CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per controllare da soli infiltrazioni: funziona?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 25/01/2011 alle: 16:49:17
Da una ricrca sulla baia, ho trovato questi:

http://cgi.ebay.it/4-Sonde-Umid...

http://cgi.ebay.it/RILEVATORE-M...

http://cgi.ebay.it/Induttivo-Um...

Secondo voi funzionano per farsi qualche controllo in proprio ?
efrem
efrem
-
Inserito il 25/01/2011 alle: 17:13:00
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Io ,il controllo annuale alla cellula lo faccio fare ad ogni inizio stagione dopo il rimessaggio invernale da un centro camper specializzato, con garanzia.Poi ognuno di noi agisce come meglio crede. Salutissimi Efrem. P.S. Il camper una volta infiltrato è duro da metabolizzare il danno.

Modificato da efrem il 25/01/2011 alle 17:14:33
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2011 alle: 18:15:42
quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 25/01/2011  17:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello da prendere in considerazione è quello induttivo senza le punte, altrimenti va bene qualsiasi tester digitale con due spilli collegati ai puntali. Non credo sia cosi' difficile verificare se lo strumento funziona provandolo su un pezzo di trucciolare umido. Fare la prova infiltrazione annuale non ti garantisce da danni gravi, lo so bene io che ho dovuto far smontare l'intera parete (fortunatamente in garanzia), nonostante avessi fatto tutti i tagliandi previsti.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/01/2011 alle: 18:24:03
billipatakka Iscritto 19 Apr 07 Post: inviati - 25/01/2011 : 18:15:42 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di efrem inserito in data 25/01/2011 17:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Quello da prendere in considerazione è quello induttivo senza le punte, altrimenti va bene qualsiasi tester digitale con due spilli collegati ai puntali. Non credo sia cosi' difficile verificare se lo strumento funziona provandolo su un pezzo di trucciolare umido. Fare la prova infiltrazione annuale non ti garantisce da danni gravi, lo so bene io che ho dovuto far smontare l'intera parete (fortunatamente in garanzia), [size=3]nonostante avessi fatto tutti i tagliandi previsti. [/size=3] id="red"> Questo perchè spesso i cosiddetti centri specializzati,il camper neppure lo guardano per fare il fatidico controllo. Gianluca
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:08:03
Non è che mi voglia sostituire ad un centro specializzato ma a volte, durante ordinaria manutenzione mi capita di notare alcuni punti dove magari la sigillatura si screpola un po, oppure dopo giorni di pioggia battente trovo delle sacche di ristagno sul tetto ecc. se avessi un attrezzo appropriato potrei fare qualche controllino in piu, giusto per stare piu tranquillo, poi se qualcosina "passa" meglio accorgesene subito no ? Quanto al regolare tagliando, intanto che siamo in garanzia siamo obbligati a farlo...Ma fra un annetto sarò fuori e quindi...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:17:45
Io ho comprato quello a 4 punte, ogni tanto lo uso. Comunque è quello che usano i centri di assistenza, io ero presente a un tagliando della cellula, fanno 5 o 6 misurazioni all'interno puntando lo strumento un pò qua e là, alla modica cifra di 150 euri, li ho deciso di comprarlo. Fabio
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:18:05
Il reale problema e' che decade la garanzia se non fai il tagliando cellula al concessionario autorizzato ogni anno e sono 100 € inutili quando teoricamente dovremmo portarlo da loro solo se si presenta qualche problema e risolverlo senza un centesimo perke?? saluti tony x695
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/01/2011  18:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:25:37
Io ho fatto la misura una settimana prima che scadesse la garanzia, se ci fossero stati dei problemi, l’ho portavo in assistenza, così ho risparmiato. Fabio
100669
100669
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 07:28:57
