CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per chi ha il Viesa. Domandona!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 188
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/05/2012 alle: 13:43:44
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/05/2012  12:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No scusa che significa il percepito. La temperatura di fatto non cala ma il fato che un pò d'acqua vaporizzata ti viene addosso ti fa sentire sollievo? Boh, allora mi convingo ancora di più delle mie teorie e che in realtà sto coso l'è finto. Io ho fatto le prove come c'è scritto sulle istruzioni e cioè finestrino aperto, acqua aperta e ventilatore a palla. Ho continuato a sudare come se non ci fosse nulla in funzione. A fine Giugno vado in Grecia e lo proverò meglio, io ero molto scettico ed avevo postato un centinaio di grafici che facevano vedere il suo blando funzionamento, qualcuno fino ad oggi mi ha detto che va provato e poi leggo PERCEPITO! Le tabelle però dicono un'altra cosa e quella non è successa... Mi spiace per i tuoi polpastrelli ma anche i miei hanno subito un trauma. Il link che meti si riferisce ad un aggeggio che pesa oltre 100 Kg è grande quasi quanto il camper e posso anche capire che qualcosina fa, però qui stiamo parlando di altro di un aggeggio che pesa 20 kg (con l'acqua) ed è grade quanto un oblò, sennò alla fine si racconta che tra la 500 e la ferrari non c'è nessuna differenza... MI spiace non voglio fare polemica ma anche te alla fine riporti tutto ad un PERCEPITO non ad un riscontro di temperatura certificato. Il mio almeno lo è (per quanto possa essere attendibile) - 0,5 gradi!! la prima lezione è gratis!

Modificato da Grinza il 24/05/2012 alle 13:49:02
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:02:07
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/05/2012  11:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mauring, Ma se tu sei in campeggio o in sosta libera non credo intorno avrai tanti edifici, a meno che non te li vai proprio a cercare... Tu dici che è possibilissimo avere alle 22 il 100% di umidità se non sotto pioggia battente dopo una giornata altrettanto piovosa, beh, non so che posti ti vai a cercare, l'igrometro tedesco che ho nel camper ti assicuro che non è mai arrivato a tanto, sballerà anche di un 5% ma di un 50% non credo proprio. Ragazzi, io ho portato dei dati, che chiunque vuole può verificare, poi se vogliamo sempre entrare nel campo dei "Guarda che può succedere" [?] oppure "Te lo dico io" [?] allora mi arrendo. Tu sei veramente convinto che alle 22 in riva al mare, senza edifici almeno da quel lato, dopo che alle 14 la massima era di 35° hai ancora 30° e già il 100% di umidità? Mi sa che non si ha veramente presente cosa significhi avere quelle condizioni, io più che consigliare di dotarsi di un buon termometro/igrometro non posso fare, poi ne riparliamo. Il camper indubbiamente si scalda durante il giorno e la notte cede lentamente il calore accumulato (sono "solo" 28 anni che vado in camper, lo so benissimo), ma se all'esterno la temperatura scende sotto i 25/26 gradi, magari anche dopo mezzanotte, io non ho bisogno di raffreddare tutta la struttura del mezzo e l'aria in esso contenuta, ARIDANGHETE!, mi basta far entrare a forza l'aria dall'esterno e PUNTARMELA CONTRO!, e anche se sul tavolo della dinette ci fossero ancora 30°, addosso mi arriva aria almeno alla temperatura esterna,e con 25/26°, o anche meno se lascio la funzione rinfrescante, di arietta che mi arriva addosso io e diversi altri miliardi di persone dormiamo bene, se uno vuole 22° e il 30% di umidità in qualunque momento del giorno e della notte NON ACQUISTI un evaporativo, va bene così? E quando sosta in un parcheggio oppure in riva al mare o in qualunque altro posto, se non ha neanche il clima e la 220V si arrangi, come ho fatto io per 24 anni, cercando tutte le soluzioni possibili che purtroppo non sono minimamente paragonabili nè all'evaporativo, nè tanto meno al condizionatore. Io da 4 anni accendo il mio aggeggio quando parto, marcia compresa, e lo spengo al ritorno, usandolo sempre e comunque mi trovi dentro il mezzo, senza alternatori maggiorati, inverter, generatori, benzina, prese a 220, ecc.., siamo tutti e 4 più che soddisfatti rispetto a prima (al massimo ventilatori che ho ancora fissi), mi fermo dove e quando voglio, campeggi e non, e non mi cambia nulla perchè posso utilizzarlo sempre, mi serve solo una fontana per l'acqua. Se questo sembra poco a chi non ha una ipersensibilità al calore si orienti altrove, chi invece ce l'ha (l'ipersensibilità) non lo guardi nemmeno perchè potrebbe provocargli uno sfogo da calore agli occhi [xx(]. Fortuna (per noi) che non siamo gli unici a trovare questo sistema più che accettabile come compromesso, altrimenti da quel dì che avrebbero smesso di produrlo e venderlo in tutto il mondo, anche dove il clima è veramente meno vivibile che da noi, che a quanto pare avremmo il clima più caldo e umido del pianeta. