CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pen Radio digitale DAB+ notizie e consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 19:53:50
Vorrei acquistare una radio digitale (DAB) nel formato chiavetta USB universale da collegare alla mia autoradio Android.  Praticamente è d'obbligo rivolgersi al mercato cinese nei due principali e più diffusi negozi virtuali (Amz e Baia). Non solo tutti i modelli disponibili sono tremendamente uguali tra loro ma le poche recensioni lasciate sono completamente discordanti. A riguardo dell'antenna da incollare al vetro (che visivamente pare identica per le varie marche), c'è qualcuno che si è raccomandato di fare bene collegamento alla massa del montante della carrozzeria vicino al vetro, ma nel mio caso (motorhome) potrebbe diventare un problema anche questo perché in realtà di carrozzeria vicino al vetro non ce n'è.  Per la gran carità, potrei tirare un filo di massa.   
La mia domanda molto semplice è la seguente:  qualcuno di voi ha provato una di queste chiavette per ricevere la radio digitale?  Con quale applicazione Android?  Con quali risultati?
Grazie a tutti Fabrizio
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 23:43:25
In risposta al messaggio di gduca del 28/10/2018 alle 19:53:50

Vorrei acquistare una radio digitale (DAB) nel formato chiavetta USB universale da collegare alla mia autoradio Android.  Praticamente è d'obbligo rivolgersi al mercato cinese nei due principali e più diffusi negozi virtuali
(Amz e Baia). Non solo tutti i modelli disponibili sono tremendamente uguali tra loro ma le poche recensioni lasciate sono completamente discordanti. A riguardo dell'antenna da incollare al vetro (che visivamente pare identica per le varie marche), c'è qualcuno che si è raccomandato di fare bene collegamento alla massa del montante della carrozzeria vicino al vetro, ma nel mio caso (motorhome) potrebbe diventare un problema anche questo perché in realtà di carrozzeria vicino al vetro non ce n'è.  Per la gran carità, potrei tirare un filo di massa.    La mia domanda molto semplice è la seguente:  qualcuno di voi ha provato una di queste chiavette per ricevere la radio digitale?  Con quale applicazione Android?  Con quali risultati? Grazie a tutti Fabrizio
...
No, io non ho provato le chiavette, ho semplicemente sostituito l' autoradio con cd, con una Dab e usb per una chiavetta. oltre all'antenna che gia avevo, ora ne ho montata un'altra per il digitale, l'aantenna mi e stata fornita con l'autoradio. questa antenna funziona solo quando si usa il daab ed e alimentata dall' autoradio. Io ho montato il Dab nella primavera scorsa, quindi lo ho usato per tutta l'estate, diciamo che e un altro mondo rispetto alla Fm, pero il segnale non e coperto totalmente in Italia, funziona bene alche all'estero.
Walter

Modificato da 27552 il 28/10/2018 alle 23:46:08
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 10:40:00
Da quello che ho visto in alcune installazioni bisogna fare molta attenzione alla posizione dell'antenna sul vetro. I parabrezza moderni sono praticamente tutti schermati e l'unica zona adatta per mettere l'antenna è quella in alto con la retinatura. Se da un lato quella posizione garantisce nella maggioranza dei casi un'ottima ricezione obbliga al passaggio del cavo nell'interno del rivestimento del tetto e del montanti laterale prima di entrare nel cruscotto per raggiungere la parte posteriore dell'autoradio.
Un lavoro fattibile ma noioso .

Secondo me le recensioni discordanti sono figlie di installazione fatte più o meno bene e dell'utilizzo in zone che sono più o meno coperte dal segnale digitale. Dal punto di vista tecnico credo che tutti i kit siano equivalenti.

Al momento non ho ancora preso in considerazione il cambio dell'autoradio con una provvista di modulo DAB+, ma so che ci sono diversi modelli non cinesi a prezzi ragionevoli e con ottime caratteristiche (Kenwood, Pioneer e JVC). Sia 1 DIN che 2 DIN.
Personalmente mi orienterò su una buona 1 DIN, magari senza CD (divenuto ormai inutile) ma con una buona sezione di amplificazione e decodifica.

Per chi non vuole cambiare autoradio e ne ha una con la presa AUX in ingresso può fare un pensierino a questo:

https://www.amazon.it/KKmoon-Ri...

