CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pentola a pressione in camper, la utilizzate?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 16:10:35
salve, in inverno ma anche in estate per risparmiare pure gpl ,per cucinare cerali e legumi secchi mi pare una buona soluzione per velocizzare la cottura e fare meno vapore in camper ,qualcuno la utilizza in camper con soddisfazione ?
vivi e lascia vivere
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 16:20:13
In risposta al messaggio di liveline del 27/01/2021 alle 16:10:35

salve, in inverno ma anche in estate per risparmiare pure gpl ,per cucinare cerali e legumi secchi mi pare una buona soluzione per velocizzare la cottura e fare meno vapore in camper ,qualcuno la utilizza in camper con soddisfazione ? vivi e lascia vivere
Lo avrai letto su un altro topic, la risposta nostra è "quasi tutti i giorni". Ne usiamo una alta circa la metà della dimensione standard.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 16:29:44
In risposta al messaggio di liveline del 27/01/2021 alle 16:10:35

salve, in inverno ma anche in estate per risparmiare pure gpl ,per cucinare cerali e legumi secchi mi pare una buona soluzione per velocizzare la cottura e fare meno vapore in camper ,qualcuno la utilizza in camper con soddisfazione ? vivi e lascia vivere
Anche noi la utilizziamo molto.

Giuseppe
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:15:36
quindi i fornelli del camper sono sufficienti per portarla in pressione per la cottura in breve tempo ? 
vivi e lascia vivere
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:21:21
In risposta al messaggio di liveline del 27/01/2021 alle 17:15:36

quindi i fornelli del camper sono sufficienti per portarla in pressione per la cottura in breve tempo ? 
Così come ci fai la pastasciutta, mica ci vuole più energia ... più di tutto essendo larga ... non ti lascia fare molto altro.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:24:29
ma cosa ci cucinate?
Io in camper piu che un piatto di pasta non faccio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:28:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2021 alle 17:24:29

ma cosa ci cucinate? Io in camper piu che un piatto di pasta non faccio
Anche io, se voglio mangiare in camper preparo a casa sughi o altro....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 18:16:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2021 alle 17:24:29

ma cosa ci cucinate? Io in camper piu che un piatto di pasta non faccio
ci puoi cucinare di tutto come a casa ,anche una gallina in brodo per farci poi con il brodo i passatelli e i tempi di cottura si accorciano di parecchio e fai meno condensa in camper anche per cucinare della semplice pasta,per me  sul camper diventa un oggetto molto utile anche se occupa un po più di spazio  wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 27/01/2021 alle 18:18:59
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 18:28:25
Si, sempre e da più di trenta anni. Chiaro non quando esco per un w.e., ma la tengo sempre nel camper, noi ne abbiamo una da 3 litri quella di Agostina.

Ciao

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 18:35:48
In camper si può usare qualsiasi cosa, compresa la macchinetta a manovella per tirare la pasta fatta in casa.
Credo che l'uso di certi attrezzi particolari dipenda molto dall'uso che si fa del camper.

La pentola a pressione mi lascia solo un po' perplesso anche per dei pensionati stanziali, ma per gente giovane che fanno un week.end vanno bene cibi semplici da preparare, la pentola a pressione resta a casa, insieme alla suocera...

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 18:59:40
La pentola a pressione serve per cibi rapidi e semplici. Esempio. Verdure surgelate cotte in 10 minuti e gli butti il cous cous. Patate lesse. Noi facciamo sempre il riso in 9 minuti. Verdure al vapore. Raramente carni. Minestrone quando servono liquidi.  Per noi è il cibo veloce da vacanze.

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 19:07:59
non sono sicuro si faccia meno condensa con la pentola a pressione, un po di vapore esce sempre durante la cottura , poi per aprirla, fai uscire tutto il resto del vapore, altrimenti ti esplode in faccia, quindi la quantità di vapore è sempre la medesima.
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 19:46:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2021 alle 19:07:59

non sono sicuro si faccia meno condensa con la pentola a pressione, un po di vapore esce sempre durante la cottura , poi per aprirla, fai uscire tutto il resto del vapore, altrimenti ti esplode in faccia, quindi la quantità di vapore è sempre la medesima.
utilizzandola in casa dallo sfiato esce poco fumo non è quasi percepibile  , abbreviando i tempi della cottura e conoscendo con la pratica quando occorre per cuocere quel tipo di alimento una volta cotto apri la pentola all'esterno la fai sfiatare ed entri ,in questo modo sono convinto che la condensa che si crea sia irrilevante rispetto ad una pentola tradizionale wink
poi magari sapranno confermare altri camperisti che la utilizzano  se crea molta condensa all'interno del camper 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 27/01/2021 alle 19:48:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 20:30:27
In risposta al messaggio di liveline del 27/01/2021 alle 19:46:21

