CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per chi dice che 75 Ah sono sempre 75 Ah

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:38:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2014  19:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La moda fa differenza inoltre di batterie ad acido libero se ne produrranno 100 volte di più abbasando il costo unitario. Io ho provato sia batterie ad acido libero da mercatone (circa 1€ ad Ah) che batterie AGM di "marca" (circa 2,5€ ad Ah) e non noto grandi differenze di prestazioni e di affidabilità. Tuttavia le batterie AGM hanno il grande vantaggio di essere quasi completamente ermetiche, ma questo è anche il loro tallone di Achille.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:40:36
si dice (non so quanto sia vero) che una AGM dura in ore quanto due ad acido libero (a parità di Ah). e allora se è vero che problema c'è a comprare una AGM al posto di due ad acido libero che costano la metà ? se vi interessa metto altre batterie ad acido libero del secondo test che ho messo sopra. specialmente il costo per energia disponibile era particolarmente favorevole alla batteria migliore.

Modificato da sergiozh il 13/02/2014 alle 19:42:58
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:50:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2014  19:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'equazione 1 AGM(da 100 Ah da 200 euro) = 2 acido libero (da 2x100 da 200 euro) non è vera. Adesso io ho 2 batterie in parallelo secco, una AGM da 110 Ah e una ad acido libero da 100 Ah. Dopo un'anno di utilizzo (ho il Webasto) la prova del densimetro mi dice che la batteria ad acido libero è ancora al 100%.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 20:26:39
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/02/2014  19:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco che centri il densimetro e le tue batterie in parallelo con l'equazione 2 = 1. per quel che capisco io il tuo densimetro ti dice solo che la tua batteria ad acido libero è a posto. PS: ma hai sentito laikone che insinua che forse la tua AGM si possa gonfiare perchè parallelata ad una ad acido libero ?

Modificato da sergiozh il 13/02/2014 alle 20:28:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/02/2014 alle: 20:31:19
L'unica equazione 2:1 valida è quella sul prezzo! Una AGM costa il doppio a parità di Amperaggio! Luca
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/02/2014 alle: 20:57:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2014  20:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che volevo dire e che una agm non vale 2 ad acido libero. Non sono contrario alle batterie agm ma dico solo che costano troppo e sono troppo delicate. Per quanto riguarda il rischio delle 2 batterie di tecnologia diversa in parallelo ho messo 2 fusibili da 25a sui 2 positivi. Tra qualche hanno potrò raccontare quale delle 2 è morta prima.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 21:19:46
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/02/2014  20:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e secondo te 2 fusibili impediscono che il tuo caricabatteria continui a funzionare se una batteria continua a richiedere energia e col tempo si riscalda e si gonfia ? io penso di no perchè il tuo caricabatteria fornisce meno energia di quella che i due fusibili lasciano passare e i fusibili non si rompono. per le agm e le acido libero bisogna considerare sia le effettive Ah che le batterie forniscono che la loro durata di vita in anni per valutare bene se la agm finanziariamente vale la pena comprarla, la si compra però anche per altri motivi come il fatto che è sigillata e non contiene liquidi acidi.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/02/2014 alle: 21:39:47
Certo che contiene acido liquido! Solo che è assorbito da una spugna. Alcune arrivano vuote con l'acido a parte, esattamente identico a quello delle piombo e acido libero. Ci si versa dentro l'acido e si tappano. Fue batterie diverse in parallelo non stanno affatto bene. I fusibili servono a poco o nulla. Ci vorrebbero dei diodi per impedire che una si scarichi sull'altra. Il fatto che l'Agm sia da 110Ah, ha impedito che si gonfiasse. È lei che si scarica su quella ad acido libero che è meno delicata! Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 13/02/2014 alle: 21:43:07
ragazzi a volte faccio fatica a seguirvi anche se cerco di ragionare secondo le vostre regole. Insomma, prendo due batterie P/A una da 100€ l'altra da 200€ e vi sono differenze enormi in termini di prestazioni. Prendo una batteria da 80€ al P/A (quelle che consigliate VOI) la confronto con una AGM 250€ e la P/A vince sulla AGM, confesso che non riesco a capirvi... inoltre, se facessimo un confronto con una P/A da 170€ da semitrazione con una AGM da 250€, nonostante io sia sempre per la AGM, sono sicuro che il divario si riduce drasticamente, ma NON avete certo speso 80-100€.... l'ho già detto, se le AGM che prendete per il confronto sono ciofeche e la P/A è da 170€ ci credo che la P/A sia superiore... sfatiamo questo mito che racconta delle AGM che costano il doppio delle P/A... Una BUONA P/A non costa la metà di una AGM, i prezzi li conosco anch'io e sono sotto agli occhi di tutti. certo qui sul forum si parla di P/A ma non sono certo batterie da due soldi come volte far credere... questa ovviamente è la mia ed evidentemente non solo mia opinione... poi ovviamente si fa ognuno come volete[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2014 alle: 01:40:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2014  21:43:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> guarda che vende la nds:

http://www.ndsgroup.it/nautica/...

altro che la roba verde. [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/02/2014 alle: 08:19:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/02/2014  01:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergiozh, a differenza delle strumentalizzazioni riguardo a ciò che scrivo e che vedo su questo sito, io non ho mai detto che Green Power, sia la miglior batteria al mondo... Ho semplicemente detto che se devo consigliare una BS io consiglio in primis una AGM, per le prestazioni superiori, per le assenti esalazioni di gas nocivi. Come in ogni cosa c'è sempre "il meglio" ma a che prezzo? Consideriamo che il 70 e forse oltre percento dei camperisti compra le batterie da un conce, il quale le vende certamente più care rispetto a ciò che si trova su internet. Trovo banale, per non dire altro, paragonare gli eventuali 250-270€ di una GP acquistata da un conce con una P/A acquistata presso la grande distribuzione. Analizziamo bene di quali BS P/A si parla qui, io vedo scritto Exide, vedo scritto Fiamm, Faam, ecc, ecc, non mi sembrano batterie da 80€, per cui il confronto economico e prestazionale va fatto con queste. Si scoprirà che l'eventuale batteria da semitrazione costa sui 170€ e che l'eventuale AGM che consiglio è sui 200€ sul web, per cui direi che il cavallo di battaglia che tanti millantato "la P/A costa la metà della AGM" non sta in piedi. Ritengo dal mio punto di vista essere più giusto trovare con una spesa relativamente contenuta il miglior prodotto al minor prezzo, ma ovviamente c'è un limite, sotto il quale NON credo si possano trovare prodotti di qualità, come non credo valga la pena spendere 500€ per una batteria da 100Ah, anche fosse la migliore al mondo, anche se qualcuno che lo fa ci sarà certamente e con tutta probabilità non sbaglia. Quello che mi da più fastidio è che si cerchi di far passare una batteria da 80€ per equivalente ad una qualsiasi batteria da 200€; queste differenze sono sotto agli occhi di tutti e da me BEN viste e provate, se alcuni di noi non le vogliono vedere/ammettere per un loro motivo personale io non ne faccio una malattia, ma così è. cordialmente www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/02/2014 alle 13:46:12
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/02/2014 alle: 13:03:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/02/2014  08:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno e buon San Valentino Non posso che essere daccordo con quanto detto da Laikone Saluti Raimondo & Giovanna
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:50:10
Ciao, condivido il pensiero di Laikone: anche io come altri cerco di non buttare i soldi, spendere 200/250 euro per l'energia necessaria non è poco, ma rimanere al freddo in vacanza con la famiglia scoccia ancor di più. Certo aver speso molto non esclude totalmente i rischi, diciamo che li dimezza? Allora ho speso bene i miei soldi, poi se nel normale uso del mio camper le batterie reggono per più ore senza problemi son proprio soddisfatto. Ho provato le piombo acido e mi hanno deluso, in due anni son morte due da 100ah. Agm fiamm per quattro anni non ha mollato, ed era sola soletta da 100ah. Ora ho montato due optima da 75ah, scelte per la velocità di ricarica e la stabilità costante a 12,6v. Son due per il basso amperaggio del produttore e visto che in uso invernale mi occorrono 40/50 ah al dì ne ho messe due, dal venerdì sera alla domenica sera sono tranquillo. Se fanno le batterie per i servizi di bordo un motivo c'è, poi i costi non son proprio onesti...ma se si cerca bene in rete si trovano a prezzi accettabili. marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:57:11