Da evitare come peste la trasmissione del segnale DAB tramite canale FM ... in quanto si perde tutto il vantaggio in temini di pulizia del segnale che è proprio quello che fa la differenza !

Per chi non ha la presa AUX ma solo USB:

https://www.rgsound.it/7137476-...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 29/10/2018 alle 10:56:03
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 13:29:45

Vorrei acquistare una radio digitale (DAB) nel formato chiavetta USB universale da collegare alla mia autoradio Android.  Praticamente è d'obbligo rivolgersi al mercato cinese nei due principali e più diffusi negozi virtuali
(Amz e Baia). Non solo tutti i modelli disponibili sono tremendamente uguali tra loro ma le poche recensioni lasciate sono completamente discordanti. A riguardo dell'antenna da incollare al vetro (che visivamente pare identica per le varie marche), c'è qualcuno che si è raccomandato di fare bene collegamento alla massa del montante della carrozzeria vicino al vetro, ma nel mio caso (motorhome) potrebbe diventare un problema anche questo perché in realtà di carrozzeria vicino al vetro non ce n'è.  Per la gran carità, potrei tirare un filo di massa.    La mia domanda molto semplice è la seguente:  qualcuno di voi ha provato una di queste chiavette per ricevere la radio digitale?  Con quale applicazione Android?  Con quali risultati? Grazie a tutti Fabrizio
...
Io ho una radio 2 DIN Android 8.0, marca Erisin modello ES7841U, con app DAB+ preinstallata.

Successivamente ho acquistato una penna DAB+ su penna USB, da montare in una delle porte USB posteriori libere, i prezzi sono più o meno allineati (ce ne sono un mare in vendita), la mia con la spedizione circa 28 euro, non chiedermi da dove arriva, ma funziona benissimo, così come l'app preinstallata sulla radio.

Qualche info aggiuntiva:
Sul Ducato acquistato a maggio avevo già la predisposizione antenna DAB+ (non so se fatta da Fiat o da Hymer), quindi non ho dovuto montare l'antenna in dotazione che mi è arrivata assieme alla penna DAB+ USB.

Il mio connettore di predisposizione dell'antenna DAB+ del Ducato, ha l'attacco Fakra, per cui ho dovuto acquistare anche il cavo adattatore da Fakra Z (M) alla connessione in uscita dalla penna USB, cioè del tipo SMA (M), questo per intenderci:

https://www.ebay.it/itm/Cavo-ad...

Ripeto tutto funziona egregiamente, credo che avendo l'antenna già predisposta (non chiedermi come è fatta, non so nemmeno dove sia, non ho avuto tempo e voglia di seguire il cavo), mi sono risparmiato un bel lavoraccio, su YouTube ci sono un sacco di tutorial che spiegano come montarla.

Credo che sia vero quanto qualcuno ha già detto, per una buona ricezione l'antenna è tutto, per cui se devi montarla, trova il modo di farlo a regola d'arte.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 29/10/2018 alle 13:34:06
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 14:13:16
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2018 alle 13:29:45

Io ho una radio 2 DIN Android 8.0, marca Erisin modello ES7841U, con app DAB+ preinstallata. Successivamente ho acquistato una penna DAB+ su penna USB, da montare in una delle porte USB posteriori libere, i prezzi sono più
o meno allineati (ce ne sono un mare in vendita), la mia con la spedizione circa 28 euro, non chiedermi da dove arriva, ma funziona benissimo, così come l'app preinstallata sulla radio. Qualche info aggiuntiva: Sul Ducato acquistato a maggio avevo già la predisposizione antenna DAB+ (non so se fatta da Fiat o da Hymer), quindi non ho dovuto montare l'antenna in dotazione che mi è arrivata assieme alla penna DAB+ USB. Il mio connettore di predisposizione dell'antenna DAB+ del Ducato, ha l'attacco Fakra, per cui ho dovuto acquistare anche il cavo adattatore da Fakra Z (M) alla connessione in uscita dalla penna USB, cioè del tipo SMA (M), questo per intenderci: Ripeto tutto funziona egregiamente, credo che avendo l'antenna già predisposta (non chiedermi come è fatta, non so nemmeno dove sia, non ho avuto tempo e voglia di seguire il cavo), mi sono risparmiato un bel lavoraccio, su YouTube ci sono un sacco di tutorial che spiegano come montarla. Credo che sia vero quanto qualcuno ha già detto, per una buona ricezione l'antenna è tutto, per cui se devi montarla, trova il modo di farlo a regola d'arte. Ciao
...
Le tue informazioni, caro Davide, sono preziosissime.  Peccato non poter aver altri ragguagli sul prodotto acquistato (anche se credo siano l'uno la fotocopia dell'altro) nè l'informazione più importante. ossia dove andrà mai a finire un eventuale antenna predisposta dalla casa (Laika nel mio caso).  So per certo che per la radio FM, mamma Laika ha tirato un cavo ex novo che finisce nello specchietto sx.  Secondo me l'altro cavo che diti tu è stato abbandonato.   Su quale presupposto hai realizzato che l'attacco FAKRA di mamma FIAT fosse collegato e funzionante?   Hai comprato l'adattatore alla cieca e provato empiricamente?
A questo punto rilancio la domanda nella speranza che qualcuno ci sappia dire dove dovrebbe terminare l'eventuale predisposione FIAT.   Mi pare evidente che l'antenna fa l'80% della ricezione.      Se poi, Davide,  ci dici anche dove abiti e quali sono state le tue esperienze di ricezione del digitale in viaggio per l'Italia sarebbe fantastico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 14:51:28
Per quanto riguarda la copertura direi che qui ci sono tutte le informazioni per l'Italia:

