CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per alva.it

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
18
zuan6759
zuan6759
31/12/2006 95
Inserito il 28/04/2010 alle: 07:20:17
Ciao Alvaro, quindi procedo ad accorciare l'antenna fino ad ottenere la diminuzione dei Ros sui canali 1 e 40. Cosa significa la frase "L'accordo (ROS 1) lo trovi sotto il canale 1" che hai postato? Relativamente al disturbo a "stantuffo" proviene dall'antenna. Infatti staccando il cavo dell'antenna cessa. Lo stesso disturbo colpisce anche i ricevitori posti nelle immediate vicinanze del camper. Cessa inoltre staccando contemporaneamente la BS ed il cavo di alimentazione 220 Volt che porta energia al camper. Questo disturbo penso sia generato da qualche apparecchiatura elettronica posta sotto il sedile del conducente relativa alla gestione dell'alimentazione della cellula. Ti preciso che nulla era in funzione in cellula. Relativamente allo squelch in ricezione questo era completamente aperto. In un post tu parlavi di antenne caricate. Cosa sono? Io ho insatallato una sigma Minox L, devo cambiarla con un'altra che migliori il rendimento in ricezione. Infatti secondo me serei andato ben oltre i 16 km, solo che ho perso la ricezione della controparte. Aveva un'antenna magnetica con i ros fuori della grazia di dio, si era infilata in una valle, ma comunque mi riceveva ed io non ricevevo lei oltre quella distanza. Saluti. Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/04/2010 alle: 09:52:12
Ciao Giovanni, per prima cosa cerco di spiegare cos'è e come lavora un'antenna trasmittente. L'antenna è un trasduttore che converte il campo elettromagnetico in segnale elettrico, oppure viceversa di irradiare, sotto forma di campo elettromagnetico, il segnale elettrico con il quale vengono alimentate. Per funzionare al meglio dev'essere accordata con la frequenza in uso: nel caso CB 27 mhz e una lunghezza d'onda di 11 metri. Questi 11 metri sono dati dalla divisione della velocità della luce o di propagazione (300.000 Km al secondo) e la frequenza espressa in Khz (27.000 nel caso della gamma CB), 300000:27000=11,1111 periodico. La lunghezza d'onda è in valore che si usa per calcolare e tarate le antenne. Quindi, frequensa bassa: antenna lunga, frequenza alta antenna corta. L'antenna ideale per la gamma CB è lunga 11 metri, capisci l'impossibilità di montaggio sui nostri mezzi... si usano antenne accorciate a 1/2 onda: 5,5metri, 1/4 d'onda: 2,77 metri, 1/8 d'onda: 1,38 metri ecc. Più l'antenna è accorciata e meno guadagna. Con l'accordo, che è la regolazione del ROS, si va a cercare l'esatta lunghezza dell'antenna, nel tuo caso trovi il valore 1.1 sul canale 1, 1,6 sul canale 20, e 1,9 sul canale 40. Nota l'antamento del valori: più basso sul canale 1 (frequenza più bassa) e più alto sul canale 40 (frequenza più alta); quindi il ROS perfetto (valore 1) lo trovi su una frequenza leggermente più bassa del canale 1. Per questo devi accorciare leggermente l'antenna, un millimetro per volta non di più, per cercare di portare il valore 1 sul canale di centro banda: il 20. Fcendo così abbasserai il valore sul 40, e si alzerà leggermente il valore sul 1. Regola lo stelo verticale dell'antenna agendo sul grano a brugola che trovi alla base dello stesso; prima, con un pennarello, segna lo stelo per avere un riferimento. Se