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 14/02/2014  18:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ma rimanere al freddo in vacanza con la famiglia scoccia ancor di più.id="green">" a meno che una batteria si guasti improvvisamente normalmente se si rimane al freddo è perchè non si è pianificato bene il tutto. è inutile dare la colpa alla batteria che fa quel che può.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:02:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2014  21:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente no, i fusibili oltre a proteggere l'impianto elettrico degli utilizzatori proteggono dal fatto che se una delle 2 batterie va in corto l'altra si scarica sulla prima.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:10:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/02/2014  18:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sergiozh, credo tu non abbia ben capito cosa intende marcoscintilla. Se diamo per scontato che 2 batterie da 4 soldi forniscono ed esempio 20 ore di stufa, mentre con due batterie delle stessa potenza ma di qualità si hanno 30 ore... la situazione va letta in questo modo per ben interpretare. Almeno credo[;)] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:12:37
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/02/2014  19:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8)][8)][8)][8)] mi spiace ma non credo sai così. www.susezzapasa.it
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:27:38
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2014  21:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico la mia: Insomma, prendo due batterie P/A una da 100€ l'altra da 200€ e vi sono differenze enormi in termini di prestazioni. Sei sicuro a favore delle AGM? Prendo una batteria da 80€ al P/A (quelle che consigliate VOI) la confronto con una AGM 250€ e la P/A vince sulla AGM, confesso che non riesco a capirvi... Non ho mai fatto questa affermazione ma che con 250 € compro 3 p/a da 80 € inoltre, se facessimo un confronto con una P/A da 170€ da semitrazione con una AGM da 250€, nonostante io sia sempre per la AGM, sono sicuro che il divario si riduce drasticamente, ma NON avete certo speso 80-100€... Ovviamente l'ho già detto, se le AGM che prendete per il confronto sono ciofeche e la P/A è da 170€ ci credo che la P/A sia superiore... Ovviamente sfatiamo questo mito che racconta delle AGM che costano il doppio delle P/A... Una BUONA P/A non costa la metà di una AGM, i prezzi li conosco anch'io e sono sotto agli occhi di tutti. certo qui sul forum si parla di P/A ma non sono certo batterie da due soldi come volte far credere... Fra qualche anno ti diro se muore prima l'AGM o la p/a
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:22:00
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/02/2014  19:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto mi riguarda non ho dubbi sulle prestazioni offerte da una AGM, certo è che non deve essere la AGM da 100€...[;)] feynman la durata negli anni è solo UNO dei fattori da considerare, quanto può essere importante la durata in termini di anni? di certo non saranno comunque oltre i classici 5-6-7, ma questo avviene ANCHE con le P/A se le si USA/STRESSA. Per me avere più corrente disponibile per riuscire a fare anche solo 10-15ore in più rispetto ad una comune P/A è già abbastanza. Se ciò fosse sinonimo, dico FOSSE perché il condizionale è d'obbligo, di una minor durata in termini di anni ma comunque non inferiore a 4-5 per avere più ORE di funzionamento utenze durante le mie vacanze, per me è già abbastanza, viva le AGM.[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:52:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/02/2014  20:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari fosse come dici tu, anche io direi evviva le AGM[:)] Ma purtroppo ho dovuto constatare che solo in apparenza forniscono più autonomia, il trucco è che la densità dell'elettrolità è maggiore con l'effetto di innalzare la tensione ma così facendo si corredono prima le piastre.

Modificato da feynman il 14/02/2014 alle 20:53:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link