CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pentola a pressione in camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
13
Jeri
Jeri
19/07/2012 186
Inserito il 29/07/2014 alle: 08:22:18
Ciao a tutte le camperiste e i camperisti addetti ai fornelli[:D], volevo il vostro giudizio sull'uso della pentola a pressione in camper, i miei dubbi sono, primo con i fornelli del mio camper che non hanno dei fuochi potenti mi chiedo quanto ci potrebbe mettere ad andare in pressione e se in 4 sia meglio da 3 o 5 kg perchè penso che quella da 5 oltre a essere ingombrante ci mette più tempo, ma di contro quella da tre potrebbe essere troppo piccola per riuscire a cucinare qualcosa per tutti e quattro. Aspetto vostri consigli urgenti visto che entro sabato devo decidere se comprarla o meno[;)][;)] jeri
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 29/07/2014 alle: 08:33:21
quote:Risposta al messaggio di Jeri inserito in data 29/07/2014  08:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti porre grossi problemi sul funzionamento. Se non avessi la pentola a pressione quanto tempo dovresti aspettare per far bollire l'acqua in una pentola contenente la stessa quantità di acqua?[:D] Per cui, ora, usi una pentola da 3 o da 5? A mio parere dovresti prendere la pentola che fa per VOI 4 e basta. E' ovvio che impiegerà più tempo ad andare in temperatura che a casa, ma poco importa; sei in ferie e comunque con una pentola normale impiegheresti COMUNQUE più tempo che con quella a pressione. www.susezzapasa.it
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 29/07/2014 alle: 08:47:37
Sempre avuta la pentola a pressione in cemper. Quella da 3 kg secondo me è sufficiente. Mica ci vorrai fare il brodo con tanto di gallina intera, carne e verdure! Il mio uso prevalente è quello di lessare il polpo ( ho un marito che fa pesca sub), farci la zuppa di pesce o lessare le verdure. Oltretutto ha la comodità che se avanza qualche cosa la posso usare come contenitore ermetico, in movimento. Ciao Anna
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 09:02:31
partite dal presupposto che in camper sia ha butano/propano contro il 80% delle abitazioni che hanno il metano. le calorie sprigionate da butano/propano sono superiori al metano.. ergo bolle tutto prima, basta fare la prova della macchinetta del caffè slt

Modificato da Kurt il 29/07/2014 alle 09:03:09
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 29/07/2014 alle: 09:33:20
io acquisterei sempre ed ancora sempre una lagostina da 4, non tanto per la capacità che ti andrebbe bene, quanto per il fondo, devi stare attento al fondo della pentola che prendi perchè corri il rischio che si attacchi il cibo e ti riesca una pietanza con odore di bruciato. per il consumo gas devi sapere che il metano di casa sviluppa circa 7.000 kcal/h, mentre il gpl indifferente se butano o propano sviluppa circa 12.000 Kcal/h. per portare ad ebollizione una pentola normale (100° se sei in pianura, 80-90 gradi in montagna), ti ci vuole lo stesso gas della pentola a pressione sempre al di sopra dei 100° persino fino a 120°, con una cottura molto più veloce e risparmiosa. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 29/07/2014 alle: 09:34:21
Ciao anche noi abbiamo quella da 3l e siamo in 4, l'anno scorso eravamo in giro con amici e abbiamo visto loro cuocere la pasta a pressione [:0], prima impressione "sia mai", poi abbiamo provato e... sorpresa, ok, oggi in camper da me si cuoce la pasta solo a pressione: mare o montagna sempre al dente meno vapore in camper tempi minori pi tutto il resto è giusto, altre cotture, contenitore stagno e difficilmente soggetto ad aperture involontarie, etc ciao Mark74
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 29/07/2014 alle: 10:26:00
Ma icchè vu fate nel camper, pranzi cerimoniali?[:D][:D][:D][:D] Cuocere la pasta (rigorosamente spaghetti) direttamente nel condimento aggiungendo un pò d'acqua fino alla cottura, il risultato è sorprendente sia per il gusto che per il risparmio del gas. Per il resto, insalata e verdura con cottura veloce. Abbacchi, polli arrosto ecc sono banditi.[;)] ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l'uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
13
Jeri
Jeri
19/07/2012 186
Inserito il 29/07/2014 alle: 10:41:59
