CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Paura della stufa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 20:35:00
Ciao Ecostar , scusami se mi sono acceso ma sono fatto cosi'. Non ho nulla di personale contro di te ma solo contro l' "acqua calda". Ti ringrazio per aver risposto in maniera pacifica , e' cosi' raro nei forum e cio' ti nobilita , sai , con il carattere che mi ritrovo , se ti fossi acceso , avrei acceso un corrispondente altro post. ehehehehe. Per questo motivo mi sei simpatico perche' hai da insegnare diplomazia e affabilita'.
quote:Originally posted by Ecostar Forse ti stai dimenticando che di VR si tratta e la realtà è ben diversa , si deve prendere quel che passa il convento , >
> Infatti il mio intervento in questo topic era rivolto soprattutto a quelli che non accettano il proprio mezzo per come prodotto in fabbrica e sono disposti a migliorarlo in tutti i sensi , anche dal punto di vista della coibentazione e delle imperfezioni.
quote: Sarei curioso di sapere il perchè a casa tua non tieni mai la stufa o generatore di calore acceso mentre dormi , per carità nulla da obiettare ma a parte il temuto CO cosè che ti fa paura? , non credo proprio sia il gas in se stesso. >
> E' l'animarsi di una fiamma non monitorata. Se per qualsiasi malaugurato motivo sorgessero delle perdite di gas in casa mia , anche di altra natura e lontane, ci manca l'esistenza anche di fiamme in casa per assicurarmi delle accensioni diffuse. Tuttavia la mia caldaia di casa e' moderna e la fiamma e' isolata (caldaia turbo) e non dovrei aver timore ma io cerco sempre di non fidarmi mai della tecnologia specie quando in ballo ci sono cose come il gas e il fuoco. La caldaia andrebbe sempre installata all'esterno come anche per normativa viene previsto.

Modificato da TonyLeno il 28/12/2008 alle 20:38:52
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64597
Inserito il 28/12/2008 alle: 20:37:25
quote:Originally posted by BetterAnEgg
Ciao a tutti, non prendetemi in giro ma essendo un novizio ed apprestandomi alla prima uscita in camper, ho un po di paura a dormire con la stufa Truma accesa. Lo so che è inevitabile... ma ci sono rischi? La stufa è stagna? Devo lasciare qualche oblò semiaperto? Devo acquistare dei sensori rilevatori? Per favore tranquillizzatemi, grazie. [:I] >
> La stufa è stagna Apri appena appena un oblò. Metti una coperta pesante o la tenda se c'è di serie e chiudi la cabina così eviterai che ti venga freddo dalla cabina (che non è coibentata). Assolutamente non sigillare la griglia della porta cellula, casomai cerca di coprire le griglie del frigo (ma non serve). Non spengere mai la stufa percjhè il camper si fredda in poco tempo
17
BetterAnEgg
BetterAnEgg
28/12/2008 37
Inserito il 28/12/2008 alle: 21:13:44
Grazie. Quanti tra i camperisti che usano il Camper d'inverno usano rilevatori triogas? So che è una scelta personale, ma è una curiosità, anche perchè non so quanto userò alla fin fine il camper con temperature rigide e almeno per le prime uscite volevo evitare spese che diverranno magari superflue... o il rivelatore triogas è utile anche d'estate? Scusate se pongo domande magari sciocche, ma in genere non mi sono mai vergognato a chiedere quando ho avuto dei dubbi e, anche a costo di qualche benevola presa in giro, fin'ora non mi sono mai pentito. Grazie per i preziosi consigli che vorrete offrirmi. Ciao
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 21:21:54
quote:Originally posted by BetterAnEgg Scusate se pongo domande magari sciocche, ma in genere non mi sono mai vergognato a chiedere quando ho avuto dei dubbi e, anche a costo di qualche benevola presa in giro, fin'ora non mi sono mai pentito. >
> Mi inchino a gente come te perche' non si fa intimidire dai tabu'.E' il coraggio e la volonta' che apre le porte alla conoscenza.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 21:36:20
quote:Originally posted by D612
Chiedo, ci sono mai stati casi di persone che sono.... (avete capito) in un camper a causa del monossido? Cioè, ogni inverno in qualche città,in una casa X, ci sono vittime di una stufa difettosa... notizie riportate da tg nazionali e/o regionali, mentre non ricordo notizie di vittime da monossido in una roulotte o camper... incendi si, ma gas? Capisco l'autore del post, anch'io sono un pivello e anch'io non sono mai tranquillo al 100%... Voi dormite tutti tranquilli? Grazie, ciao >
> Le morti di cui parli sono frequenti ma non a causa di stufe "a norma di legge". Spesso (solitamente zingari) per chissà quale ragione non usano le stufe dentro il camper, ma si attrezzano con stufe elettriche che generano se non "a norma" incendi e roghi o stufe a gas "non a norma" con fiamme libere che generano monossido, ed altro!!! Le stufe a gas a fiamma libera CREANO QUESTI PROBLEMI ANCHE A CASA. Ciao
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:06:52
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by D612
Chiedo, ci sono mai stati casi di persone che sono.... (avete capito) in un camper a causa del monossido? Cioè, ogni inverno in qualche città,in una casa X, ci sono vittime di una stufa difettosa... notizie riportate da tg nazionali e/o regionali, mentre non ricordo notizie di vittime da monossido in una roulotte o camper... incendi si, ma gas? Capisco l'autore del post, anch'io sono un pivello e anch'io non sono mai tranquillo al 100%... Voi dormite tutti tranquilli? Grazie, ciao >
> Le morti di cui parli sono frequenti ma non a causa di stufe "a norma di legge". Spesso (solitamente zingari) per chissà quale ragione non usano le stufe dentro il camper, ma si attrezzano con stufe elettriche che generano se non "a norma" incendi e roghi o stufe a gas "non a norma" con fiamme libere che generano monossido, ed altro!!! Le stufe a gas a fiamma libera CREANO QUESTI PROBLEMI ANCHE A CASA. Ciao
>
> Ben detto. Mai sentito di incidenti con stufe in dotazione dei VRid="size4">id="blue">
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:24:20
Proprio ieri c'e' stata un'esplosione di un camper a causa di una stufa interna. Leggi qui :

