CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per alva.it

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/03/2010 alle: 17:32:17
Credo che alva volesse farti scoprire che anche lo stabilizzatore in verità non è perfetto, coem d'altronde non lo è neanche l'alimentatore originale, che secondo le specifiche è da 12v invece ne eroga di piu non per scelta di progedttazione ma per normale imprecisione, qesto per farti capire che variazioni del genere sono totalmente ininfluenti perchè comuni in tutti gli apparecchi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/03/2010 alle: 18:34:30
Infatti Mauro, 0,2 volt non possono far guai. Il mio TV, un telefunken da 16 pollici, è alimentato direttamente dalla BS. La tensione varia da 11,5 a 13,8, non è mai successo nulla. E non deve succedere nulla. Porta pure senza problemi lo stabilizzatore a 12,5. alvaro P.S. scusa se ti ho chiamato Marco...[;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/03/2010 alle: 18:38:11
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 04/03/2010  15:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tre metri di antenna non sono pochi. Ho dei dubbi sul mettere i cavi di fiando al pannello solare: vengono venire schermati dal pannello stesso. alvaro
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 04/03/2010 alle: 21:33:15
Potrei provare a metterli sopra al pannello, ma sempre nel bordo più esterno? Grazie ancora
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/03/2010 alle: 21:53:41
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/03/2010  18:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, grazie della risposta. Vedrò di fare sabato questa modifica, poi ti aggiornerò. Salutoni. Marco. Ops, Mauro [:D][:D][:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/03/2010 alle: 23:15:22
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 04/03/2010  21:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi sempre fare un impianto volante sopra il pannello, e se funziona fissarlo. Mi chiedo, sopra per sopra, non è meglio attorno al tetto? Se il cavo è steso bene e fissato al meglio non devi avere problemi.[;)] alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/03/2010 alle: 14:48:27
Ciao a tutti, sono riuscito senza difficoltà a regolare lo stabilizzatore dandogli una tensione in uscita di 12,60V. Dentro ci sono due potenziometri, uno regola la tensione e l'altro gli ampère. Non sapendo quale fosse ho toccato tutti e due, rimettendo quello degli ampère nella posizione dove l'ho trovato; ma evidentemente devo aver sbagliato l'esatta posizione (oppure aumentando i Volt anche gli ampère devono essere aumentati) perchè provando il TV lo stesso si accende, ma dopo un attimo la schermata si scurisce, si blocca la visione e l'audio sparisce. Quindi penso di avere diminuito drasticamente gli ampère. Naturalmente ho portato a casa il TV e, collegato alla 220 col suo alimentatore, funziona che è una meraviglia. La mia domanda è questa: ho un tester con diverse posizioni, fra le quali una con scritto 10A (che penso sia quella che dovrò usare [?]), un'altra con scritto A= (con il trattino inferiore dell'= punteggiato) e con 4 sub posizioni: 200u, 2000u, 20m, 200m. Penso siano le posizioni, in varie misure, per provare gli ampère. Per fare questa prova devo collegare in serie i puntali del tester, cioè uno lo collego direttamente a una uscita dello stabilizzatore, l'altro lo collego al cavo che ho scollegato dallo stabilizzatore e che va alla presa 12V in cellula. Ma per chiudere l'impianto, alla presa, non vorrei collegare il TV o un'altro apparecchio. Posso collegare, per esempio, una lampadina, oppure una torcia che si ricarica a 12V? Attendo con ansia lumi ... Salutoni. Mauro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/03/2010 alle: 15:13:46
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 05/03/2010  14:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, la corrente (ampere) è legata al carico. Il tuo tv assorbe 48 watt, che equivalgono, con l'alimentazione a 12 volt, a 4 ampere (48:12). Probabilmente lo stabilizzatore non è in grado di fornite la corrente necessaria al mantenimento in funzione del tv, andando in blocco. Aumentando la tensione di uscita, automaticamente diminuisce la corrente disponibile. Quindi per avere un'uscita in corrente come in origine, è necessario aumentarne la disponibilità (regola il trimmer). Per misurare la corrente metti in serie il tester sulla portata massima (10A), collega il positivo di uscita dello stabilizzatore con il positivo di ingresso tv. alvaro
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/03/2010 alle: 16:21:09