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 29/07/2014  09:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per le risposte siete sempre di grande aiuto! quindi mi sa che opterò per quella da tre kg anche perchè in effetti non ci devo fare il brodo con tanto di gallina[:D][:D], però mark mi devi spiegare i dettagli della cottura pasta nelle pentola a pressione, anzi se qualcuno ha qualche ricettina veloce da fare nella pentola mi faccia sapere, visto che siamo in giro quasi quattro settimane e devo variare un po il menù[;)][;)] jeri
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 30/07/2014 alle: 11:03:02
quote:Risposta al messaggio di Jeri inserito in data 29/07/2014  10:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao pochi semplici dettagli, premesso che la prima variabile è il gusto personale non discutibile, il tipo di pasta e la qualità, noi solitamente procediamo con circa 350g (ovviamente di pasta corta) un cucchiaio colmo di sale fino e acqua fino alla tacca di li livello max della pentola (circa 3l), chiaramente tutto a freddo chiudi e metti alla fiamma, prima che vada in pressione una mescolata a pentola chiusa, quando va in pressione metti il timer con -2 min al tempo indicato per la cottura (se la scatola dice 10min noi mettiamo 8) dovrete cercare il punto giusto della cottura, per noi meglio cruda che scotta. Il bello è che quando hai trovato il tuo tempo, rimane quello ovunque, mare o montagna Il riso (senza offesa per i buongustai [:p][^] e le cuoche provette [:X]) piccolo soffritto, riso, sfumata di vino,dado,acqua fino alla copertura totale, chiudi tutto, allo sfiato di pressione metti 7 minuti, apri e dai una mantecata..[:p] Per noi va bene quando la priorità non sono sicuramente i pasti da re e regina Ciao e ... ...buon appetito... dopo questa sapro che chi si ferma vicino al ns Ecovip1 o è di bocca buona o a solo sete[:D][:D] Mark74
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 30/07/2014 alle: 12:13:01
Scusate forse sono duro di comprendonio [:I] ma non capisco dove sta il vantaggio... solo nel risparmiare 2 minuti sul tempo di cottura della pasta? Stefano
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 30/07/2014 alle: 12:30:49
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 30/07/2014  12:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non solo i 2 min in meno, la cottura std prevede che tu porti a ebollizione l'acqua, poi aggiungi sale e pasta, attendi che riprenda il bollore e da qui dai il tempo di cottura. vantaggi: tempo totale più breve di almeno 5 o 6 min, meno vapore in giro per il camper, cottura non influenzata dalla quota (mare o montagna) e meno consumo di gas. Per il riso si passa da 20, 25 min a 9 min totali Poi magari ci metti 2 ore a mangiare e fai anche la pennichella sacrosanta... ad ognuno le sue abitudini, usi e costumi a me fa comodo mettere li la pentola, fare altro (senza preoccuparmi del fatto che bolla troppo ed esca sui fornelli o poco) e quando suona il timer mettere in tavola ciao Mark74
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 30/07/2014 alle: 13:42:08
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 30/07/2014  12:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, mi hai incuriosito... se riesco a trovare chi mi presta la pentola piccola (quella che ho a casa è troppo grande) faccio una prova... [;)] Stefano
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 30/07/2014 alle: 13:54:57
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 30/07/2014  13:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e io sono un dilettante, se parlassi con mia madre...lei con la pentola a pressione ci farebbe anche il bucato [:0][:D][:o)] ...prova, prova, poi facci sapere, anche a me interessano i risultati n.b. se provi a casa con quella grande, non è necessario riempirla, basta che metti acqua per 350g di pasta circa 3l, il riso abbondantemente sommerso (non eccessivamente annegato) ciao Mark74
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 30/07/2014 alle: 17:33:18
mi avete incuriositooooooo!!! domani sera provo a fare il risotto a casa nella pentola a pressione, se funziona come dite (non per scetticismo, ma per imbranataggine mia) mi avete fatto un regalo davvero grande! ne sono amante e a casa lo preparo sempre io, ma in camper è troppo un traffico, sono rare le volte che si ha mezz'ora da dedicare ad un solo piatto, magari mentre mia moglie prepara le verdure o altro, invece così...