http://www.dab.it/home/copertur...

e qui per il resto del mondo:

https://www.worlddab.org/countr...

Per quanto riguarda l'adattatore 

https://www.ebay.it/itm/Cavo-ad...

non mi convince molto in quanto è solo un cavo con 2 connettori diversi, quindi un semplice adattatore. Mentre, secondo me, (a meno di avere 2 antenne separate viste le 2 frequenze in gioco molto diverse tra loro), dovrebbe esserci anche un barilotto che fa da splitter del segnale tra FM e DAB+

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 15:07:44
In risposta al messaggio di gduca del 29/10/2018 alle 14:13:16

Le tue informazioni, caro Davide, sono preziosissime.  Peccato non poter aver altri ragguagli sul prodotto acquistato (anche se credo siano l'uno la fotocopia dell'altro) nè l'informazione più importante. ossia dove andrà
mai a finire un eventuale antenna predisposta dalla casa (Laika nel mio caso).  So per certo che per la radio FM, mamma Laika ha tirato un cavo ex novo che finisce nello specchietto sx.  Secondo me l'altro cavo che diti tu è stato abbandonato.   Su quale presupposto hai realizzato che l'attacco FAKRA di mamma FIAT fosse collegato e funzionante?   Hai comprato l'adattatore alla cieca e provato empiricamente? A questo punto rilancio la domanda nella speranza che qualcuno ci sappia dire dove dovrebbe terminare l'eventuale predisposione FIAT.   Mi pare evidente che l'antenna fa l'80% della ricezione.      Se poi, Davide,  ci dici anche dove abiti e quali sono state le tue esperienze di ricezione del digitale in viaggio per l'Italia sarebbe fantastico
...
Ho ordinato il mezzo senza radio opzionali (tutte insoddisfacenti per i miei gusti), perchè era mia intenzione montarne una Android, alla quale probabilmente se chiedo di fare anche il caffè, è in grado di farlo.
Sto scherzando, solo per dire che una radio Android è qualcosa di spettacolare da quante cose può fare, una su tutte poter caricare le mappe dei miei itinerari creati su MyMaps, ed usarlo come navigatore per raggiungere i vari punti.
Era anche mia intenzione montare la retrocamera, per la quale ho chiesto la predisposizione (in pratica mi sono risparmiato di stendere i cavi dal terzo stop al cruscotto, non poco per me che non amo armeggiare in queste cose).

Morale della storia, quando sono andato a cercare il cavo di predisposizione della retrocamera, ho trovato ciò che vedi in foto, quindi il connettore antenna FM, il cavo retrocamera (che qui non si vede perchè non l'ho estratto ma c'è anche lui), e quello "strano" connettore verde.

