In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2019 alle 10:59:01Il piatto il legno distribuisce meglio e di piu del tappetini di gomma credo...
Allora non capisco la necessità del piatto in legno a me avevano detto che era per distribuire il peso su tutto il piatto doccia ed evitare crepe, ma, a quando leggo, sembra usato più per un fattore estetico. A questo punto,trovo superfluo mettere tappetini in gomma nella doccia visto che si va a piedi nudi ci sono regole non scritte in camper (e lo stesso a casa noi della famiglia) Si sta senza scarpe si fa la pipì a donna, TUTTI
In risposta al messaggio di Federthago del 16/04/2019 alle 07:39:42Ora che leggo 15mm di spessore... È diverso da quello che ho preso... Puoi mettere una foto o un link?
Se può servire, dico la mia. Sul piatto doccia ho inserito, un tappetino in gomma abbastanza morbida, dello spessore di circa 15mm opportunamente sagomato. L'ho comperato da Brico, lo vendevano come tappeto da inserire sotto le lavatrici. Sino ad adesso sono soddisfatto.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/04/2019 alle 13:11:52Da quando abbiamo usato il primo camper quasi 40 anni fa, facciamo la pi-pi seduti, anche a casa mi viene bene, così posso leggere ... perché non la so fare senza istruzioni ...
Il piatto il legno distribuisce meglio e di piu del tappetini di gomma credo... Però anche il o i tappetini un lavoretto lo fanno... Specie se cade un bagnoschiuma o un rasoii elettrico ... Smorza tantissimo gli urti aulla plastica dura del termoformato È vero della pipj sedutiallora non sono l unico!!
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/04/2019 alle 13:15:47Potrebbe essere questo ? visto che parlava di antivibrazioni, certo che non è una gran bellezza.
Ora che leggo 15mm di spessore... È diverso da quello che ho preso... Puoi mettere una foto o un link?
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 16/04/2019 alle 13:51:32Come si vede dalla foto, il nostro piatto doccia é a rilievo a "pallini"(non so come chiamarli) . Una pedana, poggerebbe solo su alcuni singoli pallini e ho paura che aumenterebbe ancora di piu la pressione per cm2 su quei pallini rispetto al piede con sotto la gommapiuma... Ci vorrebbe una pedana col negativo del rilievo
Sarà una mia impressione, ma la plastica del piatto doccia del mio Poessl la trovo più morbida e più elastica di quella che avevo sul precedente mansardato (sicuramente un'altro tipo di plastica), io mi tengo il coperchiodi legno, perché camminare sopra alla plastica (scarpe o pantofole che si abbia ai piedi) non mi fido tanto, mi pare più fragile ed un tappetino di gomma, proteggerebbe solo dalle righe e graffi. Il tappetino di gomma lo usavo sul camper precedente, perché in legno non avevo trovato nulla di sagomabile a sufficienza. Poi naturalmente il tappetino di gomma lo si può tenere comunque sotto il coperchio di legno per quando si usa la doccia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/04/2019 alle 14:11:53Anche mia moglie urla se giro nel camper con le scarpe, ma io mi rifiuto di stare fuori sotto la pioggia a togliermi le pedule su una gamba sola come un fenicottero, salgo, mi siedo e POI mi tolgo le pedule, e se ho infangato, POI prendo lo straccio e lo passo.
Come si vede dalla foto, il nostro piatto doccia é a rilievo a pallini(non so come chiamarli) . Una pedana, poggerebbe solo su alcuni singoli pallini e ho paura che aumenterebbe ancora di piu la pressione per cm2 su queipallini rispetto al piede con sotto la gommapiuma... Ci vorrebbe una pedana col negativo del rilievo Ah... Noi abbiamo bandito scarpe e ciabatte au tutto il camper si cammina solo coi calzini! esagerati? Forse ma voglio tutelare anche il linoleum di 30 anni che ancora é tutto su
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 14:39:52Beh! sul furgonato diventa difficile non usare del tutto le scarpe, cambiarsi fuori sarebbe quasi impossibile; si entra con le scarpe sul tappetino all'ingresso e si mettono pantofole o gli "orrendi" zoccoli di gomma (non clogs) della moglie. Poi in inverno e mezze stagioni la moquette copre e protegge, ogni 2/3 viaggi si lava; in estate pavimento originale, stessa procedura, ma se si sporca, si lava e si asciuga facilmente, poi la superficie è minima (non saranno nemmeno 2 mq di pavimento), non bisogna lavare i pavimenti di casa ...
