CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pen Radio digitale DAB+ notizie e consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 20:15:40
In risposta al messaggio di nanonet del 23/01/2020 alle 13:05:43

Se ben ricordo la ricezione DAB su smartphone è cosa rara, LG ha prodotto qualcosa, ma forse sono rimasto indietro. Per cui tu avresti uno smartphone sul quale ascolti le radio DAB? Se così fosse, probabilmente il ricevitore
DAB sarà gestito da una app, la quale avrà il modo di sintonizzare le varie stazioni e memorizzarle. Ma non conosco l'oggetto, per cui è meglio se mi chiarisci i dubbi. In primis ti chiederei com'è la ricezione.... anche spostandosi di centinaia di km. Diversamente, ma lo saprai già, in streaming trovi tutto (e puoi trasmetterlo in bluetooth a chi vuoi), ma forse non è ciò che cerchi.
...
Ho scaricato per puro caso tempo fa la app "RDS Relax" che trasmette musica in streaming. Ascoltandola dicono continuamente che le trasmissioni sono in DAB e, non avendo modo di dubitarne, mi fido.

La ascolto spesso in camper e anche sui lunghi tragitti autostradali la ricezione è sempre perfetta e senza interruzioni, se non in qualche caso sporadico e per massimo 2 secondi. Ascoltandola da smartphone ho sempre attribuito questo "disturbo" legato al momentaneo aggiornamento della rete dati, ma non ho alcuna certezza al riguardo. 

L'ho ascoltata da Modena a Milano, da Mantova a Milano ma anche in Sicilia da Palermo a Messina e in parecchi tratti autostradali lunghi anche diverse ore di guida. Mai perso un colpo e segnale chiaro e forte. Tra l'altro trasmette in bluetooth anche il nome del brano e l'artista che lo esegue.

Se vuoi puoi provarla, l'app è gratuita ed il consumo di dati è molto molto limitato. Anche il consumo della batteria è nella norma.
Così puoi renderti conto di persona se è un prodotto valido o meno.

Ecco, io cercavo una app che raccogliesse diverse di queste stazioni per poter scegliere il genere di musica preferito al momento...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 23/01/2020 alle 20:17:15
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 21:02:05
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/01/2020 alle 20:15:40

Ho scaricato per puro caso tempo fa la app RDS Relax che trasmette musica in streaming. Ascoltandola dicono continuamente che le trasmissioni sono in DAB e, non avendo modo di dubitarne, mi fido. La ascolto spesso in camper
e anche sui lunghi tragitti autostradali la ricezione è sempre perfetta e senza interruzioni, se non in qualche caso sporadico e per massimo 2 secondi. Ascoltandola da smartphone ho sempre attribuito questo disturbo legato al momentaneo aggiornamento della rete dati, ma non ho alcuna certezza al riguardo.  L'ho ascoltata da Modena a Milano, da Mantova a Milano ma anche in Sicilia da Palermo a Messina e in parecchi tratti autostradali lunghi anche diverse ore di guida. Mai perso un colpo e segnale chiaro e forte. Tra l'altro trasmette in bluetooth anche il nome del brano e l'artista che lo esegue. Se vuoi puoi provarla, l'app è gratuita ed il consumo di dati è molto molto limitato. Anche il consumo della batteria è nella norma. Così puoi renderti conto di persona se è un prodotto valido o meno. Ecco, io cercavo una app che raccogliesse diverse di queste stazioni per poter scegliere il genere di musica preferito al momento...
...
In questo caso si tratta di stazioni radio in streaming che utilizzano la rete dati. È quindi necessario avere una app specifica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 12:50:57
Ho una autoradio android 2 din "cinese" che funziona dignitosamente.
Volevo aggiungere un sintonizzatore dab+.
Esistono (pochi) dispositivi, tipo questo

https://www.amazon.it/docooler-...

da collegare via usb e gestibile tramite un app.
A me sembra tutto troppo semplice.
In Rete non esiste nulla, almeno di recente.
Qualcuno ne sa di piu'?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 13:08:46
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2020 alle 12:50:57

Ho una autoradio android 2 din cinese che funziona dignitosamente. Volevo aggiungere un sintonizzatore dab+. Esistono (pochi) dispositivi, tipo questo pd_bxgy_img_3/260-8845785-8089702?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07BBGHL6Q&pd_rd_r=d234c7de-6776-41bf-a7b1-03352cc7e775&pd_rd_w=W4viP&pd_rd_wg=uhER1&pf_rd_p=780a8987-fa1e-42d5-8c2a-8e8247c209e7&pf_rd_r=XGDPKMFYYKN5ZG8G6F3K&refRID=XGDPKMFYYKN5ZG8G6F3K&th=1
da collegare via usb e gestibile tramite un app. A me sembra tutto troppo semplice. In Rete non esiste nulla, almeno di recente. Qualcuno ne sa di piu'?
...
Se la radio è Android, posteriormente dovresti avere un paio di porte USB, ad una di quelle gli colleghi un ricevitore DAB+ tipo questo (online ne trovi di ogni tipo)

