CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passare da frigo trivalente a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 07:07:12
ormai hai deciso, comunque per il gas ci sono dei rivelatori
IMG_1035(3).jpeg
lo ho provato prima di installarlo, avverte prima che io senta l’odore del gas, ne monterò uno anche dietro il frigorifero
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 09:11:00
In risposta al messaggio di teohd del 09/11/2025 alle 00:03:39

Subito sopra ci saranno saranno 2 piastre ad induzione che prenderanno il posto dei fuochi. Preferisco portare della ventilazione forzata sotto termostato per evitare alte temperature. Magari è un eccesso di sicurezza, ma meglio abbinare spendendo 50 euro per 2 ventole buone e un termostato piuttosto che ritrovarmi in Sardegna ad agosto con qualche difficoltà.
Direi che con la configurazione del CR85 (certo vantaggiosa come volume utile rispetto all'ingombro) può essere un po' più difficile realizzare un retrofrigo che comunichi con l'esterno tramite le due griglie e sigillato rispetto alla cellula. La ventolina del radiatore ha asse orizzontale e sta a filo del "mobile frigo" quindi se questo è troppo addossato alla parete del camper rimane "tamponata" e la sua portata si abbassa molto; per questo dovetti "estrarre" il frigo un paio di cm. Inoltre la ventolina soffia aria verso il centro del camper e l'aria calda tende ad accumularsi sopra, tra frigo e piano cottura. Da questo vano ("soprafrigo"? smiley) ti sarà forse necessario estrarre l'aria con la ventola aggiuntiva, dato che è un po' fuori dal flusso d'aria tra le due griglie.
Il mio scambia non con l'esterno ma con la cellula,  tramite una griglia superiore posta tra frigo e parete. Inoltre ho coibentato con una materassina isolante-riflettente  la superficie superiore ad "L" che si vede nella foto allegata ieri, per limitare il rientro di calore dal "soprafrigo" alla celletta surgelati che sta proprio sotto.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/11/2025 alle 05:29:12
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 09:57:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2025 alle 07:07:12

ormai hai deciso, comunque per il gas ci sono dei rivelatori lo ho provato prima di installarlo, avverte prima che io senta l’odore del gas, ne monterò uno anche dietro il frigorifero
Io ho iniziato col frigo a compressore proprio grazie alle "scelte strategiche" di Turri & Boari che nel nostto primo Van del 1990 avevano appunto messo il compressore. Poi, nel 95 al secondo camper dove l'opzione compressore era possibile a costo zero, in Bonometti VR l'ottimo Alberto Tosetto mi disse "se ti sei trovato bene con quello, vai avanti così" ... tanto più che si rimediò alla pochezza di autonomia in libera con due sontuosi (se non altro per il costo di allora) pannelli da 55+55 W, con cui potevamo rimanere fermi quanto volevamo sulla "nostre" amate rive del Mar Libico.

20240910_200736(3).jpg

Da allora si è evoluti passando da varie soluzioni, sempre col frigo a compr. e con sempre maggiore autonomia data dal fotovoltaico, fino ad oggi.

Applicando al tuo caso il consiglio di cui sopra, se nel tuo utilizzo ti trovi bene col il trivalente, fai benissimo ad andare avanti con quello.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/11/2025 alle 05:32:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 00:15:44
In risposta al messaggio di teohd del 09/11/2025 alle 00:03:39

Subito sopra ci saranno saranno 2 piastre ad induzione che prenderanno il posto dei fuochi. Preferisco portare della ventilazione forzata sotto termostato per evitare alte temperature. Magari è un eccesso di sicurezza, ma meglio abbinare spendendo 50 euro per 2 ventole buone e un termostato piuttosto che ritrovarmi in Sardegna ad agosto con qualche difficoltà.
Solo una curiosità e per capire.
Condivido pienamente il frigo a compressore e il riscaldamento Combi diesel che ho anch'io e che non cambierei per nulla al mondo, ma per i fornelli mi sembra che passare all induziione crei piu problemi di quanti ne risolve.
Io uso il gas solo per i fornelli, con una bombolina Campingaz da 3kg messa a fine Giugno, ci ho fatto due mesi continuativi in Irlanda e poi parecchi altre uscite, diciamo almeno altri 10/15 giorni, e deve ancora finire. Tra l altro la bombola campingaz non necessiterebbe neppure di un apposito vano, a cio che mi risulta, anche se io la ho nel vando della 10Kg che ho parzializzato per avere piu stivaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 07:18:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2025 alle 07:07:12

ormai hai deciso, comunque per il gas ci sono dei rivelatori lo ho provato prima di installarlo, avverte prima che io senta l’odore del gas, ne monterò uno anche dietro il frigorifero
Se certo, li conosco molto bene quei rilevatori. 
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 07:31:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 00:15:44

Solo una curiosità e per capire. Condivido pienamente il frigo a compressore e il riscaldamento Combi diesel che ho anch'io e che non cambierei per nulla al mondo, ma per i fornelli mi sembra che passare all induziione crei
piu problemi di quanti ne risolve. Io uso il gas solo per i fornelli, con una bombolina Campingaz da 3kg messa a fine Giugno, ci ho fatto due mesi continuativi in Irlanda e poi parecchi altre uscite, diciamo almeno altri 10/15 giorni, e deve ancora finire. Tra l altro la bombola campingaz non necessiterebbe neppure di un apposito vano, a cio che mi risulta, anche se io la ho nel vando della 10Kg che ho parzializzato per avere piu stivaggio.
...
IMG_20251110_072736_451.jpgIMG-20250118-WA0005.jpgIMG-20250312-WA0014.jpgI fornelli a gas hanno il contro della fiamma. Che in un veicolo fatto di legno e stoffa non é proprio la cosa più sicura al mondo.
Passare completamente all'elettricità comporta un naturale upgrade anche sullamperraggio sopportato a 230V. Poter usare un phon ovunque, per la mia famiglia dove abbiamo i capelli lunghi in 4, non é di poco conto.
Io ho già un California nel quale sono passato totalmente a litio con 460ah di batterie e 3kw di inverter victron. Attualmente posso dire che un sistema del genere ha solo vantaggi 

Modificato da teohd il 10/11/2025 alle 07:32:58
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 13:36:21
In risposta al messaggio di wippet del 08/11/2025 alle 22:14:21

Prova a valutare anche questa azienda, che ha una ottima reputazione soprattutto in Germania. L'ho visitata tempo fa e mi ha fatto un'ottima impressione. I prezzi sono molto convenienti, e consegnano in Italia direttamente,
indicando anche le officine convenzionate per il montaggio. Tra l'altro un mio amico ne ha acquistato uno due anni fa, e ne è ampiamente soddisfatto. ​​​​​
...
Sottoscrivo ogni parola, ottimo prodotto, l'ho istallato a giugno e mai spento fino a ieri.

Davy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link