Adesso sono qui a fare il "fenomeno" raccontando del cavo Fakra ecc ecc, ma in quel momento non mi era chiaro cosa fosse e dove terminasse, o almeno diciamo che lo intuivo, ma non ne avevo nessun riscontro.
Il mio concessionario mi disse solamente che il mio Hymercar (camper furgonato) aveva la predisposizione per l'antenna DAB+, ma che non aveva idea di come (e dove) fosse sia il connettore che l'antenna.
Avevo comunque intenzione di acquistare la penna USB DAB+, (praticamente quella che ho è identica a questa):

...e nel mentre attendevo che arrivasse, anche un pò "rassegnato" a dover montare la sua antenna, mi sono informato un pò in giro, e da qualche parte ho letto che la predisposizione dell'antenna DAB+ del Ducato, ha un attacco Fakra Z (M), cioè quella della foto.
Per rispondere a Sergio, in tutta onestà non so se i due connettori confluiscono nell'unica antenna che ho sul tetto (a vederla è quella classica del Ducato furgone). Di certo i due cavi partono separati ma poi sono uniti un una guaina unica... questo forse vuol dire qualcosa...

A questo punto, sapendo il tipo di attacco (tipo SMA M) in uscita della penna DAB+, mi sono preso il rischio (pochi euri) di acquistare anche il cavetto adattatore (SMA M > FAKRA Z M), questo:

...che guarda caso esiste, quindi di uso diffuso, per cui mi sono convinto di essere sulla strada giusta.
Se tutto avesse funzionato mi sarei risparmiato di montare l'antenna, diversamente mi sarei armato di pazienza e avrei montato quella in dotazione alla penna USB DAB+.

Alla fine tutto è andato bene, connettori DAB+ collegati, e radio perfettamente funzionante.
Riguardo all'antenna FM, nel mezzo precedente (un profilato) era nello specchietto retrovisore, ma non garantiva una buona ricezione, o almeno si ricevevano solo le emittenti più potenti e poi nemmeno quelle, insomma, radio FM quasi inutile, o comunque non fruibile come avrei preferito.

Ora col furgonato l'antenna FM è quella classica sul tetto, e devo dire che funziona molto meglio di quella presente nello specchietto retrovisore, purtroppo è un dato di fatto, non è un caso che ho notato molti Ducato con  l'antenna FM montata esternamente su un parafango.

Riguardo alla ricezione DAB+, da maggio le mie esperienze sono nel nord Italia, da Bologna al Moncenisio nessun problema, sempre agganciato, ma si parla di autostrada. In Veneto non ho avuto problemi, ma parlo di strade principali. In Emilia Romagna direi abbastanza bene, addirittura al Corno alle Scale, dove vado spesso a rilassarmi, il DAB+ è ottimo, e parlo di un posto dove FM non prende nulla ed i telefoni al max in 3G o nulla.
Ieri eravamo a Marradi e lì il DAB+ non prendeva nulla.

Lungo l'A22 nessun problema, nella riviera romagnola, fino ai lidi nord, direi tutto ok, zon alago di Garda ok... poi non mi ricordo...

Al di là delle possibilità di ricezione (anche FM ha dei limiti), quando il DAB prende è uno spettacolo, qualità audio ottima, molte stazioni hanno due o tre canali di trasmissione, ad esempio Radio DeeJay oltre al canale principale in diretta, trasmette parallelamente anche la sua classifica 30 Songs, solo musica, in continuazione, nessuna chiacchiera...

Di certo è uno standard in via di miglioramento, per quanto mi riguarda non ricordo nemmeno più l'ultima volta che ho ascoltato in FM, anche se non sono un gran ricercatore di emittenti, le mie preferite ci sono, le trovo ovunque, e per ora questo mi soddisfa

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 29/10/2018 alle 15:38:37
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 15:43:54
Grazie Davide per la puntuale ed esaustiva risposta.  Mi hai convinto.  MI butto.  Faccio anche io il tuo stesso percorso nella speranza di essere assistito da un pò di lato "B".   Ti farò sapere com'è andata
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 16:25:24
In risposta al messaggio di gduca del 29/10/2018 alle 15:43:54

Grazie Davide per la puntuale ed esaustiva risposta.  Mi hai convinto.  MI butto.  Faccio anche io il tuo stesso percorso nella speranza di essere assistito da un pò di lato B.   Ti farò sapere com'è andata
Il lato "B" non lo si disdegna mai....
Sulla mia radio Android trovai l'app DAB+ già installata, se sulla tua non ce l'hai, su Google Play ne troverai a decine, ovviamente è consigliabile avere almeno una porta USB posteriore.
Verifica che a radio montata, dietro ci sia il posto per la penna DAB+ montata, comprensiva di un pò di connettore.
Il cavetto adattatore lo presi su Amazon e la penna su Ebay, la mia penna aveva anche l'antenna in dotazione, con tutte le istruzioni per montarla.

