CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per chi ha Energy Power Evolution

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 16/11/2008 alle: 09:40:18
quote:Originally posted by Gigiolone
X Emme48, la tua competenza e disponibilita' ti fa' un onore grande come un grattacielo. Bene, dopo la sviolinata [:)] (sincera) passo a chiederti alcune cose a cui hai gia' dato risposta, ma.. ugniuno pensa che il proprio caso sia unico ed ha piacere di un tuo intervento "personalizzato". Attualmente sul mio camper (Ducato 2800 power X244 produzione del 2004 immatricolato 2006) ci sono: una BM (ma va la' [:D]) due BS piombo acido Tudor da 92 Ah cadauna (ci sono due staccabatteria a chiavetta ma le tengo in parallelo secco da sempre) due pannelli solari monocristallini da 55W ciascuno (ho preferito cosi' almeno se si guasta uno rimane l'altro) un accrocchio giallo cbe a cui si collegano i pannelli un parallelatore con led verde che si accende quando la BM e' in carica (dopo le BS) inverter Wacom 500W collegato alla prima BS con cavi lunghi 30 cm Ora vorrei sostituire entrambe le BS con due BS agm e fare un impianto di ricarica e mantenimento come il tuo. 1^ fase: oggi sono dal camper, mi dici cosa devo annotarmi di tutto l'impianto esistente per darti le informazioni utili a ricevere le tue istruzioni ? 2^ fase: ti scrivo i dati assunti e mi fai un impianti (elenco accessori mancanti incluso) 3^ fase: ti bevi le prime birre che ti offro x quanto sopra 4^ fase: ...... Grazie Ciao Giulio >
> Ma via... [:)][:)][:)] Direi che più semplice di così non si può. Il tuo impianto è già perfetto!!! Devi solo togliere le due batterie e collegarci quelle in AGM senza modificare nulla e senza settare nessuna centralina o caricabatterie in modo diverso da come è ora Qindi sei già a posto... Però, via, un po' di lavoro da fare te lo dobbiamo trovare altrimenti non ci si diverte...[:D][:D][:D] 1) Elimina i 4 morsetti conici che attualmente equipaggiano i cablaggi delle tue batterie dei servizi e sostituiscili con altrettanti capicorda ad occhiello robusti, ben crimpati con apposita pinza (amico elettricista...) dato che le batterie stazionarie in AGM hanno e sempre avranno i poli formati da una vite inox di 6 mm 2) Dormi sonni tranquilli quando vai all'estero senza la preoccupazione di un guasto alla batteria del motore (Domenica, nord dell'Ungheria, di notte, acquazzone tremendo... stile Fantozzi insomma) facendoti venire la voglia di realizzare una cosa simile...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

3) Gia che sei con gli attrezzi in mano magari ti viene la voglia anche di fare pure questa roba qua.

http://www.m48.it/relecamper.htm

Cordialmente (e sadicamente [:D]), Marco.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/11/2008 alle: 10:14:18
quote:Originally posted by Emme48 cut Ma via... [:)][:)][:)] Direi che più semplice di così non si può. Il tuo impianto è già perfetto!!! Devi solo togliere le due batterie e collegarci quelle in AGM senza modificare nulla e senza settare nessuna centralina o caricabatterie in modo diverso da come è ora Qindi sei già a posto... Però, via, un po' di lavoro da fare te lo dobbiamo trovare altrimenti non ci si diverte...[:D][:D][:D] 1) Elimina i 4 morsetti conici che attualmente equipaggiano i cablaggi delle tue batterie dei servizi e sostituiscili con altrettanti capicorda ad occhiello robusti, ben crimpati con apposita pinza (amico elettricista...) dato che le batterie stazionarie in AGM hanno e sempre avranno i poli formati da una vite inox di 6 mm 2) Dormi sonni tranquilli quando vai all'estero senza la preoccupazione di un guasto alla batteria del motore (Domenica, nord dell'Ungheria, di notte, acquazzone tremendo... stile Fantozzi insomma) facendoti venire la voglia di realizzare una cosa simile...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

3) Gia che sei con gli attrezzi in mano magari ti viene la voglia anche di fare pure questa roba qua.

