essorio .
http://www.cbe.it/it/content/bds-150
premesso che ho due batterie servizi in parallelo secco e un pannello da 100w che le ricarica ( la batt.motore ha un suo pannello indipendente da 60w )
e un inverter da 650 w
cosa ne pensate visti gli A ? regge o si squaglia come la neve se ci collego anche l'inverter a questo aggeggio ?
oppure utilizziamo il classico antico selettore nautico per 2 batterie?
Interruttore/deviatore per batterie "Selecta" 175 Amp
e come va collegato l'inverter per farlo funzionare con la batteria prescelta ?
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 17/03/2012 12:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'unico vero ventaggio che può offrirti, è la possibilità di ISOLARE completamente le batterie dalla cellula quando non usi il mezzo, per il resto il parallelo che hai già va benissimo e qualora avessi già installato il tipico staccabatteria nautico sul cavo principale che alimenta la cellula lo trovo completamente inutile. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 18/03/2012 15:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido: serve principlamente per uso manutentivo o per staccare completamente le BS dall'impianto...se viene interrotto il positivo si maggior protezione nei confronti di contatti accidentali di parti di impianto che potrebbero andare a massa (se interrompi il negativo a telaio funziona comunque ma qualunque utilizzatore che malauguratamente per errato montaggio, prende massa da un punto diverso da quel morsetto funzionerà comunque.) Io lo ho e rimane sempre commutato su BOTH alimentando un inverter da 2000W (usato con moderazione e molto al disotto delle proprie capacità per non "uccidere" le BS)....si è rivelato utile per escludere una BS che era andata in corto continuando ad alimentare l'altra... Parere personale. Dodo
Per ognuna delle due batterie in AGM da 120 amperora posso scegliere se..
- Scollegarla
- Collegarla come batteria dei servizi
- Collegarla come batteria del motore al_poosto_di/insieme_a quella del Ducato.
Però ti dico che va usato come sezionatore e non come commutatore.
In pratica si tratta di un oggetto da non toccare MAI ma da avere solo per una rara eventualità per un qualche motivo.
Non certo da stuzzicare continuamente durante la vacanza.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2012 17:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me ne hanno montato uno che come dici tu non ho usato mai (nel senso che è sempre rimasto sul parallelo), ed è solo un pericolo per mio figlio di 3 anni che va sempre li a rabastare. Unico vero difetto è che quel robo è enorme se raffrontato a quelli che avete fotografato voi. Sempre che il grande, nelle cose elettriche, sia un difetto.
tp://i44.tinypic.com/se3nrd.jpg ">tp://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">soluzione che preferisco è il sezionatore meccanico ( l'elettronico è sempre elettronico aggiungendo anche un prezzo non tanto abbordabile , visti i tempi monti )quindi mi ripiegherò su un tipo come il ( mio o di Emme48)
vedendo la seconda foto di Emme48 posso presumere che ci sia il collegamento AGM1 ( manca fisicamente il (filo)collegamento AGM1 )
allora cercherò di farvi capire se ho capito il lavoro che dovrò fare
questo invece è la mia situazione attuale
se avete modifiche a riguardo , se ho ( disegnato) capito male [;)] ,
accetto Volentieri Vs. dritte grazie
magari con un disegnino [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
di filo da 4mm-----
ipotizzando che :
devo collegare , per una remotissima e assurda ipotesi, la batt servizi alla batteria motore e il tragitto è di 5 metri
che sezione occorre?
diciamo un 25mm ?
ok se così fosse , se ci metto al suo posto anzichè un 25mm unico , ma 7 fili da 4mm ottengo lo stesso risultato ??( parte spessore di diametro complessivo)
[:)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/03/2012 10:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che c'è il filo AGM1 (ci mancherebbe...), ecco lo schema di tutto quanto.
