quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 14/01/2011 10:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto, va "in serie" e infatti a volte si legge "booster con relè aggiuntivo esterno" proprio per disabilitare la funzione del relè parallelatore che altrimenti cortocircuiterebbe ingreso e uscita del booster. Fai prima la prova di misurare con un tester cos'è di preciso quello che la centralina vede come 15 volt ma credo che lui misuri tensione BM e tensione BS per cui non gli torna che la BS ne abbia di più e qundi da errore. Non puoi abbassare la tensione che gli arriva perchè la centralina alimenta tutto quando sei in sosta. Prova a sentire il produttore della centralina per come fare perchè alla Proelkmon non so se c'è qualche tecnico in grado di rispondere. MArco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/01/2011 13:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Franco, la misurazione avviene internamente alla centralina usando la corrrente che arriva dalla BS, quella che in sosta alimenta tutto quanto. Non puoi buttar via 0,7 volt levandoli da tutte le utenze altrimenti addio autonomia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2011 12:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco come fà a leggere diversi valori tra la BM e BS? Il collegamento tra BM e centralina è il cavo in uscita da booster, dunque già con tensione innalzata e riesce dalla centralina, non credo con tensione maggiore, e và alla BS, insomma orima e dopo la centralina non ha la stessa tensione? o c'è una specie di booster interno alla centralina che la confonde?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2011 14:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito nulla di ciò che dici, non capisco perchè all'ingresso BS dici che gli diamo la BM. Apparte che non abbiamo lo schema della centralina, suppongo che ci sia un solo cavo che dalla BS và alla centralina e che funga da ingresso quando deve alimentare le varie utenze e da uscita quando và caricata la BS, sia con il motore che la 220V. A motore acceso prima la corrente come arrivava dall'alternatore riusciva, attraversando il relè parallelatore e, credo, senza essere modificata in tensione, se no il booster era inutile. Ora dovrebbe succedere lo stesso, solo con le tensioni decise dal booster e non dall'alternatore. Apposta io in un altro post chiedevo di misurare le tensioni in uscita dal booster/entrata centralina e in uscita centralina/poli BS, per capire se succedeva nulla li dentro e da dove rilevasse il maggior pericolo, se dall'entrata o l'uscita. Magari il booster gliela spara davvero a 15, e và in allarme, ma lui leggendola sulla BS vedeva "solo" 14,7 e non si capiva il perchè dell'errore. Ovviamente è solo un ipotesi.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/01/2011 14:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che diamo la BM dove c'è la BS. Quello è il carico e il relè parallelatore lo collega alla BM. La BS rimane isolata e viene ricaricata dal booster. La centralina (se l'impianto è fatto bene) l'uscita del Booster non la vede neanche. In ogni caso la centralina da i numeri a motore acceso e se lìimpianto è fatto bene questo non è possibile perchè l'uscita "pompata" del booster non è (dovrebbe essere...) collegata in nessun punto della centralina la quale quindi ignora quella tensione maggiorata lì. Temo che l'impianto sia fatto male e che l'uscita del booster vada all'ingresso BS della centralina e questo NON VA BENE perchè lì c'è anche il frigo a 12 volt in movimento che NON deve prelevare energia dall'uscita del booster ma dall'alternatore/BM. Presumo ( e quindi chiedo verifica a dadamazz ) che il frigo ora vada meglio di prima, segno sicuro che il booster è montato male. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2011 14:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Marco, la questione era iniziata su un'altro post e questo è stato fatto per "evocarti" [:D] ma il booster in questione è stato posto sulla linea che và dalla BM alla centralina, staccando il cavo che entrava in centralina e mettono in entrata al booster e l'uscita booster dove prima entrava la BM nella centralina.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/01/2011 14:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no. Si stacca la BS, i collegamenti della BM devono restare tutti com'erano prima altrimenti il booster alimenta tutto quanto e non va bene. Su, c'è uno schema da seguire e la prova del 9 è quella di misurare la tensione al frigo. Se è elevata anche più della BM c'è un errore nel montaggio. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2011 14:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa Emme, ma considerato cablato a parte la linea frigo e perfettamente funzionante, se si dispone di booster con separazione galvanica, lo stesso interromperà totalmente il collegamento elettrico tra BS e centralina/impianto di bordo con assente segnale D+ qualora sia alimentato a valle della centralina stessa sul cavo connesso alla BS. Quindi a veicolo spento e senza alimentazione AC non si avrebbe tensione a bordo. Se poi si optasse per un collegamento con relè che diseccitandosi chiuda ingresso+ con uscita+ del booster, in caso di carichi elevati tutta la corrente impianto passerebbe attraverso il suo contatto in modo non troppo salutare, inoltre si perde sia la protezione da sovratensione generata dall'alternatore (possibile in caso di anomalia di un elemento BM per cui la centralina motore che controlla l'eccitazione spinge la tensione anche oltre 15 volt) che la limitazione generale di corrente prelevabile in marcia dall'impianto cellula nel suo complesso limitandola alla sola BS. Non sarebbe più opportuno farsi dire se vi è una regolazione di soglia allarme all'interno della centralina SHAUDT? e se per caso la centralina stessa avesse due cavi misura proprio ai capi BS (EFOY li ha)qualunque tipo di cablaggio non darebbe i risultati sperati. Ipotesi personali avendo montato più di un booster con separazione galvanica totale ed attivazione via D+. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2011 14:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non dicevo come và fatto ma come hanno fatto sul camper di dadamazz, c'è un'altro post dove lo spiega bene e infatti chiedo conferma per capire se è cosi e sembra che le istruzioni dicano questo.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 14/01/2011 14:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se io do anche 18 volt alla BS a parte rovinarla la centralina NON deve venirlo a sapere. Con il collegamento corretto NESSUN contatto della centralina è collegato all'uscita del booster. Se lo è il collegamento si chiama errato e va messo a posto. Ricordo a tutti che la centralina da i numeri a MOTORE IN MOTO. Per dekracap C'è da misurare la tensione non da ipotizzare. Se alla centralina arriva la tensione di USCITA del booster l'impianto è fatto male. Se al frigo arriva la tensione dell'uscita del booster l'impianto è fatto male. Solito tester da 5 euro altrimenti si va sulle ipotesi e non sui ragionamenti. MArco.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 14/01/2011 15:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'altro 3D non l'ho visto. L'uscita del booster NON deve assolutamente andare in centralina ma SOLO alla BS id="red"> (in viaggio) Quindi qualcosa DEVE scollegare i cavi che vanno alla BS e collegarli alla BM in modo da dare tensione alle utenze come il frigo. Poi il booster collegato direttamente alla BS la ricarica ma tutti i cablaggi che c'èrano DEVONO essere spostati sulla BM Nell'Energy Power Evolution lo fa un relè interno, mnel Proelkmon va fatto con un relè esterno ma di sicuro quello è il collegamento corretto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/01/2011 15:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altro modo non c'è L'uscita del booster deve andare alla BS in viaggio e a null'altro. In sosta la BS deve andare a tutti i cablaggi come prima. Solo un relè a deviatore (85-86 e 30-87-87a) può fare questo mestiere qui, il resto son solo discorsi. Sul 30 ci mandi TUTTI i cablaggi (centralina - frigo), sull'87a la BS, sull'87 la BM alimenti il relè col D+ e poi colleghi il booster con l'ingresso su BM, l'uscita su BS, colleghi il D+ e via! Io farei così a meno di non avere un booster che già internamente ha un relè anche se uno robusto esterno io lo preferirei alla grande. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2011 15:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non tutti gli impianti lo consentono: se hai quelli a moduli remoti (per esempio quello adottato da PLA, e tempo fa da GIOTTI in antreprima) un solo anello alimenta tutto e localmente vi sono i diodi scr di comando uscite con protezione elettronica di sovraccarico,ripristino automatico e segnalazione in rete visualizzata sul display Solo la linea frigo di potenza è ricablabile a parte, ma il resto dell'impianto o lo alimenti tutto (centralina compresa) o non puoi separarne parti pena il non funzionamento di tutto il resto che interpreta l'interruzione dell'anello di potenza(anche momentaneo) come anomalia. in questo frangente poi solo sgravare l'impianto dal carico del frigo con apposita linea protetta (mantenedo il comando elettronica controllo sotto centralina per la disattivazione dello stesso) e poi montare il booster a monte di tutto impianto cellula separandolo galvanicamente dalla sorgente DC alternatore, che a volte obbliga anche a ricablare sulla BS il gradino elettrico. Penso che in questo caso, e con gestione oculata dei consumi a bordo in marcia,la corrente in transito nell'impianto cellula sia di poco superiore al quella richiesta durante la carica della BS (qualche luce accesa,il tv/dvd). Ovvio che se si utilizza la climatizzazione cellula qualora presente a bordo, o altri apparati a forte assorbimento (apparati AC via inverter,microonde) allora occorre predisporre appositi collegamenti dedicati ed ancor meglio evitarne l'uso durante la marcia rischiando di superare la max potenza erogabile dall'alternatore del veicolo con inevitabili ripercussioni generali sulle tensioni e batterie tutte. Parere personale da proprietario di GIOTTI con il tipo di impianto descritto. Dodo