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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 14/01/2011 alle: 19:15:54
Grazie a tutti, siete davvero molto gentili, purtroppo non ho capito tutti gli interventi, oggi sono andato al camper e come suggerito da Dekracp ho misurato le tensioni che mi ha suggerito, solamente che oggi le batterie erano un po piu giu in quanto non lo avevo attaccato alla 220 e non mi dava nessuna anomalia, la tensione alla uscita del booster mi dava 14,5 .La centralina sul mio mezzo misura sia la tensione della BM che quella della BS ed è per questo che ieri riscontravo questa anomalia ma la tensione della BM era di 14,2. Per il montaggio ho seguito strettamente le istruzioni che indicano come montare l'apparecchio nei mezzi dotati di centralina con relè parallelatore interno( indico come, nel primo post) della Proelkom alla quale non posso chiedere niente ,essendo il titolare Andrea ,mancato a seguito di un incidente e credo che la ditta sia stata chiusa.Sono abbastanza deluso e disorientato[V] é chiaro che in questo campo mi muovo male, però questa volta ero convinto di avere fatto tutto in modo corretto( come dice Marco qualcosa ho ho scollegato, e cioè il cavo che dalla BM entrava in centralina lo ho mandato al booster,pin 1 ma poi le istruzioni mi dicono che quando esce dal pin 5 del booster deve tornare alla centralina e cosi facendo io pensavo che fosse il booster a gestire il relè parallelatore che è in centralina ), ma capisco dai post che forse non è cosi, anche se il booster sembra funzionare, ero convinto che bastasse seguire le istruzioni, ma se devo inserire relè vari non credo di riuscirci, probabilmente smonterò tutto.Di nuovo grazie a tutti per l'interessamento la cortesia e la disponibilità, a presto Davide.[V]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 14/01/2011 alle: 19:47:17
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 14/01/2011  19:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi avere lo schema di montaggio che ti aiuto io. Ci sono diversi booster della Proelkmon e devo capire te quale hai. In ogni caso il cavo che dalla BM va alla centralina deve rimanere e il positivo della BM deve essere portato ANCHE all'ingresso del booster. Poi per l'uscita devo capire quale modelo hai Dai, mandami gli schemi o metili nel 3D. Se poi le cose diventano dfiicili ti mando il mio cellulare e ti seguo nel momento critico del calblaggio che (insisto) credo tu abbia fatto in maniera NON corretta. Cordialmente, MArco.
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 15/01/2011 alle: 02:15:27
Marco ti ho inviato gli schemi della centralina e il modello del boooster, qui non riesco a inserirli. grazie a presto
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:06:36
controllate tutte le tensioni possibili: a riposo- BM 12,8- BS 12,9 - frigor 12,9 A motore in moto- BM 14,2- BS 14,9 Frigor spento 14,2 -acceso 12,7 Booster completamente staccato (tutti i fili)e motore acceso BM 14,40- BS 13,20 Frigor 14,4 spento- 12,20 acceso come ho gia avuto modo di riferire oggi la centralina con motore acceso e booster collegato mi dava allarme in quanto registrava 14,9 però ho fatto la prova con le batterie cariche dalla 220 in rimessaggio, quando le batterie sono piu scariche la centralina rileva una corrente di entrata inferiore ( forse perchè le batterie assorbono di piu? )e non mi da allarme. per Marco ho inviato schemi centralina e booster nei modi piu svariati Sms -e mail. Ringrazio di nuovo tutti, mi date fiducia [:o)][:o)]
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/01/2011 alle: 15:37:45
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 15/01/2011  14:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per booster staccato, intendi che hai ripristinato il cavo che và dalla BM alla centralina, o l'hai lascatio isolato dopo averlo staccato dal booster? Se fosse la seconda ipotesi c'è qualche altra connessione che stà caricando, poco, la BS. Vediamo cosa deduce Marco.
