CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per chi ha il Viesa. Domandona!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 188
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 11/03/2012 alle: 22:58:22
Ciao lo voglio montare anche io,per cui sono stato in giro a vedere,da un rivenditore vicino Firenze con montaggio standard 1.400,00 il II e 1.600,00 il III ciao LUCA
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 11/03/2012 alle: 23:03:45
esatto anche da noi a vercelli è così...
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Inserito il 25/03/2012 alle: 21:37:28
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 11/03/2012  22:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao lucama xche non chiedi alla viesa a monte murlo il responsabile alejandro jacquet. l'importante stare bene sempre www.libericamperisti.it [IMG]
13
DanyXgo
DanyXgo
20/05/2012 2
Inserito il 20/05/2012 alle: 20:09:28
Salve stavo pensando di installare l'evaporativo perchè da quest'anno ci seguirà il nostro cane e volevo sapere se il suo funzionamento è sufficiente per rinfrescare l'abitacolo tanto da non far soffrire di caldo il nostro amico a quattro zampe.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/05/2012 alle: 09:56:00
quote:Risposta al messaggio di DanyXGO inserito in data 20/05/2012 20:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a questa domanda nessuno ti fornirà una risposta oggettiva e in grado di garantirti la piena soddisfazione dell'accessorio montato. Purtroppo l'evaporativo NON grantisce ne fresco ne tantomeno freddo, quindi si cade nel soggettivo e ciò significa che quello che può andare per me, non è detto che possa andare per te. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/05/2012 alle: 11:16:03
quote:Risposta al messaggio di DanyXGO inserito in data 20/05/2012  20:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se prevedi di fare anche sosta libera, magari anche in pieno sole, oppure lasciare il tuo compagno a 4 zampe all'interno del mezzo in un parcheggio a far la guardia mentre tu ti fai un giro in città, lui sicuramente ti ringrazierà. Fai in modo di creargli un angoletto all'ombra tutto suo con possibilità di essere raggiunto direttamente dal getto d'aria fresca e vedrai che starà benone. Tieni presente che puoi anche lasciare aperta una finestra oltre agli altri oblò , magari in mansarda per favorire ancor di più il ricambio d'aria, sul mio mezzo, anche con temperature esterne superiori ai 36°C, non ho mai superato, anche in pieno sole, la temperatura interna di 30/31°, un valore più che accettabile per un animale domestico, soprattutto considerando che il getto d'aria (continuamente dall'esterno e rinfrescata), se arriva da molto vicino, essendo ancora di 2/3 gradi in meno, dà una ancora maggiore sensazione di benessere. Ciao, Corrado
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 21/05/2012 alle: 12:09:34
Io lo uso da alcuni anni e, tutto sommato, debbo dirne bene:in Puglia lo scorso anno mi facevo la pennichella pomeridiana senza problemi. Il cane, molto spesso, andava a riposare sul terreno sotto al camper. Non ho mai misurato le temperature esterne e/o interne ma il Viesa non ti vende il freddo ma il fresco. Se fai una ricerca su COL vedrai parecchi interventi che, spero, ti aiutino nella scelta. Korrado58 2 Laikone sono due grandi interpreti del film " VIESA ".[:)][:)] Dario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/05/2012 alle: 12:14:30
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 21/05/2012  12:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 21/05/2012 alle: 21:40:21
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 21/05/2012  12:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione! ovunque si parli di evaporativo spuntano fuori più agguerriti che mai! Sono i "compressor men" io ne sò qualcosa, voglio vederli quando qualcuno scenderà nel loro terreno! Ciao Laikone & Co un giorno ci conosceremo di persona. p.s. non rappresento più la "nota" ditta id="size2"> DANCI
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 22/05/2012 alle: 00:02:00
