http://officineacustiche.wordpr...
entrambe hanno nominalmente 75 Ah. "Capacità di Riserva Tempo, espresso in minuti, che la batteria impiega a raggiungere i 10,5V (a scaricarsi, quindi) con un carico di 25 A: la Optima mostra 155 minuti, mentre la Northstar 175, quindi è più potente è dura anche di più…" come mi spiegate questa differenza ? mah.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/02/2014 14:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, hai perfettamente ragione, ma come concetto su questo forum non puoi scrivere che un 75 è diverso dall'altro 75.[;)] Perchè i numeri sono uguali e questo è incontestabile[;)] Cosa MOLTO diversa è la realtà dei fatti, io sono d'accordo con te al 100%. Per non essere criticato devi dire che 2 batterie di uguale potenza nominale mantengono il voltaggio sopra i 10,5V in modo diverso e che come amo dire io, ovvero: una Combi sta accesa per più ore con una batteria rispetto all'altra, poi se escono più o meno Ah non cambia, questo è un fatto, per cui opta per delle ottime batterie AGM, le quali si costano di più, ma durano anche di più in termini di ore di funzionamento utenza, che è quello che vogliamo noi. Ti dirò di più, l'eventuale differenza che cita quel test si amplia maggiormente se si prende come test una batteria da 2 soldi a confronto di una batteria di qualità. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/02/2014 15:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi state confondendo. [:I] Quindi la sigla sulla batteria "Ah" ha un significato giusto indicativo [|)] Cioè, se una lampadina assorbe 1A questa con una batteria da 75Ah riamane accesa (sopra i 10,5v) diciamo 50 ore, con un altra 55 ore e con un altra ancora 45 ore, giusto?
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 12/02/2014 15:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non legarto troppo a quei numeri che spesso hanno tolleranza troppo larghe... ti faccio questo esempio. anni fa si ruppe la batteria del mio mezzo da 100Ah e la cambiai con una presa da una azienda qua viciono a casa mia da 120Ah, la quale a LORO dire doveva essere fantastica... Questo accadde a settembre... a dicembre andai in montagna, e con -14° il motore si avviò per il rotto della cuffia... Tornai a casa e ricambiai la batteria da 2 soldi con una Varta da 95Ah anche se ero un po' titubante... Tornai in montagna con il terrore di non riuscire ad accendere il mezzo, il test ebbi l'opportunità di rifarlo a -20° e il motore si avviò senza problemi. Da allora, nei miei mezzi NON monto batterie da 4 soldi e da mercatone. Che dire... sulla carta la Varta doveva andare peggio di quella da 120Ah, la quale oltre ad avere più Ampere nominali aveva anche più Ampere di spunto... Non pensare ad un problema della batteria da 120Ah... le batterie sono MOLTO diverse anche se contengono sempre piombo...[;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/02/2014 14:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che ambedue le batterie si sono comportate egregiamente in quanto la corrente di 25A non è assolutamente trascurabile. Con correnti di assorbimento così alte la capacità residua della batteria si riduce, riduzione che in modo empirico è calcolabile con la legge di Peukert. Dai dati indicati, a 25A di corrente di scarica, la capacità si è assestata a circa 60Ah. La mia lettura: sarebbe stato interessante se avessero ripetuto la prova con una batteria da mercatone. Per rispondere alla domanda se 75Ah non sono sempre uguali: è vero non sono sempre uguali, il costruttore dovrebbe dichiarare oltre alla capacità nominale anche il coefficente di Peukert.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/02/2014 14:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, il link da te postato vende roba... Ci andrei con i piedi di piombo a prendere quei dati per buoni e veritieri... visto che vendono batterie... http://audiofilia.wordpress.com/gestione-energia/batterie/ Per me è ovvio che la batteria più cara: la Northstar NSB75 (377€), sia più performante..., a discapito della meno cara: la Optima Yellow 5.5 (275€). Prezzi presi dal sito che hai postato. Ci sono un centinaio di € di differenza... e di incasso. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 12/02/2014 20:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confesso di non riuscire a vedere la violazione del principio.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/02/2014 15:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/02/2014 10:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mio nonno diceva sempre chi più spende meno spende... e questa ne è la conferma[:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/02/2014 10:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordissimo con te... la Varta è di maggiore qualità. Per l'altro fattore che citi, pur essendo la realtà dei fatti non possimo tenerlo in considerazione perchè il confronto è fatto con due batterie le quali DOVREBBERO avere differenze a favore della più potente... ma come hai visto non è così. E sono due batterie che vengono vendute come batterie da avviamento, per cui anche una temperatura molto bassa, sulla carta non dovrebbe creare problemi invece... per questo io consiglio sempre batterie di ottima marca, al fine di non avere sorprese. Tornando al test pubblicato da sergiozh, e a meno di "taroccamenti" fatti da chi ha eseguito il test, rimane il fatto che si parla sì di ottime batterie, ma una costa un bel po' più dell'altra ed è "quasi" comprensibile sia più performante... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 13/02/2014 08:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no il test a cui alludevo non era quello ma questo
è del 4/2005 della rivista autohifi-magazin.de
la batteria migliore è risultata la northstar NSB 90. hanno testato anche una northstar NSB 60 FT e dicono che probabilmente quella northstar NSB 60 era una batteria difettosa, visti i risultati scadenti che ha prodotto.
il primo grafico della foto sopra mostra il voltaggio delle batterie in funzione dei minuti prelevando 25A costanti, qui il grafico completo della northstar NSB 90:
dopo 201 minuti che si prelevano 25A si raggiungono i 10.5V.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2014 10:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma con il costo di queste batterie quante ne compri al mercatone?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/02/2014 19:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onestamente dopo le tante discussioni fatte su COL ho verificato i prezzi di ciò che viene venduto al Carrefour a proposito di batterie da mercatone... Io non ho mai visto batterie da 100Ah a 80€ come invece ho spesso letto qua, ma i vari prezzi si spostavano anche a 149€ in funzione dei vari Ah, partendo comunque da un prezzo che ora di preciso non ricordo ma intorno ai 55€ per 45-55Ah. Sempre secondo il mio punto di vista, e come ho già detto in più occasioni, quello che fa la differenza sono le ore di funzionamento della Truma, NON quante batterie compro al mercatone con 300€... A me il solo pensiero di dover cambiare batteria ogni 2 anni, oppure il semplice fatto di averne 2 per sopperire alla mancanza di averne una, perché altrimenti non ce la farebbe mi fa desistere, anche se in passato ho provato batterie P/A di discreta qualità. Per questo motivo io sono per una AGM e di buona qualità. Poi se per alcuni 220€ sono troppi o pochi non lo discuto, ma la durata in termini di ore per me è L'UNICO metodo che concepisco per capire cosa vale o no. Certo tra 200€ e 400€ c'è differenza sia come soldi che come qualità di batteria, ma per quale motivo la stessa differenza non dovrebbe esserci tra 100 e 200? www.susezzapasa.it