http://www.m48.it/relecamper.htm

Cordialmente (e sadicamente [:D]), Marco. >
> [:)][:)][:)] se non lavoro un po' nel mio Gigio sto' male. Ma l'EPE mi sarebbe comunque utile ? Tieni presente che causa nuovo lavoro moglie il camper lo stiamo usando poco e quando lo usiamo al max facciamo viaggi corti (200 km in andata ed altrettanti in ritorno tra dom. pom e lunedi'). Grazie Ciao Giulio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 16/11/2008 alle: 10:46:20
quote:Originally posted by Gigiolone Ma l'EPE mi sarebbe comunque utile ? Tieni presente che causa nuovo lavoro moglie il camper lo stiamo usando poco e quando lo usiamo al max facciamo viaggi corti (200 km in andata ed altrettanti in ritorno tra dom. pom e lunedi'). Grazie Ciao Giulio >
> Credo di no. Il pannello solare e l'elevata capacità in Ah di quello che metterai saranno più che sufficienti per i WeekEnd che dici te dato che partirai sempre con le batterie perfettamene ricaricate dal sole. Altro discorso sarebbe se come me facessi vacanze lunghe 2 o 3 settimane spostandoti spesso (di solito tutti i giorni) e solo raramente attaccandoti al 220. In quel caso l'energia che finisce dentro le batterie proviene essenzialmente dal gasolio e pochissimo dal pannello (in inverno). Marco.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/11/2008 alle: 13:17:24
quote:Originally posted by Emme48 cut Credo di no. Il pannello solare e l'elevata capacità in Ah di quello che metterai saranno più che sufficienti per i WeekEnd che dici te dato che partirai sempre con le batterie perfettamene ricaricate dal sole. Altro discorso sarebbe se come me facessi vacanze lunghe 2 o 3 settimane spostandoti spesso (di solito tutti i giorni) e solo raramente attaccandoti al 220. In quel caso l'energia che finisce dentro le batterie proviene essenzialmente dal gasolio e pochissimo dal pannello (in inverno). Marco. >
> Ok, pero' quando andiamo via per un paio di settimane facciamo sosta libera ed al max stiamo fermi 2 giorni nello stesso posto, di qui il mio dubbio, d'inverno l'EPE e' utile xche' i pannelli lavorano male e poco; d'estate l'EPE non serve xche' i pannelli lavorano tanto e bene (se non piove/nuvolo). Ergo, siccome ho sempre la paranoia di rimanere senza corrente (e acqua, ma questo e' un altro discorso), io quasi quasi l'EPE lo monterei. Che ne dici ? Nel senso che se l'EPE non crea problemi preferirei averlo. Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 16/11/2008 alle: 13:25:13
La storia della sosta libera spostandoti al massimo ogni due giorni (che io chiamo zapping...) però non l'avevi mica detta.[:D][:D] In quel caso allora per ricaricare perfettamente le batterie durante il viaggio l'E.P.E. è il meglio che si possa avere. Però purtroppo non li regalano mica...[xx(] Marco.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/11/2008 alle: 14:09:57
quote:Originally posted by Emme48
La storia della sosta libera spostandoti al massimo ogni due giorni (che io chiamo zapping...) però non l'avevi mica detta.[:D][:D] In quel caso allora per ricaricare perfettamente le batterie durante il viaggio l'E.P.E. è il meglio che si possa avere. Però purtroppo non li regalano mica...[xx(] Marco. >
> E' che essendo gia' abbastanza prolisso, per non tediarti oltre la normale sopportazione [:)], ho cercato di ridurre il discorso solo sull'aspetto tecnico del problema. Ok, comprero' l'EPE e oi... auguri a te, per il bombardamento a tappeto di domande a cui ti sottoporro' [:D][:D][:D] Ciao Giulio
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:00:06
Scusate, riprendo l'argomento perché avendo appena ordinato un power service vorrei chiarire dei dubbi sui collegamenti. EMME48 spiega:
quote: 1)[IN+] +12 dalla BM con fusibile da 50A e cavo grosso 2)[-] Massa 3)[S] Tutte le utenze a 12 (verso la centralina) 4)[OUT+] +12 della BS con fusibile da 50A e cavo grosso, Inverter. [D+] Segnale D+ oppure +12 sotto quadro. >
> Tutto chiaro, però [:D] Alla centralina mi arrivano 3 cavi, imbullonati a tre morsetti: uno è la massa (-B1), uno è il positivo dalle BS (+B1) e uno è il positivo della BM (+B2). Posso collegare il booster a queste entrate nella centralina o devo proprio tirare dei cavi nuovi dal booster fino alla BM e alla BS? Per esempio, posso collegare [IN+] del booster direttamente all'arrivo della BM sulla centralina o devo tirare un cavo apposito fino alla BM? E non ho capito dove dovrei collegare [S]... Scusate l'ingenuità delle questioni! [:I]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:10:46
Perfetto. Se c'è spazio colega tutto vicino alla centrelina dove trovi tutti e 4 i contatti che cerchi. Probabilmente lì c'è anche il D+, cercalo col tester. Il positivo della BM va bene se lo prendi dalla centralina e quindi (+B2) sarebbe proprio (1)[IN+] e quindi quello ce l'hai Poi che fai? Stacchi dalla centralina il filo (+B1) che proviene dalla BS e quindi ti ritrovi con quel filo in mano a guardare il bullone ormai orfano di quel filo [:D] Benissimo! - Il filo che hai in mano si chiama (4)[OUT+] - Il bullone vuoto dove prima era attaccato si chiama (3)[S] Se non è chiaro chiedi ancora.... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/12/2008 alle 18:12:45
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:43:00
Ah! Cavoli! Allora il booster si mette in serie tra (4)[OUT+] e (3)[S]!!! Ho capito! Ma sei troppo forte, Marco! Eccellente! :) Grazie neh!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:57:13
Si esatto, va in serie. Inoltre con l'interruttorino lo puoi escludere quando ti pare. Dentro c'è un relè da 30A che cortocircuiota (3S) e (4OUT). Quando invece viaggi la BS viene isolata e (S) viene attaccato alla BM quindi se accendi la luce mentre cammini quella corrente consumata non viene sottratta alla BS che quindi prosegue la sua corretta curva di ricarica. Marco.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:51:24
Marco, scusa se mi intrometto. Seguo con molto interesse questo argomento, da tempo, e concordo con te sull'utilità dei booster, anche perchè anch'io faccio vacanza itinerante e non stanziale. Io ho il Genius 15D dell'Helios. Sono abbastanza soddisfatto di questo appareccho, ma il dubbio è: esso ha le medesime caratteristiche, o similari, per la ricarica secondo le curve che citi, dell'EPE? Ritengo che la ricarica della BM sia leggermente penalizzata (peraltro nelle istruzioni vi è anche scritto), ma il secondo dubbio è: non è che i collegamenti siano errati? Però la BM comunque si ricarica. Grazie Marco Elio Vita.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:03:38
Io di solito tengo carica la BM solo con il famoso diodo+resistenza per questi motivi: - La BM è carica perchè nessuo ci collega nulla e quindi serve solo contrastare l'autoscarica (l'autoradio va sulla BS). - Il diodo+resitenza lavora sempre e non solo quando c'è il sole quindi anche in campeggio/rimessaggio col 220 e soprattutto niente problemi di consumo o di guasti. - Ho eliminato il filo che sbuca dal caricabatterie CBE che l'allestitore (Wingamm) aveva usato per attivare il relè parallelatore durante il collegamento a 220 ([}:)][}:)][}:)]) come metodo di ricarica della BM. (no comment [}:)]). Per quanto riguarda invece la curva di ricarica tieni presente che alle spalle del regolatore fotovoltaico non c'è l'Enel o l'alternatore con potenza disponibile (quasi) infinita, ma c'è il sole. A volte... l'ombra [:D]. Quindi non è possibile imbastire una qualche curva di ricarica perchè potrebbe mancare sul più bello l'energia necessaria per rispettarla. La regolazione in tensione che fa è quindi più che corretta anche tenendo conto che di sicuro avremo lo stop notturno e che le correnti in gioco tutto sono fuorchè elevate. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:06:52
Se decidi di installare l'EPE fatti sentire.... c'è da verificare molto bene dove il frigo prende il +12 per funzionare quando viaggi. Molto utile il display tensione/corrente della BM per vedere che succede (il display a sinistra del CB) Marco.

