quote:Originally posted by luigi1963> Grazie mille,pensa senza clamore e boria o gasamento come dice mio figlio,che l'errore in un Motorhome del genere fu fatto in sede di progettazione nel lontano 1999. Ciao Carlo
semplicemente,il 12volt che prima passando nella centralina alimentava la resistenza del frigo adesso ti alimenta la bobina del relais che assorbe pochi milliamper e questo fa' chiudere un contatto che da' tensione alla resistenza prendendola direttamente dalle batterie. la giusta sezione dei cavi aiuta ad avere meno caduta di tensione e quindi il frigo lavora meglio. ciao >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Grazie ancora. Saluti Carlo
Il relè serve, credo, a non farlo funzionare a motore spento, insomma è azionato dal d+ dell'alternatore, per il resto un sottodimensionamento dei cavi di alimentazione precedenti????? Beh hai più esperti la risposta. Saluti Nicola >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie anche a te,in definitiva già alla prima risposta tecnica testando con la pinza amperometrica col motore acceso si capii che il cavo che dedicato al frigo della batteria era sottodimensionato. Cordialmente Carlo
Concordo con tutto quanto è stato detto. La centralina non alimenta più il frigo ma il relè che da corrente al frigo. Cavi grossi e portafusibili di qualità che non cuociono col calore. Sul mio vecchio Rimor per un problema simile dovetti sostituire i portafusibili della centralina parallelatrice (quelle vecchie nel vano motore) che con altri più seri in teflon comprati da un autoricambi. Dopo la sostituzione niente più fusibili in fiamme. Spesa totale 4,50 euro. Cordialmente, Marco. >