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:09:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/05/2012 11:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non a caso ti ho fatto queste domande. Quella sera erano circa le 22.00-23.00 e la temperatura rilevata dal mio termometro era di 27-28°, ti dirò di più, la % di umidità segnata dallo stesso strumento era dell'85%. Ora, nonostante il mio strumento di misura sia un Oregon da 110€ capisco che non sia all'altezza di quello utilizzato da una stazione barometrica professionale, ma di sicuro l'umidità non era al 30%.... www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:13:09
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/05/2012  13:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli da 100kg servono a rinfrescare ambienti di edifici, mi sembra di aver tetto... Scusa ma l'aria dalle bocchette te la punti contro? oppure le orienti come per un condizionatore verso il soffitto? perche se così fosse non hai compreso che lo scopo non è principalmente rinfrescare tutto me te stesso. Visto che poi non lo hai pagato fai presto a metterlo in vendita e trovare altre soluzioni. Il mio comunque è vero, non so il tuo... Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:13:54
a questo punto, dopo decine di post estremamente tecnici e difensivi sarebbe ora che Korrado58 ci dicesse cosa fa di lavoro. Mi sembra molto probabile che sia vicino a chi commercializza/ produce questo tipo di apparecchi...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:30:08
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 24/05/2012  14:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono impiegato all'ISVAP Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:32:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2012  14:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 27/28 gradi all'esterno?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:42:22
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/05/2012  14:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:56:27
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 24/05/2012  14:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe essere anche l'AD dell'azienda che lo produce, ma per quanto mi riguarda non contesto l'oggetto e l'azienda, ma "il sistema" utilizzato e i continui paragoni con tabelle di riferimento che se anche son vere, e questo non lo metto in dubbio, partono da una ricezione di dati TOTALMENTE SBAGLIATA e i dati li forniamo noi, in questo caso Korrado, il quale prende si valori da un sito affidabile, ma NON è detto anzi, è sicuro, che i dati forniti da il meteo.it NON sono prelevati direttamente davanti ai nostri mezzi, ma in altra location, la quale ha sicuramente i dati riportati dal sito. In altre parole, può essere che in centro a Porto Cesareo l'umidità fosse al 30%, peccato che io quel caso NON ero in centro, ma a 50mt dal mare con un caldo boia e l'umidità alle stelle... www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/05/2012 alle: 15:24:40
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/05/2012  14:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente visto che me l'hanno regalato è finto. Vabbè io dico che non funziona e stavolta con dati di fatto, te invece ti trovi bene, son contento significa che ti basta (probabilmente ti farebbe star bene anche un buon ventilatore) L'appello in Grecia, se conferma le mie ipotesi lo vendo con la targhetta "non illudetevi" [;)] Ciao la prima lezione è gratis!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2012 alle: 15:31:54
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/05/2012 15:24:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per la Grecia e la riuscita del test, ti consiglio Elafonissos, dove in agosto del 2010 c'erano 42° alle 14.00, e alle 01.00 31-32°.... visto che vai a fare un giro, leggi questo diario che di certo ti aiuterà:

http://www.susezzapasa.it/greci...