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 15/01/2011 alle: 17:53:43
Potrebbe essere Dekracap , ma io pensavo fosse un innalzamento dovuto al fatto che per le varie prove ho tenuto il motore acceso inizialmente con il booster in funzione per i primi rilevamenti , poi non ho ripristinato i collegamenti, ho solo staccato tutti cavi dal booster ed ho fatto gli altri rilevamenti. grazie a presto
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 15/01/2011 alle: 18:45:30
OK Davide, proviamo a fare qualche ragionamento, seguitemi e correggete dove sparo sfondoni. Il booster ha il PIN 5 che è l'uscita mentre il PIN 1 è l'entrata. Lui preleva energia dall'1 e da una tensione fissa sul 5 qualunque cosa gli arrivi. Il resto dei PIN sono due masse e il D+ Quindi solo 5 contatti, e infatti l'Energy Power Evolution ne ha 6.[}:)] Ok, cominciamo a ragionare insieme. Il positivo della BM/alternatore entrava in centralina, ora non più. La BM/alternatore va al booster e non più alla centralina questo perchè la (malefica) centralina collega il suo PIN "+BM" al "+BS" non appena viene messo in moto, o meglio collega insieme i due PIN (della centralina) dove lei "crede" ci siano +BM e +BS. Quindi cosa hannno combinato alla Proelkmon. Il positivo BM/alternatore entra nel booster (PIN 1) e poi esce (dal PIN 5) andando in centralina DOVE PRIMA c'era BM/alternatore. In pratica alla centralina e quindi al relè parallelarore non diamo più l'alternatore/BM ma l'uscita del booster (è per questo che la centralina si agita tanto...). Di conseguenza il relè parallelatore non collega più BM/alternatore con BS ma Uscita Booster con BS. Direi circuito geniale [:p] Soluzioni ai problemi. 1) Errore della centralina - lo ignoriamo.[:D] Va tutto bene e dell'opinione della centralina non ci importa un millimetro cubo di vuoto cosmico. 2) Frigo a 12 volt in viaggio. Ahi, qui casca l'asino.[xx(] La centralina non sa nulla di queste manovre e lei è convinta di prelevare corrente dalla BM/alternatore e di alimentare il frigo ma invece ruba energia dal booster per mandarla al frigo e questo non va bene. Secondo me va tutto a posto solo facendo la modifica dell'alimentazione per il frigo (

http://www.m48.it/frigo12.htm

) in modo da non utilizzare per quella resistenza la tensione di uscita del booster ma quella della BM. Visto il crollo di tensione a frigo acceso (da 14,4 spento-a 12,20 acceso) direi che questa modifica è consigliatissima. In quel modo il booster alimenterà la centralina spacciandosi per la BM/alternatore la quale centralina col suo relè parallelatore ancora bello pimpante e funzionante consegnerà questa tensione elevata a 14,9 alla BS ma solo a lei, non più anche al frigo. L'errore della centralina si riferisce all'alternatore guasto perchè lei crede che sia lui a dare tutta quella tensione lì. Se tuttavia dentro il Proelkmon vedi un trimmer invitante [:p] magari prova a girarlo perchè 14,9 sono troppi, stai a 14,5 volt massimi. Però è anche vero che sono stato 12 ore di fila a combattere furiosamente con 3 muratori del Kossovo (ristrutturazione del bagno a casa di mia figlia) e quindi le probabilità che abbia detto qualche sfondono sono preoccupantemente elevate, meglio se qualcuno (elfetto in primis) rivaluta i miei ragionamenti passandoli al setaccio. Anche gli altri, ovviamente! Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 15/01/2011 alle 18:52:39
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 15/01/2011 alle: 19:26:01
Grazie Marco gentilissimo come sempre, molto chiaro( anche per uno stordito come mè)cercherò sicuramente di vedere se trovo un trim nel proelkom. Per quanto riguarda il frigo invece, avevo gia pensato di usare il tuo sistema ,ma gurdando il collegamento ho l'impressione che sia già così, perche sul mio mezzo l'alimentazione del frigo viene presa direttamente sul + BM (conn interposto fusibile da 20A) poi entra in centralina dall ingresso 2 ( vedi istruz centralina)e va al frigor dove c'è gia un relè come quello che proponi tu. io ero tranquillo( solo per il frigor! ) perchè mi da come tensione 14,4 con motore in moto e booster collegato ,e mi da la stessa tensione, che è quella della BM con mezzo in moto ma booster completamente scollegato, quindi da dove li prende questi 14,4 se non ha l'ingresso del booster? ?? (Tutti i fili staccati )Sbaglio qualcosa ? [:p][:p]grazie infinite, a presto Davide
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 15/01/2011 alle: 19:48:07
