CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per chi ha il maceratore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 19:37:09
Vorrei montare un maceratore nel WC avendolo nautico . Da informazioni attinte una volta attivato ridurrebbe lo scarico delle acque nere nella misura di un piccolo tubo del diametro di 2/3 cm. favorendo lo stesso in presenza di CS di limitate misure (es.in Germania ) Mi chiedo quale manutenzione è necessaria visto che sarà posizionato (ma come ancorarlo?) all'interno del serbatoio delle nere? Come si attiva? Comando a distanza temporizzato? URL=http://img129.imageshack.us/my.php?image=maceratorewb5.jpg] [/URL] Per chi l'ha già montato può darmi maggiori informazioni sull'utilità del prodotto? id="green"> id="size4"> id="Verdana">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/10/2007 alle: 20:34:00
ciao il funzionamento è semplice vi è una centralina temporizzata che lo fa funzionare per 15 minuti, viene fissato alla tanica tramite la flangia in dotazione, l'importante è che lo accendi prima di aprire la valvola di scarico per evitare che esca il liquido e rimanga il solido che lo potrebbe così intasare. altra cosa importante mai buttare nella tanica i capelli che si avvolgono sull'alberino fino a tranciarlo. è senz'altro il più valido maceratore in circolazione. carlo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/10/2007 alle: 21:35:58
Sul mio è stato installato sul tubo di scarico che convoglia il nautico con le grigie in tal modo scarico con il maceratore sia le nere che grigie con il tubo di 2,5 cm Stesso sistema lo abbiamo realizzato anche su un lasercar 57. Manutenzione nessuna. Per l'attivazione ho preferito un normale interruttore al temporizzatore. Davide
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 18:44:53
GRAZIE DELLE INFORMAZIONI "Tanica" presumo intendessi dire serbatoio importante sarebbe sapere da quanto tempo lo usate e l'intensità d'uso...sono preoccupato se si dovesse rompere o inceppare...io personalmente ..laggiù laggiù con le manine non ci vorrei andare..... anche perchè per accedere al serbatoio (credo) che si debba unicamente smontare tutta la tazza del WC ..... Mi piace più l'idea di montarlo sul tubo di scarico (il mio che convoglia tra le grige e le nere è abbastanza lungo) ma mi sembra che il sistema funzioni a mò di pescaggio piuttosto che di transito dei flussi ..e quindi come si alloggeregge in un tubo ? forse con una camera di compensazione da montare ad hoc? oppure il "frullino" che macera viene inserito nel tubo e tutto il resto è fuori dal tubo? DIERRE puoi spiegarmi meglio thank!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/10/2007 alle: 23:27:13
Praticamente sul tubo di scarico che convoglia le nere e le grigie ho fatto una derivazione a tee e sulla testa ho installato il maceratore,inoltre ho aggiunto un tappo sul terminale. Praticamente tutto rimane invariato se vuoi scaricare come prima. Con l'uso del maceratore devi tappare lo scarico ,aprire le valvole,inserire il maceratore che ti scarica nel piccolo tubo sia le grigie che le chiare. Lo ho realizzato anche su un altro camper e lo stiamo utilizzando da due anni almeno. Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/10/2007 alle: 23:50:58
Cosi sono più visibili Davide
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 12/10/2007 alle: 08:08:54
Non voglio discutere se è utile o meno, ognuno ritiene utile ciò che più gli aggrada, personalmente ho sempre avuto e tutt'ora ho il nautico con scarico unificato su di un'unico tubo all'uscita. Personalmente uso l'acqua kem blu alla giusta dose (non voglio fare pubbl. ma la ritengo migliore in assoluto) ed è come usare il maceratore. Poi è vero che con tale accessorio e con un piccolo tubo di prolunga si può scaricare ovunque anche in un tombino ma torniamo, in questo caso, ai soliti comportamenti e discorsi sullo scarico. Aggiungo che mi è capitato di vedere uno di noi alle prese con il maceratore bloccato: è dovuto stendersi sotto il mezzo e fare l'operazione di scarico manuale ... non vi dico.[V][:(] Paolo
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 20:19:48
Aggiungo che mi è capitato di vedere uno di noi alle prese con il maceratore bloccato: è dovuto stendersi sotto il mezzo e fare l'operazione di scarico manuale ... non vi dico. Paoloid="teal">id="size1"> CERTO! QUELLO CHE NON Cè id="red"> id="size3"> SICURAMENTE nonid="red"> SI ROMPE[:D] Anch'io ho un unico scarico (elettrico) e non ho mai avuto problemi insormontabili sino ad ora..è capitato però di vedere dei CS in un campeggio dove c'era un tombino piccolo piccolo ( 15x15!!) addossato ad una parete ( ma che Geom.Architet.Ing. era?) ..in pratica avrei dovuto accostarmi a 2 cm dalla parete Dx e da dentro aprire le valvole ..improponibile... e poi in Germania mi parlano di CS con colonnina di scarico predisposta per il bocchettone della cassetta e tutt'intorno senza possibilità di manovra con il mezzo...ed inoltre la tendenza di non investire in CS predisposti per il nautico ecc.ecc. A discapito di chi sostiene i vantaggi della cassetta , per me, il nautico ,nonostante ciò, è più comodo ..e per renderlo ancor più fruibile sono intenzionato a montare il maceratore. Ho anche le c.d. prolunghe : Quelle a soffietto: ma queste francamente non le ritengo pratiche e sopratutto non igieniche in quanto costringe dopo l'uso a ripulirle internamente nelle anse del soffietto .... Quelle in PVC usa e getta ... queste non le ho mai usate ma mi sembrano solo teoriche perchè si presentano arrotolate e per fare defluire il tutto per caduta ... la spinta non è sufficente .. Un tubo di plastica invece può risolvere la situazione ..si pulisce più facilmente...si può riporre sotto il pianale con appositi ganci e può essere lungo a sufficenza per posizionarlo sul WC delle cassette che normalmente sono in vicinanza dei bagni dei Camping L'ideale sarebbe quello di motare un WC pressurizzato ma ora ha dei costi proibitivi .. probabilmente tra 4/5 anni saranno quasi di serie su certi mezzi Quello che ha fatto DIERRE mi sembra una ottima soluzione ...viene voglia di chiedergli se è disposto a fare il lavoro anche nel mio mezzo ......!