bah...ho avuto il Viesa per anni e posso dire che non c'e' un grande miglioramento anzi.... Il problema e' che se siete all' ombra e volete abbassare la temperatura di 1-3 gradi puo' anche funzionare ma se avete lasciato il mezzo al sole per arrivare ad una temperatura accettabile occorre moltissimo tempo ed e' come aver cambiato l' aria con un ventilatore.... In Italia, dove l' umidita' media e' dal 60 al 70% di giorno non funziona. Se state all' ombra va bene ma non perche' funziona ma perche' funziona come un ventilatore. Comunque provato nel deserto (dovel umidita' e' molto bassa) di giorno per me non risultava affatto utile. Di notte si (ma di notte nel deserto la temperatura si abbassa anche a 15 gradi!). La rumorosita' e' elevata sia al massimo che alla media velocita'. Per dormire bisogna spegnerlo.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 22/05/2012 alle: 07:46:40
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/05/2012  11:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...la temperatura interna di 30/31°, un valore più che accettabile per un animale domestico... dici sul serio o stai scherzando, 31 gradi in estate, semmai con umidità superiore al 70% io non ci lascerei nemmeno la suocera figurati il mio amato peloso, quando nei giorni scorsi abbiamo visto un po di sole a Torino avevamo 26/28 gradi e lui già respirava affannosamente e considera che è un cane giovane (3 anni) Opalio Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 22/05/2012 alle: 08:38:16
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 21/05/2012  21:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao carissimo Luciano ebbene io ce l'ho, il xxxxx come ci siamo detti a Viareggio (installato gratuitamente dal concessionario). Funziona? Mah ho tante, tante, tante perplessità, quelle poche ore che è stato in funzione la temperatura interna del camper è scesa di SOLO 0,5 gradi cosa che secondo me sarebbe successa lo stesso per effetto delle finistre aperte. Ancora non mi pronuncio perchè nelle istruzioni c'è scritto che l'evaporativo ha ottimi risultati dopo 100 ore di funzionamento. Ora però mi domando, 100 ore di funzionamento significa che saprò se funziona tra un paio d'anni, visto che l'uso è per qualche ora al giorno e non tutti i giorni, e anche questa affermazione mi lascia molto perplesso.

Modificato da Grinza il 22/05/2012 alle 08:38:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2012 alle: 08:39:24
come ho già scritto e detto più volte, non è una questione di freddo o fresco. Nei miei post ho sempre ribadito che se da una parte, come sono stati recentemente definiti i "compressor men" accettano il compromesso di avere necessariamente la 220v per avere il fresco/freddo voluto, dall'altra parte si accetta volenti o nolenti il dormire con una temperatura imposta dall'evaporativo, che non equivale a quella voluta dall'utente, la quale probabilmente la vorrebbe più bassa o meno umida. Nel caso delle persone a favore dell'evaporativo, devo dire che un po' vi invidio, perchè stare bene con questo accessorio significa avere la quasi totale libertà. Putroppo nel mio caso ho preferito avere L'ASSOLUTA CERTEZZA da ambo le parti, o fa freddo/fresco perchè c'è la 220v, o rimango come sono sempre stato in passato, "condizionato" dalla temperatura esterna. Sempre nel mio caso, il pensiero di aver speso 1600€ con il rischio di rimanere al caldo mi ha fatto desistere dall'acquisto. Con questa ultima MIA considerazione, invito tutti quelli che vogliono avvicinarsi al fresco/freddo per la prima volta a valutare BENE le proprie esigenze e a non credere al concessionario di turno o a all'amichetto che scrive sul forum (me compreso), perchè il microclima dentro al mezzo è come la moglie, ognuno DEVE avere la sua. www.susezzapasa.it
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/05/2012 alle: 09:37:43
Io, in questo film, ripeto sempre la stessa cantilena: se gli evaporativi, con l'umidità del nostro Paese (e dell'Europa in genere), funzionassero, li installerebbero su tutte le case, uffici, fabbriche, visto che consumerebbero un decimo dei clima tradizionali. Ciascuno tragga le sue conclusioni. [;)]

Modificato da mauring il 22/05/2012 alle 09:40:02
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/05/2012 alle: 11:38:04