utilizzandola in casa dallo sfiato esce poco fumo non è quasi percepibile  , abbreviando i tempi della cottura e conoscendo con la pratica quando occorre per cuocere quel tipo di alimento una volta cotto apri la pentola
all'esterno la fai sfiatare ed entri ,in questo modo sono convinto che la condensa che si crea sia irrilevante rispetto ad una pentola tradizionale  poi magari sapranno confermare altri camperisti che la utilizzano  se crea molta condensa all'interno del camper 
...
quello che esce, non è fumo, ma vapore, uscendone poco alla volta, ma in modo costante, si dissolve velocemente, e quando la devi aprire, devi far uscire tutto quello che  si è accumulato in una volta sola.
sicuramente ne fa meno perchè ci impiega meno tempo a cucinare, ma la quantità di vapore è identica a parità di tempo
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 20:50:25
Sono casi rari, ma attenzione che non sempre va bene e in camper potrebbero essere guai seri.
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Incidente domestico nel grande quartiere Primo Maggio - Via Nenni nel pomeriggio dell'8 giugno. Una pentola a pressione è esplosa e ha ferito, con ustioni gravi, una madre che era in casa con i suoi quattro figli. La donna è stata soccorsa e trasportata in ospedale con l'elisoccorso.
Sono da poco passate le 15.30 quando in casa di una famiglia che risiede in una palazzina, la pentola sul fuoco esplode addosso alla donna che la sta aprendo. La madre sta cucinando circondata dai piccoli, in casa non più per l’emergenza Covid, ma, stavolta, a causa del brutto tempo. Le grida allertano i vicini che si precipitano subito nell'appartamento della donna. La famiglia è conosciuta e ben voluta da tutti.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 27/01/2021 alle 20:50:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 21:13:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/01/2021 alle 20:50:25

Sono casi rari, ma attenzione che non sempre va bene e in camper potrebbero essere guai seri. CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Incidente domestico nel grande quartiere Primo Maggio - Via Nenni nel pomeriggio dell'8 giugno. Una
pentola a pressione è esplosa e ha ferito, con ustioni gravi, una madre che era in casa con i suoi quattro figli. La donna è stata soccorsa e trasportata in ospedale con l'elisoccorso. Sono da poco passate le 15.30 quando in casa di una famiglia che risiede in una palazzina, la pentola sul fuoco esplode addosso alla donna che la sta aprendo. La madre sta cucinando circondata dai piccoli, in casa non più per l’emergenza Covid, ma, stavolta, a causa del brutto tempo. Le grida allertano i vicini che si precipitano subito nell'appartamento della donna. La famiglia è conosciuta e ben voluta da tutti.
...
La colpa non è della pentola, come dice l'articolo, la pentola è esplosa  quando la stava aprendo, se la ha aperta con dentro la pressione, e3 ovvio che esplode. 
Le pentole moderne, almeno la mia è così, se non togli tutta la pressione non puoi aprirla, oltre ad avere 2 valvole per evitare sovrapressione e rischi di esplosioni
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 21:15:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/01/2021 alle 20:50:25

Sono casi rari, ma attenzione che non sempre va bene e in camper potrebbero essere guai seri. CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Incidente domestico nel grande quartiere Primo Maggio - Via Nenni nel pomeriggio dell'8 giugno. Una
pentola a pressione è esplosa e ha ferito, con ustioni gravi, una madre che era in casa con i suoi quattro figli. La donna è stata soccorsa e trasportata in ospedale con l'elisoccorso. Sono da poco passate le 15.30 quando in casa di una famiglia che risiede in una palazzina, la pentola sul fuoco esplode addosso alla donna che la sta aprendo. La madre sta cucinando circondata dai piccoli, in casa non più per l’emergenza Covid, ma, stavolta, a causa del brutto tempo. Le grida allertano i vicini che si precipitano subito nell'appartamento della donna. La famiglia è conosciuta e ben voluta da tutti.
...
Per non parlare della moka...
Restate sani
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 21:25:53
Noi la usiamo tantissimo, sia in casa che in camper, per fare i risotti è strepitosa, 8 minuti e si mangia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:16:21
In risposta al messaggio di liveline del 27/01/2021 alle 18:16:37

ci puoi cucinare di tutto come a casa ,anche una gallina in brodo per farci poi con il brodo i passatelli e i tempi di cottura si accorciano di parecchio e fai meno condensa in camper anche per cucinare della semplice pasta,per me  sul camper diventa un oggetto molto utile anche se occupa un po più di spazio  
Per me il cibarsi è un dovere per vivere e avere energia, ma non ci penso proprio a fare cose sofisticate, che poi è tutto anche da lavare e si spreca acqua. Ma ovvio che è un modo tutto mio.

Per il discorso condensa, in effetti avevo fatto un esperimento usando una pentola a pressione ma in maniera non convenzionale. Tolta la valvolina di sfiato, avevo collegato sul ugello un tubetto di gomma messo poi fuori dalla finestra in fessura, dove faceva un bel getto di vapore all esterno.
Ho poi realizzato che per scolare la pasta bisogna aprirla e il vapore si fa ugualmente e quindi pentola a pressione sta a casa.
Ora, quando cucino faccio andare il ventolone sul tetto, che porta via la condensa anche se la moglie si lamenta che si gela laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 09:30:10
Ok, ammetto, faccio con la pentola pressione in camper una cosa contro le regole del perfetto camperista. Spesso e volentieri apro la porta, la metto su uno sgabellino fuori, e la sfiato all'esterno. Mi rendo conto, emetto all'esterno ioni broccoli. Ovviamente questo rigorosamente nel centro di una città d'arte davanti a un negozio e  sotto le case. winkcheeky
La pentola a pressione va manutenuta correttamente, ovvero vanno pulite bene le valvole. Il vapore che produce è analogo a quello per fare una pastasciutta.

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 10:16:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2021 alle 21:13:28

La colpa non è della pentola, come dice l'articolo, la pentola è esplosa  quando la stava aprendo, se la ha aperta con dentro la pressione, e3 ovvio che esplode.  Le pentole moderne, almeno la mia è così, se non togli tutta la pressione non puoi aprirla, oltre ad avere 2 valvole per evitare sovrapressione e rischi di esplosioni
Come giustamente ha detto dani le pentole a pressione vanno manutentate in quanto hanno valvole che devono fare bene il loro lavoro, come pure le moke. Personalmente ho visto i danni che provocano nelle cucine, per la moka in quella della suocera. Generalmente la colpa è sempre di chi le usa.  
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link