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 20:30:14
Poi è vero che con tale accessorio e con un piccolo tubo di prolunga si può scaricare ovunque [?] id="size5"> id="red"> anche in un tombino ma torniamo, in questo caso, ai soliti comportamenti e discorsi sullo scarico. id="limegreen"> id="size2"> Per quanto mi riguarda : piccolo TUBO di prolunga non significa sparger m...a indiscriminatamente ![:(!]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/10/2007 alle: 23:16:47
quote:Personalmente uso l'acqua kem blu alla giusta dose (non voglio fare pubbl. ma la ritengo migliore in assoluto) ed è come usare il maceratore. >
> L'uso del maceratore non è solo per liquefare ma ti consente di scaricare in camper service in posizioni e dimensioni impossibili per il nautico ( mai stato in Francia o resto europa ?? )
quote:Aggiungo che mi è capitato di vedere uno di noi alle prese con il maceratore bloccato: è dovuto stendersi sotto il mezzo e fare l'operazione di scarico manuale ... non vi dico.>
> L'installazione del maceratore non ti esclude di poter scaricare con il sistema tradizionale, anzi puoi scegliere come scaricare a secondo delle condizioni del CS
quote: Poi è vero che con tale accessorio e con un piccolo tubo di prolunga si può scaricare ovunque anche in un tombino ma torniamo, in questo caso, ai soliti comportamenti e discorsi sullo scarico. Per quanto mi riguarda : piccolo TUBO di prolunga non significa sparger m...a indiscriminatamente !>
> Quoto
quote:Quello che ha fatto DIERRE mi sembra una ottima soluzione ...viene voglia di chiedergli se è disposto a fare il lavoro anche nel mio mezzo ......!>
> Parliamone secondo di dove sei ti posso aiutare Davide
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 13/10/2007 alle: 08:48:05
Quanto può costare un maceratore? Saluti Claudio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/10/2007 alle: 20:26:02
Se ricordo bene sui 200 € Davide
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 14/10/2007 alle: 11:48:34
X Dierre... Sto ammirando (complimenti) il lavoro e vorrei alcuni chiarimenti sulla parte a termosaldatura (scarichi neri Coestilen o Geberit per capirci), in particolare perchè la scelta di porre il maceratore su una diramazione invece che direttamente sul flusso, perchè non installarlo su un tappo per favorire eventuali manutenzioni? ed infine se uno scarico cosi, non crea problemi all'apertura, immagino il flusso dove arriva quando sviti il tappo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
Pippo69
Pippo69
06/12/2004 55
Inserito il 14/10/2007 alle: 17:05:11
Io due anni fa ho comprato il maceratore su

www.nautimarket.it

e l'ho pagato 100 euro. Si tratta di un maceratore di quelli che usano anche sui pescherecci per triturare e scaricare le puliture del pesce. Veloce, affidabile e potente ed inoltre non necessita di costosi kit dedicati per il collegamento al nautico (l'imbocco è un semplice tubo di un pollice). Perchè costa meno ed è migliore di Ecosan e Tritosan? Semplice, quello non è un sito per camperisti! Io ho fatto così: maceratore collegato al nautico e serbatoio grige dotato di pompetta ad immersione e tubo di collegamento con il nautico. Vado al camper service col mio bel tubo di 5 metri che mi consente di non dover manovrare per i "centraggi". Scarico la pupù e, quando vedo che è passata tutta, accendo la pompa del serbatoio grige che così va a risciacquare il nautico per poi passare via attraverso il maceratore. Per me una grande comodità dato che poi, quando torno a casa, verso mezzo litro di lisoform nello scarico del lavandino e lascio scorrere l'acqua. Dopo un pò accendo le due pompe e così mi ritrovo entrambi e serbatoi disinfettati. A disposizione per ogni possibile info. Pippo69
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/10/2007 alle: 21:17:34
Ciao Pink dalla tua conoscenza dei materiali penso che facciamo lo stesso lavoro
quote:perchè la scelta di porre il maceratore su una diramazione invece che direttamente sul flusso, perchè non installarlo su un tappo per favorire eventuali manutenzioni?>
> Il maceratore deve essere installato su una superficie piana di dimensioni non inferiori a un tappo a saldare di 110, quindi ho dovuto installare una tee, una riduzione 110-90 ( la tubazione principale è di 90 )+ una curva a 45° per non picchiare nelle staffe del gancio, inoltre il maceratore si installa a baionetta nella sua sede quindi facilmente smontabile.
