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Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:50:49
Il mio camper e' stato acquistato usato e monta due serbatoi mobili alugas da 11kg con duoconfort + securmotion. MI pare i che il GPL sia una specie di mix tra propano e butano. Il propano ghiaccia a temperature molto basse, mentre il GPL non ha una grande resistenza. Insomma, ho paura, andando in montagna di rimanere senza gas con tutti i casini che ne derivano. Veniamo al pensiero folle: normalmente per ghiacciare due serbatoi di GPL da 11kg non e' immediato. Non amo viaggiare con utenze gas accese durante la marcia... ma ammettiamo che la destinazione finale abbia una temperatura di -20 gradi. per gelare il gpl credo ci voglia qualche ora. Arrivando sul posto sarei costretto ad accendere la truma 6002. Ho questo modello e sto notando che e' veramente potente. Ora, i serbatoi mobili alugas sono stati concepiti per essere alloggiati al posto di quelli tradizionali. Lo sportello sigilla con una guarnizione il vano. Sotto c'e' giustamente una griglia di areazione. L'idea folle e' quella di prelevare da un bocchettone aria calda che ho proprio all'interno del mezzo vicinissimo (posteriormente) al vano serbatoi gas, tramite un rubinetto in cui ci passerrebbe aria calda ma che posso chiudere quando la truma e' spenta in modo da non portare eventuali fuoriuscite di gas nel vano bombole.. appunto aria calda e spararla all'interno dal vano bombole dentro il camper.. Quindi con rubitto aperto (truma in funzione) l'aria calda immessa nel vano non dovrebbe permettere ad eventuali fughe di gas di entrare in circolo nel camper tramite il rubinetto aperto. Ho usato il condizionale :D Per effetto che l'aria calda va in alto si dovrebbe creare una sorta di zona calda proprio nella parte superiore del vano bombole, proteggendo il duoconfort, securmotion e serbatoi. E' un'idea che quando mi e' venuta in mente mi sembrava una follia pero' piano piano sto pensando che non dovrebbe essere assolutamente pericolosa.. l'unico dubbio che ho, e' se effettivamente questo metodo riesca a non far gelare i 2 serbatoi. Ho preso per riferminto una temperatura di -20 esterna proprio per darmi un limite. Potrebbe funzionare? S.

Modificato da Country-Explorer il 28/08/2012 alle 23:01:42
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:02:28
"mentre il GPL non ha una grande resistenzaid="blue">" [?][?][?][?][?][?][?][?][?] + [?][?][?][?][?][?][?][?][?] quando si va in montagna in inverno (meglio sarebbe adoperarlo sempre per tutto l'anno) si compra GPL. Su 200.000 camper che ci sono in circolazione in Italia + tutti quelli che vengono dall'Estero ... in inverno CHI adopera GPL e NON butano... non ha nessun problema anche a - 25 senza alcun accorgimento. in inverno impariamo ad adoperare gas idoneo per quelle temperature e non facciamoci "seghe mentali" con accorgimenti vari se poi hai il "sentore" che andrai dove il freddo raggiunge i - 40 ... allora mi arrendo ... [:D][:D] ciao, Giorgio
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:06:32
Sul mio camper lo ho fatto,il tubo l ho messo molto in alto perche il GPL in caso di fuga va verso il basso,non si e' mai più ghiacciato niente ma per la sicurezza non sono mai stato troppo convinto. Sono curioso anche io di sentire altri pareri.
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Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:14:54
Una pippa mentale ci sta tutta. :) Altrimenti sai che palle il forum :) Scherzi a parte, cerca su google gpl temperatura ghiaccio e trovi pareri di tutti i tipi: -2, -5 -10. Ho usato il limite di -20 appunto per darmi un punto di stop. A -40 non ci vado ahahahahah Ho usato google poiche' di gpl non ne so una mazza. Se non ghiaccia tanto meglio... un lavoretto di meno... anche se mi sarei divertito molto nel farlo (come per tutto il resto). Per me il camper e' anche un parco giochi :)
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Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:17:58
@carlomario, e' esattamente quello che volevo fare, inserire un tubo nella parte superiore. Il fatto che dici non mi si e' piu' ghiacciato nulla... mi deve far pensare che prima della modifica ti si era ghiacciato? Edit: continuo a cercare tramite google... esce fuori veramente di tutto... chi dice che non ghiaccia, chi si, tanti numeri di temperatura da gocarseli a lotto :) Ma insomma.. ghiaccia o no sto benedetto gpl per es. a -20?