Ovviamente l'antenna in dotazione alla penna ha l'attacco SMA (M), per cui se la devi utilizzare, nel tuo caso il cavo adattatore non serve.

In bocca al lupo
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 16:54:35
Se partono separati è un buon segno ... wink che poi confluiscano in un'unica antenna ci può stare.
In realtà l'antenna è il punto di arrivo dei  2 segnali e poi vengono "splittati" in 2 segnali distinti tra DAB+ e FM.

Se lo spazio dietro per la penna USB c'è tanto meglio, se non ci fosse si può sempre ricorrere ad una prolunga USB (magari con connettore a 90°) per portare la penna USB con il ricevitore DAB in un posto più accessibile. Il mio consiglio è di bloccare con un giro di nastro isolante le connessioni USB in generale se non sono facilmente accessibili ... questo vi risparmierà tempo e bestemmie in futuro !! laugh

Modificato da Sergione66 il 29/10/2018 alle 16:58:16
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 18:49:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/10/2018 alle 16:54:35

Se partono separati è un buon segno ...  che poi confluiscano in un'unica antenna ci può stare. In realtà l'antenna è il punto di arrivo dei  2 segnali e poi vengono splittati in 2 segnali distinti tra DAB+ e FM.
Se lo spazio dietro per la penna USB c'è tanto meglio, se non ci fosse si può sempre ricorrere ad una prolunga USB (magari con connettore a 90°) per portare la penna USB con il ricevitore DAB in un posto più accessibile. Il mio consiglio è di bloccare con un giro di nastro isolante le connessioni USB in generale se non sono facilmente accessibili ... questo vi risparmierà tempo e bestemmie in futuro !! 
...
yes
Non avevo pensato di bloccare la penna USB, ottimo suggerimento...
Davide
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 02:12:12
Io non so se nei nuovi ducato le due antenne confluiscono nello stessa uscita, ma con la radio dab che ho montato io sul camper, esiste l'antenna tradizionale fm e quella per il digitale, che viene alimentata solo quando il dab e in funzione.
Walter
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:45:22
In risposta al messaggio di 27552 del 30/10/2018 alle 02:12:12

Io non so se nei nuovi ducato le due antenne confluiscono nello stessa uscita, ma con la radio dab che ho montato io sul camper, esiste l'antenna tradizionale fm e quella per il digitale, che viene alimentata solo quando il dab e in funzione.
Questa mi sembra una soluzione più sensata dal punto di vista della ricezione. yes
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 18:37:58
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2018 alle 16:25:24

Il lato B non lo si disdegna mai.... Sulla mia radio Android trovai l'app DAB+ già installata, se sulla tua non ce l'hai, su Google Play ne troverai a decine, ovviamente è consigliabile avere almeno una porta USB posteriore.
Verifica che a radio montata, dietro ci sia il posto per la penna DAB+ montata, comprensiva di un pò di connettore. Il cavetto adattatore lo presi su Amazon e la penna su Ebay, la mia penna aveva anche l'antenna in dotazione, con tutte le istruzioni per montarla. Ovviamente l'antenna in dotazione alla penna ha l'attacco SMA (M), per cui se la devi utilizzare, nel tuo caso il cavo adattatore non serve. In bocca al lupo
...
Buonasera io ho comprato uno di quei ricevitori DAB esterni, che si collegano all'accendino sapete se durante l'accensione del motore si possa danneggiare con i picchi di corrente che si verificano; oppure la presa del cruscotto ducato è protetta in qualche modo Io
per esempio per dare corrente allo stereo ho un interruttore a parte grazie
argos
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:41:27