Anche mia moglie urla se giro nel camper con le scarpe, ma io mi rifiuto di stare fuori sotto la pioggia a togliermi le pedule su una gamba sola come un fenicottero, salgo, mi siedo e POI mi tolgo le pedule, e se ho infangato,POI prendo lo straccio e lo passo. Capitato solo qualche volta di dovere correre in bagno ancora con le pedule, altrimenti ocn lo straccio avrei dovuto pulire....non solo il fango....non so se mi spiego . In camper normalmente uso le Clogs o come cavolo si chiamano quegli orrendi zocoli di gomma.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 16/04/2019 alle 15:10:57Esatto, faccio così anch'io, una volta entrato sul tappetino di ingresso, mi siedo sul sedile passeggero ruotato e mi tolgo le scarpe.
Beh! sul furgonato diventa difficile non usare del tutto le scarpe, cambiarsi fuori sarebbe quasi impossibile; si entra con le scarpe sul tappetino all'ingresso e si mettono pantofole o gli orrendi zoccoli di gomma (non clogs)della moglie. Poi in inverno e mezze stagioni la moquette copre e protegge, ogni 2/3 viaggi si lava; in estate pavimento originale, stessa procedura, ma se si sporca, si lava e si asciuga facilmente, poi la superficie è minima (non saranno nemmeno 2 mq di pavimento), non bisogna lavare i pavimenti di casa ... In ogni caso tempo fa avevo pensato a quei pavimenti in gomma che ho linkato, per proteggere tutto il pavimento, con colore tipo legno, più che altro per isolare un po' di più nei mesi freddi, il fatto che sia lavabile è sicuramente meglio della moquette, li potrei tenere anche tutto l'anno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/04/2019 alle 14:11:53Anch'io ho i "pallini", ma fortunatamente piu' rarefatti, per cui sono riuscito a mettere i listelli di fondo tra le varie file.
Come si vede dalla foto, il nostro piatto doccia é a rilievo a pallini(non so come chiamarli) . Una pedana, poggerebbe solo su alcuni singoli pallini e ho paura che aumenterebbe ancora di piu la pressione per cm2 su queipallini rispetto al piede con sotto la gommapiuma... Ci vorrebbe una pedana col negativo del rilievo Ah... Noi abbiamo bandito scarpe e ciabatte au tutto il camper si cammina solo coi calzini! esagerati? Forse ma voglio tutelare anche il linoleum di 30 anni che ancora é tutto su
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2019 alle 15:26:01Bel lavoro, complimenti!
Anch'io ho i pallini, ma fortunatamente piu' rarefatti, per cui sono riuscito a mettere i listelli di fondo tra le varie file. Il mio problema e' che il piatto doccia (non separato), ha un intelligente ed unico buco per loscarico, cosi' se non si mette il camper con il muso un po' su, rimane la pozzanghera, che andava ovviamente asciugata per i futuri accessi anche non doccistici. Cosi ho fatto una pedana che oltre ad evitare un carico di punta sul termoformato, mi assolve il compito di asciugare con calma. Nella foto manca il buco per l'accesso al tappo che ho fatto in seguito sulla pedana. Ciao, Renzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 15:28:41Ciao Tommaso,
Bel lavoro, complimenti! Ma quindi la pedana la lasci anche quando fai la doccia o la riposizioni dopo fatta la doccia e pedana asciutta?
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2019 alle 18:52:44Grazie della spiegazione.
Ciao Tommaso, la lascio li quando faccio la doccia. Poi una passata con uno straccetto e si asciuga subito. Quando ero senza pedana, ad ogni doccia dovevo togliere l'acqua residua inzuppando continuamente una spugna, ancheperchè non stavo li a mettere il camper in bolla ogni volta che mi fermavo. L'anno scorso ho ridato un paio di mani di resina epossidica per laminazione dopo 6-7 anni di esercizio, non aveva minimamente nessuna parte marcita o deteriorata,d'altronde l'epoxy protegge molto anche senza il tessuto di vetro. Renzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2019 alle 15:26:01Bella bravo!
