quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 07/03/2012 22:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Soverato eri in libera o allacciato alla colonnina con i 220V? Sai quante pennichelle mi sono fatto io su spiagge stupende in sosta libera col Viesa avendo accanto magari qualche mezzo dotato di clima ma inesorabilmente spento con gli occupanti a sudare su un lettino all'aperto perchè dentro sarebbero morti? Sai quale è il mio unico rammarico? Non riuscire neanche a rompere i ****ol rumore e la puzza del generatore, visto che non produco nè rumore nè effluvi. Tu hai il Viesa e preferisci i ventilatori a 12V? COMPLIMENTI! Io ho ancora 4 ventilatori a 12V di quelli buoni montati fissi di cui 1 in mansarda e 1 in bagno, installati diversi anni fa ben prima del Viesa e usati per molti anni, sai quale è che uso ancora? Quello in bagno, dove purtroppo non arriva l'effetto del Viesa, a meno di non utilizzarlo a porta aperta. Mi sa che per fare un'affermazione del genere hai il Viesa completamente scassato o non sei capace di farlo funzionare a dovere. Se deciderai di venderlo ti suggerisco di farlo prima riparare perchè non credo che qualcuno ti acquisterà a più di una ventina di euro un oggetto che tu stesso giudichi alla stregua di un ventilatore. MA PER PIACERE! Evitiamo di fare affermazioni fuori dalla realtà. Ancora non ho capito perchè quando qualcuno chiede informazioni sul Viesa intervengono sempre quelli che propongono il clima, quasi quasi al prossimo post di richiesta notizie su un clima intervengo proponendo un maceratore, mi direte: "cosa c'entra?", perchè tra un evaporativo e un clima o un ventilatore quanti nessi ci sono? Cerchiamo di informare in modo oggettivo, sui pro e sui contro, che ogni accessorio ha, ma dire: "per ME non fredda a sufficienza, soffro il caldo" che dato oggettivo è, secondo questa logica un altro potrebbe benissimo dire: "devo spegnerlo perchè mi fa venire i brividi, soffro il freddo". Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 07/03/2012 22:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quale sarebbe questa percentuale a luglio e agosto? E dove? E a quali orari? No perchè se ti riferisci ad esempio all'Andalusia alle 14 ci possono benissimo essere 40° ma solo il 20/25% di umidità, se invece ti riferisci a una palude subtropicale allora..., ottimo posto per trascorrere una vacanza in camper [xx(][xx(] Certo che se producono e vendono un raffrescatore che a luglio e agosto non si può usare..., forse però nell'emisfero australe SIIII [:p], E VAIIII [:o)], questa estate vado in Sud Africa così potrò usarlo a luglio e agosto [:D][:D][:D], ecco perchè fin'ora non mi produceva i cubetti di ghiaccio in Europa! [:o)][:o)][:o)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/03/2012 00:24:20 (> Ciao Corrado scusa ma io non voglio entrare in polemica ti Invito a leggere qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.meteoweb.eu/2011/07/...
Ciao Stefanoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/03/2012 00:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in primis io non ne voglio fare una polemica... "noi ci portiamo da casa i ventilatori classici da casa... quelli tipo a piantana ma sono quadrati... soffriamo molto il caldo infatti la mia paura è che non rinfreschi molto..." ho rioportato solo la mia esperienza, l'esperienza di uno che sofre il caldo, se vuoi riporto anche un altra esperienza sempre in quel viaggio a vasto dove il viesa dopo una mezzoretta l'ho dovuto spegnere xè avevo freddo... fuori xò ci voleva il maglioncino... tornando a soverato ero in una area di sosta direttamente sulla spiaggia... bella... meritava... ma con il caldo che ha fatto con il viesa IO non ho resistito e me ne sono andato dopo neanche 24 ore dall'arrivo, mi è dispiaciuto tantissimo xè mi piaceva il posto, ma sono andato a cercare fresco... e per questo IO ho deciso di cambiarlo... in libera... si l'ho usato sopratutto in liguria nei vari weekend ma quando faceva caldo IO di fresco non ne ho sentito... aspettavo l'aria fresca dal mare! con questo non è che sono contento di spendere 1500 eurozzi!! ma cosi lo vivo io che sofro il caldo! ciao Matteo
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 08/03/2012 07:43:05 (> Neanche io voglio polemizzare, ma quei dati elencati a che ora si riferiscono? La media annua vuol dire poco, lì si dice che per una umidità superiore al 70% ANCHE a 28/29° fanno soffrire, il punto è che molto spesso in quelle zone l'umidità NOTTURNA, che fa media, arriva sì anche al 100%, ma la temperatura scende a 20/21°, e a quelle condizioni non risulta particolarmente fastidiosa, mentre il giorno scende anche a 35/40%, ottima per un evaporativo. Fai un tentativo per verificare, prendi la temperatura notturna, ad esempio, del 19 agosto 2011 a Punta Marina, che da quella tabella da te postata sembrerebbe la PEGGIORE località italiana per umidità relativa media ANNUA (pensa come sono masochista nel concederti la migliore per te e peggiore per me possibilità), quello puoi verificare fu forse il giorno più caldo di agosto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilmeteo.it/portale/a...
Come noterai durante la notte l'umidità raggiunse il 100%, ma la temperatura 21°, ora verifica tramite questa tabella internazionale a cosa corrisponde quella combinazione per una località NEFASTA per un evaporativo:http://web.fi.ibimet.cnr.it/ind...