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 15/01/2011  19:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagli di poco. Il tuo mezzo ha un buon alternatore e quindi il booster ha poco margine di miglioramneto. Per il frigo ti doco che da 14,4 spento e 12,20 acceso racconta di circuiteria che cede sotto la corrente del frigo. Marco.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/01/2011 alle: 20:33:46
Questo e' l'interno del 50 e il trimmer di regolazione tensione uscita e' quello centrale RV2 sul 25 che credo sia molto diverso e il trimmer dovrebbe essere quello VR1 Adelmo
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 16/01/2011 alle: 02:39:27
Grazie Adelmo, potresti indicarmi con una freccia dove potrebbe essere approssimativamente il trimmer nel mod 25 e come fare la regolazione . Un saluto a presto Davide
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/01/2011 alle: 02:57:24
Non ho mai visto un 25 aperto, in questo i trimmer sono quei tre componenti blu che vedi sullo stampato, sul 25 dovrebbe essere quello che ha a fianco la scritta RV1, intanto prova ad aprirlo almeno ci si fa un'idea, vedo se riesco a mettere la foto piu grande del 50 Adelmo
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/01/2011 alle: 03:00:37
Adelmo
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:21:37
Grazie Adelmo, molto chiaro domani provo ad aprirlo e vediamo un po cosa c'è dentro, ma in caso lo trovi , per la regolazione è meglio farla quando il booster è in funzione , in modo di potere vedere l'abbassamento in percentuale, credo che 3/4 decimi di volt vadano bene per stare sui 14,5 /14,6. Ciao a presto[;)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:26:40
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 16/01/2011  10:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le regolazioni vanno SEMPRE fatte ad apparecchiature accese e soprattutto muovendo i trimmer di pochissimo pronti a rimetterli com'erano se si vede che non era quella giusto. MArco.
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:29:25
Per Adelmo,Dimenticavo di chiederti un altra cosa, durante il normale funzionamento i led sono entrambi di colore verde?, nel 25 si,( sul mio) anche se nelle spiegazioni di funzionamento sulle istruzioni hanno fatto un po di confusione e parlano di colori diversi[?][?]. ciao
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:31:28
Marco, se non ci fossi... dovrebbero inventarti e.. non sarebbe facile![;)][;)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/01/2011 alle: 13:49:56
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 16/01/2011  10:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche nel 50 a cose regolari sono verdi, se i trimmer sono come questi vedi la variazione di tensione con un quinto di giro, anche meno, io questo l'avevo montato nel precedente camper, ed era montato prima della centralina in modo che alimentasse tutto in marcia, anche il frigo, non a caso, ma dopo che ero passato alla Proelkom, e parlando con Andrea avevo deciso di prendere il 50 appunto per quello, infatti lui mi aveva per telefono consigliato il 25, che pero' sarebbe stato piccolo messo in quella configurazione, mentre le 49Ah che eroga il mio 50 ( provato al banco da lui e tarato a 14,80) sono piu che sufficenti. Mi ricordo che mi disse, se un giorno ti dovesse mancare la corrente ricordati che sono parallelabili[:(][:(][:(] Adelmo

Modificato da cananni il 16/01/2011 alle 13:54:30
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/01/2011 alle: 15:54:23
Insomma pare abbastanza accertato che il problema rilevato dalla centralina è sulla corrente in entrata, non su quella della BS (anche se poi con questo montaggio la differenza non c'è), in qualche modo allora ci si era arrivati con le ipotesi iniziali. Per conferma si potrebbe staccare il cavo in uscita dalla centralina verso la BS e e accendere il motore, per vedere se si accende lo stesso? Oppure se non rileva una batteria a valle il booster non spara i quasi 15v?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2011 alle: 16:53:21
Piano con le ampere. Il consiglio è di non superare 1/10 della capacità espressa in amperora o poco più. Diciamo che con una 100 amperora più di 15 ampere non mi sembra il caso (visto dal lato della batteria) anche se la ricarica avviene molto rapidamente ma a prezzo di un degrado della batteria. 50 ampere mi sembrerebbero eccessive anche per me che ho 240 amperora in AGM MArco.
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