Modificato da Emme48 il 09/12/2008 alle 20:13:06
20
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:28:26
Carissimo Marco, Vorrei approfittare anch’io della tua pazienza e competenza sulla materia.Vorrei regalarmi anch’io per Natale un booster e perciò ho seguito con grande interesse tutti i consigli che hai dato agli altri colleghi,io però non vorrei realizzare un super impianto come il tuo ma limitarmi al solo montaggio del booster.Quindi la mia domanda è questa: girando un po’ su internet ho visto i vari modelli di apparecchi che poi mi sembra si riducano a tre NDS,NCA e Proelkom siccome la differenza di prezzo è notevole, anche del doppio vorrei da te un consiglio,anche in privato,su quale comprare.Ciao e grazie Antonio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/12/2008 alle: 21:06:36
Il fattore prezzo, specialmente di questi tempi, la fa da padrone.... Io Ho l'Energy Power Evolution da 30 A ma lo faccio lavorare su 240 Ah di batterie e secondo me non superare di troppo con la corrente di ricarica il 10% della capacità espressa in Ah è tutta salute per le batterie. Devi prima capire su quante Ah dovrai lavorare. Concordo però con te sulla ristretta cerchia di candidati (tre). Il Proelkom mi sembra molto valido. C'è solo una regolazione di corrente costante e poi tensione costante ma senza il fattore "tempo" non è certo una curva di ricarica evoluta. Abbastanza curioso il fatto che alla Proelkom nessuno sappia che "Volt" si scrive SENZA la "s" finale [:D] L'NDS ne fa tre tipi (basic - plus - gold) a seconda che includano o no il regolatore per pannello fotovoltaico e il caricabatterie a 220, ma insomma il "booster" è uguale per tutti i modelli e quindi parliamo del "basic" che viene prodotto in 4 diverse potenze - il PVS20 è perfetto per una sola BS. Mi sembra che anche qui la parola "curva di ricarica" sia indicativa. Si parla di controllo in tensione e in corrente ma sempre senza il fattore tempo. L'Energy Power Evolution lo conosco e lo apprezzo moltissimo perchè ce l'ho. C'è solo il modello da 30/35A (che è fantastico). La caratteristica principale che lo eleva un po' sopra gli altri è la capacità di gestire la fine della carica passando in mantenimento quando la ricarica della BS è completa. Vedi un po' te.... sono solo miei pensieri assolutamente senza garanzia per nessuno - opinioni personali insomma. C'è anche un problema di interpretazione perchè le caratteristiche sono esposte in maniera romanzata e per niente tecnica. Magari ci fossero delle descrizioni per soli addetti ai lavori come sui farmaci...o almeno entrambe le versioni. Marco.

