quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 04/03/2010 15:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre metri di antenna non sono pochi. Ho dei dubbi sul mettere i cavi di fiando al pannello solare: vengono venire schermati dal pannello stesso. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/03/2010 18:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie della risposta. Vedrò di fare sabato questa modifica, poi ti aggiornerò. Salutoni. Marco. Ops, Mauro [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 04/03/2010 21:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi sempre fare un impianto volante sopra il pannello, e se funziona fissarlo. Mi chiedo, sopra per sopra, non è meglio attorno al tetto? Se il cavo è steso bene e fissato al meglio non devi avere problemi.[;)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 05/03/2010 14:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, la corrente (ampere) è legata al carico. Il tuo tv assorbe 48 watt, che equivalgono, con l'alimentazione a 12 volt, a 4 ampere (48:12). Probabilmente lo stabilizzatore non è in grado di fornite la corrente necessaria al mantenimento in funzione del tv, andando in blocco. Aumentando la tensione di uscita, automaticamente diminuisce la corrente disponibile. Quindi per avere un'uscita in corrente come in origine, è necessario aumentarne la disponibilità (regola il trimmer). Per misurare la corrente metti in serie il tester sulla portata massima (10A), collega il positivo di uscita dello stabilizzatore con il positivo di ingresso tv. alvaro
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/03/2010 16:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende come è fatto il tester. Ne ho 4, 2 di questi hanno la boccola indipendente per i 10A. Un quinto è un ampermetro a tenaglia. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/04/2010 09:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie per la risposta! Questa mattina mi hanno detto che mi ritirano il TV e che mi daranno un buono di pari importo da spendere entro il 31 dicembre prossimo. Per ora ho rimontato il Majestic 15" a 220 [:p]; domani metto in moto anch'io [8D][8D]... e fino al prossimo martedì stacco anche il telefono [:D][:D][:D][:D]. Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te e buona vacanza! E buona Pasqua a tutti gli amici del Forum!! Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 09/04/2010 09:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, sono rientrato anch'io, un giro a Comacchio, Delta del Po, Venezia; grandi scorpacciate di pesce e senza pioggia. Se alimenti un tv con l'inverter devi calcolare le perdite e gli assorbimenti interni dell'inverter stesso. A spanne si sggirano attorno al 15/20% deli'assorbimento dell'utilizzatore finale. Per essere sicuto collega un tester in serie al positivo 12V dell'inverter, regolalo su portata massima: di solito 10A. Accendi prima l'inverter e vedi l'assorbimento a vuoto, poi il tv e vedi l'assorbimento totale. I due valori di corrente vanno moltiplicati per la tensione di alimentazione dell'inverter (12/13V), e avrai la potenza assorbita a riposo e sotto carico. Una cosa: attento alla forma d'onda di uscita dell'inverter, deve essere il piu possibile simile ad una sinusoide. Gli inverter "cinesi" escono con onda quadra e possono dare problemi agli alimentatori switching degli apparecchi elettronici. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/04/2010 10:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie della risposta che leggo solo ora. Bel giro anche tu, beato te senza pioggia! Sei stato nei luoghi natii dei miei avi, il mio cognome è il più diffuso a Venezia (isola di Pellestrina, per la precisione). Tornando al'inverter, farò la prova dell'assorbimento che mi hai suggerito, a dire il vero avevo già pensato di farlo domani, quando ci porto la LG da 19", 35W. Questo inverter da 70W, sicuramente mao mao [:D], l'ho provato col Majestic da 15" e funziona benissimo; queste sono le specifiche: Convertitore ad inverter 12V DC - 230 AC ideale per alimentare in auto e camper TV portatili, rasoi, etc. e per ricaricare le batterie di lap top, palmari, fotocamere digitali, videocamere, telefoni cellulari, etc. Collegato alla presa accendisigari del mezzo, converte la tensione a 12V della batteria a 230V in corrente alternata con una potenza massima di 70W. Portatile e compatto, è dotato di protezione contro l'inversione di polarità ed i sovraccarichi. CARATTERISTICHE TENSIONE CONTINUA IN ENTRATA V 12 TENSIONE ALTERNATA IN USCITA 1 ph V 230 FREQUENZA IN USCITA Hz 50 POTENZA MAX W 70 DIMENSIONI mm (LxWxH) 115x60x35 PESO KG 0,1 questa l'immagine:
Nella mia completa ignoranza in materia, ti chiedo: questo apparecchio consuma come l'inverter da 300W che ho fisso oppure meno? E poi, dalle specifiche, pensi che non sia adatto per il TV? Nella prova che ho fatto, a dire il vero solo i pochi minuti necessari a caricare i canali digitali e vederli in sequenza, non mi è sembrato di riscontrare anomalie!
Resto in attesa di un tuo/vostro parere.
Salutoni. Mauro. quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 09/04/2010 17:37:48 (> E' fatta così: https://www.camperonline.it/fai... segui il lavoro dell'amico Mauro. [;)]alvaroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 09/04/2010 17:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provare non costa nulla. Stai attento alla temperatura che può assumere con l'andare del tempo. Sottovoce ti dico una cosa: se va in corto un condensatore elettrolitico, ti ritrovi il 220 in entrata! Il tv lo alimenterei con il 300w, almeno è protetto. [;)]alvaro