...
Come promesso invio la mia recensione:
1) La pen USB che ho installato è del tutto simile ad altre (made in China), acquistata su Amz
2) manca qualsiasi istruzione, quindi non resta che arrangiarsi nella ricerca del software (praticamente una sola applicazione nel market PlayGoogle) ed aiutarsi anche coi video che qualche anima pia ha voluto pubblicare su YouTube a riguardo installazione antenna.
3) a riguardo dell'antenna mi è arrivata quella adesiva in dotazione. E' uno scatolotto da cui escono un baffo da incollare al vetro ed un  flat flessibile da incollare al montante del mezzo. Anche se ne avessi voluta cercare un'altra non l'avrei trovata.  Sono tutte, ma proprio  tutte uguali.
4) nelle istruzioni YouTube sul montaggio antenna, viene spiegato come installarla (non c'è molto da aggiungere).  Fanno vedere  la parte incollata sul vetro e l'altra sul montante dell'auto (evidentemente per aderire alla massa del veicolo) Essendo il mio camper un motorhome, e quindi privo del montante in metallo di una qualsiasi automobile,  non senza difficoltà ho saldato uno spezzone di filo nella zona di pellicola flessibile dove l'antenna sarebbe dovuta essere incollata al montante dell'auto e quindi ho provato a collegare lo spezzone ad una massa del mezzo.    Non ottenendo risultati apprezzabili, ho provato a scollegarlo ed infine a posizionarlo volante in tutti i modi possibili lungo il cruscotto o le pareti laterali dei vetri.   Paradossalmente i risultati migliori li ho ottenuti quando toccavo lo spezzone di filo volante con il mio corpo.

IN CONCLUSIONE:     Una ciofeca!.  Non va, riceve solo nelle grandi città e non sempre bene.   Non so se il problema dipenda dalla conformazione del camper che non garantisce la stessa massa di un'automobile o cosa, e neppure sono riuscito a trovare altre antenne da sostituire a quella in dotazione. Personalmente sconsiglio l'acquisto della pen after market (tra l'altro segnalata come accessorio dagli stessi venditori di radio Android.    Certo però che in quelle rare circostanze in cui ha funzionato era simpatico ricevere, insieme alla radio, tutte le informazioni e le immagini del brano che si ascoltava.    In attesa di un miracolo o di un vostro suggerimento, il gadget finirà parcheggiato.   Peccato, ci avevo creduto.

Modificato da gduca il 16/12/2018 alle 14:46:43
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:12:49

Io ho preso questa: 

https://www.ebay.it/itm/Kit-Dig...

da collegare alla radio Erisin 7841. 

A differenza di Nanonet non ho trovato app preinstallate ma ho scaricato da Playstore l’app DAB-Z poi ho provato il modulo senza fissare l’antenna, addirittura l’ho chiusa in un cassetto.

La ricerca delle stazioni ha prodotto 13 risultati, non so se sono tanti o pochi ma abitando a ridosso del confine sloveno ho parecchi problemi anche con le normali stazioni FM.

Comunque l’ascolto è perfetto, pulito e senza interferenze, c’è solo un allungamento dei tempi in fase di cambio stazione ma del resto è quello che accade anche con i canali televisivi.

Ora devo rendere effettiva l’installazione collegando il cavo USB a una delle tre prese posteriori e in questa fase seguirò il suggerimento del concessionario di utilizzare come massa metallica la barra d’accIaio che protegge l’abitacolo (ho un motorhome).

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 17:40:51
Il collegamento a massa è fondamentale. Altrimenti il funzionamento è compromesso totalmente in quanto si tratta di segnali digitali.
Questo è valido per qualsiasi installazione radio ed audio in generale.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 07:44:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2018 alle 17:40:51

Il collegamento a massa è fondamentale. Altrimenti il funzionamento è compromesso totalmente in quanto si tratta di segnali digitali. Questo è valido per qualsiasi installazione radio ed audio in generale.
Bene, non mi era difficile capire che un buon collegamento a massa è fondamentale.   Per meglio indirizzare il senso della mia domanda vorrei capire e cercare soluzioni al mio specifico problema, ossia "il motorhome".  Come ho già detto, ho saldato uno spezzone di filo alla grande superficie di flat dell'antenna che, nelle intenzioni del progettatore, dovrebbe aderire al montante metallico dell'auto. Nel montante del motorhome, infatti, non vi sono parti metalliche.  Collegando lo spezzone ad una massa del mezzo non ottengo risultati apprezzabili. A volte pare addirittura che sia peggio.  
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:36:56
Le frequenze DAB vanno da 174 a circa 230 MHz
Quindi l'antenna riveste un'impotanza molto maggiore rispetto alla classica frequenza FM.
Il fatto che tu non riesca ad ottenere buoni risultati con un cavo di massa portato dall'antenna alla radio potrebbe essere causato da diversi fattori.
Il primo potrebbe essere un contatto di massa non ottimale (fai una verifica con un multimetro). 
Il secondo potrebbe essere che l'antenna necessiti di un "piano di massa" che non è una massa elettrica che nel tuo caso manca in quanto la struttura del MH è in materiale plastico.
Qui però mi fermo perchè serve il parere di un esperto di antenne o comunque di trasmissioni radio.