Ti dà appena un valore di LEGGERO DISAGIO, potresti controllare anche con la tabella grafica dell'HUMIDEX. Durante il giorno la temperatura salì a 35° ma l'umidità, come è normale ovunque tra giorno e notte, scese a solo 38%. Questo per dirti che nonostante abbia considerato il giorno peggiore della località peggiore (da quella tua tabella), la situazione non mi sembra così drammatica, certo se tutti si ostinano a considerare in abbinamento la temperatura delle 14 (max) con l'umidità delle 4 del mattino (sempre la max), senza abbinare ad ogni orario i giusti valori, si avranno sempre località INVIVIBILI. Per concludere tieni presente che tutti i sistemi evaporativi fino al 60/65% di umidità relativa svolgono egregiamente il proprio lavoro, quindi quando durante il giorno la temperatura è alta ma l'umidità bassa o normale, il Viesa RINFRESCA, certo non RAFFREDDA come un clima. La notte, quando l'umidità sale, la temperatura scende, quindi è vero che la resa cala ma la sensazione globale rimane piacevole, fermo restando che BISOGNA FARSI COLPIRE DAL FLUSSO D'ARIA, che non essendo gelida non nuoce, e dato che limita al minimo o annulla addirittura la sudorazione, non fa male come il ventilatore, che ci fa solo APPARIRE più fresca l'aria perche ci fa asciugare il sudore addosso, e ci raffredda la pelle con conseguenti malanni. Che poi ci possano essere situazioni limite siamo d'accordo, ma sono casi rari, ed in altre nazioni tendenzialmente meno umide della nostra (Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia ecc...), quasi nulle. In compenso l'evaporativo si può usare SEMPRE E COMUNQUE, compreso in marcia. Il condizionatore è vero che ha una resa maggiore e non risente nemmeno dell'umidità, ma in sosta si può usare solo se si dispone di 220V e Ampere sufficienti, e in libera solo con un generatore, in marcia bisogna prevedere un ottimo inverter e quasi sempre un alternatore maggiorato, il Viesa (e anche altri), nulla di tutto questo. Poi tutto rimane alla sensibilità soggettiva, che non è uguale per tutti, su quello non posso dire nulla, ma quei dati che ti ho evidenziato SONO OGGETTIVI e non soggettivi tipo: "Sono uno che non sopporta l'afa" e allora? Che significa? Che perchè uno ha una certa scarsa tolleranza tutti debbano essere con lui? I dati sono dati, la opinioni opinioni. Se lo STAFF ritiene che abbia delegittimato qualcuno mi blocchi pure, non c'è problema, io ho il Viesa da quasi 4 anni e cerco di spiegarne il funzionamento con dati oggettivi e non fumosi, senza denigrare, mi sembra, chi possiede o preferisce un altro sistema, nè il sistema stesso. Ciao, Corrado Capparelli L'invito dello Staff è rivolto a tutti in generale come linea guida per trattare i più svariati argomenti, tra cui questo. Ne Lei ne altri devono farne una questione personale. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/03/2012 12:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao piazzano, tengo a precisare che non voglio influenzare nessuno...la dometic ha fatto due tipi di condizionatori che si possono attaccare alle coolline europee e italiane,i modelli sono il b1500 e il b1600 plus,le caratteristiche le puoi trovare sul sito dometic.a tutte e due è abbinabile il kit 12v che tramite l'inverter del kit fa funzionare il condizionatore [:)]
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/03/2012 13:29:50 (> ciao Paola, aggiungo solo alcune info a proposito del kit 12v proposto per il 1600plus. Quel kit dal costo di 700€ nasce per permettere al clima di funzionare durante il viaggio, ovvero con la corrente generata dal motore. Tutto questo NON può essere fatto a motore spento, che tradotto in altre parole NON ti permette di stare in libera con il clima acceso per dormire la notte. Il 1600plus funziona esclusivamente con 220v e per stare al fresco devi essere in un' AA o camping. In questo caso non vale nemmeno il discorso del generatore acceso, perchè comunque vada le vibrazioni sono percettibili anche se sei dentro al mezzo. Quindi, se vai sempre in AA monta un clima, e non avrai praticamente problemi. Il consumo di 650w è praticamente concesso nel 99% delle AA/camping. Costa anche meno! visti i tuoi dubbi, leggi questa spiegazione che ti aiuterà sicuramente:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/clima...
Poi come ho già detto sia in questo 3d che in altri, rimane sempre e solo la veriabile PERSONALE della percezione del caldo, alla quale solo tu e tuo marito potete dare una risposta. Ultima cosa, non aver paura del "troppo" freddo, perchè nel caso di un climatizzatore come questo la temperatura la decidi TU, fino a quando non ti troverai BENISSIMO. Scrivo anche i difetti di un clima e ne ha solo 2: 1) serve la 220v 2) è un po' più rumoroso di un clima di casa, quindi non aspettarti l'assoluto silenzio. di più non so che dirti, ma se hai bisogno chiedi o ancora meglio apri un altro 3d. ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/03/2012 00:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A che serve farsi delle domande quando le risposte sono a senso unico già scontate? Chi legge spesso questo argomento avrà notato che sono sempre gli stessi "personaggi" che denigrano il sistema evaporativo, e come non capire che sotto sotto non ci sia un qualche interesse dato l'accanimento contro, manifestato negli analoghi trend ieri e oggi, io ne so qualcosa, e non vengano a giustificarsi con tabelle e altro, l'evaporativo è un sistema che risolve il problema caldo a molti camperisti che non desiderano il "freddo" ma un tranquillizante "fresco". Chi legge può tranquillamente trarne le conclusioni, da come tu hai esaustivamente esposto. saluti Danci id="size2">
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/03/2012 20:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAZIEid="size6"> Paola, questo è quello che volevo trasmettere e finalmente qualcuno l'ha capito. Ora nel bene o nel male puoi decidere autonomamente cosa è meglio per te, perchè QUESTO è ciò che conta. tutto il resto, è show. www.susezzapasa.it