quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 08/03/2012 19:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Danci, Io intervengo solo per spiegare a chi chiede informazioni sul Viesa quali sono le mie impressioni supportate da una soddisfazione che dura da quasi 4 anni. Non ho alcun interesse a promuovere l'articolo e a denigrare il clima, di cui tra l'altro ne ho più di uno in casa vivendo in una villetta a due piani (d'estate calda! [xx(]). In casa non metterei mai degli evaporativi, ma il camper per come lo vedo io non è la casa, la 220 è quasi un optional, soprattutto se si fa libera. Se uno va solo in campeggio o simili sono anche d'accordo che il clima renda più dell'evaporativo, la fisica non è un'opinione! Il punto è che si paragona sempre il Viesa con "i condizionatori", mentre si dovrebbe al massimo confrontarlo con 2 o 3 tipi, sappiamo quali, che hanno un consumo tale da consentire di essere usati anche in diversi, ma non tutti i campeggi, ricordo che servono almeno 4Ah dalla colonnina per far funzionare oltre il clima anche tutto il resto. Secondo me le due tipologie hanno ben poco in comune per essere sempre messe a confronto, troppo diversi i due sistemi come principio, resa e tipo di funzionamento, non basta dire "servono per stare meglio al caldo", anche un ventilatore serve per star meglio al caldo, ma non vedo mai paragonarlo a un clima, giustamente. Leggere che l'evaporativo sarebbe un ventilatore con una spugna e che da lo stesso beneficio mi fa imbestialire non solo perchè non è vero, ma perchè si offende chi li progetta e li realizza, nonchè tutti gli utenti, che nel mondo, e non solo in Italia, sono un'infinità, ricordiamo che il prodotto ha origini argentine e non da italiani "solaroli". Sicuramente costa un pò tanto, ma tutti gli accessori da campeggio lo sono, costosi, anche i clima, a casa con 1500 euro ci climatizzi almeno due stanze con signori apparecchi di ultima generazione. Mi scuso se sono stato un pò brusco con qualche collega camperista e col Team di moderazione, il mio intento ripeto è solo quello di spiegare come meglio posso l'oggetto, quando scelsi di montarlo pochissimi sapevano darmi notizie concrete per averlo già a bordo, mi rivedo in chi chiede e cerco di spiegare come meglio posso senza promuovere a priori, è chiaro che poi ognuno ha la propria sensibilità e tutto il diritto di fare le sue scelte, ma mentre del clima si sa quasi tutto, per averlo in casa, ufficio ecc... dell'evaporativo per camper pochi sanno cosa sia. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/03/2012 20:57:38 (> ecco la risposta per il prezzo,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.grossovacanze.com/s...
per l'altra domanda, se lo devi puntare addosso o meno, mi spiace, ma il consiglio è proprio quello di puntarselo addosso per "sentire" i maggiori benfici, già questo ti aiuta a capire che se sei fuori dal "raggio di azione" la percezione del fresco cala drasticamente. L'ulteriore consiglio che ti do, anche se non me l'hai chiesto direttamente è quello di evitare di puntarti addosso QUALSIASI oggetto muova aria, sia evaporativo, clima, che ventilatore. Puntarsi la roba addosso è il miglior modo per prendere un malanno. Non so se mi sono spiegato. dimenticavo... sta uscendo la versione III quindi se sei orientata all'evaporativo potresti pensare di aspettarne l'uscita, così il II dovrebbe costare un po' meno. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/03/2012 21:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, in fiera non hanno mai fatto sconti rilevanti. L'unica cosa che ho visto fare è la formula soddisfatti o rimborsati, che NON è come sembra. Normalmente il prezzo è quello che vedi più installazione, dai 150 ai 250€ direi. Il vero problema è che se non sei soddisfatto ti ridanno i soldi del prodotto, ma NON quelli dell'installazione, la quale a mio parere dovrai pagarla 2 volte, per montarlo e smontarlo... e già, il conce non lavora gratis. Per l'aspetto di cosa costa meno è vero, installare l'evaporativo costa almeno 300€ in più che un clima. In certe occasioni costa ancor di più per via delle offerte fatte sui clima, che sull'evaporativo non ho mai visto. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/03/2012 21:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devo certo darti lezioni di stile di vita, ma ti informo che prendendo in cosiderazione gli oggetti che muovono l'aria, il ventilatore è il meno peggio. Ovvero, ecco la classifica di cosa è meglio puntarsi addosso: 1) ventilatore 2) evaporativo 3) clima le motivazioni del clima non le sto nemmeno ad elencare, ma per l'evaporativo eviterei di puntarmelo addosso soprattutto di notte perchè l'aria è maggiormente carica di umidità e ciò non concilia proprio con lo star bene. se adesso hai mal di schiena... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/03/2012 21:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, se ti può servire ti dico la mia da possessore del Viesa (e anche di ventilatori sia in camper che a casa prima dei clima). Il ventilatore ha come effetto quello di muovere soltanto l'aria, non la rinfresca minimamente, l'effetto che noi abbiamo di frescura è dovuto al fatto che l'aria che colpisce la pelle umida di sudore lo fa evaporare, l'evaporazione del sudore fa cedere calore e la pelle si rinfresca, è un processo naturale di difesa dell'organismo per abbassare la temperatura superficiale, questo può provocare in caso di esposizione prolungata o violenta e improvvisa a contrazioni muscolari e quindi dolore. Il processo di funzionamento del sistema evaporativo si basa proprio su questo principio fisico, in questo caso è un filtro inumidito costantemente, da qui il consumo di acqua, che investito da un flusso d'aria si comporta come la nostra pelle, ossia cede energia sotto forma di calore all'evaporare dell'acqua, per questo più è secco l'ambiente più sarà efficace il raffrescamento, quando l'aria è gia satura di acqua, con tasso di umidità diciamo oltre il 70%, stenta a riceverne altra e il sistema cala di rendimento così come se il nostro sudore nonriesce più a evaporaresi accumula e "goccioliamo" L'aria che esce dal Viesa, così come da tutti i sistemi di raffrescamento evaporativo, anche quelli di grandi dimensioni, non è mai FREDDA, ma solo FRESCA, di solito nei nostri climi non più di 7/8 gradi in meno di quella esterna, nel deserto, dove l'umidità è quasi zero arriverebbe anche a una ventina di gradi in meno. L'effetto che si ha sulla pelle, che deve essere possibilmente investita direttamente, è quella di un'aria frsca e gradevole, non fredda come nel caso del condizionatore, questo è nella stragrande maggioranza dei casi sufficiente a non farci sudare, di conseguenza è molto meno probabile che ci provochi dei dolori causati dal sudore che si asciuga addosso, ecco perchè si può tranquillamente dormire con l'apparecchio regolato magari al minimo o poco più. A casa quando usavo il ventilatore la notte, ogni tanto mi capitava di svegliarmi col torcicollo, fino a quando decisi di puntarlo verso il muro, ma l'effetto frescura si riduceva, ora ho il clima e lo spengo prima di coricarmi. Nel camper ho ancora dei ventilatori a 12V che ho usato per molti anni prima di montare il Viesa nel 2008, ebbene mi succedeva la stessa cosa che a casa, ossia a volte mi svegliavo col torcicollo. Da quando ho il Viesa il torcicolo non l'ho più avuto, sarà un caso ma è così. Tieni presente che la notte si può tenere anche a meno della metà della potenza ventilante, in termini di rumoreti posso assicurare che a un terzo della potenza fa il rumore di un ventilatore a piantana casalingo regolato al minimo, a un quarto di potenza fa meno rumore del ventilatore, al un ottavo della velocità si fa fatica a sentirlo anche nel silenzio assoluto. Io la notte lo tengo al massimo a metà velocità fino a quando vado a letto, poi di solito lo regolo a un quarto e spesso la notte verso le 2/3 lo abbasso a un ottavo della velocità. Avendo 4 bocchette (2 in avanti e 2 indietro) completamente regolabili per direzione e apertura, un pò come quelle della macchina, si può decidere quali chiudere per far sì che anche a velocità ridotta, e quindi silenziosamente, ci arrivi un getto sufficientemente valido per fere il suo effetto. Il mio sta sopra la dinette, quindi la notte chiudo una bocchetta verso il davanti e una verso il dietro lasciando le altre due aperte e direzionate una verso la mansarda e una verso i letti a castello posteriori dove dormono i due miei ragazzi, con questo sistema arriva quel minimo di arietta fresca da non farci sudare e dormire serenamente, spesso a notte inoltrata ci copriamo anche col lenzuolo. Questo per il mio caso, si evince che se uno soffre più il caldo, nulla viete di tenere la velocità anche al massimo, ci sarà un rumore della ventola sicuramente superiore ad un ventilatore alla massima velocità, ma niente di insopportabile, in quel caso ci arrivarà addosso non un venticello ma un vento sostenuto, sicuramente più di un ventilatore a piantana, se non basta neanche quello allora con l'evaporativo, sempre che tutto funzioni come si deve, non c'è più molto da fare, vuol dire che si rientra in quei casi in cui l'unico rimadio è il clima, ma secondo me sono casi limite, io alla massima velocità di notte l'ho tenuto solo una volta su un traghetto per la Grecia in Open Deck ma non a cielo aperto, una vera fornace in mezzo al mare, noi abbiamo dormito co solo una finestra aperta, gli altri stavano tutti in giro o con porte