Salve, Concordo con Laikone al 100%, è in base alle proprie esigenze, sensibilità e tipologia di vacanze che andrebbe fatta la scelta, non mettendo sullo stesso piano la resa e l'utilizzo di due sistemi che poco e niente hanno in comune dal punto di vista concettuale e operativo. Detto questo io pur avendo clima a casa qui cerco solo di spiegare, senza fornire aspettative oltre ogni logica, il comportamento dell'evaporativo, che possiediamo da 4 anni sul nostro mezzo e che abbiamo apprezzato fin'ora per quello che ci ha dato. Quindi ripeto che il sistema evaporativo non va valutato con gli stessi parametri del clima poichè non è in grado di produrre aria fredda, l'aria che esce dalle bocchette nella stragrande maggioranza dei casi varia dai circa 6 ai circa 10 gradi in meno di quella esterna (per inciso un ventilatore non abbassa di neanche un decimo di grado la tamperatura dell'aria che proietta), quindi se ne evince che più si stà vicino alle bocchette e/o più si accentua l'azione della ventola (ben 24 velocità per il Viesa), più si otterrà beneficio. Di conseguenza si capisce che non uscendo l'aria trattata a temperatura di solo pochi gradi sopra lo zero, come nel caso di un condizionatore, se da un lato non dà fastidio, dall'altro è chiaro che non può riuscire ad abbattere la temperatura ambiente all'interno del mezzo se non di pochi gradi in quanto si miscela con quella più calda già all'interno. Il punto basilare, che vedo non riesco a far comprendere a tutti, a prescindere dai propri gusti o sensibilità al calore, è che al contrario del clima, che vuole tutto chiuso per rendere meglio, l'eveporativo, al limite, si può usare anche con TUTTO aperto, e lo dicono anche tutte le aziende che li producono, anche a livello di grandi impianti, e che bisogna farsi investire dal flusso d'aria. Questa logica, completamente diversa da quella del clima, fino a che non si sperimenta di persona, ci rimane di una osticità incredibile, io stesso quando leggevo quel poco che circolava anni fa sull'argomento ero dubbioso. Tutte le aziende dovrebbero essere pazze a invitare ad aprire finestre invece di chiuderle, questo proprio perchè non è la logica del "decido io quanto freddo voglio senza farlo uscire", ma "decide l'impianto quel fresco che può dare a prescindere da quello che entra", ma sempre creando una ventilazione che sia in grado di investire, con maggiore o minore intensità, l'utente. Questo normalmente è sufficiente a far star bene senza far sudare o limitando al minimo al sudorazione e al contrario del ventilatore non ci fa asciugare addosso il sudore provocando malanni e illudendoci di inviarci aria fresca che fresca non è, essendo solo la nostra pelle che si rinfresca per l'azione di evaporazione del sudore che per la stessa legge fisica degli impianti evaporativi, fa cedere calore, solo che lì il processo avviene all'interno del filtro e l'aria esce rinfrescata (in pratica è l'impianto che suda al posto nostro e il filtro rinfrescandosi come la nostra pelle, cede il fresco all'aria che lo attraversa come la nostra pelle lo cede ai vasi sanguigni sottostanti). Di conseguenza è chiaro che non dobbiamo attenderci abbassamenti clamorosi di temperatura assoluta nell'ambiente, ma quei pochi gradi, soprattutto se ben diretti verso chi è presente nell'ambiente, in genere sono più che sufficienti a far star bene, poi è chiaro che ci si mette anche la propria sensibilità e tolleranza, per fortuna non siamo tutti uguali, ma non si potrà mai dire che quel sistema non fa nulla, ma solo che non soddisfa le nostre esigenze. Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/05/2012 alle: 12:45:53
Non è solo questione di "abbassamenti clamorosi della temperatura", ma di abbassamento dell'umidità. Quando c'e' il caldo peggiore, cioè quello afoso, riesci ad avere un grande sollievo anche con solo 2-3 gradi in meno, ma abbassando il tasso di umidità. E questo lo puo' fare solo un clima tradizionale. Non so perchè, ma i sostenitori degli evaporativi sono convinti che chi ha il clima tradizionale debba per forza avere una cella frigorifera anzichè un camper. [V] Immaginano la gente in dinette con la giacca a vento e coi quarti di bue che penzolano dal soffitto. [:D] Basta pensare al clima che avete in macchina o in casa: decidete voi quanto freddo fare e l'importante è togliere l'umidità.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2012 alle: 13:57:53
