molto convenienti, e consegnano in Italia direttamente,indicando anche le officine convenzionate per il montaggio. Tra l'altro un mio amico ne ha acquistato uno due anni fa, e ne è ampiamente soddisfatto.