riesci ad avere ROS 1 sul canale di certro banda, hai un'antenna perfetta. Perchè è importante il ROS in un'antenna trasmittente: Se hai in ROS alto (pericoloso sopra il valore di 1,5), parte della potenza non viene irradiata e ritorna alla radio surriscaldando, e alcune volte guastando, i transistor finali di potenza del baracchino. Da qui puoi capire la difficoltà a ricevere il segnale di tua moglie con un ROS fuori dalla grazia di dio: quanta potenza tornava alla radio e quanta veniva effettivamente irradiata? Il ROS è importante solo in trasmissione, in ricezione si riceve bene anche con l'antenna non regolata. Le antenne caricate sono quelle con artifizi per allungare lo stelo mentenendolo corto. Scusa il gioco di parole... Si usano bobine con lo stelo arrotolato. Questa bobina la trovi nella base cilindrica dell'antenna, prima dello stelo verticale. La tua Minox L è caricata, come tutte le antenne CB veicolari. Lo "stantuffo" arriva dall'antenna e non dall'alimentazione. Cessa togliendo il 220; penso sia generato dal carica batterie, che genera una frequenza spuria. Se è un caricabatterie "switching" è "normale". Per risolvere dovresti cercare delle ferriti a clips da mettere sui cavi di uscita subito a valle del caricabatterie. Parlane con il tuo concessionario, per legge tutte le apparecchiature elettroniche non devono generare disturbi. Comunque è difficile che usi la radio con il 220 inserito, di solito di usa viaggiando. Scusa la lunghezza. Spero di essere stato chiaro. [;)]alvaro
18
zuan6759
zuan6759
31/12/2006 95
Inserito il 09/05/2010 alle: 20:51:56
Ciao Alvaro, ogni tanto ricomparo. Ti ringrazio delle spiegazioni, il mondo delle trasmissioni mi ha semp affascinato, anche nel lontano 1973 con un piccolo ricetrasmettitore ascoltavo le trasmissioni dei cb di allora o con un vecchio valvolare ascoltavo in onde corte le trasmissioni che provenivano da posti misteriosi e lontani. Oggi ho provato ad accordare l'antenna sulla base delle tue indicazioni, sono partito da: canale 1 - 1,1, canale 20 - 1,5 e canale 40 - 1,9, dopo diversi tagli alla fine sono arrivato a canale 1 - 1, canale 20 - 1, canale 40 - 1,2. Cosa ne pensi? L'antenna è una Sigma plc Minox L. Esistono antenne della medesima lunghezza più performanti? Ad esempio ho visto che la mia antenna costa circa la metà della tua, quali sono le differenze? Ho provato ad accordare che una antenna magnetica (Sigma plc Minox S) sul tetto del furgone wv T5. Sono partito da canale 1 - 7, canale 20 - 3, canale 40 - 1,5. Ho allungato l'antenna sono arrivato a canale 1 - 1,9, canale 20 - 1,2, canale 40 - 1,9. Mi chiedo se la diversa base riflettente tra quella del camper e del furgone possa incidere nella ricezione. Oggi ad esempio secondo me c'era una buona propagazione e sentivo gente che trasmetteva dalla Spagna. Ho notato che nel medesimo canale e stesso apparecchio spostato da una parte all'altra, mentre nel furngone sentivo in modo telefonico nel camper si sentiva in modo confuso e più debole. Le antenne doverbbero essere simili e quindi ci deve essere un'altro motivo. Grazie e saluti. Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:01:46
quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 09/05/2010  20:51:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Giovanni, ...come esserci telefonati nel '73... guarda qua:

