quote:Originally posted by BetterAnEgg> per placare le tue fobie i casi sono 2! 1° il camper d'inverno lo tieni rimessato cosi non sei obbligato a dormire con la stufa accesa. 2° installare il triogas con rilevatori separati, cosi puoi posizionare il naso elettronico nella posizione più giusta. Dimenticavo che c'è una terza opzione e sarebbe, dormire al freddo! Cordialmente Pippo
Ciao a tutti, non prendetemi in giro ma essendo un novizio ed apprestandomi alla prima uscita in camper, ho un po di paura a dormire con la stufa Truma accesa. Lo so che è inevitabile... ma ci sono rischi? La stufa è stagna? Devo lasciare qualche oblò semiaperto? Devo acquistare dei sensori rilevatori? Per favore tranquillizzatemi, grazie. [:I] >
quote:Originally posted by BetterAnEgg> Le stufe dei comper sono sigillate (prelevano aria da fuori e buttano i gas di scarico all'esterno. A parte la manutenzione periodica da fare almeno una volta all'anno controlla che il tubo del camino sia sempre integro e ben collegato sia alla stufa sia al camino sul tetto. Sconsiglio di sigillare il camper per moltissimi motivi. Un ricambio d'aria è sempre meglio. io consiglio sempre di lasciare aperto un filo sugli oblò a tetto e di non sigillare le griglie in basso. In inverno è assolutamente sconsigliabile spengere la stufa perché si rischia di far congelare le acque nelle tubazioni. Ciao
Ciao a tutti, non prendetemi in giro ma essendo un novizio ed apprestandomi alla prima uscita in camper, ho un po di paura a dormire con la stufa Truma accesa. Lo so che è inevitabile... ma ci sono rischi? La stufa è stagna? Devo lasciare qualche oblò semiaperto? Devo acquistare dei sensori rilevatori? Per favore tranquillizzatemi, grazie. [:I] >
quote:Originally posted by TonyLeno> tony siamo a Gennaio , ti voglio vedere tutta la notte senza stufa alle 04 del mattino come ti svegli bello fresco !
La soluzione esiste. Migliora l'isolamento di tutta la cellula perfezionando le chiusure e coibentando i punti deboli e vedrai che il calore prodotto rimane piu' a lungo all'interno dell'abitacolo. In questo modo il calore prodotto dalla stufa prima di andare a dormire ed accumulato nell'abitacolo dovrebbe accompagnarti per tutta la notte senza il bisogno di tenere accesa la stufa e il gas. >
quote:Originally posted by TonyLeno> ma hai il camper o l' enterprise ? [:D][:D] io ho un CI e a stufa spenta si ricrea l' ambiente ideale per Pinguini ed orsi polari
ehehe , sai , non ho mai sperimentato una notte invernale dentro ad un camper ed ho consigliato utilizzando la teoria del Thermos (minor scambio termico c'e' e maggiore calore contieni). L'esempio limite ed ideale e' un ambiente perfettamente isolato che rimane caldo indefinitamente dopo appena un preriscaldamento di alcune ore. Chi ha paura dell'assenza di scambi d'aria (anidride carbonica o perdita di gas)) puo' aprire prese d'aria che pero' siano condizionate termicamente con piccoli preriscaldatori esterni elettrici o a gas. >
quote:Originally posted by Roberto66 ma hai il camper o l' enterprise ? [:D][:D] io ho un CI e a stufa spenta si ricrea l' ambiente ideale per Pinguini ed orsi polari >> eheheh Roberto , in effetti sono il Dott. Spok dell'enterprise...un vulcaniano. Ogni ambiente si raffredda perche' non e' abbastanza isolato rispetto all'esterno. Il tuo CI a stufa spenta ha evidentemente piccoli spifferi , chiusure imperfette (o parti metalliche che accoppiano l'interno con l'esterno e la fuga di energia , il metallo conduce) che consentono al freddo di reintrodursi. Ti assicuro che se lo spazio fosse a chiusura stagna e coibentazione perfetta , quel poco caldo prodotto dalla tua stufetta non sfuggirebbe all'esterno e rimarrebbe confinato all'interno piu' a lungo. Pensa ad un thermos , come fa un thermos a mantenere le bevande calde cosi' a lungo ? Perche' e' perfettamente isolato rispetto all'ambiente esterno e il caldo rimane confinato senza sfuggire via. Piu' rendiamo il nostro camper simile ad un thermos piu' risparmiamo combustibile e piu' non abbiamo bisogno di tenere acceso il riscaldamento. Questo e' il principio su cui si basano le costruzioni e architetture a basso consumo energetico. Io ad esempio , a casa mia , ho fatto la terribile caz zata di sostituire le finestre in legno con quelle in alluminio dimenticando il fatto che l'alluminio e' conduttore di calore e quindi il calore prodotto in casa sfugge abbondantemente all'esterno costringendomi sempre a rigenerare il calore perduto con grande spreco ; infatti le mie finestre in alluminio sempre sempre terribilmente ghiacciate mentre quelle in legno non lo erano segno che avevano una grande capacita' di isolamento.
quote: 2 motivi che non possono essere riprodotti nei nostri VR: - Abbiamo aria da riscaldare e non liquido >> E' la stessa cosa, sono entrambi fluidi. Prova a riscaldare dell'aria e ad intrappolarla in un ambiente perfettamente isolato come un thermos e vedrai che la ritroverai calda.
quote: - La temperatura al massimo la portiamo a 25° >> Anche portando a 25 e non 50 la temperatura , se l'ambiente e' perfettamente isolato , la temperatura scende piu' lentamente. Pensa all'esempio del frigorifero di casa tua. E' un grosso parallelepipedo perfettamente isolato da uno strato di schiuma coibentante grazie alla quale il freddo interno rimane confinato senza invaderti la casa. Se i nostri camper avessero la stessa perfezione di isolamento , il caldo durerebbe piu' a lungo senza sprechi e riscaldamento acceso oltremodo.
quote:Originally posted by toccom> Quoto e straquoto , purtroppo noto che spesso si dimenticano le cose piu banali e salutari , io nel termos ci metto bevande e non umani , aggiungo che l'acqua calda è già stata inventata e pure come tenerla calda , non aggiungo altro e mi astengo a questa futile discussione fuori tema . Saluti Mario
personalmente preferisco spendere qualcosa in più per il riscaldamento ma avere un buon ricambio d'aria respirando consumiamo ossigeno lo stesso quando usiamo i fornelli mettici anche che tutto si può rompere specie in una casa viaggiante che prende scossoni e vibrazioni calcola anche che la truma secca l'aria . Truma accesa si ma una buona ventilazione è meglio . >
quote:Originally posted by D612> Si' , piu' di una volta mi e' capitato di sentire gente trovata morta nel camper a causa del monossido ; le notizie da me sentite riguardavano pero' stranieri. In un'era dove la sicurezza e' divenuta il tono imperativo , possibili fughe di gas , rilascio di monossido di carbonio ed incendi sarebbero assolutamente da evitarsi spegnendo gli impianti quando non si e' in grado di sorvegliarli. Quindi se si vuole stare tranquilli occorre trovare altre soluzioni come quella per cui il generatore di calore a gas e' esterno e il radiatore e' interno.In questo modo corri sicuramente meno pericoli.
Chiedo, ci sono mai stati casi di persone che sono.... (avete capito) in un camper a causa del monossido? >