Inserito il 03/02/2008 alle: 10:54:36
Di vini di qualità, certamente idonei per questo particolare impiego, ve ne sono moltissimi lungo tutta la penisola e nelle isole.
Non ritengo opportuno fare del campanilismo, bisogna, senza esagerare, provarne di tutti i generi, per poter esprimere un giudizio corretto.
In genere io cerco di posizionare il camper più o meno orizzontale senza utilizzare, possibilmente, ne cunei ne altro e provvedo poi alle libagioni, che mi piace innaffiare con una modesta quantità di vino buono e adeguato al cibo di cui ho sempre cura vi sia una piccola scorta.
Dopo le libagioni (leggasi: attrippata) prendo un buon caffè (non sono napoletano né triestino ma ne sono ugualmente un cultore) e, eventualmente, un goccio di buona grappa.
In questo modo il livellamento, grazie al fatto che, non come yuma, ma anch'io ce l'ho bello lungo (camper di 7,35 mt contro gli 8,50 di quello di yuma, se ho capito bene), viene quasi sempre piuttosto bene.
Non ho notato, salvo grossolani errori, una particolare influenza del posizionamento (sempre del camper) nei rapporti con mia moglie, che sono molto più influenzati dalla fase lunare o da altri fenomeni ciclici e non ciclici che hanno fortissima influenza sull'umore.
Un moderato ma corretto uso del vino può, invece, essere utile anche per migliorare l'umore proprio e della moglie, favorendo così i rapporti interpersonali.
Ciao a tutti, anche agli astemi, Aldo