[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Ciao Giorgio, la misura c'è. Dovresti usarle entrambe in orizzontale e contrapposte, in modo da avere il punto di alimentazione vicino. Spero si sia conservata la linguetta per saldare il cavo. Su una saldi il centrale, sull'altra la calza del cavo coassiale di discesa. Vanno messe all'esterno. Grazie per l'"antennista", ma non lo sono... hi.>> Like a dipole...
Buona serata
Max
73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE http://www.qrz.com/db/iz2lwe
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:ne approfitto per domandare. Ho un appartamento sprovvisto da sempre di antenna . E' assolutamante indispensabile installare la classica antenna a tetto o esiste oggi qualcosa di valido per interni ? ciao>> Ciao Roberto, è bene che tu sappia che le antenne dovrebbero stare il più lontano possibile da fonti di disturbo, per poter prelevare dall'etere i segnali che ci interessano. Considera che in casa o su un balcone le fonti di disturbo sono parecchie, gli impianti elettrici che sono molto vicini, generano segnali interferenti, lo stabile funge da schermo riducendo l'intensità dei segnali inoltre è avvolto da una "nube elettronica" che è causa del cosidetto rumore di fondo che interferisce anche pesantemente con i segnali che vogliamo discriminare. E' bene dire anche che le antenne da appartamento nella maggior parte dei casi lavorano in maniera piuttosto pressapochistica per quanto riguarda il filtraggio dei segnali, anzi spesso utilizzano amplificatori a larga banda di bassa qualità che sono loro stessi generatori di segnali e quindi generatori di disturbi. Detto tutto ciò se non puoi fare altrimenti utilizza un'antenna da appartamento, ma il risultato finale non potrà mai essere paragonabile a quanto potrai ottenere con un impianto d'antenna serio. Buona serata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/06/2012 00:53:42 (> Mi piacerebbe venire a fare un giro... ma quest'anno salto per motivi di lavoro. Spero per l'anno prossimo [:D] 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/06/2012 21:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Si le linguette ci sono. Per quanto riguarda il termine improprio "antennista" so benissimo che sei molto di più in questo campo , l'ho usato in tono scherzoso solo per richiamare l'attenzione di chi, come te, regala sempre preziose informazioni e consigli agli sprovveduti come me.Spero che nessuno se l'abbia a male. Giorgio giob
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 19/06/2012 14:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/06/2012 15:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo ,più di una volta su queste pagine ho approfittato delle tue conoscenze e ti ringrazio per questo.A proposito , ieri sera ho provato la tua antenna fatta a "T" come mai vedevo perfettamente solo i canali Mediaset? giob