quote:Originally posted by Emme48> Scusa, ma il D+ non arriva contemporaneamente alla centralina e all'EPE, e quindi anche lo switch? Grazie, Nicolò
I due relè e cioè il parallelatore e quello dell'EPE sono in serie... Quando metti in moto il vecchio relè parallelatore si chiude e collega la BM all'uscita "S" alimentando la centralina e quindi le utenze. Un istante dopo il cavo della BS viene scollegato e dopo 30 secondi la BS stessa comincia a ricevere la corrente dall'EPE secondo le regole IUoU dell'elettronica interna. Nessun "vuoto" quindi... Ho l'EPE da un anno ed io lo giudico un apparato veramente valido che ricarica "come si deve" le batterie dei servizi. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Il frigo rimane collegato così com'è originariamente: c'è un cavo che esce dalla BM, entra nella centralina ed esce un nuovo cavo che va al frigo. Grazie e ciao, Nicolò
Una cosa importante.... fai il collegamento come si deve, l'uscita 4 dell'EPE deve andare SOLO alla batteria, stai quindi attento a non alimentare anche il frigo a 12 altrimenti delle 30A masime fornite circa una ventine le prende il frigo. Marco. >
quote:Originally posted by Nicolo45>
quote:Originally posted by Emme48> Ti dicevo questo percè su un mezzo "blasonato" il frigo era alimentato da un relè che veniva comandato dalla centralina, ma il +12 "grosso" lo prendeva direttamente dalla BS. Marco. Il frigo rimane collegato così com'è originariamente: c'è un cavo che esce dalla BM, entra nella centralina ed esce un nuovo cavo che va al frigo. Grazie e ciao, Nicolò
Una cosa importante.... fai il collegamento come si deve, l'uscita 4 dell'EPE deve andare SOLO alla batteria, stai quindi attento a non alimentare anche il frigo a 12 altrimenti delle 30A masime fornite circa una ventine le prende il frigo. Marco. >
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quote:Originally posted by Emme48> Grazie per la risposta: questa mi risolve tutti i dubbi. Non sapevo la storia del D+. Saluti, Nicolò
Si, ma l'EPE è evoluto e dentro c'è un po' di elettronica, il relè interno non è mica semplicemente alimentato dal segnale D+. E infatti non devi mica andare a cercare il D+ per colegare l'EPE. Basta che tu colleghi il filo D+ dell'Energy Power Evolution ad un qualsiasi +12 sotto quadro e lui quando sente che la tensione supera un certo valore (motore in moto quindi) fa quello che deve fare con i ritardi e i microritardi che sa lui. Marco. >
quote:Originally posted by Nicolo45> E' una delle richieste di modifica fatta dagli allestitori per velocizzare le operazioni di montaggio. Il trimmer che c'è serve a stabilire la soglia di intervento del segnale D+ che però io ti consiglio di non modificare. Guarda qui...