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/05/2012 12:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai toccato l'argomento principale riguardo alla percezione della temperatura. LA DEUMIDIFICAZIONEid="size5"> Nel caso dell'evaporativo sono possibili solo 2 opzioni, o l'umidità rimane UGUALE a quella ambiente, o non può far altro che aumentare, stabilizzandosi intorno al 60-70%. Nel mio caso il 60-70% di umidità è troppo, e qualora sia a questi livelli o oltre l'evaporativo diventa INUTILE. @korrado, nonostante ne abbiamo già parlato in altre occasioni, e al fine del percepire migliorie climatiche all'interno del mezzo posso condividere ciò che affermi (avere puntato addosso il getto d'aria) ma mi dispiace, non mi convincerai MAI che questo getto d'aria faccia bene al corpo umano. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/05/2012 alle 13:58:39
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/05/2012 alle: 14:39:05
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/05/2012  12:45:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao mauring, Non so se ti riferisci a me, comunque guarda che io non sostengo gli evaporativi, in casa ho più di un climatizzatore vivendo in una villetta a due piani più sala hobbies sottostante e quindi conosco benissimo la differenza tra i due sistemi, sul tetto di casa però ha anche 18 pannelli solari che mi producono, tramite un inverter che quelli da camper fanno ridere, tutta la 220V che consumo in un anno, sul camper ho due pannelli da 70W che mi sono di grande aiuto per far andare tutto a 12V e dato che di solito , specie durante il goirno, sono fuori dalle strutture, quel sistema che alcuni denigrano mi consente di vivere all'interno molto meglio di avere nulla. Sono in accordo su tutto con chi continua a dire che il clima rende più fresco, che deeumidifica, ecc..., li conosco benissimo avendoli a casa, ma quando sono alle 13/14/15 su una spiaggia senza una pianta con la prima presa 220V a qualche km di distanza, non prendendo in considerazione l'acquisto nè tantomeno l'uso di un generatore, quel frescolino che mi dà l'evaporativo, pur non essendo paragonabile a quello di un clima, mi fa passare, insieme alla mia famiglia, un paio d'ore in grazia di Dio senza costringermi a sudare con lo stomaco pieno sotto il solleone nelle ore centrali della giornata, idem se mi trovo in un parcheggio cittadino assolato. Certo, se passassi le mie giornate in campeggio o similari uscendo solo nel tardo pomeriggio o al mattino presto per spostarmi da uno all'altro probabilmente avrei optato per un piccolo condizionatore, ma quando parlavo di esigenze alla propria tipologia di vacanza mi riferivo a quello. Non so che tipo di vacanza fai tu, però vorrei incontrarti, che so, a luglio in un parcheggio a Lecce all'ora di pranzo, oppure a Piscinas sulla costa ovest della Sardegna subito dopo pranzo ad agosto, invitarti all'interno del mio mezzo e chiederti se preferisci quel pò di frescura per pranzare e fare un riposino oppure stare all'aperto o in un mezzo privo anche di quel pò di refrigerio in quelle ore di maggior calura. Si parla tanto di caldo afoso, ma nessuno mi spiega dove trova tutta questa umidità, anche superiore al 70%! [xx(] alle 14 tanto da rendere sicuramente vano l'impiego dell'evaporativo. Guardate che quello che noi spesso scambiamo per clima umido è nel 90% dei casi solo gran calore, alle 14 con una tremperatura di 36° e con una umidità del 50%, che è già da considerare abbastanza alta a quell'ora mediamente per le nostre latitudini, l'evaporativo emette ancora un'aria di circa 8 gradi in meno di quella esterna, aumentando l'umidità si e no di un 5%, quindi facendosela arrivare contro puoi immaginare che poi tanto male non si stà, e ho considerato dei valori veramente al limite, io non so dove troviate oltre 35° con umidità del 70% e passa alle ore 13/14/15 in Italia e zone limitrofe, secondo i dati statistici queste sono condizioni delle fascie tropicali. Punta Marina in provincia di Ravenna è considerata la stazione climatica italiana con umidità MEDIA annuale più alta, eppure se ad esempio andiamo a vedere il 13 luglio dell'anno scorso, giornata con temperatura più alta del mese, vedremo che è vero che c'è stata una umidità MEDIA GIORNALIERA del 70%, ma che durante il giorno, all'ora di massima temperatura (36°), l'umidità era di un modesto 28%, condizioni ottimali per un evaporativo che a quelle condizioni riesce a produrre aria anche a ben 12°C in meno (quindi dalle bocchette circa 24/25 gradi), con un incremento di umidità all'interno al massimo del 10%. La notte è vero che l'umidità è arrivata al 100% ma di solito questo coincide col minimo di temperatura subito prima dell'alba, quando appunto era di soli 23°:

http://www.ilmeteo.it/portale/a...

Valutiamo anche queste tabelle:

http://www.novatecor.it/_pub/do...

