quote:Risposta al messaggio di ciccio05 inserito in data 03/03/2012 17:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai saputo di sale nel Viesa II Holiday, solo filtri (piuttosto costosi). Buoni Km
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/03/2012Â 22:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/03/2012 22:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che Skifo [:D][:D][:D][:D]. Fortissimo il paragone! Ciao[:)]
[IMG] quote:Risposta al messaggio di ciccio05 inserito in data 03/03/2012 17:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il Viesa da quasi 4 anni, quindi il modello Holiday I, per quanto riguarda la manutenzione ORDINARIA, perchè la straordinaria dipende da eventuali guasti o rotture, la ditta prevede la sostituzione ogni due anni del filtro tondo a forma di ciambella (quello che viene costantemente tenuto umido) costituito da varie fibre di diversi legni intrecciate e ogni sei mesi di utilizzo, quindi in pratica una volta l'anno a meno che non si passi l'inverno in zone molto calde, del filtrino in bustina denominato CALFA BAS che come dice peg1 (un esperto in materia [;)]), contiene vari sali la cui composizione viene denominata Borosilicato di sodio d'argento, che hanno come scopo principala quello di evitare la proliferazione di batteri, funghi ecc..., ma che hanno anche un effetto disincrostatore e quindi di mantenimento della pulizia. Il costo dei filtri si dovrebbe aggirare sui 30 euro per il CALFA BAS e sul centinaio per quello di fibre di legno a ciambella, dico dovrebbe perchè fino ad oggi li ho sempre cambiati dal concassionario che me lo montò, avendo aderito nel 2008 alla garanzia quinquennale, quindi il costo totale delle sostituzioni, che sono necessarie per mantenere attiva la garanzia, risulta di volta in volta comprensivo della manodopera che prevede anche la pulizia della vasca. Quando ho cambiato solo il CALFA BAS ho speso 70 euro, quando due anni fa cambiai CALFA BAS e filtro a ciambella spesi 200 euro. Naturalmente facendo da soli si risparmia la manodopera quindi una volta una trentina e una volta circa 130 euro ad anni alterni. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 06/03/2012 10:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non sei allacciata alla 220V significa che sei in libera, quindi presumibilmente ti sposti anche ogni giorno o quasi. In questo caso in genere è sufficiente la ricarica dell'alternatore per mantenere la batteria alla giusta carica per far funzionare tranquillamente l'apparecchio per molte ore, certo, il massimo si otterrebbe con almeno un pannello solare. Il Viesa assorbe circa 6Ah = 70W alla massima velocità (l'equivalente all'incirca di un monitor + decoder) e circa 1,5Ah = 16W alla minima (l'equivalente di una plafoniera con lampada a basso consumo), ha 8 velocità più 3 sottovelocità per ognuna (in pratica 24 velocità), con consumi in proporzione sia di corrente che di acqua. Considerando che di solito non si passa l'intera giornata dentro il mezzo, e che non è necessario tenerlo acceso se all'interno non c'è nessuno, l'utilizzo medio è di 3/4 ore durante il giorno e comunque non è detto sempre alla massima velocità, e volendo tutta la notte, comunque raramente a più di metà velocità, spesso è sufficiente 1/4. Una buona batteria lo tollera tranquillamente, specie con un pannello o comunque non rimanendo immobili sullo stesso posto per oltre un intera giornata. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 06/03/2012 11:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con un pannello e due batterie lo tieni acceso come, quanto e quando vuoi, anche stando inchiodati sullo stesso posto per tutta l'estate, al sole naturalmente. Sì, ho letto che è in uscita il III, ma credo al 90% sia simile ai precedenti, specie come resa e consumi, per leggi fisiche con quel tipo e dimensioni di apparecchi è quasi impossibile fare di più di quello che già non facciano. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 06/03/2012 12:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo sui 1600 euro compreso montaggio standard, ossia senza apertura di un nuovo oblò e con la possibilità di prelevare corrente e acqua senza dover fare giri enormi. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 06/03/2012 12:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, è proprio il fatto che vada a 12V che lo rende interessante, tra l'altro si può tranquillamente tenere acceso in marcia (al massimo assorbe meno dei due fari anabbaglianti) e chi sta dietro ha l'arietta fresca. Ciao, Corrado