Anch'io ho i pallini, ma fortunatamente piu' rarefatti, per cui sono riuscito a mettere i listelli di fondo tra le varie file. Il mio problema e' che il piatto doccia (non separato), ha un intelligente ed unico buco per loscarico, cosi' se non si mette il camper con il muso un po' su, rimane la pozzanghera, che andava ovviamente asciugata per i futuri accessi anche non doccistici. Cosi ho fatto una pedana che oltre ad evitare un carico di punta sul termoformato, mi assolve il compito di asciugare con calma. Nella foto manca il buco per l'accesso al tappo che ho fatto in seguito sulla pedana. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 20:18:54
Grazie della spiegazione. Da me fortunatamente ci sono due scarichi agli angoli opposti, ma un po di baganto rimane comunque.
col lato-spugnoso ho sconfitto anche i pallini di rilievo antiscivolo In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/04/2019 alle 20:45:43So qualcosina sull'epoxy e legno solo perche' ho costruito un paio di barchette a vela da 3 metri.
Bella bravo! A proposito di epoxy e protezione del legno... Vado un po ot visto che mastichi di legno etc.. Col freddo e riscaldamento mi si forma bagnato sugli angoli mansarda... Volevo proteggere il legno della parete(ligrometro segnava fino a 20%la mattina) cosi da leroy marlin una commessa (io non ne so niente) mi ha consigliato una vernice trasparente per legno... È venuto piuttosto bene, non si vede niente, poi ho messo pure carta da parati impermeabile nella. Zona interessata. Domanda: é davvero una finitura protettiva dall acqua quetsa roba?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/04/2019 alle 20:58:54Quello che facevo io, ma la spatola con spugna non l'avevo mai usata.
Ottima la. Soluzione di lavare le scarpe con le. Grige (se non sono dentro da 8 giorni e puzzano!) A proposito di scarichi tu ne hai 2 opposti ottimo! Il nostro stupidamente ne ha uno solo! (ma come si. Fa a non pensarciin progetto? ) Praticamente il 50% delle volte la pendenza (anche se minima) risulta opposta statisticamente .. E rimane acqua... Praticare un altro foro di scarico e collegarlo alle grige é un lavoro enorme anche per me a cui piace smanettare Dopo 11 mesi di rottura con spugnetta o spazzola per tirare acqua nello scarico, ho fatto un geniale investimento di 7 euro col lato-spugnoso ho sconfitto anche i pallini di rilievo antiscivolo Per quanto riguarda le. Scarpe, ormai (se non sono scarponi) in automatico appena sul gradino d ingresso, usiamo lo stesso sul tacco per lasciarle cadere a terraé diventato un tuttuno con l entrata in camper E siccome restano fuori (a parte in città per non attirare poliziotti e non fare proprio una. zingarata) un paio di volte la notte ha piovuto e ce le siamo giocate
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2019 alle 21:41:36Grazie.
So qualcosina sull'epoxy e legno solo perche' ho costruito un paio di barchette a vela da 3 metri. In effetti la verniciatura con epoxy e' molto valida, l'unico neo e' che e' sensibile agli UV per cui va usata negli internioppure verniciata, anche usando vernici trasparenti. In genere va bene anche la trasparente monocomponente (di solito poliuretanica), la poliuretanica bicomponente e' ancora piu' performante ma costa di piu e ha il difetto che quella che non usi la devi buttare (come la resina epossidica). L'importante e' dare qualche mano in più, almeno due o tre. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2019 alle 21:41:36Hai ragione é proprio quella :poliuretano monocomponente... Grazie .
So qualcosina sull'epoxy e legno solo perche' ho costruito un paio di barchette a vela da 3 metri. In effetti la verniciatura con epoxy e' molto valida, l'unico neo e' che e' sensibile agli UV per cui va usata negli internioppure verniciata, anche usando vernici trasparenti. In genere va bene anche la trasparente monocomponente (di solito poliuretanica), la poliuretanica bicomponente e' ancora piu' performante ma costa di piu e ha il difetto che quella che non usi la devi buttare (come la resina epossidica). L'importante e' dare qualche mano in più, almeno due o tre. Ciao, Renzo.