http://www.tgcom.mediaset.it/cr...

...e voi volete dormire con la stufa accesa tutta la notte.
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:37:38
Penso che il pericolo maggiore sia il momento dell'accensione....mi è già successo che si spegnesse la stufa e dopo avere accumulato forse troppo gas,ha fatto un gran botto...lo spavento non è stato poco[xx(]...Come già chiesto su altro post(su cellula)...qualcuno può spiegare bene come evitare il problema?? Grazie...[:)]
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64597
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:41:07
quote:Originally posted by TonyLeno
Proprio ieri c'e' stata un'esplosione di un camper a causa di una stufa interna. Leggi qui :

http://www.tgcom.mediaset.it/cr...

...e voi volete dormire con la stufa accesa tutta la notte. >
> Quello che è successo ieri niente a a che fare con la stufa, a quanto ho letto è stao un errore umano (le istruzioni parlano chiaro) non hanno aspettato che defluisse il gas incombusto. Ripeto la stufa è stagna e quando è accesa l'unico problema che può esserci è lo spengimento per mancanza di GAS. Non alimentiamo paure inesistenti, basta fare manutenzione, sempre, spendiamo svariate migliaia di euro per il camper e poi ne vogliamo risparmiare 50 per non fare manutenzione!!!
20
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:16:07
quote:Originally posted by BetterAnEgg
Grazie. Quanti tra i camperisti che usano il Camper d'inverno usano rilevatori triogas? So che è una scelta personale, ma è una curiosità, anche perchè non so quanto userò alla fin fine il camper con temperature rigide e almeno per le prime uscite volevo evitare spese che diverranno magari superflue... o il rivelatore triogas è utile anche d'estate? Scusate se pongo domande magari sciocche, ma in genere non mi sono mai vergognato a chiedere quando ho avuto dei dubbi e, anche a costo di qualche benevola presa in giro, fin'ora non mi sono mai pentito. Grazie per i preziosi consigli che vorrete offrirmi. Ciao >
> Ciao il Triogas è utile sempre ma leggi qui, nella prova di CO questo rilevatore non è stato preso in considerazione, la differenza di prezzi poi....[xx(] [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=62424&SearchTerms=rilevatori,gas
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:24:19
Dato il costo medio di un camper e dato il costo irrisorio dei sensori di gpl, monossido e gas soporiferi, ritengo totalmente assurdo non dotare questi veicoli di codesti accessori. Personalmente li metterei obbligatori per legge, specie sulle nuove immatricolazioni. Stufa, frigo, boiler e quant'altro sono in teoria stagni, ma come tutte le cose sono soggette a guasti. Basta un tubo fissato male e tolto dalla sua sede inavvertitamente per farti arrivare i fumi della combustione in cellula. Installate i sensori, fate una giusta manutenzione alle utenze a gas, e vivete felici. La stufa e' fatta per stare sempre accesa d'inverno, specie alla notte quando in montagna e' pressoche' impossibile farne a meno. Fregarsi una vacanza o dormire congelati o con gli incubi per risparmiare 100 euro di sensori su un camper da 10, 20 o 50.000 euro e' a mio avviso grottesco.

Modificato da mauring il 30/12/2008 alle 10:26:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link