quote:Originally posted by Emme48> Grazie per la risposta: questa mi risolve tutti i dubbi. Non sapevo la storia del D+. Saluti, Nicolò
Si, ma l'EPE è evoluto e dentro c'è un po' di elettronica, il relè interno non è mica semplicemente alimentato dal segnale D+. E infatti non devi mica andare a cercare il D+ per colegare l'EPE. Basta che tu colleghi il filo D+ dell'Energy Power Evolution ad un qualsiasi +12 sotto quadro e lui quando sente che la tensione supera un certo valore (motore in moto quindi) fa quello che deve fare con i ritardi e i microritardi che sa lui. Marco. >
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http://www.m48.it/bscamper.htm
Marco.quote:Originally posted by Emme48 E' una delle richieste di modifica fatta dagli allestitori per velocizzare le operazioni di montaggio. Il trimmer che c'è serve a stabilire la soglia di intervento del segnale D+ che però io ti consiglio di non modificare. Guarda qui...> Mi è arrivato l'EPE questo pomeriggio, ed ho trovato pochissima documentazione. Riassumo i collegamenti trovati in un sito in internet: collego il morsetto 1 al positivo BM, il morsetto 2 alla massa, il morsetto 3 (S) all'ingresso sulla centralina al posto del positivo BS, mentre il positivo BS va nel morsetto 4. Del D+ abbiamo già detto. Sono corretti questi collegamenti? Non ho trovato l'impostazione del tipo di batteria: lo rileva automaticamente l'EPE? La connessione della BM e delle BS ai cavi del Genius 15D e quindi del pannello interferisce sull'EPE? Scusa se esagero. Ciao, Nicolòhttp://www.m48.it/bscamper.htm
Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Benissimo. Ma che problemi può creare se sul 4 lascio uno dei due cavi da pannello (l'altro è sulla BM)? Se lo collego a S, col motore in moto, non è che dirotto anche questo sulla BM? Ti ringrazio, Nicolò
Perfetto. Stai solo attento che il 4 vada al positivo della BS e a niente altro. Tutti i vari cavi e cavetti che eranno attaccati alla batteria dei servizi li devi mettere tutti insieme e collegarli al contatto S. Escluso però l'eventuale inverter. Quindi ricapitolando: 1)[IN+] +12 dalla BM con fusibile da 50A e cavo grosso 2)[-] Massa 3)[S] Tutte le utenze a 12 (verso la centralina) 4)[OUT+] +12 della BS con fusibile da 50A e cavo grosso, Inverter. [D+] Segnale D+ oppure +12 sotto quadro. Qualdo è tutto spento (rimessaggio) il 3 e il 4 sono collegati tra loro da un relè e quindi il pannello solare e l'eventuale parallelatore o diodo più resistenza per ricaricare la BM lavorano correttamente. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Credo di non avere più dubbi. Ti ringrazio, anche per la pazienza, Nicolò
Nessun probelma, è uguale. Quando sei in moto c'è l'alternatore e i pannelli non contano più. Marco. >
quote:Originally posted by havana8> Il relè collega la BS all'alternatore che NON è un caricabatterie ma solo un alimentatore in grado di fornire 14,4 Volt e una corerente molto elevata senza nessuna limitazione di sorta. Quindi troppa (ma veramente troppa) corrente all'inizio della ricarica quando la BS è molto giù e poi, man mano che la tensione della BS risale la ricarica cessa. In pratica da una botta di corrente alla BS e poi smette al 70% della carica. Con l'EPE invece la tensione/corrente/tempo di ricarica sono gestite da microprocessore secondo una certa logica (curva di ricarica IUoU) e quindi la batterie viene ricaricata al 100% nei tempi giusti e senza botta di corrente iniziale ma gestendo la ricarica in maniera corretta indipendentemente dalla tensione dell'alternatore. Marco.