Ha l'attacco per l'antenna DAB+, per cui se non ce l'hai la dovrai acquistare a parte e montarla

Ovviamente sulla radio, qualora non l'avesse già, dovrai installare una qualsiasi app per la sintonia radio DAB+, in modo da poterla gestire dal display
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 13:38:44
In risposta al messaggio di nanonet del 29/05/2020 alle 13:08:46

Se la radio è Android, posteriormente dovresti avere un paio di porte USB, ad una di quelle gli colleghi un ricevitore DAB+ tipo questo (online ne trovi di ogni tipo) Ha l'attacco per l'antenna DAB+, per cui se non ce l'hai
la dovrai acquistare a parte e montarla Ovviamente sulla radio, qualora non l'avesse già, dovrai installare una qualsiasi app per la sintonia radio DAB+, in modo da poterla gestire dal display
...
Ciao Davide.
Avevo capito come funziona e la mia radio e' predisposta.
Mi era sembrato troppo facile.smiley
Tu hai la chiavetta?
Funziona bene?
Grazie.smiley
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 13:52:02
Ho aperto la discussione a suo tempo ed il mio capitolo con la radio DAB si è concluso per manifesta non-funzionalità.   Ho anche io la stessa pennetta della foto.   Ho provato dapprima un'antenna da attaccare al vetro, ma all'epoca avevo un motorhome e non c'era alcun componente in metallo sul piantone del vetro.  Utilizzai un cavo collegato a massa ma non funzionava. Ho quindi ordinato un'antenna con due baffi, che non necessitava di collegamento alla massa del mezzo. IL risultato è stato peggiore della prima antenna.   Sono intimamente convinto che, gran parte della colpa, sia dell'antenna ma, col senno di poi, fatico anche ad immaginare che all'interno di un pennino usb da pochi euro ci possa essere della sostanza. Avendo soldi e tempo da buttare bisognerebbe fare delle prove, magari cambiando marca e modello del pennino USB oppure trovare un'antenna più performante.  In alcuni mezzi moderni c'è una predisposizione per le antenne DAB ma non sul mio Ducato 2019.

Se qualcuno può testimoniare di essere riuscito a far funzionare bene questo sistema, sarebbe gradito se condividesse anche marca e modello dei componenti.     

P.S. ovviamente sono conscio che la ricezione DAB sia più o meno potente a seconda del luogo in cui ci spostiamo, ma per avere un senso, la radio ci dovrebbe far quasi sempre compagnia durante i nostri viaggi.
Fabrizio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 14:12:13
In risposta al messaggio di gduca del 29/05/2020 alle 13:52:02

Ho aperto la discussione a suo tempo ed il mio capitolo con la radio DAB si è concluso per manifesta non-funzionalità.   Ho anche io la stessa pennetta della foto.   Ho provato dapprima un'antenna da attaccare al vetro,
ma all'epoca avevo un motorhome e non c'era alcun componente in metallo sul piantone del vetro.  Utilizzai un cavo collegato a massa ma non funzionava. Ho quindi ordinato un'antenna con due baffi, che non necessitava di collegamento alla massa del mezzo. IL risultato è stato peggiore della prima antenna.   Sono intimamente convinto che, gran parte della colpa, sia dell'antenna ma, col senno di poi, fatico anche ad immaginare che all'interno di un pennino usb da pochi euro ci possa essere della sostanza. Avendo soldi e tempo da buttare bisognerebbe fare delle prove, magari cambiando marca e modello del pennino USB oppure trovare un'antenna più performante.  In alcuni mezzi moderni c'è una predisposizione per le antenne DAB ma non sul mio Ducato 2019. Se qualcuno può testimoniare di essere riuscito a far funzionare bene questo sistema, sarebbe gradito se condividesse anche marca e modello dei componenti.      P.S. ovviamente sono conscio che la ricezione DAB sia più o meno potente a seconda del luogo in cui ci spostiamo, ma per avere un senso, la radio ci dovrebbe far quasi sempre compagnia durante i nostri viaggi.
...
Ciao Fabrizio.
E' da tempo che sto facendo prove con il Dab+, sia in casa che in camper.
In casa funziona perfettamente, perche' nella mia zona la copertura radio e' ottima.
Praticamente inutilizzabile in camper a causa della scarsa copertura del territorio.
In tempi recenti la situazione dovrebbe essere notevolmente migliorata, anche perche' da quest' anno tutte le autovetture devono obbligatoriamente montare ricevitori Dab+.
Ovviamente non ho avuto ancora modo di provare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link