CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pentiti del bombolone?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
17
Francesco953
Francesco953
16/10/2008 85
Inserito il 13/12/2008 alle: 18:13:41
id="Times New Roman">id="size1">[:)] Buona sera a tutti, volevo sapere da voi che siete esperti se c'è la possibilità di ricaricare la normale bombola di gas al distributore di gasauto. E se cosi fosse non sarebbe più economico. Cordialmente.[?] Francesco

Modificato da Francesco953 il 13/12/2008 alle 18:16:40
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Inserito il 13/12/2008 alle: 19:15:00
quote:Originally posted by francesco953
id="Times New Roman">id="size1">[:)] Buona sera a tutti, volevo sapere da voi che siete esperti se c'è la possibilità di ricaricare la normale bombola di gas al distributore di gasauto. E se cosi fosse non sarebbe più economico. Cordialmente.[?] Francesco >
> CIAO FRANCESCO Si sarebbe +economico ma c'e' solo un problema,NON LO PUOI FARE[:(][:(]
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 13/12/2008 alle: 21:25:09
quote:Originally posted by Dierrre perchè il mio bombolone sta al calduccio dentro un gavone riscaldato dai tubi Alde Davide >
> Ci dai qualche informazione di come è coibentato il tuo bombolone, e cioè a parte i tubi alde che passano, per caso hai anche un'entrata e un'uscita di ricambio dell'aria? Hai voglia di postare qualche foto? ciao grazie Renatoid="blue">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/12/2008 alle: 15:58:46
p://img70.imageshack.us/img70/dscn0096yn7.jpg/1/w640.png">[/IMG] Sta dentro a un gavone in alluminio non coibentato riscaldato da tubi alde,scambiatore ecc, Sulla parte dietro c'è una griglia di areazione. Temperatura praticamente tropicale[;)][;)][;)] Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/12/2008 alle: 17:59:23
eccolo qua http://img70.imageshack.us/img70/8725/dscn0096yn7.jpg [/IMG] Sta dentro a un gavone in alluminio non coibentato riscaldato da tubi alde,scambiatore ecc, Sulla parte dietro c'è una griglia di areazione. Temperatura praticamente tropicale[;)][;)][;)] Davide >> Ciao Davide e complimenti per il tuo Firr e ciao a tutti quanti Adesso sono ancora più convinto di tornare al bombolone. A proposito di difficoltà di rifornimento, io in 25 anni non mi sono visto mai rifiutare il gas al distrib. I due gestori che ho vicino casa mi hanno garantito anche per il futuro. Ovviamente non posso coimbentarlo come quello di Davide, perchè dovrò metterlo all'esterno. Ho interpplato un installatore: mi ha chiesto 550-600 euro compresa una resistenza elettrica per l'inverno, salvando le funzionalità originali delle bombole. Che ne dite? Ciao Plinio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/12/2008 alle: 18:06:16
Ciao Plinio ti rispondo anche qui , se si tratta del doppia camera il prezzo è onesto, fatti aggiungere anche il segnale di livello all'interno, Per la capacità sappi che costano tutti uguale poche decine di euro dal più grande al più piccolo Se lo installi fatti mettere pure il doppio riduttore cioè anche quello di media come vedi in foto Davide
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 15/12/2008 alle: 16:30:44
Ho acuistato da poco un RT pegaso708 con webasto e bombolone, per cui quando faccio il pieno di gas mi dura parecchio e quindi sono contentissimo di cio'. Il mio problema è affrontare l'inverno causa congelamento a -0°(gas butano-propano) in quanto è montato sotto il pianale. Contattato il mio conc. mi ha montato la seguente resistenza (costo € 25,00) sulla tubazione uscita gas dal bombolone, chi l'ha già provato mi saprebbe dire se effettivamente funziona o mi devo aspettare in posti con -0° di non aver il gas per cucinare. Non discutiamo di gas propano o butano (come già fatto in altri post)in quanto essendo di Napoli e avendo già del gas nel bombolone (penso butano), se vado in montagna mica lo devo scaricare per farmi caricare il propano e se cosi fosse come andrebbe scaricato, grazie Andrea
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 18/12/2008 alle: 11:56:51
eccolo qua http://img70.imageshack.us/img70/8725/dscn0096yn7.jpg [/IMG] Sta dentro a un gavone in alluminio non coibentato riscaldato da tubi alde,scambiatore ecc, Sulla parte dietro c'è una griglia di areazione. Temperatura praticamente tropicale[;)][;)][;)] Davide >> Molto bello complimentiid="blue">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 18/12/2008 alle: 12:17:30
quote:Originally posted by andrea 4851
