Capicorda ben crimpati, poi saldati a stagno e infine anche isolati con guaina termorestringente.[;)]
Marco.
o e esaustivo come
Sempre ,ringrazio anche gli altri
Per gli interventi effettuati
Buoni km ci vediamo in pista [;)]
Flavio
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/03/2012 21:48:06 (> Ricorda che staccare il negativo va bene se NON ti interessa il sistema di backup (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
) altrimenti con due BS se vuoi anche poter mettere in moto devi fare il collegamento sui positivi come ho fatto io ma a quel punto i fusibili si due positivi saranno solo DOPO i commutatori e non prima per cui l'esecuzione dei collegamenti e l'isolamento dei deviatori deve essere impeccabile. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2012 18:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, ho acquistato ieri due di quei portafusibili completi da 50A. Siccome mi ricordano vagamente gli shunt, ho fatto una prova/misura: fanno "cadere" 10mV / 10A, potrebbero quasi fare quel compito [8D]. Facendo questo mi e' venuto un dubbio, valido anche per gli shunt come tali: se io metto uno shunt da 50A sul positivo, dovro' poi portare i due fili (piccoli) allo strumento, ma a questo punto non e' che andrebbero protetti ambedue con fusibile? Nel caso che uno di questi fili vada a massa, non credo che il fusibile (ovviamente di grosso valore dato lo shunt da 50A) riesca a proteggerli. Avendo in giro un fusibile AFC, ho provato a metterlo al posto della lama, e ci sta cosi' perfettamente da avere il dubbio che il portafusibile sia stato costruito anche per questo tipo di fusili che ovviamente sono piu' cari. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/03/2012 08:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora comprendi perché potendo si lavora con le masse? Lo stesso shunt sul negativo della BS non ha questo problema oppure... ... oppure guarda il mio schema e vedrai che la tensione di shunt viene prelevata da dai partitori resistivi che rendono quei fili insensibili ad un eventuale collegamento accidentale verso massa. E' segnato il valore di 220 ohm ma in realtà sono da 2200 ohm 1% di tolleranza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/03/2012 10:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' vero, che sciocco a non pensarci, bastano due resistenze sullo shunt, tanto viene letta solo la tensione. Personalmente non posso mettere uno shunt sul negativo dato che ho fatto il backup come dal tuo schema, ma credo che sperimentero' un sensore di corrente hall, ne ho qualcuno nei cassetti [:)] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/03/2012 10:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà dura trovare un sensore Hall che potrai accoppiare in maniera così precisa da avere un comportamento lineare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/03/2012 11:03:19 (>No, ma non lo faccio io [:)], ho un paio diVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questi
equesti altri
che purtroppo sono unidirezionali. Renzo.