CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pavimentazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 12/06/2008 alle: 17:52:21
da novizio e inesperto mi chiedevo se per poter ricoprire il pavimento del camper vanno bene delle mattonelle di plastica autoadesive, ho visto che il potere collante è davvero notevole e la spesa sarebbe di 9 euro mq., secondo voi potrebbero essere idonee o portano problemi..??..meglio pavimentazione singola o va bene anche così..?? saluti a tutti mauro
dn52
dn52
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 17:57:01
Io lascerei perdere. Non si guadagna nulla. Non isolano dal freddo. Aggiungi soltanto peso al camper senza alcun vantaggio. E se poi vuoi toglierle per rivendere il camper? Compera un pezzo di moquette, o un foglio di linoleum nuovo come quello che hai. Qualcuno ha perfino montato un parquet IKEA dello stesso prezzo tuo. Di sicuro, peso a parte, deve essergli venuto un bellissimo lavoro. Pensa che lo hanno fatto 2 ragazze con tanta pazienza. Cerca su col e le troverai.
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 12/06/2008 alle: 18:06:48
per il peso...diciamo saranno in tutto una decina di kili in più (il camper è molto piccolo c.i.330), la mia paura (e per questo chiedevo a chi ne avesse esperienza) è se con il moto o il calore possono verificarsi problemi di sollevamento o altro, in quanto a condensa e traspirazione credo che fra l'originale e le mattonelle non ci sia differenza essendo entrambi plastificati.
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 19:34:04
quote:Originally posted by Eurek60
per il peso...diciamo saranno in tutto una decina di kili in più (il camper è molto piccolo c.i.330), la mia paura (e per questo chiedevo a chi ne avesse esperienza) è se con il moto o il calore possono verificarsi problemi di sollevamento o altro, in quanto a condensa e traspirazione credo che fra l'originale e le mattonelle non ci sia differenza essendo entrambi plastificati. >
> fai un pensiero anche al parquet, io ho montato quello dell'ikea e non è niente male ciao fab
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 12/06/2008 alle: 20:03:02
un pensierino ce lo faccio di sicuro.., se tu mi dicessi quanto hai speso mi regolo meglio.., grazie fab
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dn52
dn52
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 20:09:48
spendi lo stesso, ma le confezioni sono da circa 11 mq cadauna.
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 20:11:58
un pensierino ce lo faccio di sicuro.., se tu mi dicessi quanto hai speso mi regolo meglio.., grazie fab >
> considerando che costa intorno ai 15 euro/metro piu o meno 50 euro.il vantaggio e che è flottante, non si incolla e conservi l'integrita del mezzo, inoltre è di grande effetto e facile applicazione ciao fab
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/06/2008 alle: 20:20:33
per il peso...diciamo saranno in tutto una decina di kili in più (il camper è molto piccolo c.i.330), la mia paura (e per questo chiedevo a chi ne avesse esperienza) è se con il moto o il calore possono verificarsi problemi di sollevamento o altro, in quanto a condensa e traspirazione credo che fra l'originale e le mattonelle non ci sia differenza essendo entrambi plastificati. >
> mi risulta che con temperatura molto alte (luglio-agosto mezzo sotto il sole) queste mattonelle adesive tendono a scollarsi e comunque a muoversi. Io lascedrei perdere, meglio il parquet tipo ikea. ciao
22
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 12/06/2008 alle: 21:33:26
ciao, per esperienza te lo sconsiglio. in estate sotto il sole a camper chiuso, la temperatura fa si che si ammorbidisca la colla e le piastrelle si spostino quel tanto che che si forma una fessura tra piastrella e piastrella dove lo sporco ci si infila alla grande. inoltre non hai idea della lavoro disumano sia sciogliere quella colla nel momento in cui disperato decidi di togliere il tutto: ci vuole un solvente apposito che ti tocca respirare e tanto ma tanto olio di gomito. alla fine dopo averle incollate e poi tolte, abbiamo comperato dell'ottimo linoleum che imita il parquet, con una gommina sotto di circa 3mm. il lavoro più pesante è solo ritagliarlo seguendo tutta la mobilia e gli angoli del camper. noi l'abbiamo fatto così preciso che non è stato necessario neppure mettere del biadesivo sotto. per rifinire il lavoro abbiamo poi seguito il consiglio di qualcuno sul forum che aveva messo come "zoccolino" un profilo biadesivo fatto a "P"(esiste di vari colori e credo nasca come paraspifferi per le finestre). buon lavoro qualunque pavimento sceglierai... [:D][:D] paola
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 12/06/2008 alle: 22:29:49
anche se in ritardo, grazie a tutti per i vs. preziosi consigli, mi avete convinto, valuterò la migliore soluzione fra quelle da voi proposte in alternativa e vi farò sapere come è andata.[:)]
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 13/06/2008 alle: 08:44:46
io ho montato il parquet prefinito euro 4,90 al metro quadro è molto isolante e in tre anni non ho avuto problemi [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/06/2008 alle: 10:24:52
Eccole.. le ragazze del parquet! [:X][:X][:X] Spesa poca, resa tanta e tanta comodita' e bellezza della pavimentazione. 60 euro di materiali, 10/15 di rifiniture alluminio e gommina profilo mobili e tanta tanta pazienza e manualita' nel misurare, fare, posare.. ecc. ecc. Il nostro, pesato prima di montarlo a doghe rifinite, raggiungeva 19 kg.