Ho acuistato da poco un RT pegaso708 con webasto e bombolone, per cui quando faccio il pieno di gas mi dura parecchio e quindi sono contentissimo di cio'. Il mio problema è affrontare l'inverno causa congelamento a -0°(gas butano-propano) in quanto è montato sotto il pianale. Contattato il mio conc. mi ha montato la seguente resistenza (costo € 25,00) sulla tubazione uscita gas dal bombolone, chi l'ha già provato mi saprebbe dire se effettivamente funziona o mi devo aspettare in posti con -0° di non aver il gas per cucinare. Non discutiamo di gas propano o butano (come già fatto in altri post)in quanto essendo di Napoli e avendo già del gas nel bombolone (penso butano), se vado in montagna mica lo devo scaricare per farmi caricare il propano e se cosi fosse come andrebbe scaricato, grazie Andrea >
> Scusa...25euro montato?? Se così fosse...ottimo...hai il comando in cellula?? Poi,và messa sul regolatore...come è in figura...e non sulla tubazione... Pare che funzioni,ma bisogna accenderlo almeno dieci minuti prima dell'utilizzo del gas....e spegnerlo dieci minuti dopo la fine utilizzo...[;)]
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 18/12/2008 alle: 12:44:39
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ho acuistato da poco un RT pegaso708 con webasto e bombolone, per cui quando faccio il pieno di gas mi dura parecchio e quindi sono contentissimo di cio'. Il mio problema è affrontare l'inverno causa congelamento a -0°(gas butano-propano) in quanto è montato sotto il pianale. Contattato il mio conc. mi ha montato la seguente resistenza (costo € 25,00) sulla tubazione uscita gas dal bombolone, chi l'ha già provato mi saprebbe dire se effettivamente funziona o mi devo aspettare in posti con -0° di non aver il gas per cucinare. Non discutiamo di gas propano o butano (come già fatto in altri post)in quanto essendo di Napoli e avendo già del gas nel bombolone (penso butano), se vado in montagna mica lo devo scaricare per farmi caricare il propano e se cosi fosse come andrebbe scaricato, grazie Andrea >
> Scusa...25euro montato?? Se così fosse...ottimo...hai il comando in cellula?? Poi,và messa sul regolatore...come è in figura...e non sulla tubazione... Pare che funzioni,ma bisogna accenderlo almeno dieci minuti prima dell'utilizzo del gas....e spegnerlo dieci minuti dopo la fine utilizzo...[;)]
>
> Come già scritto in altro post, i 25€ sono solo per il costo della resistenza in quanto non ho ancora pagato il conc. mi deve fare altri lavoretti e quoindi non so' per la mano d'opera, si tratta pero' di lavoretto molto semplice: agganciare la resistenza (io ho il bombolone) portare il filo lungo i tubi del gas e quindi in cellula farlo passare attraverso un interruttore e quindi alla 12v, si ho letto pure io che funziona (speriamo) e che bisogna accenderlo prima (no problem c'è l'interruttore in cellula, ciao Andrea
19
Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:22:02
quote:Originally posted by Ulisse 1
>
> Come già scritto in altro post, i 25€ sono solo per il costo della resistenza in quanto non ho ancora pagato il conc. mi deve fare altri lavoretti e quoindi non so' per la mano d'opera, si tratta pero' di lavoretto molto semplice: agganciare la resistenza (io ho il bombolone) portare il filo lungo i tubi del gas e quindi in cellula farlo passare attraverso un interruttore e quindi alla 12v, si ho letto pure io che funziona (speriamo) e che bisogna accenderlo prima (no problem c'è l'interruttore in cellula, ciao Andrea
>
> Ciao Andrea, io ho acquistato da poco un Rimor SB con già montato il bombolone gpl esterno e la famosa resistenza posizionata vicino al regolatore (con interruttore in cellula). Purtroppo però non l'ho ancora provato in montagna sulla neve e quindi, come te, sono alla ricerca di notizie. Chissà che qualche altro amico del forum non ci dia notizie in merito. Ciao a tutti....Piero id="Times New Roman"> id="size4"> id="brown">
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 18/12/2008 alle: 15:14:16
Ho ho avuto mezzi sia senza che con bombolone, una volta provato il bombolone e vista la differerenza si fa fatica a tornare in dietro. Non fatevi troppe illusioni sull'efficacia della resistenza montata sul regolatore, se il bombolone è a contatto diretto con l'esterno non c'è nulla da fare, quando la temperatura scende sotto zero una volta finita la percentuale di propano il butano resta nel bombolone e non gassifica sino anche la temperatura non sale sopra lo zero. Io solitamente riesco a fare 36/48 ore con il propano presente nella miscela di GPL, per risolvere questo problema ho fatto montare un T con rubinetto e attaco per bombola che mi permette di usare le tradizionali bombole di propano. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 18/12/2008 alle 15:22:02
19
Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 18/12/2008 alle: 16:41:08
quote:Originally posted by cotimi
