quote:Originally posted by sport15>Avevo letto sulla guida verde del TCI e su numerosi diari di bordo che in Danimarca il gpl era diffusissimo. Quindi son partito tranquillo, la notte ci dovevamo scaldare (giugno) e... ma faccio prima a raccontare con il copia-incolla dal mio diario di bordo: Giovedi 16 giugno: Tutte le notti sono state con la Trumatic accesa, quindi cerchiamo il Gpl. Nulla da fare, del Gpl, che secondo il Tci dovrebbe chiamarsi all’inglese Lpg, qui non sanno neanche cosa sia, anche a chiamarlo gas per auto, ecc. Pensando già di troncare l’itinerario in Danimarca per uno sostitutivo in Francia o Germania, ci rivolgiamo al locale ufficio turistico dove il nostro Angelo Custode, nelle vesti del solerte impiegato, si mette in moto e tra Automobil Club Danese, Q8, Shell, Statoil, ecc., riesce a sapere che, almeno nella zona nord dello Jylland, l’unico distributore di Gpl si trova a sud di Alborg, nella cittadina di Gistrup, in una stazione della Shell. Venerdi 17 giugno: Qui, a sud, a Gistrup ci dovrebbe essere il distributore Shell con il Gpl, ma della Shell nemmeno l’ombra e neanche i nostri interlocutori di Gistrup ne sanno qualcosa. Poi, ad un’area di servizio sulla superstrada, dove stavamo chiedendo informazioni, riappare il nostro Angelo Custode, stavolta sotto le sembianze di un camionista, che ci guida alla Shell di Gunderup (circa 15 km a sud di Gistrup; l’informazione della Shell era però esatta in quanto Gunderup fa parte dell’area di Gistrup). Ci prendiamo la libertà di raccontare l’evento. La pompa di Gpl è piena di ragnatele, il titolare non ricorda quando l’ha usata l’ultima volta; non funziona l’automatismo di sicurezza, quindi lo blocca con un’asse. Fortunatamente il bocchettone è uguale a quello italiano e comincia il rifornimento. Ora, noi abbiamo un serbatoio da 30 litri, massimo contenibile litri 24 effettivi, ce n’è ancora almeno un quarto e, dopo aver infilato 20 litri ci chiede “quanto ne fate?”. Basta!!! Ora chi glielo dice che abbiamo gonfiato troppo il bombolone? Quindi stufa a tavoletta, boiler, fornelli accesi per smaltirne almeno un po’. Lo raccontiamo questo episodio perché se qualcuno dovesse capitarci, sappia a priori come comportarsi. Vatti a fidare del TCI (al quale ho segnalato l'anomalia della guida) e dei diari di bordo! Elio
Scusa Elio,quale problema hai avuto in Danimarca?? Hanno,o almeno avevano lo stesso nostro bocchettone.>
quote:Originally posted by angrit> Scusa ma esistono pur sempre le "bombole ricaricabili"che hanno le dimensioni delle normali bombole e la funzionalità del bombolone. Ciao Maurizio
anche io sarei intenzionato a tornare al passato, purtroppo il telaio al-ko non lo permette o meglio dovrei mettere un serbatoio molto piccolo, mi tengo le bombole finchè non cambio mezzo. Riamango dell'idea che il bombolone sia migliore sia come praticità che come scorta energetica. Angelo >
quote:Originally posted by AleMobilvetta> Io d'inverno capito sempre nel TRENTINO e da TRENTO in su non c'e' problema anche in autostrada.
scusate ma se metto il bombolone dove faccio il pieno di propano? >
quote:Originally posted by mattley67> Con il PROPANO che danno in autostrada arrivi a -10/12°. Io ho montato una resistenza a -18°nessun problema. Non so cosa intendi x (dell'altro gas)ma se intendi il BUTANO e' sempre gas che puoi mettere nello stesso bombolone (a tua scelta) CIAO IANO
IO ho lo stessa domanda che ha postato alemobilvetta .(premetto che anche io ho il bombolone da 30lt a doppia camera ) scusate la mia ignoranza .ma gpl non sta per gas-propano-liquido??? questo tipo di gas fino ha che temperatura funziona senza problemi? quale gas riforniscono in montagna quando la temperature scendono molto. E gli attacchi del rifornitori dell'altro gas ha lo stesso attacco ????? >