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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 17/03/2012 alle: 12:36:52
essorio . http://www.cbe.it/it/content/bds-150 premesso che ho due batterie servizi in parallelo secco e un pannello da 100w che le ricarica ( la batt.motore ha un suo pannello indipendente da 60w ) e un inverter da 650 w cosa ne pensate visti gli A ? regge o si squaglia come la neve se ci collego anche l'inverter a questo aggeggio ? oppure utilizziamo il classico antico selettore nautico per 2 batterie? Interruttore/deviatore per batterie "Selecta" 175 Amp e come va collegato l'inverter per farlo funzionare con la batteria prescelta ? a leggervi grazie [:)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 17/03/2012 alle: 14:15:54
secondo me non funziona. Se colleghi le due batterie servizi ai due ingressi avrai 2 sorgenti separate che potrebbero alimentare lo stesso inverter. Ora quando accendi un inverter da 650w con un carico da 400 watt stai circa assorbendo da una delle 2 batterie 37 ampere ( calcolo 450 watt consideranto le perdite su inverter ) . In pochi minuti potresti trovarti un valore a carico della batteria inferiore alla tensione di soglia del parallelatore il quale trovando una batteria a 11,5 e l'altra a 12,5 decide di trasferire il carico sull'altra batteria. Avrai così una serie infinita di palleggiamenti tra una e l'altra batteria passando ogni volta per lo spegnimento dell'inverter. Io fossi in te lascierei il parallelo secco tra le due batterie , in tal modo la corrente di lavoro ad inverter si equalizza , la carica da pannello , da caricabatterie o da alternatore sarà sempre la stessa . Con il parallelatore alla fine ti trovi ad utilizzare sempre e solo una batteria , si scarica e si ricarica sempre quella e l'altra si distrugge per solfatazione . Questo è un mio parere , sul mio precedente camper avevo l'impianto con parallelo secco con inverter da 2500w . Mai avuti problemi.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/03/2012 alle: 15:17:53
in gergo nautico e chiamato BOTH ( in Inglese entrambi ) è uno stacca doppia batteria si può usare 1 batteria, 2 batteria, entrambi batterie su both se mi ricordo bene regge 200 amp per linea batteria p.s. ma che te stai a inventà saluti <a href="http://tinypic.com?ref=308uy3o" target="_blank">[img]http://i53.tinypic.com/308uy3o.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 17/03/2012 alle 15:19:00
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/03/2012 alle: 15:34:23
Io ne avevo fatto installare uno di simile anni fa, facendomi abbindolare da discorsi tipo: si ricaricano in alternanza, le scarichi allo stesso modo, hai sempre una super autonomia, puoi decidere di volta in volta quale utilizzare....e potrei continuare per un altro quarto d'ora. L'aggeggio mi ha lasciato a terra in Francia in piena vacanza[xx(]. Il problema l'ho risolto definitivamente mettendo le due batterie in parallelo secco come mi aveva al tempo consigliato Marco (M48). Ho due batterie, si caricano e scaricano assieme e mi danno molta autonomia senza crearmi il minimo problema. Daniele
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19234
Inserito il 17/03/2012 alle: 16:07:37
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 17/03/2012  12:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'unico vero ventaggio che può offrirti, è la possibilità di ISOLARE completamente le batterie dalla cellula quando non usi il mezzo, per il resto il parallelo che hai già va benissimo e qualora avessi già installato il tipico staccabatteria nautico sul cavo principale che alimenta la cellula lo trovo completamente inutile. ciao www.susezzapasa.it
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/03/2012 alle: 19:28:11
Dalla tua richiesta Posso montare il separatore automatico conviene Piu volte hanno risposto che non serve, aggiungo per noi altrimenti qualcuno si offende Quello manuale(separatore nautico) male non fa,tienilo su parallelo(BOTH),lo userai solo per farci manutenzione.
