In risposta al messaggio di nanonet del 23/01/2020 alle 13:05:43Ho scaricato per puro caso tempo fa la app "RDS Relax" che trasmette musica in streaming. Ascoltandola dicono continuamente che le trasmissioni sono in DAB e, non avendo modo di dubitarne, mi fido.
Se ben ricordo la ricezione DAB su smartphone è cosa rara, LG ha prodotto qualcosa, ma forse sono rimasto indietro. Per cui tu avresti uno smartphone sul quale ascolti le radio DAB? Se così fosse, probabilmente il ricevitoreDAB sarà gestito da una app, la quale avrà il modo di sintonizzare le varie stazioni e memorizzarle. Ma non conosco l'oggetto, per cui è meglio se mi chiarisci i dubbi. In primis ti chiederei com'è la ricezione.... anche spostandosi di centinaia di km. Diversamente, ma lo saprai già, in streaming trovi tutto (e puoi trasmetterlo in bluetooth a chi vuoi), ma forse non è ciò che cerchi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/01/2020 alle 20:15:40In questo caso si tratta di stazioni radio in streaming che utilizzano la rete dati. È quindi necessario avere una app specifica.
Ho scaricato per puro caso tempo fa la app RDS Relax che trasmette musica in streaming. Ascoltandola dicono continuamente che le trasmissioni sono in DAB e, non avendo modo di dubitarne, mi fido. La ascolto spesso in campere anche sui lunghi tragitti autostradali la ricezione è sempre perfetta e senza interruzioni, se non in qualche caso sporadico e per massimo 2 secondi. Ascoltandola da smartphone ho sempre attribuito questo disturbo legato al momentaneo aggiornamento della rete dati, ma non ho alcuna certezza al riguardo. L'ho ascoltata da Modena a Milano, da Mantova a Milano ma anche in Sicilia da Palermo a Messina e in parecchi tratti autostradali lunghi anche diverse ore di guida. Mai perso un colpo e segnale chiaro e forte. Tra l'altro trasmette in bluetooth anche il nome del brano e l'artista che lo esegue. Se vuoi puoi provarla, l'app è gratuita ed il consumo di dati è molto molto limitato. Anche il consumo della batteria è nella norma. Così puoi renderti conto di persona se è un prodotto valido o meno. Ecco, io cercavo una app che raccogliesse diverse di queste stazioni per poter scegliere il genere di musica preferito al momento...
https://www.amazon.it/docooler-...
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2020 alle 12:50:57Se la radio è Android, posteriormente dovresti avere un paio di porte USB, ad una di quelle gli colleghi un ricevitore DAB+ tipo questo (online ne trovi di ogni tipo)
Ho una autoradio android 2 din cinese che funziona dignitosamente. Volevo aggiungere un sintonizzatore dab+. Esistono (pochi) dispositivi, tipo questo pd_bxgy_img_3/260-8845785-8089702?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07BBGHL6Q&pd_rd_r=d234c7de-6776-41bf-a7b1-03352cc7e775&pd_rd_w=W4viP&pd_rd_wg=uhER1&pf_rd_p=780a8987-fa1e-42d5-8c2a-8e8247c209e7&pf_rd_r=XGDPKMFYYKN5ZG8G6F3K&refRID=XGDPKMFYYKN5ZG8G6F3K&th=1da collegare via usb e gestibile tramite un app. A me sembra tutto troppo semplice. In Rete non esiste nulla, almeno di recente. Qualcuno ne sa di piu'?
In risposta al messaggio di nanonet del 29/05/2020 alle 13:08:46Ciao Davide.
Se la radio è Android, posteriormente dovresti avere un paio di porte USB, ad una di quelle gli colleghi un ricevitore DAB+ tipo questo (online ne trovi di ogni tipo) Ha l'attacco per l'antenna DAB+, per cui se non ce l'haila dovrai acquistare a parte e montarla Ovviamente sulla radio, qualora non l'avesse già, dovrai installare una qualsiasi app per la sintonia radio DAB+, in modo da poterla gestire dal display
In risposta al messaggio di gduca del 29/05/2020 alle 13:52:02Ciao Fabrizio.
Ho aperto la discussione a suo tempo ed il mio capitolo con la radio DAB si è concluso per manifesta non-funzionalità. Ho anche io la stessa pennetta della foto. Ho provato dapprima un'antenna da attaccare al vetro,ma all'epoca avevo un motorhome e non c'era alcun componente in metallo sul piantone del vetro. Utilizzai un cavo collegato a massa ma non funzionava. Ho quindi ordinato un'antenna con due baffi, che non necessitava di collegamento alla massa del mezzo. IL risultato è stato peggiore della prima antenna. Sono intimamente convinto che, gran parte della colpa, sia dell'antenna ma, col senno di poi, fatico anche ad immaginare che all'interno di un pennino usb da pochi euro ci possa essere della sostanza. Avendo soldi e tempo da buttare bisognerebbe fare delle prove, magari cambiando marca e modello del pennino USB oppure trovare un'antenna più performante. In alcuni mezzi moderni c'è una predisposizione per le antenne DAB ma non sul mio Ducato 2019. Se qualcuno può testimoniare di essere riuscito a far funzionare bene questo sistema, sarebbe gradito se condividesse anche marca e modello dei componenti. P.S. ovviamente sono conscio che la ricezione DAB sia più o meno potente a seconda del luogo in cui ci spostiamo, ma per avere un senso, la radio ci dovrebbe far quasi sempre compagnia durante i nostri viaggi.