Per fare questo non deve però anche spostare il puntale rosso sull'altro attacco che di solito è inutilizzato sui taster? O solo i miei cinesi sono così?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/03/2010 alle: 17:16:08
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/03/2010  16:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende come è fatto il tester. Ne ho 4, 2 di questi hanno la boccola indipendente per i 10A. Un quinto è un ampermetro a tenaglia. alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/03/2010 alle: 21:41:21
Carissimi, finalmente sono venuto a capo della faccenda. Ed è stata anche una occasione per imparare una funzione in più del tester, la misurazione degli ampère, che mi era acnora ignota [:p]. Per fare la prova degli ampère in uscita, però, non ho attaccato il TV, ma un suo simulatore che, in caso di qualche mia manovra errata non avesse dei danni: una lampadina alogena per l'abbagliante da 60W (quindi 60:12 = 5 ampère). Quando ho collegato il tutto in serie col tester ecc ecc, intanto si è accesa la luce rossa sullo stabilizzatore che indica troppo assorbimento, e la lampadina era fioca come una candela: gli ampère segnati erano 2,82. A voglia a far funzionare il TV che ne vuole 4 [:(][:(][:(]. Ho così alzato il potenzionetro e come d'incanto la luce è diventata "abbagliante" [:D] e naturalmente si è spenta la spia rossa. Ho poi attaccato il DVD ed anche il decoder e quindi alla fine della fiera ho alzato ancora un pelino il potenziometro dopo che il tester si è fermato a 5,82. Ho provato poi il TV e tutto funziona alla perfezione. Un ringraziamento particolare ad Alvaro e a tutti gli amici che mi hanno dato un parere sul mio quesito. Salutoni. Mauro.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/04/2010 alle: 08:34:59
Ciao a tutti, ciao Alvaro, di nuovo il TV Dikom 1931 (già cambiato una volta) mi ha fatto lo stesso scherzo del primo acquistato. Ieri, in previsione di partire per qualche giorno (da domani...) ho controllato tutto, ed anche il funzionamento del TV. Lo accendo e noto che in stand by la luce resta verde invece che rossa, schiacco power sul telecomando aumenta di intensità il led verde e dopo un attimo parte, funziona tutto, spengo, il led resta verde, riaccendo e non funziona più il digitale, si vede solo l'analogico. L'ho riportato al Trony (dove l'ho acquistato) e questa volta mi hanno detto che lo manderanno in assistenza: potrebbe essere un difetto di questa serie. La mia domanda è questa: a voi il Dikon funziona bene? Leggendo i post noto che molti lo hanno comprato, ma in effetti tutti (o quasi, forse tranne me [:(]) hanno preso quello con il lettore DVD; che sia la serie normale (cioè senza DVD) che abbia difetti? Escludo di avere dei problemi nell'impianto, anzi, come sapete, ho anche uno stabilizzatore che ho regolato a 12,60 e che non può dare sbalzi. Ma poi, diciamola tutta, l'ho messa al primo marzo ed, escluso le prove che ho fatto in rimessaggio, non l'ho mai usata, avrà mezz'ora di visione! Attendo vostri pareri!! Salutoni. Mauro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/04/2010 alle: 09:21:29
Ciao Mauro, evidentemente è un problema del tv e non del tuo impianto, e da come si comporta solo di quello. Non è un problema di alimentazione, ma di ricezione: il modulo del digitale si è ubriacato. Sentiamo cosa dice l'assistenza (secondo me cambierà il modulo). Sto per mettere in moto, ci sentiamo dopo Pasqua. Auguri a Te e alla tua Famiglia [;)]alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/04/2010 alle: 18:33:42
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/04/2010  09:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, grazie per la risposta! Questa mattina mi hanno detto che mi ritirano il TV e che mi daranno un buono di pari importo da spendere entro il 31 dicembre prossimo. Per ora ho rimontato il Majestic 15" a 220 [:p]; domani metto in moto anch'io [8D][8D]... e fino al prossimo martedì stacco anche il telefono [:D][:D][:D][:D]. Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te e buona vacanza! E buona Pasqua a tutti gli amici del Forum!! Salutoni. Mauro.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 09/04/2010 alle: 09:30:48
