quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/02/2010 16:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si...c'è il turbovent...ma che c'entra?[:0] Illuminami...[8D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 08/02/2010 17:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' per abbattere l'antenna dall'interno... ma col turbovent non si può. alvaro P.S. sto facendo il disegno
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/02/2010 17:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok...Ci avevo pensato per quello di coda...ma è troppo indietro e i radiali uscirebbero dal bordo tetto...[V] Ma pensi che sia troppo alta? [?]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/02/2010 17:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, ovviamente io non c'entro nulla con l'antenna di Ulisse, ma prendo la palla al balzo per farti qualche domanda. Sono appena reduce dalla ristrutturazione completa dell'impianto d'antenna, seguendo i tuoi preziosi consigli. Non ho potuto realizzare un disegno geometrico dei radiali, in pratica sono un po' carenti su un lato perchè non avevo altro posto che vicino ad un lato del camper. Ho misurato il ROS ed ho i seguenti valori: Canale 1: 1,05; Canale 20: 1,3; Canale 40: 1,7. Il risultato di fatto non cambia, pur avendo accorciato lo sviluppo dello stelo (ho una Sirio Turbo 2000). Non vorrei andare a tagliare lo stelo, perchè dopo non si torna indietro. Tu cosa ne pensi? Un'altra domanda. Hai detto ad Ulisse di inclinare l'antenna di circa 30°. Io sapevo che la migliore irradiazione si ha con l'antenna verticale. Cosa cambia inclinandola? Ti ringrazio, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/02/2010 21:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, dai valori di ROS l'antenna è lunga. Se sei arrivato alla fine dello stelo tagliane non più di due millimetri ogni misurazione (so che stai facendo due occhi così[8)][8)]), non preoccuparti, se tagli troppo (difficile se sei cauto) puoi inserire un tubetto di ottone in cima per riallungare lo stelo. L'altra domanda: i 30 gradi di inclinazione. Servono per adattare l'impedenza se sotto allo stelo hai i radiali, o un piano di massa ampio come si deve. In verità andrebbero inclinati in basso i radiali... capisci che ciò non è possibile, si entra in cellula; allora si inclina l'altra parte dell'antenna: lo stelo. Adattando al meglio l'impedenza si hanno meno perdite di segnale, quindi più resa. Ecco spiegata l'inclinazione delle antenne delle autoradio montate sul tetto, e non solo quelle... se ti capita di vedere un radiotaxi o un'auto della polizia o C.C. dai un'occhiata all'antenna... alvaro P.S. corretto errore di ortografia
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/02/2010 23:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, sempre rapido chiaro ed esauriente![:)] Proverò ad effettuare i tagli, con moltissima cautela, apprensione e ... speranza, augurandomi che non succeda l'irreparabile![B)] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/02/2010 17:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon dì Alvaro[:)]...Scusami per ieri...sono dovuto andare via di corsa...Ti ringrazio tanto per la dritta...farò al piu presto il lavoro e posterò le foto...intanto ti dico che lo scorso fine settimana,sono stato in giro e ho testato l'Elbex con altri equipaggi...E' semplicemente portentoso...dopo averlo montato definitivamente,mi sono reso conto che và molto meglio del precedente Alan80...anche se inizialmente mi era sembrato il contrario. Ho trasmesso in modo chiarissimo con segnale al massimo e ricevuto a circa 6km di distanza...e ancora l'antenna è in cima alla scaletta,da piazzare in modo definitivo con i radiali...[:D] A prestissimo...Grazie ancora...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 09/02/2010 10:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti alla "vecchietta". Arzilla come pochi! Tienila cara e abbine cura, viaggi con un pezzo di storia. Dimentico sempre: il mio baracchino è del '73... sono 37 anni che modula... alvaro
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 09/02/2010 10:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio mezzo ho collegato solo una barra laterale, funziona, se il segnale c'è. Prova a spostarti, magari sei in una zona poco coperta. Comunque se hai modo di collegare anche il resto dell'imperiale, la cosa non fa male. Anzi vai a cercare il segnale in altre polarizzazioni. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/02/2010 18:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro...la vecchietta ricambia i comlimenti alla tua radio...[:)]...L'unico timore è che me la rubino...[:(!] Adesso è al centro del cruscotto,in basso,sotto il portaoggetti del Ducato...è molto in vista...Pensavo di realizzare una cover nera e applicarla sopra per nasconderla...ma a parte lo smontaggio continuo del mike,il corpo resterebbe in vista...[V] Avevo pensato anche a usare una plancia a slitta,tipo quelle usate un tempo per gli equalizzatori per poterli estrarre...Ma come si fà con i contatti d'antenna? Non penso che quei faston siano utilizzabili...[xx(] Qualche idea? Apparte che smontare tutto l'ambaradan? Grazie...[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/02/2010 18:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il consiglio appena posso farò quello che hai consigliato. Ulisse sei dei nostri eh? camperisti siciliani, avremo modo di incontrarci. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 10/02/2010 12:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema per star tramquilli è... non far vedere (occhio non vede ecc.). Il guaio è che le nostre radio hanno due bocchettoni a ghiera filettata: uno davanti e uno dietro a complicate la faccenda. Il passato, quando furoreggiava la barra mobile negli anni 70 e 80, venivano commercializzate delle plance estraibili tipo quelle delle autoradio; solo che il collegameto d'antenna era molto precario e le rotture erano frequenti. Non realizzare la cover, i malintenzionati sono più attratti da radio coperte. Coprire significa: qui sotto c'è qualcosa che vale. La mia "vecchietta" è sistemata nel secondo vano DIN del MB. C'entra perfettamente. All'occorrenza la sfilo, scollego la spina dell'alimentazione e il PL dell'antenna, e al posto della radio reinserisco il portaoggetti originale MB. Tutto il pochi secondi. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/02/2010 12:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo...spero di conoscerti presto...[;)] Alvaro...quindi non mi resta altro che smontare e rimontare il tutto ogni volta...[xx(] D'altronde,sono due manopoline da svitare...facilissimo...anche per i ladri...[V][}:)] e' una questione affettiva...[:X][:I] Mò studio qualcosa...ti farò sapere...Grazie sempre...[;)]