Un ultimo consiglio che ti posso dare è di non far mai viaggiare insieme più cavi che portano segnali radio o un mix di segnali radio e potenza elettrica in modo da evitare i dannosi fenomeni di accoppiamento dei segnali. La situazione ottimale è avere sempre incroci a 90° , ma mi rendo conto che non è sempre fattibile.

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:10:58
Grazie pr la risposta Sergio.  In effetti essendo un appassionato di telecomunicazioni ho capito perfettamente cosa intendi per differenza tra massa (intesa come negativo della batteria) e piano di massa.  La mia speranza è quella di incocciare in qualcuno che ha già installato questo tipo di antenna su un motorhome oppure in qualcuno che mi sa indicare un'antenna alternativa al mio modello (praticamente la mia è sola che si trova su amz) che possa sopperire alle carenze di mezzi in vetroresina come i motorhome.    Tra le varie opzioni a cui ho pensato c'è stata anche quella di saldare una treccia piatta e larga al posto dello spezzone di filo ....   e parlando di saldature.... mi sorge anche il dubbio che in questa casistica di frequenze, la crimpatura sia migliore della saldatura (mi pare di averlo letto da qualche parte), anche se non avrei la minima idea di come poterla realizzare su una pellicola così debole.   Insomma spero di ricevere qualche dritta
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:23:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 09:36:56

Le frequenze DAB vanno da 174 a circa 230 MHz Quindi l'antenna riveste un'impotanza molto maggiore rispetto alla classica frequenza FM. Il fatto che tu non riesca ad ottenere buoni risultati con un cavo di massa portato dall'antenna
alla radio potrebbe essere causato da diversi fattori. Il primo potrebbe essere un contatto di massa non ottimale (fai una verifica con un multimetro).  Il secondo potrebbe essere che l'antenna necessiti di un piano di massa che non è una massa elettrica che nel tuo caso manca in quanto la struttura del MH è in materiale plastico. Qui però mi fermo perchè serve il parere di un esperto di antenne o comunque di trasmissioni radio. Un ultimo consiglio che ti posso dare è di non far mai viaggiare insieme più cavi che portano segnali radio o un mix di segnali radio e potenza elettrica in modo da evitare i dannosi fenomeni di accoppiamento dei segnali. La situazione ottimale è avere sempre incroci a 90° , ma mi rendo conto che non è sempre fattibile.  
...
Prima di realizzare che il mio Ducato (furgonato) aveva l'antenna DAB di serie, volevo capire meglio il funzionamento dell'antenna che viene fornita quando acquisti la chiavetta DAB, l'installatore mi disse chiaramente che avrei potuto montarla anch'io senza problemi, ma che dovevo stare molto attento a farlo "come si deve", parole che a me fanno già "incaxxare" solo a sentirle.
Comunque  l'esperto era lui, per cui mi sono fatto spiegare la questione, ed in effetti mi ha chiarito che la bontà del sistema DAB è tutta nell'antenna, che deve essere prima di tutto tassativamente in posizione verticale.
Inoltre la ricezione può essere disturbata a seconda della posizione del mezzo rispetto al trasmettitore (ad esempio il tetto di metallo scherma l’antenna posta sul parabrezza quando il trasmettitore è dietro). Oppure il vetro contiene metallo (schermato antiriflesso) e solo la posizione con i puntini neri rimane libera per l’antenna che incollata altrove non riceve bene.

Insomma, l'antenna è davvero tutto, per cui se non si hanno le  idee chiare, è meglio far fare il suo montaggio ad uno che sa il fatto suo.
Ripeto, con antenna (mia fortuna) di serie, a Bologna ricevo almeno 40/50 canali, poi spostandomi non è che vado sempre a fare una verifica, le radio che ascolto le ho sempre ricevute molto bene.
Il DAB+ non fa miracoli, per cui aspettarsi cose infallibili è un pò esagerato, ma se funziona è infinitamente meglio dell'FM

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link