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 18/03/2012 alle: 15:30:40
ciao e' da 2 anni che ho il sezionatore montato e non ho ancora avuto nessun problema di funzionamento ... non scalda e non provoca scintille quando viene manovrato . e' molto utile nelle manutenzioni ... puoi scegliere quale bs utilizzare ... puoi monitorare una batteria alla volta controllandone l'efficienza,tensione ,ecc. mi e' stato consigliato da un'elettrauto , in questo modo ho la possibilita' di caricare una bs per volta ( quando mi e' possibile )senza stressare piu' del dovuto l'alternatore motore che ho gia' cambiato una volta proprio per questo motivo ( ovviamente le bs sono in parallelo durante l'utilizzo ). dato che hai gia' i pannelli che caricano le bs ,lo potresti montare esclusivamente per le manutenzioni... quindi, forse, poco utile per te . ciaoo [:)] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 18/03/2012 alle 15:33:08
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/03/2012 alle: 16:21:15
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 18/03/2012  15:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido: serve principlamente per uso manutentivo o per staccare completamente le BS dall'impianto...se viene interrotto il positivo si maggior protezione nei confronti di contatti accidentali di parti di impianto che potrebbero andare a massa (se interrompi il negativo a telaio funziona comunque ma qualunque utilizzatore che malauguratamente per errato montaggio, prende massa da un punto diverso da quel morsetto funzionerà comunque.) Io lo ho e rimane sempre commutato su BOTH alimentando un inverter da 2000W (usato con moderazione e molto al disotto delle proprie capacità per non "uccidere" le BS)....si è rivelato utile per escludere una BS che era andata in corto continuando ad alimentare l'altra... Parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 18/03/2012 alle 16:22:11
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 18/03/2012 alle: 17:54:04
Io ne ho messi due [:)] Per ognuna delle due batterie in AGM da 120 amperora posso scegliere se.. - Scollegarla - Collegarla come batteria dei servizi - Collegarla come batteria del motore al_poosto_di/insieme_a quella del Ducato. Però ti dico che va usato come sezionatore e non come commutatore. In pratica si tratta di un oggetto da non toccare MAI ma da avere solo per una rara eventualità per un qualche motivo. Non certo da stuzzicare continuamente durante la vacanza. Marco.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31269
Inserito il 19/03/2012 alle: 10:10:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2012  17:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me ne hanno montato uno che come dici tu non ho usato mai (nel senso che è sempre rimasto sul parallelo), ed è solo un pericolo per mio figlio di 3 anni che va sempre li a rabastare. Unico vero difetto è che quel robo è enorme se raffrontato a quelli che avete fotografato voi. Sempre che il grande, nelle cose elettriche, sia un difetto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 19/03/2012 alle: 12:32:52
tp://i44.tinypic.com/se3nrd.jpg ">tp://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">soluzione che preferisco è il sezionatore meccanico ( l'elettronico è sempre elettronico aggiungendo anche un prezzo non tanto abbordabile , visti i tempi monti )quindi mi ripiegherò su un tipo come il ( mio o di Emme48) vedendo la seconda foto di Emme48 posso presumere che ci sia il collegamento AGM1 ( manca fisicamente il (filo)collegamento AGM1 ) allora cercherò di farvi capire se ho capito il lavoro che dovrò fare questo invece è la mia situazione attuale se avete modifiche a riguardo , se ho ( disegnato) capito male [;)] , accetto Volentieri Vs. dritte grazie magari con un disegnino [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 19/03/2012 alle: 13:44:35
di filo da 4mm----- ipotizzando che : devo collegare , per una remotissima e assurda ipotesi, la batt servizi alla batteria motore e il tragitto è di 5 metri che sezione occorre? diciamo un 25mm ? ok se così fosse , se ci metto al suo posto anzichè un 25mm unico , ma 7 fili da 4mm ottengo lo stesso risultato ??( parte spessore di diametro complessivo) [:)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 19/03/2012 alle: 14:35:07
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/03/2012  10:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che c'è il filo AGM1 (ci mancherebbe...), ecco lo schema di tutto quanto. Marco.