Modificato da Country-Explorer il 28/08/2012 alle 23:27:37
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:44:57
tu vorresti portare una bocchetta dell'aria calda prodotta dalla truma,all'interno del vano portabombole? spero che tu stia scherzando o che io abbia capito male! ciao P.S. il la miscela di gpl, se formata in maggioranza da butano,ghiaccia attorno agli 0°; se formata in maggioranza da propano, dovrebbe ghiacciare intorno ai -35° io uso il propano sia in estate che in inverno e sono andato anche a -30° senza il minimo problema.

Modificato da luigi1963 il 28/08/2012 alle 23:54:51
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giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 29/08/2012 alle: 00:32:46
Sono d'accordo con luigi 1963, usare Propano. Ma come essere sicuri che il gas che ci vendono sia veramente propano? Quella del colore del tappino dicono che sia una storia. Fidarsi del rivenditore?? Giampiero
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/08/2012 alle: 03:18:39
per ovvie ragioni di sucurezza è tassativamente veitato mettere in comunicazione il vano bombole con l'interno della cellula quindi portando la canalizzazione dell'aria calda della stufa in quel vano crei una pericolosa comunicazione tra i due ambienti , è pur vero che il GPL è + pesante d'ell'aria e andrebbe verso il basso ma se dovesse succedre un malaugurato patatrac sarebbero cavoli amari , quini il riscaldamento vano bombola con l'aria canalizzata proveniente dalla stufa è da scartare a priori il GPL anche se scarso di propano di per sè non ghiaccia se non a temperature impossibili per noi , prossime a -50°C , semmai è la sua ebollizione/gasificazione che in base al prelievo degli utilizzi con il gelo e miscela di GPL scarsa di propano si creano problemi , tutto dipende da quanto sia il prelievo e dalla temperatura esterna , + la temperatura esterna è fredda il prelievo aumenta e la gasificazione diminuisce , l'esatto contraio e con l'alzarsi della temperatura esterna , se non esiste prelievo il GPL di qualunque miscela sia non ghiaccia se non a temperature invivibili o quasi non entro nel merito delle alugas ricaricabili anche se ci sarebbe da scrivere e discuterne parecchio ma preferisco evitare , comunque se le fai ricaricare durante la stagione invernale tutti i distributori stradali dislocati al centronord ed in particolare in media/alta valle vengono riforniti con una % + alta di propano e in certe località montane supera anche l'85% quindi il problema gelo e gasificazione in gran parte non esiste , chiaramente se la sosta magari anche prolungata capita con temperature esterne medie di-20 °C ove di notte la temperatura scende ulteriormente con stufa quasi sempre a balla qualche problema si potrebbe avere ma in quel caso è sempre meglio portarsi una classica bombola contenente miscela ricca di propano al 95 % , purtroppo sarà difficile se non impossibile reperirla nei normali rivenditori ma bisogna recarsi in centri di distribuzione gas combustibili specializzati sperando che vendano anche al privato senza partita iva scarta l'dea di portare aria calda canalizzata della stufa (qualunque essa sia) diretatmente o indirettamente nel vano bombole , al max potresti farci transitare (solo transitare) uno o più tubi di aria calda ma devono essere protetti e senza alcuna uscita di aria all'interno dello stesso vano mario
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/08/2012 alle: 03:45:12
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 29/08/2012  00:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>misurandone la pressione in bombola applicando un manometro sul rubinetto , se ti interessa di dico anche come potresti fare e quali siano le pressioni in gioco ma ora cerco di addormentarmi sperando di risvegliarmi come al solito altrimenti sarebbe finita mario
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 29/08/2012 alle: 08:30:14
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 28/08/2012 22:50:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> hai detto bene, pensiero folle... Se metti propano nelle bombole non ghiaccia di sicuro, nella peggiorissima delle ipotesi ghiaccerebbe nel momento in cui avviene il passaggio tra lo stato liquido a quello gassoso, quindi, anzichè fare ciò che proponi e che è già stato BOCCIATO anche da ecostar, ti suggerisco di montare questo accessorio:

http://www.campingsportmagenta....