e finestre spalancate ma temo svegli, tra l'altro il rumore del traghetto copriva anche quello della ventola al massimo. L'ultima cosa MA FONDAMENTALE che voglio dirti è che mentre col clima è preferibile stare tutti chiusi, come a casa o in ufficio, del resto, per non disperdere il fresco all'esterno ed evitare l'ingresso dell'aria calda, col Viesa e tutti gli evaporativi E' OBBLIGATORIO stare con almeno un oblò mezzo aperto, volendo si può stare anche con porta e finastre aperte, questo perchè non è tanto la temperatura generale che deve scendere e mantenersi, ma è L'ARIA CHE CI DEVE INVESTIRE e che ci da quel giusto benessere. E' necessario che almeno un oblò sia aperto perchè l'aria trattata non è come per il clima sempre la stessa che ricircola continuamente filtrata, ma VIENE COSTANTEMENTE PRESA DALL'ESTERNO e immessa dentro filtrata e rinfrescata, di conseguenza se da una parte entra, e al massimo arriva anche a 19 metri cubi al minuto, da qualche parte deve pur uscire se non vogliamo gonfiarci come un palloncino. Scusa la lunghezza ma credo che chi non ne sa gradisca saperne di più, quando mi interessavo io, 5 o 6 anni fa, in pochissimi sapevano darmi notizie derivate da un uso dell'oggetto e avrei voluto saperne molto di più di quanto ne sapevo al momento dell'acquisto, se hai altre domande falle pure, anche se ti sembrano sballate, non preoccuparti, poi scegli in assoluta autonomia, ci mancherebbe. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/03/2012 23:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo hai dato una spiegazione coi fiocchi[;)] Concordo in tutto,però manca di dire il costo annuo della manutenzione,che è un pò onerosa Saluti ED[:)]
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 09/03/2012 00:51:00 (> Grazie! [:)] Per la manutenzione ne ho parlato alla prima pagina di questo argomento [;)] Comunque se si rispettano le scadenze raccomandate dalla ditta c'è da cambiare il filtro depuratore, il Calfa Bas (una trentina di euro) una volta l'anno, sarebbe ogni 6 mesi di utilizzo, ma virtualmente un anno, a meno di non fare vacanze anche in inverno in posti caldi, poi ogni due anni va cambiato il filtro evaporatore che dovrebbe costare un centinaio di euro. Quindi un anno 30 e uno 130 circa. Ecco per il Calfa Bas:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.italiacampersud.it/m...
category_id=54&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26 Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 09/03/2012 11:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di niente, Per il prezzo, comunque senz'altro altino, fai attenzione perchè normalmente la Viesa offre a 1500 euro l'oggetto compreso di montaggio standard. Per montaggio standard si intende la non apertura di un nuovo oblò, quindi ne va bene uno già esistente da 40/40 o 50/70 e la possibilità di poter portare la 12V e l'acqua, derivati dagli impianti di bordo, senza fare giri troppo arzigogolati. Lo stesso sito che ti ha evidenziato Laikone propone la versione II a quella cifra SOLO CON INSTALLAZIONE, come evidenziato in neretto. Puoi anche verificare la veridicità di ciò leggendo quello che dice il General Manager di Vigia Viesa Italy, Alejandro Jacquet dove dice che la nuova versione, la III, in uscita in questi giorni, verrà proposta a un prezzo, SEMPRE MONTAGGIO STANDARD INCLUSO, a 1600 euro, a suo dire "Un prezzo appena superiore alla versione Holiday II", leggi bene qui tutto l'articolo: http://www.**********.it/news_2663_Viesa-Holiday-III-orgoglio-MADE-IN-ITALY-.html Il che mi confermerebbe i 1500 euro ancora tutto compreso per la versione II. Eventuali spese extra vanno valutate col concessionario che valuterà se il montaggio può considerarsi standard, quindi senza aggravi, o meno, in quel caso verrà qualcosa in più. Ciao, Corrado
http://www.vigiaviesaitaly.it/s...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 09/03/2012 12:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua viene intercettata da una tubazione sotto pressione del mezzo, a me partirono da dentro l'armadio, dove in basso passa un tubo dell'acqua, quindi si esce fuori e si raggiunge l'apparecchio, a me misero anche un rubinetto a sfera sempre dentro l'armadio per chiudere quel tratto di tubo, specie per l'inverno, quando dopo aver effettuato l'essiccazione automatica dopo l'ultimo utilizzo, non è il caso che l'acqua giunga all'apparato per evitare gelate. L'acqua viene spinta verso l'esterno dalla stessa pompa che hai già. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 11/03/2012 22:38:49 .id="size1"> Dicono che non possono fare promozioni xkè è un prezzo imposto dalla casa madre. >> Se ho ben capito è una precisa scelta dell'azienda (che in tutta franchezza condivido pienamente) Ciao Dany