CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per Alva, antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
rumble
rumble
-
Inserito il 13/03/2012 alle: 23:55:57
cioa Alvaro, approfitto ancora della tua disponibilità,ho finalmente finito l'installazione dell'antenna sul tetto del mio mezzo, la Lemm che mi hai consiglitao uguale alla tua, ho fatto come da tuoi consigli un piano di massa con quattro spezzoni di filo unipolare ben stesi alla base dell'antenna,purtroppo il cavo che ho dovuto utilizzare è piuttosto lungo siamo sui 8m , comunque ho utilizzato un buon cavo con doppia schermatura, il problema l'ho avuto qunado ho fatto la prova della taratura, l'antenna risulta corta anche con l'estensione massima, sul canale 1 misuravo ROS sopra 3 mentre sul 40 circa 2,5 , per prova ho montato un pezzetto di tubetto di ottone diametro 4 che si infila giusto con un po di forva sulla punta dell'antenna diametro 3, l'ho infilato per circa 1,5cm coprendo la giunzione con del termorestringente e sono partito con una prolunga di circa 10 cm , dopo varie prove accorciando a circa 7cm la prolunga ottenendo i migliori risultati con un ROS sul 1 di circa 1,3 sul 20 ROS appena oltre 1 diciamo 1,1 e sul 40 sempre 1,3, quindi sarebbe ottimo come risultato, mi chiedo è normale? posso tenere questa modifica della prolunga, ho è una porcheria? Grazie un saluto
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 14/03/2012 alle: 00:10:39
in attesa che Alva ti risponda, quello che hai fatto è la procedura corretta in quanto l'antenna risulta corta per quel tipo di installazione (cito le parole di Alva). Ci sono passato anche io 15gg fa ed ho risolto provvisoriamente con un mammut e 9cm di stilo di un'altra antenna. dove lo hai acquistato il tubo di ottone [?]

Modificato da Manuelino il 14/03/2012 alle 00:35:06
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/03/2012 alle: 00:58:20
Ciao, 8 metri di cavo? Così tanti?[:)][;)] Ne ho 40 (!) tra la radio che sto usando e i tetto di casa... ho appena terminato un collegamento con Antigua & Barbuda con 60 Watt... Non preoccuparti per la lunghezza, importante non tenere arrotolato il cavo in caso di eccesso. Bene, bene, ti sei accorto da solo che l'antenna è corta. Ho scritto e telefonato alla Lemm, ma sono sordi. Si vede che per qualche centimetro di acciaio vanno in malora. Un tubetto di ottone o alluminio è quello che ci vuole. Bravo e complimenti. L'antenna ha una doppia regolazione del ROS, con la lunghezza dello stelo (lo hai gia fatto), e con il piattello che trovi prima della bobina di carico, quest'ultimo serve per livellare il ROS sui canali estremi: 1 e 40, e portare il valore simile al 20. E' un cappello capacitivo per variare la capacità verso il piano di massa (radiali). Variando la capacità di ampia la banda passante dell'antenna, aumentando la banda con il minimo valore ROS. Regola l'altezza del piattello controllando il ROS sull'1 e sul 40. Di solito va messo tutto in basso. Spero di essermi spiegato bene, ho usato un po' troppi termini tecnici. Scusa. P.S. @ Manuelino: il tubetto lo trovi nei brico ben forniti o nei negozi di modellismo.
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 13/03/2012  23:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 14/03/2012 alle 01:00:19
rumble
rumble
-
Inserito il 14/03/2012 alle: 09:57:00
tutto chiaro, sono quelli della Lemm che sono tirchi, pensavo di aver problemi io con il CB, oggi provo a muovere il piattello che mi hai indicato , adesso è al cento vediamo se riesco a migliorare ulteriormente il ROS sui canali esterni banda, gia così mi sembra un buon risultato comunque, grazie della risposta . per Manuelino, come ti ha gia risposto Alvaro , io l'ho preso in un negozio di modellismo, se hai difficoltà nel trovarlo , te ne posso mandare un pezzo io, basta che mi mandi l'indirizzo , ciao
rumble
rumble
-
Inserito il 16/03/2012 alle: 10:16:12
cioa, ieri ho ultimato le prove, ho abbassato e alzato il piattello ,e come suggerito da Alvaro con il piattello tutto abbassato è migliorato il ROS sui canali esterni 1 e 40,ho dovuto accorciare ancora leggermente l'antenna perche abbasando il piattello si era spostato il miglior ROS dal centro banda, praticamente sonso arrivato a 1,2 sia sul 40 e 1 , mentre sul 20 la lancetta si muova appena potrei dire 1,1 , sinceramente mi sembrano troppo buoni come risultati , probabilmente il mio rosmetro economico è un ottimista, comunque sono riusito a farmi sentire da chi ascoltavo , ancora grazie ad Alvaro per le dritte, passo e chiudo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/03/2012 alle: 12:54:50
Bene. Hai capito perchè consiglio quell'antenna, non ce ne sono con doppia regolazione ROS. A parte l'annoso "probema" dello stelo corto... Collegare chi puoi sentire è il sogno di ogni umano che usa la radio. Ottimo risultato, ti faccio i miei complimenti. P.S. mi scuso per la pignoleria, sono convinto che le cose o si fanno bene (e danno risultati) o non si fanno.
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 16/03/2012  10:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link