di facile installazione e sicuramente risolve il tuo eventuale problema e in regola con la legge. ciao www.susezzapasa.it
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 29/08/2012 alle: 08:55:39
una cosa dico , usa propano e le bombole che sono all'interno non potranno mai ( molto ma molto difficile ) ghiacciare se si tiene una temperatura sui 20/ 23 gradi all'interno ,indipendentemente dalla temperatura esterna . impariamo a usare il prodotto giusto x il suo uso e lasciamo agli " stolti " certi sistemi che a dire poco sono poco salutari in caso di problemi notturni . ho detto "stolti" non volendo offendere nessuno ma semplicemente x enfatizzare il problema che reputo di ...neanche a parlarne di una simile operazione . carlo
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 29/08/2012 alle: 09:39:20
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 28/08/2012  23:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Una pippa mentale ci sta tutta. :) Altrimenti sai che palle il forum" questo è vero [;)] ... ma con il gas non si scherza MAI...! spero che i suggerimenti vari che hai ricevuto ti facciano desistere a bucare il vano bombole... (mi ero dimenticato di scriverlo ma ... vedo che altri te lo hanno ampiamente ricordato) ciao, Giorgio[^]
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:16:47
X Laikone e a chi interessa : una resistenza da applicare sul riduttore pur ritenendola utile non risolve il problema gasificazione che avviene in bombola quindi il gas dalla bombola all'impianto che deve sempre transitare in forma aeriforme e mai in forma liquida non ghiaccerebbe ma non ghiaccerebbe anche se malauguratamente transitasse in forma liquida se non a temperature di circa -50°C qualsiasi resistenza inserita o avvolta su un riduttore serve unicamente per salvaguardare da possibili ghiacciate l'interno del riduttore causa il formarsi di condensa che in alcune situazioni metereologiche potrebbe crearsi , ripeto e ribadisco che i problemi invernali con una miscela di GPL scarsa di propano si creano solo per la scarsa o assente gasificazione/ebollizione causa temperature esterne infriori allo zero termico e prelievi abbondanti ma il gas in forma liquida nella bombola non ghiaccia se non a temperature di -45/50 °C totalmente diverso è avvolgere una resitenza attorno alla bombola e mantenedo il GPL sopra allo zero termico anche utilizzando GPL scarso di propano non si avranno problemi ma in questo caso bisogna essere allacciati ad una colonnina o avere una valida fonte di ripristino batteria oppure utilizzare una miscela ricca di propano come si fa normalmente ma purtroppo a volte ci vendono mele per pere e bisogna correre ai ripari concludo dicendo che qualsiasi resistenza da applicare sul riduttore è utile ma serve per altri scopi e il problema invernale non è mai per il GPL che gela ma è sulla gasificazione che avviene in bombola ciao mario
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:05:41
Punto di congelamento: Propano -40° butano 0° Direi che a meno che non si vada al Polo con il Propano si sta tranquilli [;)]

Modificato da gaia1995 il 29/08/2012 alle 14:06:24
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Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:09:19
Invece parlarne fa sempre bene. Non lo faro'. Pero' bisogna anche saper leggere poiche' che l'idea era folle, l'ho scritto apposta. :) Dalla discussione ho invece appreso tante cose che non sapevo... se non avessi scritto nulla rimanevo nell'ignoranza. Per quanto riguarda le alugas ce lo ho trovate. Amen :) Grazie a tutti !! :) S.
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:51:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/08/2012 11:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualsiasi resistenza inserita o avvolta su un riduttore serve unicamente per salvaguardare da possibili ghiacciate l'interno del riduttore causa il formarsi di condensa che in alcune situazioni metereologiche potrebbe crearsi Pienamente d'accordo, peccato che anche con la situazione da te descritta si rimane al freddo e quella resistenza è l'unica cosa e fatta bene che evita questo casino. Per quanto mi riguarda io non l'ho montata e anche con temperature a -20 non ho mai avuto problemi, ma siccome su questo forum a predicare sempre il contrario si passa per degli spaccamaroni ho consigliato la soluzione più normale e corretta. www.susezzapasa.it
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:39:51
si Laikone purtroppo quel che dici è verissimo e spesso si passa per tuttologhi e tuttosapere , anch'io pur ritenedola utile quella resistenza non l'ho mai utilizzata e di soste invernale veramente gelide ne ho fatte a iose senza mai problemi ma in quelle occasioni dove sapevo di trovare gelo e rimanerci per diversi giorni prima di colleagre una bombola ne misuravo la pressione interna perchè è l'unico modo di sapere cosa ci vendono , pressione bassa GPL scarso di propano , pressione alta GPL ricco di propano , chiaramente le pressioni in gioco variano al variare dalla temperatura esterna ma con zero gradi esterni se la bombola contene + propano la pressione interna in bombola è minimo di 4 bar e + la pressione è alta + regna il propano ciao mario
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:44:41
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 29/08/2012  14:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai fatto benissimo a chiedere prima di agire , al contraio di tanti che prima agiscono poi chiedono ciao
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