ciao www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/05/2012 alle: 15:44:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2012  14:42:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 28/27 gradi alle 22/23 si può ipotizzare che dopo un paio di ore siano scese di un altro paio di gradi? Visto che alle 13/14 erano circa 35 e alle 5/6 del mattino dopo circa 22? E che la temperatura normalmente, se non ci sono fenomeni improvvisi, sale e scende gradualmente dal valore di min a max e viceversa. Ora, se anche all'una ci fossero stati 25/26 gradi, sempre "normalmente" quelle temperature non creano particolare disagio anche al 90/100% di umidità, quindi anche solo facendo entrare semplicemente l'aria esterna, e facendola arrivare verso di noi alla potenza voluta, "normalmente" si sarebbe dormito bene, mantenendo il rinfrescamento entrerebbe anche leggerissimamente più fresca della esterna. Certo che con magari 24° in tutta la cellula e umidità al 30% si sarebbe stato ancora meglio, ma io non ho mai paragonato in assoluto i due sistemi (contrariamente come erroneamente fanno in tanti), ho sempre detto che l'evaporativo è un ottimo "compromesso" sui nostri mezzi in mille situazioni. Non so dove tu abbia pernottato quella notte, ma se ti fossi fermato nei pressi di dove avevi cenato, con l'evaporativo saresti stato sicuramente almeno un pò meglio che senza niente, se poi ti sei spoststo in campeggio o similari, oppure ti sei appartato e attivato il generatore all'ora è un altro discorso che non è mia intenzione affrontare perchè la cosa non mi interessa (almeno fino a che non mi venissi a disturbare piazzandoti accanto col generatore acceso). Guarda cosa dice qui:

http://www.vigiaviesaitaly.it/s...

Lo so che essendo sul loro sito tende a metter in luce ancor di più il prodotto, ma cogli solo il succo del discorso, ossia la assoluta libertà in ogni luogo e situazione che riesce a dare un accessorio di questo tipo. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/05/2012 alle: 15:58:04
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/05/2012  15:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, di ventilatori ne ho ancora 4 montati fissi, uno in mansarda, due accanto alla dinette e uno in bagno, di quelli buoni oscillanti a 12V che qualche anno fa usavano i tassisti sul cruscotto, li ho usati per molti anni come unico metodo alleviante la calura, da quattro anni sono spenti, non li tolgo per non vedere i buchi che lascerebbero le viti, anzi pardon, quello in bagno lo uso ancora, e quando esco e trovo l'arietta fresca puntata veso il retro del camper che mi investe, mi sembra di stare in paradiso al confronto. A proposito di Elafonissos, posto meraviglioso anche se non c'è un albero per farti ombra, sono stato due volte entrambe a luglio, la prima solo con i ventilatori e la seconda coll'evaporativo, non ho trovato le condizioni estreme di Laikone nessuna delle due volte, certo caldo fa, ma anche lì non paregonabili le due esperienze, poi vedi tu. Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/05/2012 alle: 17:18:51
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/05/2012  14:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Fortuna (per noi) che non siamo gli unici a trovare questo sistema più che accettabile come compromesso, altrimenti da quel dì che avrebbero smesso di produrlo e venderlo in tutto il mondo, anche dove il clima è veramente meno vivibile che da noi, che a quanto pare avremmo il clima più caldo e umido del pianeta. >
> L'hai detto, è un compromesso. [:)] La chiave di volta sta qui. L'evaporativo ha una ragion d'essere solo quando ci sono problemi di corrente, in quanto è l'unico aggeggio raffrescante che ti puoi permettere, e ti devi accontentare. Avendo a disposizione la corrente, il clima tradizionale lo surclassa. E' come confrontare un frigo dei nostri con una borsa termica. Chiaro che in assenza di gas o corrente meglio avere la borsa termica che niente, pero' il frigo è il frigo ! [:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/05/2012 alle: 17:33:40
