quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 29/01/2012 18:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti ringrazio per la pronta risposta però io volevo approfondire il tipo di contratto che si ha. So ad esempio che diverse compagnie storcono il naso se non ricarichi spesso la sim per cui...
quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 29/01/2012 18:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualsiasi sim scade dopo un anno dall'ultima ricarica a prescindere dall'uso che ne fai e sopratutto dal credito disponibile[}:)]. Io ho una wind qualsiasi e poco prima della scadenza annuale la carico con 5 euro che sono più che sufficienti per monitorare il camper per 1 anno [;)]
quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 29/01/2012 18:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna compagnia telefonica obbliga i propri clienti a spendere in telefonate, quindi per assurdo, basta che si ricarichi prima della scadenza (11 mesi nel caso vodafone e 12 per tim) anche con 5€ e nessuno verrà a chiederti perchè telefoni poco. Sai quanti servizi ci sono che servono per monitorare vari apparati che hanno dei costi annuali bassissimi se non nulli. Ti faccio un esempio pratico: nei parcometri più recenti delle varie città e non solo, c'è una scheda GSM che dalla centrale operativa permette di aggiornare le tariffe senza far passare un addetto parcometro per parcometro a modificarle. Alcune volte le tariffe vengono aggiornate anche dopo 2/3 anni, quindi quella sim che c'è all'interno del parcometro non consuma neanche un centesimo in qanto riceve e basta, eppure nessuno gli dice nulla, l'importante è che prima della scadenza avvenga la regolare ricarica per non perdere il numero. Esempi come quelli dei parcometri ce ne sono tanti altri, tipo nelle montagne per controllare a distanza la regolare funzionalià dei ripetitori televisivi e radiofonici, cosi come sono presenti in molte postazioni degli stessi ripetitori telefonici che mandano un avviso via sms in caso di mancato funzionamento. Il GMS per controllare lo stato di funzionamento di un apparato che dista km dalla sede di un'azienda è al momento odierno lo strumento più utilizzato in assoluto. Altri utilizzi sono negli allarmi, nella scatola nera che le assicurazioni voglione mettere a chi vuole risparmiare, ecc. . Addirittura conosco una persona che dal suo cellulare fa partire il riscaldamento della sua abitazione cosi quando arriva a casa la trova già calda. Eppure mi spiegava che la sim che usa per ricevere e far partire il circuito che da il via al riscaldamento da anni non ha fatto mai una chiamata, eppure nessuno gli ha mia contestato nulla. Oggi è inimmaginabile capire tutto quello che si può fare con questa tecnologia e il tutto a basso costo di gestione. Quindi per finire, quella del consumo e delle compagnie che non la ritengono una cosa giusta è l'ultima cosa a cui devi pensare.