CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per caricare batterie col pannello solare l'interu

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Inserito il 07/04/2008 alle: 09:28:27
Ciao, sul mio camper (Elnagh) comprato usato c'e' il panello solare, ora per far caricare le batterie da questo pannello devo lasciare l'interruttore generale acceso? Cioe' nella cellula c'e' un interruttore (generale) che da' corrente a tutte le prese devo lasciarlo su on per caricare le batterie? Non usavo il camper da due settimane e quando sono entrato e ho schiacciato il pulsante per testare i livelli batterie mi dava ok quello del mezzo ma segnava rosso quello della batteria servizie avevo lasciato l'interruttore generale su off. Mi potete chiarire? Non avendo manuale di istruzioni..... Grazie.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/04/2008 alle: 12:25:25
E' difficile risponderti, perchè bisognerebbe vedere come è stato realizzato l'impianto. Ti consiglio di seguire i cavi che dal pannello dovrebbero arrivare ad un regolatore e di lì proseguire per la batteria prima o dopo lostaccabatteria se c'è, o alla centralina. Generalmente gli impianti sono fatti in modo da poter lasciare l'interruttore generale su off, ma occorre verificare o domandare a chi l'ha montato. Un saluto
torna
torna
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 12:59:28
Ciao. La norma vuole che il pannello, tramite la sua centralina, alimenti direttamente la o le batterie. Come consigliato da alexbio, segui l'andamento dei cavi e verifica l'effettiva situazione. Però se non dovesse così ti consiglio di alimentare direttamente le batterie. Franco
quote:Originally posted by armaduk
Ciao, sul mio camper (Elnagh) comprato usato c'e' il panello solare, ora per far caricare le batterie da questo pannello devo lasciare l'interruttore generale acceso? Cioe' nella cellula c'e' un interruttore (generale) che da' corrente a tutte le prese devo lasciarlo su on per caricare le batterie? Non usavo il camper da due settimane e quando sono entrato e ho schiacciato il pulsante per testare i livelli batterie mi dava ok quello del mezzo ma segnava rosso quello della batteria servizie avevo lasciato l'interruttore generale su off. Mi potete chiarire? Non avendo manuale di istruzioni..... Grazie. >
>
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:13:15
le risposte che ti sono state date sono giuste. E' difficile rispondere senza vedere come è stato fatto l'impianto ma non avrebbe molto senso se non caricasse con il generale spento. Di solito il generale serve per non alimentare la distribuzione interna e non per escludere la/le batterie
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:09:17
Il tuo camper dovrebbe avere il caricabatterie A910 della CBE L'interruttore generale del pannello di controllo (supponendo che questo ed il caricabatterie siano CBE ) deve essere ON quando il caricabatterie è collegato alla 220 V e SI VUOLE caricare anche la batteria motore :in questo modo si inviano alla batteria motore 2 A ed il resto alla batteria servizi . Di norma il pannello solare è collegato in parallelo all'uscita del caricabatterie con l'interposizione di uno o due diodi che però ormai sono già inseriti nel pannello stesso . Però ,nel cavo che va dal caricabatterie alla batteria servizi ,è inserito un fusibile da 50 A che ,almeno nel mio ,è in un portafusibile volante posto sotto il pianale ,ben ricoperto di fango e del quale non c'è traccia sul libretto anche perchè non c'è proprio IL libretto .[:D] Quindi ,se il collegamento è fatto a valle del fusibile ,c'è il sole e non carica ,limita la ricerca del guasto nella zona pannello batteria .Se il collegamento è fatto a monte del fusibile ,controlla il fusibile che però ,se è rotto ,non permette nemmeno la carica con il caricabatterie . Saluti ,Giuseppe
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Inserito il 12/04/2008 alle: 12:29:33
Ciao, si ho il A910, quando c'e' il sole lampeggia verde il led del regolatore del pannello (mod Solsum)dove c'e' il simbolo del sole mentre e' giallo l'altro led che penso sia lo stato si carica della batteria. Qui' c'e' un fusiile e se lo tolgo diventa rosso il led di stato di carica batteria che prima era giallo. Ciao
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 12/04/2008 alle: 20:17:00
Prendi un bel tester dai cinesi 5 euro metti i puntali su una batteria e spegni l'interruttore, se vedi che la tensione scende allora è sotto interruttore altrimenti c'è un collegamento diretta regolatore batteria e stai apposto. Saluti Nicola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link