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/07/2014 alle: 18:27:54
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 30/07/2014  17:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa e per una volta lasciate fare il tuttologo anche a me. Un conto è il riso cotto, un'altra il risotto. Che va mescolato, mescolato, tra un'aggiunta di brodo e, magari, anche qualche spruzzata di vino. Per non parlare di qualche fettina di cipolla, zafferano (se alla milanese), ci sta pure qualche pezzetto di salsiccia. La vedo dura con la pentola a pressione. Conclusione, il risotto non è cibo da camper. Sorridendo, Max
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:22:51
il RE nella preparazione del RISO è il Bimbi della Wowerk.. quella della folletto... fa una mantecatura da bomba... (lui gira sempre mentre cuoce) e poi fa tante cose... grazie alle ricette (step by step) iper collaudate di un intero MONDO di massaie anche uno imbranato in cucina (eccomi!) riesce a fare il riso al curry o il gulash: basta seguire passo passo l'introduzione degli ingredienti e le posizioni delle manopole di cottura: alla fine il risultato sarà PER FORZA DI COSE quello della ricetta. mia moglie ce l'ha... ma (fortunatamente) ancora non ha pensato di portarlo in camper... [8D]

Modificato da claudik il 30/07/2014 alle 19:37:44
13
Jeri
Jeri
19/07/2012 186
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:23:44
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 30/07/2014  11:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ho provato a casa a cuocere la pasta nella pentola a pressione quella da 5 litri, il risultato è stato buono, con i tempi che mi hai indicato (due minuti in meno) è venuta cotta giusta, solo una cosa però non è stata il massimo, io ho cotto 2 etti e mio marito a messo acqua a caso secondo me circa due litri... quando era in pressione sbuffava dalla valvola acqua biancastra densa che colava inevitabilmente sul fornello, ma più che altro è stato a fine cottura quando ho sfiatato la valvola e spruzzava acqua ovunque[xx(][xx(] Quindi ho pensato, forse c'era troppa acqua?, forse la mia pentola sta tirando gli ultimi?, ma se è normale che faccia così, se cuocio 400 gr in quella più piccola da tre chili, mi fa un macello?[?][?] jeri
13
jerry brown
jerry brown
11/11/2012 42
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:12:11
A Grinza. Ti sarei grato se tu mi spiegassi come cuocere gli spaghetti direttamente nel condimento, nel sugo. In un tegame o nella pentola a pressione ? Insomma, come si deve fare, e se il,risultato finale è ... soddisfacente. Grazie 1000. J.B. jerry brown
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:44:20
nei ristoranti (di un certo tipo) fanno così, o almeno così ne terminano la cottura. il procedimento corretto è: scolare gli spaghetti qualche minuto prima della cottura buttare la pasta in padella con un goccio di acqua di cottura terminare i minuti mancanti in questo mescolando modo e servire il procedimento suggerito da grinza è una rivisitazione camperistica del processo, cioè aggiungendo acqua al sugo direttamente in padella, si cuociono gli spaghetti in questo modo con una cottura a metà tra quella della pasta e quella del risotto! (beh più o meno, concedetemelo). non ho mai provato, ma se dice che funziona sarà così sicuramente.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:51:35
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 30/07/2014  12:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti sente qualcuno a Mn fare il risotto con la pentola a pressione prendi subito un cartellino giallo [:D][:D] Cottura tradizionale per il risotto alla pilota o in tutti i casi con violone nano max 8 minuti in pentola tradizionale . Buone mangiate [:D][:D] Le parole sono quelle nere.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/07/2014 alle: 21:14:03
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/07/2014  18:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione però, che il vino per il risotto si aggiunge solo nella fase di tostatura, mai dopo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link