Ciao a tuti, Ciao Alvaro, eccomi rientrato da un tour in Toscana e Trasimeno, bellissimo, peccato la pioggia, ma ci siamo rilassati. E' stata una occasione anche per verificare se tutti il lavoretti fatti nell'inverno funzionano, e l'esito è stato più che positivo. Per la TV: ho avuto il buono di rimborso del secondo Dikon; il Majestic da 15" (220volt, 48W), che ho rimontato per l'occasione del giro pasquale, con l'inverter principale da 300W ha funzionato benissimo, consumando poco e niente. Ho preso allora una decisione: abbandono l'idea di cercare un TV a 12 volt per il quale è necessario privilegiare la caratteristica (funzionamento a 12V) piuttosto che la qualità (sono quasi tutti di marche più o meno sconosciute, made in mao mao [:D]) ho visto che anche un piccolo inverter da presa accenisigari, da 70W (che mi ha regalato anni fa mia sorella) fa funzionare perfettamente il TV; ho pensato così che monterò un LG da 19" che ora ho in casa, consumo 35W, e così per casa ne compro uno un poco più grande utilizzando il buono di reso, che ha 90 giorni di validità. La mia domanda è: utilizzando l'inverter di cui sopra (max 70W) solo per la TV, quanto potrò consumare in più rispetto ad avere un TV direttamente a 12V? Resto in attesa di vostri graditissimi pareri e consigli. Salutoni. Mauro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/04/2010 alle: 10:10:03
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 09/04/2010  09:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, sono rientrato anch'io, un giro a Comacchio, Delta del Po, Venezia; grandi scorpacciate di pesce e senza pioggia. Se alimenti un tv con l'inverter devi calcolare le perdite e gli assorbimenti interni dell'inverter stesso. A spanne si sggirano attorno al 15/20% deli'assorbimento dell'utilizzatore finale. Per essere sicuto collega un tester in serie al positivo 12V dell'inverter, regolalo su portata massima: di solito 10A. Accendi prima l'inverter e vedi l'assorbimento a vuoto, poi il tv e vedi l'assorbimento totale. I due valori di corrente vanno moltiplicati per la tensione di alimentazione dell'inverter (12/13V), e avrai la potenza assorbita a riposo e sotto carico. Una cosa: attento alla forma d'onda di uscita dell'inverter, deve essere il piu possibile simile ad una sinusoide. Gli inverter "cinesi" escono con onda quadra e possono dare problemi agli alimentatori switching degli apparecchi elettronici. [;)]alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 09/04/2010 alle: 17:19:16
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/04/2010  10:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, grazie della risposta che leggo solo ora. Bel giro anche tu, beato te senza pioggia! Sei stato nei luoghi natii dei miei avi, il mio cognome è il più diffuso a Venezia (isola di Pellestrina, per la precisione). Tornando al'inverter, farò la prova dell'assorbimento che mi hai suggerito, a dire il vero avevo già pensato di farlo domani, quando ci porto la LG da 19", 35W. Questo inverter da 70W, sicuramente mao mao [:D], l'ho provato col Majestic da 15" e funziona benissimo; queste sono le specifiche: Convertitore ad inverter 12V DC - 230 AC ideale per alimentare in auto e camper TV portatili, rasoi, etc. e per ricaricare le batterie di lap top, palmari, fotocamere digitali, videocamere, telefoni cellulari, etc. Collegato alla presa accendisigari del mezzo, converte la tensione a 12V della batteria a 230V in corrente alternata con una potenza massima di 70W. Portatile e compatto, è dotato di protezione contro l'inversione di polarità ed i sovraccarichi. CARATTERISTICHE TENSIONE CONTINUA IN ENTRATA V 12 TENSIONE ALTERNATA IN USCITA 1 ph V 230 FREQUENZA IN USCITA Hz 50 POTENZA MAX W 70 DIMENSIONI mm (LxWxH) 115x60x35 PESO KG 0,1 questa l'immagine: Nella mia completa ignoranza in materia, ti chiedo: questo apparecchio consuma come l'inverter da 300W che ho fisso oppure meno? E poi, dalle specifiche, pensi che non sia adatto per il TV? Nella prova che ho fatto, a dire il vero solo i pochi minuti necessari a caricare i canali digitali e vederli in sequenza, non mi è sembrato di riscontrare anomalie! Resto in attesa di un tuo/vostro parere. Salutoni. Mauro.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 09/04/2010 alle: 17:37:48
..perdonate l'intromissione: com'è fatta l'antenna "ALVA.IT"?[:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/04/2010 alle: 18:08:14
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 09/04/2010  17:37:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E' fatta così: https://www.camperonline.it/fai... segui il lavoro dell'amico Mauro. [;)]alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/04/2010 alle: 18:15:33
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 09/04/2010  17:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provare non costa nulla. Stai attento alla temperatura che può assumere con l'andare del tempo. Sottovoce ti dico una cosa: se va in corto un condensatore elettrolitico, ti ritrovi il 220 in entrata! Il tv lo alimenterei con il 300w, almeno è protetto. [;)]alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link