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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 19/03/2012 alle: 17:22:58
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/03/2012  14:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] sono alquanto confuso e spaesato con tutti questi numeri e lettere interruttori e deviatori [:0] Marco puoi indicarmi solo la strada del pannello solare ? va bene come ho disegnato e cioè inserire il pannello sul 2? complimenti per il tuo complesso pannello di controllo fai da te , laikista ecovipparo doc di camperonline
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Laikone
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31/03/2004 19234
Inserito il 19/03/2012 alle: 21:34:40
a parte gli impianti di emme48 che non hanno bisogno di commenti.[:)] questo staccabatteria lo si dovrebbe montare per poterlo usare in caso di manutenzione... non si fa prima a staccare il positivo senza aggiungere aggeggi inutili? www.susezzapasa.it
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 19/03/2012 alle: 21:42:53
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 19/03/2012  17:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai le cose semplici che è meglio. Compra una scatola stagna in plastica da elettricista (1 euro) Compra un grosso morsetto da elettricista (50 centesimi) Compra due fusibili da 50 ampere a lama ((1,20 euro). Metti i fusibili direttamente sui positivi delle batterie con uno spezzone di filo cortissimo, collegati proprio sul morsetto positivo. Parti dai due fusibili in direzione della scatola stagna. Porta nella scatola stagna tutti i fili positivi, pannello solare, centralina, caricabatterie, sedia elettrica per la suocera, Inverter, tutti i positivi insomma. Collega tutti i positivi e i due positivi provenienti dalle batterie col grosso morsetto e chiudi la scatola. Il deviatore nautico collegalo così: Centrale a massa 1 alla prima batteria 2 alla seconda batteria. Tieni il deviatore sempre su both e goditi le tue amperora. Sul mio schema sono stato costretto a lavorare col deviatore sui fili positivi per il discorso del backup verso la BM, se vuoi puoi realizzare solo quella parte collegando le due batterie e la BM come ho fatto io poi i due fili di uscita dai deviatori (B1 e B2) li mandi al morsetto che dicevamo Lo schema che hai disegnato te con due deviatori va bene, occhio a come realizzi i cablaggi e i capicorda perchè di ampere ne girano parecchia. Anche nelle masse sul telaio che vanno rinforzate per poter reggere la messa in moto. Il cavo che ho messo io BM/BS è proprio da 6 metri ed è da 35 mm quadri, con capicorda crimpati e poi saldati a stagno. Marco.

Modificato da Emme48 il 19/03/2012 alle 21:47:00
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 20/03/2012 alle: 00:46:57
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/03/2012  21:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ancora 1000 grazie della sintetica e coincisa spiegazione Ma , un pezzo non mi e' chiaro ancora Collega tutti i positivi ( ok) e i due positivi provenienti dalle batterie col grosso morsetto (??) e chiudi la scatola. Il deviatore nautico collegalo così: Centrale a massa ( ?) 1 alla prima batteria ( ok) 2 alla seconda batteria. (ok) Tieni il deviatore sempre su both e goditi le tue amperora. ( ok) chiedo lumi a riguardo grazie laikista ecovipparo doc di camperonline
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 20/03/2012 alle: 06:59:36
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 20/03/2012  00:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puntualizzo... Centrale a massa ( ?) 1 al NEGATIVO della prima batteria ( ok) 2 al NEGATIVO della seconda batteria. (ok)id="red"> La differenza elettrica tra lo staccare il positivo o il negarivo di una batteria non c'è. Se invece uno dei grossi fili che vanno al deviatore nautico dovesse staccarsi per qualche motivo andando a spasso per il camper se il deviatore "lavora" sulle masse delle batterie e non sui positivi danni non ce ne sono. Di solito si stacca la massa per questo motivo, per avere dei grossi fili sul deviatore nautico non pericolosi perchè non portano un positivo privo di protezione da fusibile. Per la sola manutenzione direi che il suggerimento di Laikone è perfetto. Per quella volta che devi misurare una batteria prendi una chiave inglese e stacca il suo negativo. Non il positivo che potrebbe essere insieme al positivo dell'altra batteria e probabilmente formato da un cespuglio di fili. Ricordiamo anche che i fili positivi che partono dalle batterie devono transitare attraverso un fusibile. Nello schema che ti ho suggerito saranno direttamente i due fusibili a lama da 50 ampere sulle due batterie a proteggere tutto quanto, ma se dalla BS parte un filo sottile che alimenta qualcosa 100 ampere di protezione sono troppe. In quel caso dentro l'ormai famosa scatola metti un fusibile più piccolo. Quindi fusibile da 20 ampere per collegare il regolatore per pannello fotovoltaico alla BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 20/03/2012 alle 07:03:30
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:44:09
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2012  06:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora mi è chiaro , quello che dovevo fare con i + lo devo fare con i -, altra cosa , ma l'eventuale shunt lo interpongo dal centrale alla massa ?. ...a dopo per il disegno ciao [:)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 21/03/2012 alle: 16:28:59
p://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 20/03/2012  10:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate il ritardo X EMME48 è giusto il disegno ? posso operare in questo senso ? grazie laikista ecovipparo doc di camperonline
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 21/03/2012 alle: 18:36:22
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/03/2012  16:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, esatto. Come vedi è uno schema molto pulito e sicuro specialmente e ti ricordi di mettere i due fusibili da 50 ampere vicinissimi ai due positivi delle BS Inoltre collegandoti (come si deve) al telaio del veicolo porterai due innocui fili di massa al commutatore e non tre pericolosi positivi. Questi io li pago 1,20 euro ciascuno. Marco.
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