Leggendo riguardo l'energy power evolution,vorrei cercare di capire quali vantaggi offre rispetto al comune rele' che mette in parallelo la BM con la BS.Grazie Saluti Ivan >
quote:In pratica da una botta di corrente alla BS e poi smette al 70% della carica. >> Scusa la mia ignoranza,ma l'alternatore non manda sempre corrente la stessa corrente anche se le batterie sono quasi cariche? Saluti Ivan
quote:Originally posted by havana8> ... no. L'alternatore è stato progettato in maniera completamente diversa dagli ingegneri meccanici ed elettronici delle case costruttrici. Diciamo questo. Non appena il motore è stato messo in moto la batteria del motore è da considerarsi carica. Ovviamente è così, altrimenti non saresti riuscito a metter in moto il motore. Quindi qual'è il compito dell'alternatore? Restituire alla batteria di avviamento quel paio di AmperOra consumate per avviare il motore e poi fornire alimentazione a fari, tergicristalli, lunotto termico ecc... Di ricaricare una batteria scarica proprio non se ne parla dato che è una situazione che non può succedere mai. Inoltre la batteria del motore è dotata di elevato spunto e quind in grado di reggere la "botta di corrente" prelevata dal motorino d'avviamento e anche la "botta di corrente" iniziale dell'alternatore quando questo fornisce oltre 14 Volt con alle spalle la possibilità di dare fino anche a 160 Ampere infischiandosene altamente se la corrente elargita va ad accendere i fari o finisce in altre utenze (ricarica della BS...). Un alimentatore e un caricabatterie sono quindi oggetti completamente diversi; l'alternatore è un alimentatore. L'Energy Power Evolution invece è un caricabatterie evoluto e la tensione nonchè la corrente di uscita sono stabilite dall'elettronica interna che viene regolata da un microprocessore in grado di valutare diverse cose. Prima di tutto lo stato iniziale di scarica della batteria (BS, ovviamente), poi il modo con il quele questa prende corrente e risale di tensione, la tensione raggiunta e soprattutto il tempo per il quale la batteria raggiunge certi livelli sia di tensione che di corrente assorbita. Tutta questa "intelligenza e saggezza" del caricabatterie è descritta nella curva di ricarica IUoU che indica semplicemente come si deve trattare una batteria al piombo per avere il massimo del risultato e della durata. Per un microprocessore non è difficile rispettare queste "direttive". Gli alimentatori di questo tipo sono molti... io sul mio camper ne ho due che si comportano così. Questo qui fa quello che ti ho descritto utilizzando l'energia fornita dall'Enel. Questo invece fa esattamente la stessa ricarica ma utilizzando l'energia fornita dall'alternatore che secondo il mio parere non è necessario sia particolarmente potente, basterebbe anche da 60A. Il terzo caricabatterie che ho messo sul mio camper non è così evoluto e la "filosofia" con la quale fornisce energia alle BS in parallelo è molto meno sofisticata e si basa solo sulle tensioni raggiunte e non sui tempi trascorsi... Parlo ovviamente del regolatore di carica dei pannelli solari. Spero sia chiaro, altrimenti chiedi ancora [;)] Cordialmente, Marco.quote:In pratica da una botta di corrente alla BS e poi smette al 70% della carica. >> Scusa la mia ignoranza,ma l'alternatore non manda sempre corrente la stessa corrente anche se le batterie sono quasi cariche? Saluti Ivan
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http://www.nautimarket.net/shop...
) e un'altro da 40A ([url]http://www.nautimarket.net/shop...
) cosa ne pensi??Grazie Saluti Ivanquote:Originally posted by havana8> Il relè parallelatore non lo devi affatto eliminare. L'energy Power Evolution ha un interuttore che permette di ripristinare l'impianto originale in qualsiasi momento e quindi non devi togliere nulla. In pratica il collegamento si fa in serie a quello esistente e non "al posto di..." Leggi sul mio sito le spiegazioni dettagliate per il collegamento dell'EPE. http://www.m48.it/bscamper.htm E' più semplice a farlo che a raccontarlo. Per il caricabatterie preferisco questo della CBE Ma non è poi così importante... al 220 ci si sta collegati per diverso tempo, minimo 24 ore e quindi la ricarica avviene sempre con qualsiasi caricabatterie. Sono i viaggi brevi che invece devono essere sfruttati al massimo per la ricarica, da qui l'EPE...[;)] Marco.
Quindi se ho ben capito,per dormire sonni tranquilli dovrei,innanzitutto capire dov'e il mio problema quando mi si scaricano le batterie(se il problema sono le batterie o altro),eliminare il rele' parallelatore e installare l'EPE,sostituire il carica batterie originale con uno piu' evoluto e similare al tuo.... Riguardo al carica batterie da 220v,ho visto su nautimarket una che fornisce 50A ([url]http://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?cPath=21&products_id=28726) e un'altro da 40A ([url]http://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?cPath=21&products_id=28737) cosa ne pensi??Grazie Saluti Ivan >