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/05/2012  17:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E ti pare poco quello che hai detto? E' proprio quello il succo di tutto! Secondo me, ma opinione personale, meglio qualcosa di accettabile SEMPRE E COMUNQUE che le montagne russe del oggi, o meglio, ora si, fra un ora/giorno no, boh, forse. O sei convinto che tutti abbiano sempre e ovunque a disposizione una presa 220V? Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2012 alle: 19:41:27
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/05/2012  17:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungerei SENZA la pastiglia congelata... www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/05/2012 alle: 20:17:49
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/05/2012  15:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo so Corrado ma sentire parlare di percepito e non di misure tangibili sinceramente e anche un pò provocatoriamente mi sembra che anche tu benchè contento sei poco convinto. Io invece che come secondo nome faccio Tommaso duro fatica a dire che funziona anzi se prima avevo delle perplessità sulla sua efficacia perchè supportato solo da teorie e tabelle, oggi avendolo ho la conferma che serviva poco, che hai detto te le temperature non le abbassa ma si percepisce.... Probabilmente il mio percepito è più basso e a me serve il freddo non il fresco. Elafonisoss e una bellissima e caldissima isola e anche poco ventilata, quando ci andavo io alla spiaggia della panaria c'era un area di sosta con qualche albero ma il caldo era terribile. Ciao la prima lezione è gratis!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2012 alle: 20:39:58
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/05/2012  20:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elafonisoss e una bellissima e caldissima isola e anche poco ventilata, quando ci andavo io alla spiaggia della panaria c'era un area di sosta con qualche albero ma il caldo era terribile.id="blue"> cosa credi? non sono mica qui a cercare di smacchiare i leopardi![:D][:D] Per questo ti ho detto di fare il test a Elafonissos. PS: purtroppo l'AA è stata chiusa e c'è solo il camping, l'unico sull'isola. ciaoooo www.susezzapasa.it
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/05/2012 alle: 21:49:38
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/05/2012  17:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Secondo me, ma opinione personale, meglio qualcosa di accettabile SEMPRE E COMUNQUE che le montagne russe del oggi, o meglio, ora si, fra un ora/giorno no, boh, forse. O sei convinto che tutti abbiano sempre e ovunque a disposizione una presa 220V? >
> Il fatto è che PER TE è accettabile, per molti altri no. E questi molti altri, in caso di caldo forte, preferiscono imbucarsi in un campeggio o in un'area che abbia la 220V, o dotarsi di generatore e consumare benzina, perchè SOLO COSI' si ottiene un vero refrigerio, come insegnano gli impianti casalinghi e nelle automobili, tutti rigorosamente a compressore. E' per questo che quando qualcuno cerca una soluzione per non soffrire il caldo, bisogna informare bene: uno e' LA SOLUZIONE, l'altro è UN COMPROMESSO. [:)] Poi ognuno valuti a seconda dei mille fattori che possono concorrere alla scelta. Se uno fa sosta libera ed inorridisce all'idea di usare un generatore, è costretto a scegliere l'evaporativo, ma in certi casi soffrirà il caldo. La botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere.

Modificato da mauring il 24/05/2012 alle 21:51:44
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 25/05/2012 alle: 09:22:25
buongiorno, ho montato da poco un evaporativo (non viesa) devo ammettere che dopo le prime volte che l'ho provato l' ho avrei subito restituito (eccessivo rumore delle due pompe, e neache poi tutto sto fresco) ieri nel cortile di casa ( sotto il sole)lo accendo, torno dopo 2 ore, entro a mi accorgo di una sensazione di benessere( la tem. dell'aria che escce dalle bocchette e di 18 gradi mentre quando l' ho acceso era 26)richiudo e torno dopo 1 ora, dentro si sta bene niente mobili bagnati,dinette asciutta. la batteria dopo 3 ore di funzionamento era ancora 12 vots aspettiamo l estate, poi vedremo un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link