Modificato da Emme48 il 09/12/2008 alle 21:11:45
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 09/12/2008 alle: 22:16:02
Grazie Marco delle delucidazioni. Solo una correzione. Ho citato il Genius 15D, che è il regolatore dei pannelli e che "dirige" la carica delle batterie ma, in realtà, volevo parlare del Booster Magnum, che è collegato al Genius, sempre della Helios T. Elio Vita.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/12/2008 alle: 09:36:41
Io ho acquistato questo: [url]

http://shop.paolettiferrero.it/...

Se qualcuno volesse darmi il suo parere, gliene sarei oltremodo grato! [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:01:43
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Io ho acquistato questo: [url]

http://shop.paolettiferrero.it/...

Se qualcuno volesse darmi il suo parere, gliene sarei oltremodo grato! [:)] >
> E' un alimentatore stabilizzato a 13,8 Volt e serve per alimentare apparati elettrici a 12 Volt indipendentemente dallo stato di carica della batteria - tipicamente un TV. Sicuramente non va bene per ricaricare una BS e infatti il prezzo lo fa capire chiaramente... C'è scritto che è utilizzabile come caricabatterie, ma con 13,8 Volt di uscita secondo me non si ricarica proprio niente... Forse tenendolo attaccato 3 giorni... col motore in moto??? "Booster" è un metodo elettronico per elevare la tensione di ingresso, "caricabatterie" invece è un concetto completamente diverso. Cordialmente, Marco.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:39:19
Cavoli... E' un prodotto americano e nella descrizione in inglese, oltre a poter alimentare alcune utenze, è indicato che è ideale per la ricarica delle batterie, inoltre funge anche da regolatore della tensione fornita dagli alternatori... Mi sembrava un buon acquisto... [:(] Comunque lo provo e poi magari vi so dire...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:50:55
Mi dispiace... ad averlo saputo prima... Prova anche a sentire altri ma dubito che qualcuno ti dirà che ci puoi ricaricare la BS. Però ci puoi alimentare il TV a 12 Volt, lettore DVD ecc... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link