Come si nota dall'indice di Stedman con temperature di circa 29/30 e anche 31 gradi e umidità di circa il 40% si stà abbondantemente nella fascia di comfort sufficiente (questo sempre per quanto riguarda anche eventuali suocere e animali domestici), addirittura per temperature intorno a 25° e inferiori il comfort sufficiente si estende fino al 100% di umidità, del resto in primavera anche alla fine di un temporale diurno, con umidità di circa 80/90% e temperature di 22/23 gradi non diciamo: " che afa!" Queste non sono tabelle fatte da chi vorrebbe promuovere l'evaporativo, quindi abbastanza oggettive, poi resta sempre la soggettività personale, non c'è dubbio, ma se uno è ipercaloroso e/o ipersensibile al caldo uno "normale" cosa può farci? I dati sono quelli, probabilmente dovremmo cominciare a valutare l'evaporativo per quello che è, non un toccasana assoluto ma neanche una ciofeca impossibile da sfruttare nei nostri climi, solo a sentir dire, da palude tropicale. Caio, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 22/05/2012 alle: 15:40:49
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/05/2012  14:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Unn'è che tu stai vicino a Boccea così un giorno quando vengo a Roma mi fai vedere col tuo superevaporativo la temperatura interna calare di 8 gradi? Perchè io col mio ho visto davvero pochino, non vorrei sbagliare candeggio[;)] la prima lezione è gratis!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/05/2012 alle: 17:00:48
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/05/2012  14:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Guardate che quello che noi spesso scambiamo per clima umido è nel 90% dei casi solo gran calore, alle 14 con una tremperatura di 36° e con una umidità del 50%, che è già da considerare abbastanza alta a quell'ora mediamente per le nostre latitudini, l'evaporativo emette ancora un'aria di circa 8 gradi in meno di quella esterna, aumentando l'umidità si e no di un 5%, quindi facendosela arrivare contro puoi immaginare che poi tanto male non si stà, e ho considerato dei valori veramente al limite, io non so dove troviate oltre 35° con umidità del 70% e passa alle ore 13/14/15 in Italia e zone limitrofe, secondo i dati statistici queste sono condizioni delle fascie tropicali. >
> Caro korrado, penso sarai d'accordo con me se affermo che: se fuori c'e' il sole e ci sono 36°, un clima che emette aria a 28° non è in grado di climatizzare un camper (che ha pure una finestra o una porta aperta) neanche morto. Basta sentire la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette di una macchina in simili condizioni, di circa 20° inferiore (e la macchina ha molta meno cubatura!). Come dici tu, si puo' senz'altro avere un beneficio puntandosi addosso il flusso d'aria, ma non è che il Viesa ha bocchette "personali" per tutti e in ogni luogo del camper. Quindi la situazione verosimile, sotto al sole con 36° e 50% di umidità è: c'e' uno che sta in piedi vicino al viesa e sta bene, uno in dinette, sotto al Viesa che sta benino, l'altro è in mansarda che sta soffocando, quello in bagno non risponde piu' perchè ha avuto un infarto [:D], i bambini stanno fuori per non morire nei letti posteriori. Io sono d'accordissimo con te che piuttosto di niente va bene anche questo, però occorre informare bene le persone che intendono acquistarlo, perchè se soffrono il caldo come me rischiano di rimanere molto delusi, come le donne che pretendono di asciugare lunghe e folte chiome di capelli con un piccolo phon a 12V. Il caldo afoso con umidità molto alte c'e', c'e' eccome. Non occorre avere 36°, ne bastano anche 30, ma quando l'umidità è sopra all'80% (pianura padana, di sera o di notte, piazzali asfaltati bollenti, nebbia) ti senti soffocare. E la cosa piu' terribile (mi è successa un paio di volte di notte) è quando fa un caldo bestiale e piove addirittura (umidità vicina al 100%), cosi' devi chiudere tutto e se non hai un clima normale è meglio cercare un albergo per dormire. [xx(] In definitiva, io il clima lo intendo come un accessorio che evita che una vacanza diventi un inferno e mi consenta di sopravvivere bene anche e soprattutto nelle condizioni piu' critiche, cosa che il viesa non fa. Non importa se devo spendere soldi per imbucarmi in campeggio o per 20 litri di benzina del generatore, l'importante è non soffrire le pene dell'inferno e in quei momenti tirerei fuori qualsiasi cifra pur di liberarmi dalla calura. Sai cosa sarebbe l'ideale ? Averli entrambi, viesa e clima tradizionale, così finchè il viesa tiene botta, bene, ma quando non è sufficiente si attacca il clima normale. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link