Marco.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/03/2012 14:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
[:0] sono alquanto confuso e spaesato con tutti questi numeri e lettere interruttori e deviatori [:0]
Marco puoi indicarmi solo la strada del pannello solare ?
va bene come ho disegnato e cioè inserire il pannello sul 2?
complimenti per il tuo complesso pannello di controllo fai da te ,
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 19/03/2012 17:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai le cose semplici che è meglio. Compra una scatola stagna in plastica da elettricista (1 euro) Compra un grosso morsetto da elettricista (50 centesimi) Compra due fusibili da 50 ampere a lama ((1,20 euro). Metti i fusibili direttamente sui positivi delle batterie con uno spezzone di filo cortissimo, collegati proprio sul morsetto positivo. Parti dai due fusibili in direzione della scatola stagna. Porta nella scatola stagna tutti i fili positivi, pannello solare, centralina, caricabatterie, sedia elettrica per la suocera, Inverter, tutti i positivi insomma. Collega tutti i positivi e i due positivi provenienti dalle batterie col grosso morsetto e chiudi la scatola. Il deviatore nautico collegalo così: Centrale a massa 1 alla prima batteria 2 alla seconda batteria. Tieni il deviatore sempre su both e goditi le tue amperora. Sul mio schema sono stato costretto a lavorare col deviatore sui fili positivi per il discorso del backup verso la BM, se vuoi puoi realizzare solo quella parte collegando le due batterie e la BM come ho fatto io poi i due fili di uscita dai deviatori (B1 e B2) li mandi al morsetto che dicevamo Lo schema che hai disegnato te con due deviatori va bene, occhio a come realizzi i cablaggi e i capicorda perchè di ampere ne girano parecchia. Anche nelle masse sul telaio che vanno rinforzate per poter reggere la messa in moto. Il cavo che ho messo io BM/BS è proprio da 6 metri ed è da 35 mm quadri, con capicorda crimpati e poi saldati a stagno. Marco.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/03/2012 21:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ancora 1000 grazie della sintetica e coincisa spiegazione
Ma , un pezzo non mi e' chiaro ancora
Collega tutti i positivi ( ok) e i due positivi provenienti dalle batterie col grosso morsetto (??) e chiudi la scatola.
Il deviatore nautico collegalo così:
Centrale a massa ( ?)
1 alla prima batteria ( ok)
2 alla seconda batteria. (ok)
Tieni il deviatore sempre su both e goditi le tue amperora. ( ok)
chiedo lumi a riguardo grazie
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 20/03/2012 00:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puntualizzo... Centrale a massa ( ?) 1 al NEGATIVO della prima batteria ( ok) 2 al NEGATIVO della seconda batteria. (ok)id="red"> La differenza elettrica tra lo staccare il positivo o il negarivo di una batteria non c'è. Se invece uno dei grossi fili che vanno al deviatore nautico dovesse staccarsi per qualche motivo andando a spasso per il camper se il deviatore "lavora" sulle masse delle batterie e non sui positivi danni non ce ne sono. Di solito si stacca la massa per questo motivo, per avere dei grossi fili sul deviatore nautico non pericolosi perchè non portano un positivo privo di protezione da fusibile. Per la sola manutenzione direi che il suggerimento di Laikone è perfetto. Per quella volta che devi misurare una batteria prendi una chiave inglese e stacca il suo negativo. Non il positivo che potrebbe essere insieme al positivo dell'altra batteria e probabilmente formato da un cespuglio di fili. Ricordiamo anche che i fili positivi che partono dalle batterie devono transitare attraverso un fusibile. Nello schema che ti ho suggerito saranno direttamente i due fusibili a lama da 50 ampere sulle due batterie a proteggere tutto quanto, ma se dalla BS parte un filo sottile che alimenta qualcosa 100 ampere di protezione sono troppe. In quel caso dentro l'ormai famosa scatola metti un fusibile più piccolo. Quindi fusibile da 20 ampere per collegare il regolatore per pannello fotovoltaico alla BS. Marco.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2012 06:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ora mi è chiaro , quello che dovevo fare con i + lo devo fare con i -,
altra cosa , ma l'eventuale shunt lo interpongo dal centrale alla massa ?.
...a dopo per il disegno ciao [:)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
p://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 20/03/2012 10:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
scusate il ritardo
X EMME48
è giusto il disegno ? posso operare in questo senso ?
grazie
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/03/2012 16:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. Come vedi è uno schema molto pulito e sicuro specialmente e ti ricordi di mettere i due fusibili da 50 ampere vicinissimi ai due positivi delle BS Inoltre collegandoti (come si deve) al telaio del veicolo porterai due innocui fili di massa al commutatore e non tre pericolosi positivi. Questi io li pago 1,20 euro ciascuno.
Marco.