quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/02/2010 15:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie per la risposta! Controllerò meglio l'ingresso del coassiale sul TV, poi ti farò sapere. Però non succede sempre[:(]: può essere che in giornate di maggior propagazione di segnale questo eventuale difetto della presa non sia determinante? Salutoni. Mauro P.S. rispondimi quando puoi [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/02/2010 15:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino a pochi secondi fa ero impegnato a far cantare Noemi. Si, la propagazione ci mette del suo. E puoi partire da un livello più basso del solito. il resto, secondo me, lo fa il cavo. La pubblicità alcune volte serve: per scrivere in fretta. Ha appena segnato il milan... alvaro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 01/03/2010 20:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente, la causa di questa variazione è semplicemente il cavo coassiale che fa da antenna, quindi una diversa posizione del tvc, influisce con la variazione dello stesso cavo. Un pò complicato da spiegare, mamolto semplice da capire,...una prova, tvc. fermo spostare semplicemente il cavo e controllare. saluti
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 01/03/2010 21:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio, grazie per il tuo parere. Potrebbe essere come dici tu. In cellula il cavo coassiale è abbastanza lungo, domani provo, lasciando fermo il TV, a spostare il cavo qua e là per vedere se la qualità varia. Poi farò sapere. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 01/03/2010 21:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, grazie per il tuo parere. Ho pensato anch'io che la TV stessa possa fungere da antenna o pseudoantenna e che quindi, a seconda del suo orientamento, possa captare il segnale in modo più o meno buono. Però, da assoluto profano, mi pare una cosa così strana: quantomeno è un fenomeno che non si nota in casa! Bho! Domani, sempre se trovo dieci minuti da sottrarre all'altro hobby (quello che mi da da mangiare [:D][:D][:D]) farò la prova del cavo che mi ha suggerito Fabio ed anche la prova di girare il VR, magari prima di 90° e poi gli altri 90°: se la TV si vede meglio quando è sempre rivolta verso ovest (adesso il letto è verso ovest) vorrà dire che potrebbe essere giusta la tua teoria. Riferirò gli eventi [8D][8D] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/03/2010 23:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie della risposta. Proverò senz'altro a rivedere tutti i collegamenti che ho fatto, a partire dalla scatola di derivazione sul tetto dove ho collegato la calza ad un braccio e il centrale all'altro; proverò la continuità (spero di esserne in grado [:(][:(]) con il tester (penso che devo metterlo nella posizione dove suona se i puntali si toccano[?]), cambierò lo spinotto di ingresso dell'antenna e mi accerto di collegare bene la calza (massa TV) e il centrale; escludo che, staccando l'antenna, il TV si possa vedere, sicuramente non il digitale, forse l'analogico qualcosa. Farò senz'altro sapere le news a te e a tutti i colleghi che mi hanno dato il loro parere. Per il cambio TV, mi auguro che non sia come tu pensi, cioè spero di non aver acquistato un apparecchio con questi problemi frequenti [V][V][V]. Per essere certo di non essere stato io la causa della rottura, ho controllato con il tester la tensione in uscita dell'alimentatore originale: 12,30V; quella del mio VR, stabilizzata, è 12,15V. Ho chiamato la Paoletti Ferreri, spiegando l'accaduto e per chiedere se si potrebbe aumentare la tensione a 12,30V: la risposta è stata affermativa, dentro lo stabilizzatore c'è un potenziometro con regolazione continua, però mi hanno assicurato che il guasto al TV non può essere dato da una differenza IN MENO di 0,15 (e neanche fosse stata in PIU'), sono differenze infinitesimali che non pregiudicano nulla. Per loro il TV avrà avuto un difetto d'origine. A tal proposito, tu che ne pensi? Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 01/03/2010 23:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, il tester lo devi mettere in posizione cicalino, e toccando il centrale del bocchettone e la calza esterna non deve suonare. Riguardo al tv, penso ad un guaio dell'apparecchio, la tensione di alimentazione non influisce. L'apparecchio deve supportare picchi fino a 14/15 volt. Mi ripeto: è "strano" il comportamento del venditore; di solito vengono mandati in assistenza, e non cambiati. Il fatto di averlo cambiato denota un intervento della casa madre prima della tua denuncia di guasto; e mi fa pensare ad un guaio non legato alla tensione di alimentazione, ma che si manifesta anche a tv alimentati costantemente con l'alimentatore in dotazione. Mi puoi dire la marca e il modello del tv? Vedo cosa posso trovare, interrogo qualche amico del laboratorio video aziendale. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/03/2010 00:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie per la tua risposta e scusa il ritardo, ma ieri non riuscivo a collegarmi. Penso un problema del server di COL. Il TV è un Dikon 1931, quello a 19" senza lettore DVD integrato (fra l'altro si vede benissimo, ha un'ottima luce, una buon angolo di visione sia laterale che verticale). Questa mattina vedo di fare la prova continuità, poi ti riferirò. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 03/03/2010 21:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se arrotoli il cavo coassiale, vai a costruire un "choke": un adattatore di impedenza. Per darti un esempio bastano 8 spire di 150 millimetri di diametro, per portare l'impedenza da 50 a 300 ohm, bloccando anche il segnale. Questo esempio vale per il CB. L'impedenza del TV è di poco superiore: 75 ohm. Per il tuo TV: appena so qualcosa dal laboratorio video ti contatto privatamente. Buona giornata[;)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/03/2010 08:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie della risposta e della lezione di elettronica. Ne ho imparata una nuova, non sapevo assolutamente che arrotolare un cavo antenna TV potesse creare i problemi di segnale che mi hai descritto. Resto in attesa di notizie sul TV. Grazie ancora per il tuo interessamento e la tua cortesissima disponibilità. Vorrei ancora un altro tuo parere: mi è rimasto il dubbio che la tensione in uscita dallo stabilizzatore di 12,15 possa aver influito sul guasto al TV, visto che quella dell'alimentatore originale è di 12,30. Ho la possibilità di regolare l'uscita, potrei portarla almeno a 12,30 od anche 12,50 nel caso, nel momento dell'accensione il TV possa necessitare un maggior assorbimento: tu che ne pensi? Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/03/2010 08:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, lo spunto in accensione, di solito; fa abbassare la tensione per un istante, e non può essere la causa del guasto. E nemmeno la differenza di 0.15 volt a regime. C'è qualcos'altro dentro che non va. Per causare un guasto in un TV che funziona con 12 volt devi alimmentarlo con 24. Una domanda la faccio io, i 12,3volt dell'alimentatore originale, li hai misurati o è il dato di targa dell'alimentatore? Prova a misurarne l'uscita con un tester digitale, vedrai delle sorprese. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/03/2010 14:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, ho misurato con lo stesso tester l'uscita dell'alimentatore originale (dove sulla descrizione è scritto 12V) e l'uscita allo spinotto dello stabilizzatore. Quindi i dati, preso per buono ciò che racconta il mio tester, dovrebbero essere reali. Mi rendo conto di essermi fatto una fissazione maniacale, ma per togliermi il pensiero, pensavo di portare lo stabilizzatore a 12,50, sempre misurando col mio tester, affinchè, anche con lo spunto di accensione, la tensione non vada comunque sotto i 12,30. Che ne dici? Salutuni. Mauro. P.S. la tua disponibilità e prontezza nelle risposte è encomiabile! Grazie! [;)][;)][;)][;)][;)][;)]