Ho ho avuto mezzi sia senza che con bombolone, una volta provato il bombolone e vista la differerenza si fa fatica a tornare in dietro. Non fatevi troppe illusioni sull'efficacia della resistenza montata sul regolatore, se il bombolone è a contatto diretto con l'esterno non c'è nulla da fare, quando la temperatura scende sotto zero una volta finita la percentuale di propano il butano resta nel bombolone e non gassifica sino anche la temperatura non sale sopra lo zero. Io solitamente riesco a fare 36/48 ore con il propano presente nella miscela di GPL, per risolvere questo problema ho fatto montare un T con rubinetto e attaco per bombola che mi permette di usare le tradizionali bombole di propano. Ciao Tiziano >
> Molte grazie per la preziosa informazione. Sul mio è già istallato un T per il collegamento con la bombola tradizionale, ma volevo evitare di portarmela dietro (non avendola devo pure acquistarla). Quindi per sicurezza provvederò subito a procurarmela (chiaramente caricata a propano). Ciao......Pieroid="Times New Roman">id="size4">id="brown">
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/12/2008 alle: 18:14:09
Io ho provato entrambe le soluzioni. Sul camper vecchio avevo fatto installare il bombolone e (sono passati alcuni anni) non ho mai avuto problemi di rifornimento ma non l'ho mai provato in montagna. Adesso sul nuovo mezzo ho due bombole da 10 kg.con scambiatore automatico e devo dire che sono molto soddisfatto sia dell'autonomia ( sono 37 litri netti)che dalla possibilità di utilizzare il propano che in montagna (provato ad Anterselva) non dà alcun problema. Leggendo vari post sento che alcuni quando vanno in montagna oltre al bombolone col GPL si portano anche una bombola di propano. Poi si scrive "aiuto ci pesano"! Quindi sono una voce fuori dal coro, preferendo per i succitati motivi, le bombole. Un saluto ed un augurio a tutti
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 19/12/2008 alle: 14:56:48
Domani mio figlio va a Roccaraso e gli ho chiesto, nel caso trovasse temperature al di sotto degli 0°, di testare la resistenza sul bombolone, lui mi dirà e io vi diro'. Nel caso si riscontra che il butano non gassifica piu' pur accendebdo la resistenza, certamente non portero' un'altra bombola ma faro' scaricare il bombolone a Napoli lasciandone 1/4 per il viaggio e faro' il pieno di gas in montagna dove sicuramente sarà all'80% propano, per cui avendo il riscaldamento a Webasto posso sicuramente svernare una settimana e piu' ciao Andrea

Modificato da andrea 4851 il 19/12/2008 alle 15:04:13
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/12/2008 alle: 15:06:18
Comunque noi su entrambi i camper abbiamo avuto il serbatoio fisso esterno sottopianale e non abbiamo mai avuto bisogno di resistenze. Facciamo molta montagna in inverno e non si è mai ghiacciato niente. Secondo me l'unica vera accortezza è quella di fare montare il gassificatore in una zona protetta e riscaldata. Adesso lo abbiamo nell'ex vano bombole,che è riscaldato,appunto. Gianluca
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 19/12/2008 alle: 19:37:09
quote:Originally posted by sport15
Comunque noi su entrambi i camper abbiamo avuto il serbatoio fisso esterno sottopianale e non abbiamo mai avuto bisogno di resistenze. Facciamo molta montagna in inverno e non si è mai ghiacciato niente. Secondo me l'unica vera accortezza è quella di fare montare il gassificatore in una zona protetta e riscaldata. Adesso lo abbiamo nell'ex vano bombole,che è riscaldato,appunto. Gianluca >
> Ottimo consiglio, fino ad ora penso che sia l'unico consiglio dato che a mio avviso reputo buono perchè testato sul "campo di battaglia". Controllero' al rientro di mio figlio da Roccaraso. Chiedo scusa ma chi è che conosce distributori di propano sia su strade che sulle autostrade, in quanto in altri post stanno facendo elenchi di coloro che ricaricano bombole e non di quelli che ricaricano bomboloni, ciao Andrea

Modificato da andrea 4851 il 19/12/2008 alle 19:43:09
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 19/12/2008 alle: 23:56:50
Vorrei tornare anche io al bombolone .L'avevo sul vecchio mezzo e coibentato come insegnato sul fai da te non ho mai avuto problemi.Ora mi sono informato da un conoscente installatore di impianti auto e mi ha detto che si può acquistare un bombolone semplice (circa 150€) e gassificatore ,quindi per la prossima stagione mi rifarò l'installazione con coibentazione che tanta soddisfazioni mi aveva dato inoltre per l'installazione non c'è bisogno del colaudo essendo adibito a servizi. Saluti e auguri
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 20/12/2008 alle: 07:15:16
E' ormai il terzo camper che ho fatto installare il bombolone. Per adesso soltanto una volta in autostrada si sono rifiutati di farmi il pieno, altrimenti no problem. Ho fatto montare anch'io la resistenza sul regolatore, non originale truma, ma una semplice resistenza corrazzata con interruttore e led dentro la cellula. L'altra settimana ad Asiago -10°, funzionamento perfetto anche senza resistenza inserita. Onestamente non so a che temperature è indispensabile accenderla. CIAO.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link