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 09/10/2008 alle: 07:53:33
Ciao a Tutti Volevo sapere da chi a montato il parquet se a anche installato Fogli di sughero o altro e se avete usato colle.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 09:20:50
No colle sotto e no sughero sotto. Noi abbiam lasciato la pavimentazione in linoleum originale schifosa e sopra a quella e' stato appoggiato il parquet in doghe. Le doghe tra di loro, nell'incastro, sono state sigillate con un filo di apposita colla. Sigillate perche' se entri con piedi bagnati o si rovescia qualcosa i liquidi non tracimano sotto e non restano li' a far danni e poi per evitare i movimenti del legno durante lo spostamento del mezzo. Sono 3 anni che il parquet viaggia bello felice con noi... e che non ci ha dato nemmeno un piccolo problema. Poca colla tra gli incastri! E niente sotto quindi!
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 09/10/2008 alle: 13:24:05
quote:Originally posted by alexia76
No colle sotto e no sughero sotto. Noi abbiam lasciato la pavimentazione in linoleum originale schifosa e sopra a quella e' stato appoggiato il parquet in doghe. Le doghe tra di loro, nell'incastro, sono state sigillate con un filo di apposita colla. Sigillate perche' se entri con piedi bagnati o si rovescia qualcosa i liquidi non tracimano sotto e non restano li' a far danni e poi per evitare i movimenti del legno durante lo spostamento del mezzo. Sono 3 anni che il parquet viaggia bello felice con noi... e che non ci ha dato nemmeno un piccolo problema. Finalmente quello che cercavo! GRAZIE RAGAZZE! [:D] Poca colla tra gli incastri! E niente sotto quindi! >
>
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:02:07
quote:Originally posted by Patti e Miki
quote:Originally posted by alexia76
No colle sotto e no sughero sotto. Noi abbiam lasciato la pavimentazione in linoleum originale schifosa e sopra a quella e' stato appoggiato il parquet in doghe. Le doghe tra di loro, nell'incastro, sono state sigillate con un filo di apposita colla. Sigillate perche' se entri con piedi bagnati o si rovescia qualcosa i liquidi non tracimano sotto e non restano li' a far danni e poi per evitare i movimenti del legno durante lo spostamento del mezzo. Sono 3 anni che il parquet viaggia bello felice con noi... e che non ci ha dato nemmeno un piccolo problema. Poca colla tra gli incastri! E niente sotto quindi! >
>
>
> Finalmente quello che cercavo! GRAZIE RAGAZZE!id="Comic Sans MS">id="size4">id="red"> [:D]
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:55:06
Scusa alexia76, dalle foto si vede il tuo parquet installato con le doghe verticali vista porta cellulla. Ti chiedo questo perche' il mio pavimento a il disegno orizzontale. E una questione tecnica o soltanto visiva?Grazie, Complimenti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:36:03
@Quercia64 Oddio.. io ho valutato che era piu' conveniente per me lavorarare in quel modo. In entrambi i modi sarebbe stato un lavoraccio... ma esteticamente a me pareva piu' bello cosi'. E poi c'era da lavorare lo scalino, da lavorare a margine del mobilio... boh.. la mia scelta e' stata di logica in quella direzione. Anche in casa ho il parquet montato da personale specializzato..e l'hanno montato sempre facendo vedere le doghe in orrizontale rispetto alla porta d'entrata. Secondo me e' ANCHE una questione estetica e sul camper e' anche pratica. Ti ripeto.. lavoraccio.. ore su ore di precisione.. misuri, fai, tagli, carteggi, riposizioni.. fai tutto e poi alla fine lo levi completamente, pulisci per bene sotto, lo pesi per toglierti lo sfizio ed infine posi doga a doga con la colla tra una e l'altra. A riposizionare il tutto fai presto. Forse 30/45 minuti. La pulizia e' d'obbligo secondo me prima d'incollare definitivamente. Poi ho pensato subito ai profili d'alluminio ed infine ai dettagli delle rifiniture ai bordi inserendo striscette di sughero e quindi profilo autoadesivo a P della 3M. Costo: 100 euro di macchinario traforo elettrico professionale di precisione e 60/70 euro di doghe. Altri 15/20 euro di profili e dettaglietti. Lavoro: non ha prezzo davvero!
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:59:28
50 eurozzi di spesa e solo mezza giornata di lavoro e NIENTE colle, chiodi e vitine varie; prendi del laminato (molti lo confondono con il parquet xchè fà l'effetto simile ma il parquet "care" ragazze è un'altra cosa; e oltre al laminato prendi il foglio isolante, di solito pvc spugnoso da una parte e foglio unico di alluminio dall'altra e procedi all'incastro sul pavimento del garage; poi prendi dei fogli di giornale e li metti sul pavimento del camper e li ripieghi accuratamente tutt'intorno al mobilio e le pieghe le fissi con schock carta tipo imbianchino, fatto tutto il pavimento con i giornali li numeri e così hai il mosaico delle tue centine le tiri fuori e li metti sul pavimento montato in garage, ripassi tutto attorno con un pennarello e poi smonti il pavimento che ritaglierai con un seghetto elettrico (stesse centine e ritaglio anche per lo strato di foglio isolante logicamente[;)]). Poi metti sul pavimento il foglio isolante poi inizia a montare il tuo pavimento, nei punti che tocca e non si incastra bene con un alima da legno fine ripassi il taglio, più sei accurato nelle rifiniture meno cera legno per le rifiniture dovrai passare. il pavimento così fatto non si muoverà mai perchè lo spazio nel camper è talmente esiguo che sarà sifficiente l'incastro stesso tra il mobilio e pareti a tenerlo fermo (provare x credere). Ci ho messo più tempo a scrivere su come ho fatto che a farlo[:o)][:D]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/10/2008 alle: 20:01:07
Io l'ho installato, trovi le foto sul forum insieme a quelle di Alexia, niente sughero 8 mm bastano ed avanzano! FAbio
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/10/2008 alle: 20:05:09
https://www.camperonline.it/for... cerca qui!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link