quote:uno scarico cosi, non crea problemi all'apertura, immagino il flusso dove arriva quando sviti il tappo... >
> Quando uso il maceratore il tappo rimane chiuso e viene successivamente svitato su un cs idoneo per il nautico al prossimo scarico ( rimane all'interno del tubo un pò di acqua) Quando scarico con il nautico lo tolgo prima di aprire le valvole dei serbatoi . Davide
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/10/2007 alle: 00:05:29
Grazie, essendo a baionetta e facile da smontare il discorso è perfetto...io ho la cassetta ma un sistema tipo nautico mi fa gola e prima o poi vedrai una cosa del genere anche sul mio...dammi tempo! Ciao, Grazie e complimenti, Gianni Ps..per quanto riguarda il lavoro, tanti anni da idraulico, troppi[:D]!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/10/2007 alle: 00:25:31
X DIERRRE e PinkPauly - oplà finalmente un collega di lavoro e un'altro che ha smesso , mi stavo preoccupando ,complimenti a DIERRRE ottimo lavoro e ben concepito , PinkPauly dai tuoi post precedenti credo di aver capito che sei passato dal settore edile a quello dell'ordine , oppure pensione? io ci sto arrivando . Spero di incontrarvi da qualche parte Ciao Mario

Modificato da ecostar il 15/10/2007 alle 00:36:16
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/10/2007 alle: 00:51:33
Magari pensione...magari!!! Qualche anno ancora...[:(] Dal settore artigianato nell'ormai lontano 1987 sono passato al Ministero della Difesa ma sempre nel settore idraulico... Nessun problema tutti i giorni tra tubi e tubetti...[:D][:D][:D] E siamo a tre, chissà che ci si piazzi un raduno idraulico, sai che pizza giornate a parlare di scarichi, pompe, gomme e sfiati?[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ziogas
ziogas
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 12:45:47
Ma scaricare tutto insieme e come dite magari nei tombini, è legale?...Oltre che eticamente corretto ?[?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2007 alle: 13:43:49
quote:Originally posted by ziogas
Ma scaricare tutto insieme e come dite magari nei tombini, è legale?...Oltre che eticamente corretto ?[?] >
> Certamente non è ne legale ne elegante, anche se poi, alla fin fine, se lo si facesse con un piccolo tubo, con sostanze già tutte completamente dissolte e senza spargimenti, sciacquando bene l'operazione e su un tombino non in mezzo alla piazza principale del paese, non si creerebbe poi un così grave disastro ecologico. Il problema è che se si legittimassero tali comportamenti ci si ritroverebbe gente che apre direttamente la saracinesca del nautico sopra un qualunque tombino con risultati immaginabili. Se poi fosse legittimato un tale comportamento, solo con le dovute precauzioni e solo se esiste la possibilità di un accurato risciacquo, probabilmente, con la consueta abitudine a concedersi sempre un poco in più si troverebbero signori camperisti che, facendosi lo sconto come è consuetudine italica, comincerebbero a non sciacquare con cura (vediamo cosa succede gia ora ai camper service, dove spesso non si sa come avvicinarsi senza inzaccherarsi tutti), poi a non adottare più tutte le precauzioni per evitare di versare fuori ciò che dovrebbe finire solo dentro, etc... In conclusione: molto meglio che sia vietato versare qualunque cosa al di fuori che nei camper service appositi. Ciao, Aldo P.S.: che discorso di ...[:D][:D][:D]

Modificato da ilnicolaldo il 15/10/2007 alle 14:01:58
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/10/2007 alle: 13:52:08
quote:Originally posted by ziogas
Ma scaricare tutto insieme e come dite magari nei tombini, è legale?...Oltre che eticamente corretto ?[?] >
> Mai parlato di tombini...il camperista li deve ignorare[;)] e se furbo sta anche molto distante in quanto c'è sempre qualcuno pronto a dire che vuol scaricare...[:D][:D][:D] Questi sistemi servono per scaricare piu agevolmente soprattutto all'estero dove ci sono le colonnine e devi convogliare i tuoi liquami fuori dalla sagoma del mezzo...o in Italia dove il geometra di qualche comune in cerca di contributi europei si è alzato male al mattino ed ha progettato la solita schifezza chiamandola poi Camper Service... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link