Io possiedo un rilevatore di umitidà per posatori di parquet e devo dire che serve solo a misurare l'umidità nella superficie e se questa è ben isolata sotto può essere anche marcio. Sul fatto di bucare la parete per misurare dentro sinceramente lo evito ma sarebbe l'unica cosa sicura. Certo è che comunque i valori sul display cambiano se c'è umidità nel punto e quindi di qualcosa ci si accorge. Prendetene di buoni perchè quelli a basso prezzo non sono molto affidabili. Avendolo in casa causa lavoro della moglie che è nel settore, lo isuro spesso ma lo strumento credo costi 3-400€. Il posatore mi disse di evitare quelli a basso costo perchè non affidabili nei dati e non precisi nella misurazione. Riporto quello che mi è stato detto ma per pochi euro uno può comunque farsi un'idea anche se non precisa. Ciao Stefano
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:54:24
Solitamente quando c'è un'infiltrazione anche la parte di pannello interno si inumidisce. Non so se la pellicola di plastica che ricopre il pannello di compensato possa impedire la misurazione. Di certo se lo strumento è induttivo non deve avere problemi. La precisione a mio avviso è abbastanza ininfluente, poco importa se lo strumento misurera' 60% o 80%. Secondo me sono le variazione eccessive di umidita' tra un punto è l'altro a dover allarmare. se lungo tutto il perimetro misuriamo 15% ed in un punto 50%, dobbiamo controllare con attenzione. Quando c'è un punto sospetto, anche i professionisti utilizzano lo strumento con le punte. Per tornare al discorso dell'affidabilita' dei tagliandi anche a me pare che il controllo venga fatto in maniera abbastanza approssimativa, xò devo dire che nel mio caso comunque sono stati loro ad accorgersi dell'infiltrazione. Tiziano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/01/2011 alle: 13:35:21
quote:Risposta al messaggio di sport15: Questo perchè spesso i cosiddetti centri specializzati,il camper neppure lo guardano per fare il fatidico controllo.>
> Secondo me ci sono concessionari in malafede da questo punto di vista. Alcuni concessionari potrebbero fare il controllo volutamente in modo superficiale. Ragioniamo su queste ipotesi: - incassano comunque il tagliando dal cliente (di solito è intorno ai 100 euro) e mettono il timbro. Vedono un'infiltrazione e fanno finta di nulla. - L'infiltrazione è su una cellula in garanzia: si procurano comunque il lavoro! Certo, la casa madre paga solitamente poco, ma qualcosa comunque guadagnano. - Se è fuori garanzia... che ci vuoi fare: alla precedente prova era tutto a posto! E al cliente tocca pagare salato. Insomma, domani sarà l'ultima volta che la faccio sul camper attuale (e spero di venderlo entro 2 settimane), ma se il prossimo camper è già fuori garanzia me lo faccio da solo (e per questo mi attrezzerò).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/01/2011 alle: 13:40:53
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/01/2011  13:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu lo dici per supposizione...io ho 'sottomano' persone direttamente interessate che più volte mi hanno confermato che quello che dici si avvicina molto a quello che succede. E non sono utenti finali... Gianluca
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:57:39
x bnvale: si funzionano io ne ho preso uno e me lo faccio solo,una volta ho pagato 100 euro x il controllo e non hanno trovato nulla,dopo una settimana un mio amico me l'ha prestato e ne ho trovata una piccola dentro un gavone della cucina,vicino al tetto. quindi da 3 anni me li faccio da solo e meglio.non ho il mezzo in garanzia pero'! andrea
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 26/01/2011 alle: 15:18:54
Sicuramente se uno ha lo strumento i controlli se li puo' fare molto piu' spesso ed in maniera molto piu' accurata.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 27/01/2011 alle: 01:23:31
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 26/01/2011  14:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai preso quello a induione o quello che bisogna bucare?
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 27/01/2011 alle: 07:39:09
x bnvale:io ho quello che devi bucare(e mi da un po' fastidio)adesso prendero' uno a induzione non do piu' neanche un centesimo alle officine per dei controlli che io li faccio meglio.[:D] andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link