quote:Originally posted by BetterAnEgg> esatto comunque gli oblo degli ultimi ventanni anche se chiusi hanno per obbligo di legge delle fessure per evitare la chiusura ermetica l'importante non voler tamponare tutto con lo scotch! [:)]é solo agli stranieri che capita.......
Ho dormito. In verit� abbiamo lasciato un obl� appena appena aperto, anzi appena appena non chiuso. Comunque � andata, mi sono convinto che la stufa � stagna e mi sono goduto i week-end in cui ci siamo mossi. Ciao >
quote:Originally posted by GinoGina> Bellissima questa: "dormi tranquillo, al massimo esplode il tubo della stufa...." [:D][:D][:D][:D][:D] Lo hai proprio rassicurato [;)] Marco.
La stufa è stagna. Una cosa su cui porre attenzione è il tubo del camino che spesso nei camper passa dentro l'armadio. Sul mio vecchio Rimor era un tubo flessibile in foglio di alluminio e alla prima "esplosione" della stufa (a chi non è capitato... [:(][:(][:(]) si squarciò letteralmente. Ecco, in qell'occasione poteva essere pericoloso per eventuali esalazioni. Se però il tubo è ok, non ci sono problemi. >
quote:Originally posted by GinoGina> strano perchè il camino delle vecchie truma (almeno della 5000) era un tubo di acciao inox con all'esterno il classico cartone alluminio per evitare di venire a contatto con l'inox roente. la stufa fa il botto soltanto se sbagli ad accendela quado c'è stato uno spegnimento con accumulo di gas nella camera di combustione.
La stufa è stagna. Una cosa su cui porre attenzione è il tubo del camino che spesso nei camper passa dentro l'armadio. Sul mio vecchio Rimor era un tubo flessibile in foglio di alluminio e alla prima "esplosione" della stufa (a chi non è capitato... [:(][:(][:(]) si squarciò letteralmente. Ecco, in qell'occasione poteva essere pericoloso per eventuali esalazioni. Se però il tubo è ok, non ci sono problemi. >
quote:Originally posted by roblungh la stufa fa il botto soltanto se sbagli ad accendela quado c'è stato uno spegnimento con accumulo di gas nella camera di combustione. >> Puo' fare il botto anche in caso di vento forte: la stufa si spegne, si attacca il meccanismo di accensione, ma se il vento persiste la fiamma non riesce a riaccendersi, intanto il gas si accumula... (la termocoppia interviene dopo 30 secondi circa, che sono parecchi) si accumula... si accumula...... BOOOOM !! [:0][xx(] Non mi e' mai successo, ma solo perche' l'ho evitato. Ho sentito di notte la stufa che "ticchettava" e sono sceso dalla mansarda subito per spegnerla. Se si hanno problemi di stufa che si spegne col vento forte, in quei casi e' meglio togliere le batterie, cosi' se si spegne viene fuori un po' di gas, la termocoppia interviene e non succede niente. Ti svegli perche' e' freddo, ma e' sempre meglio che svegliarsi col botto e col tubo di scarico aperto. Oltre a questo, consiglio sempre i sensori GPL e monossido, per quello che costano.
quote:Originally posted by Emme48 Bellissima questa: "dormi tranquillo, al massimo esplode il tubo della stufa...." [:D][:D][:D][:D][:D] Lo hai proprio rassicurato [;)] Marco. >> A me è successo la prima volta la notte di capodanno di una decina di anni fa: alcuni hanno applaudito... [:D][:D][:D][:D]