http://iz2mht.jimdo.com/

Ottimi i risultati di ROS che hai ottenuto, complimenti! La mia antenna e' questa:

http://www.ggd.name/1/catalogo_...

senza base magnetica. Le differenze con la tua sono essenzialmente due: in mezzo allo stelo verticale c'e' una seconda bobina di carico che, se idealmente svolta, porta la lunghezza totale ben piu' in alto tutto a vantaggio della resa. Inoltre subito sotto questa bobina, e prima della base nera, c'e' un piattello regolabile: questa e' un'ulteriore regolazione del ROS per livellare gli estremi di banda (canali estremi). La Minox S che hai provato a tarare sul furgone WV, ha sempre sofferto di banda stretta, per questo ti ritrovi gli estremi di banda alti di ROS. Nella ricezione influiscono diversi fattori. Sentire bene stazioni lontane e male le vicine e' un fatto normale in caso di propagazione lunga. In questi giorni capita questo fenomeno, in certe bande radioamatoriali (15 merti) non si sente l'europa e si riceve bene l'America Latina e l'estremo oriente. Quindi quando senti la Spagna, hai difficolta' ad ascoltare stazioni vicine. Voglio portarti un caso estremo capitatomi qualche tempo fa: dovevo comunicare con un amico radioamarore distante 7 Km da casa mia, punto l'antenna direttiva verso casa sua e non sente nulla, ho provato a girare l'antenna di 180 gradi e sono arrivato perfettamente... facendo in giro del mondo arrivavo, trasmettevo solo con 20 watt... Altri fattori possono influire: come gli ostacoli metallici attorno all'antenna, gli accoppiamenti antenna/cavo e cavo/radio, il maggior piano di massa del furgone che riflette sull'antenna buona parte del segnale. [;)]alvaro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
zuan6759
zuan6759
31/12/2006 95
Inserito il 30/05/2010 alle: 12:19:27
Ciao Alvaro, ho visto il tuo sito, con il tempo riemergono le passioini giovanili! Quando nel 73 non potevo acquistarmi il baracchino l'etere era pieno di gente ora che ne ho uno non senti più nessuno. Aspetterò che si diplomi in elettrotecnica mio figlio così metterò in piedi anch'io una stazione ad onde corte. Relativamente alla ricezione migliore sul Wv mi ero convinto anch'io che fosse data dalla superficie riflettente del tetto, visto che i mezzi erano posizionati affiancati. Cosa può succedere secondo te se allungando i fili dei radiali, a spire dalla base dell'antenna, riempio lo spazio tra i quattro originali? Posso migliorare la ricezione simulando il tetto in lamiera del Wv? Mi puoi consigliare un'antenna da base fissa da installare a casa e le metodologie per accordarla? Saluti. Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/05/2010 alle: 18:08:00
quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 30/05/2010  12:19:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai ragione Giovanni allora l'aria era piena di voci, oggi solo qualche nostalgico e un'ifinità di "utenti della strada" che non rispettano un minimo di codice dentologico. Sappi che nuove norme Ministeriali, possono esentare dagli esami da radioamatore i possessori del diploma in elettrotecnica, elettronica, comunicazione, e i possessori di attestato di radiotelegrafista. Quindi tuo figlio, al conseguimento del diploma, può richiedere alla sede periferica regionale del Ministero dello Sviluppo Economico di appartenenza( http://www.comunicazioni.it/ministero/sedi_periferiche/), la patente da radioamatore, e successivamente al Ministero a Roma il nominativo. Fatto questo, di nuovo alla sede regionale del Ministero, l'autorizzazione per installare la stazione a casa per n massimo di 500watt. A questo punto nessun'altro si può opporre all'installazione delle antenne e al passaggio dei cavi. Qualche foto e qualche marca da bollo..., poi inizia il divertimento. Piuttosto che allungare i cavi dei radiali, ti conviene aumentarne il numero. Con 8 radiali, crei un ottimo piano di massa e la differenza la senti. Installazione fissa CB: Sigma Mantova 5, verticale con radiali e cappello capacitivo. Se montata seguendo le istruzioni per il 90% non necessita di ritocchi per l'accordo. Il file pdf del sito Sigma e guasto. Se vuoi fare la differenza, installa una direttiva con rotore (

http://www.ielle.it/scheda.asp?...

) anch'essa non necessita di accordo. Le cose cambiano radicalmente. Un consiglio: per l'impianto fisso usa un cavo a bassa perdita, come RG 213U. Non far perdere nel cavo i segnali deboli è importante. Buona serata alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link