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Per emme48: clima in marcia + inverter

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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 10/04/2012 alle: 23:50:47
Ciao, tempo fa ho realizzato sul mio camper l'impianto con il tuo rele' per utilizzare l'inverter e i 220v.Funziona tutto in modo soddisfacente. In seguito ho installato un pannello solare da 100w. Ora vorrei sostituire l'inverter con uno da 1000W picco 2000w per alimentare in marcia e solo in marcia un condizionatore waeco coolair 1000ca. Questo condizionatore e' poco assetato di energia per cui penso sia fattibile. Attualmente l'inverter e' collegato alla batteria servizi da 120ah e penso di mantenere questa configurazione. In sosta utilizzero' la 220 quando disponibile o un generatore portatile quando saro' lontano da tutti.
19
antonion
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10/07/2006 28
Inserito il 10/04/2012 alle: 23:54:25
non ho terminato il messaggio e ho inviato per errore. Concludo. La Waeco dichiara un consumo a 12 volts di 30/40 ampere. E' realizzabile quanto ho descritto? Grazie infinite. Antonio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 11/04/2012 alle: 11:14:22
Il mio parere personale oscilla tra il "non si può fare" e il "funzionicchia ma non è assolutamente il caso". Dicono "800 Watt, 2731 Btu/h " quindi nverter da 1000 watt è ciò che consiglia/propone Waeco ma non so se l'inverter che danno loro è... appisolato [}:)] sui controlli di sovracorrente. Pensaci bene... 800 watt a 220 con un inverter sono 800 80 [:D] ampere sul +12 che dovrebbero mettere in difficoltà l'alternatore e l'impianto considerando anche la ricarica della BS, il frigo e i fari accesi sempre... 40 ampere a 12 volt farebbero 480 watt che rapportati agli 800 del condizionatore danno un rendimento superiore a 1, quindi hanno inventato il moto perpetuo. Fiorse si riferiscono a 40 ampere "medie" considerando un normale tacca/stacca del termostato ma capisci da solo di che panni ci si veste con questi arrotondamenti. L'idea tua di collegare l'inverter alla BS non va bene perchè l'impianto non riesce a rifornire di energia l'inverter e la BS e anche il frigo, dovresti collegarlo direttamente alla BM/Alternatore, un inverter dedicato al clima insomma. Alla fine io potrei scommettere tra una bella spesa abbinata a risultati scarsi con dei problemi seri di ricarica e di cablaggi sempre se l'alternatore sopravvive. Ricorda anche che in viaggio la dissipazione termica è maggiore che in sosta e inoltre NON sei parcheggiato all'ombra per cui il condizionatore potrebbe non fare un gran figurone e avere scarsi risultati. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/04/2012 alle 14:44:44
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 11/04/2012 alle: 11:49:04
Ciao e intanto grazie per la risposta. Quale sarebbe dunque la soluzione per il funzionamento in marcia di questo condizionatore? Oltre ad essere proposta da Waeco cosi come da altri costruttori, la soluzione con inverter in marcia sembra essere stata realizzata anche da molti, e anche con condizionatori portatili. Alternativamente si potrebbe utilizzare un generatore portatile opportunamente collegato? e come? vista la coesistenza di quanto ho realizzato con il rele' per inverter? Antonio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:04:16
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012  11:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, niente relè. Lascia perdere la BS, se serve tanta energia in viaggio va presa all'alternatore, quindi dalla BM. Un inverer collegato alla BM deve essere accendibile SOLO a motore acceso e quindi ci vorrebbe un relè accendibile tramite interruttore solo col D+. Il tacca/stacca del termostato del clima rende INUTILE il meccanismo soft start di un inverter. L'idea del clima portatile con UN SOLO TUBO che scarica all'esterno è veramente pessima. Per ogni metro cubo di aria che lui butta fuori avrai un metro cubo di aria calda esterna che rientra in cellula. Marco.
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:29:17
Grazie Marco. Quindi un inverter come consigliato da waeco (magari anche un altro di buona qualita')direttamente collegato alla batteria motore che sul mio camper motorizzato ford e' sotto il sedile di guida.Potrei mettere l'inverter molto vicino alla batteria. Non so come fare per sistemare un rele' che ne consenta l'accensione solo a motore acceso. Senza il rele' rischio di lasciare acceso l'inverter a motore spento e ciao batteria! giusto? Per quanto attiene ai condizionatori portatili ho scartato anch'io l'idea. Mi interesserebbe invece poter collegare in marcia un generatore portatile. Davvero grazie. Antonio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 11/04/2012 alle: 14:06:45
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012  12:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco il relè automobilistico e come devi fare: 1) Non lo fare. 2) Se proprio vuoi farlo [:(] attacca un normale relè col filo 86 a massa, 85 ad un interruttore verso il segnale D+ dell'alternatore. 3) I contatti 30 & 87 vanno in serie all'interruttore che accenderà l'inverter, usa quello originale dell'inverter prolungandone i fili. 4) I cavi grossi dell'inverter vanno collegati fissi alla BM 5) Valutare il punto 1) [:D] Cordialmente, Marco.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2012 alle: 14:34:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/04/2012  11:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Pensaci bene... 800 watt a 220 con un inverter sono 800 ampere sul +12 che dovrebbero mettere in difficoltà l'alternatore e l'impianto considerando anche la ricarica della BS, il frigo e i fari accesi sempre... 40 ampere a 12 volt farebbero 480 watt che rapportati agli 800 del condizionatore danno un rendimento superiore a 1, quindi hanno inventato il moto perpetuo. >
> 800 watt a 220 non sono 800 ampere sul +12, ma 80. Hai messo uno zero di troppo. Per quel che riguarda la resa, i 480w assorbiti sono sotto forma di elettricità mentre gli 800w resi sono sotto forma di calore (assorbito). Questo puo' essere benissimo, in quanto trattasi di pompa di calore, il cui rendimento (calcolato impropriamente cosi') è tranquillamente superiore ad 1 e raggiunge valori anche di 3 o 4.

Modificato da mauring il 11/04/2012 alle 14:36:42
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 11/04/2012 alle: 14:46:01
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 11/04/2012  14:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tolto lo zero in più [:D] Sul loro sito parlano di 3 ampere consumate sul 220... [:(] Sembra che la corrente sia diventata un'opinione [:D] Marco.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2012 alle: 15:16:21
Andiamo bene. [xx(] Comunque sia, 800w di raffreddamento sono pochini, credo totalmente insufficienti a raffreddare efficacemente un camper in marcia. Io ho il dometic 1500, che ha circa il doppio della capacità di raffreddamento (1500W, da cui il nome), e pure quello, quando fa veramente caldo, sebbene da fermo faccia parecchio freddo, in marcia fa ben poco, specie in cabina. [:(] Non vorrei che antonion facesse tutto questo per nulla. Per viaggiare bene col caldo ci vuole il clima cabina (che io non ho [V] ), non c'e' niente da fare.
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 11/04/2012 alle: 16:49:24
Grazie ancora a tutti. Il"non farlo" e' riferito al rele' o all'impianto in generale! Potrei anche non mettere il rele' e accendere inverter e condizionatore quando sono a motore acceso e basta, rischierei solo[:D] di fregarmi la batteria giusto? Resta il fatto che quando sono in sosta devo poter attaccare il condizionatore al 220 della colonnina o al generatore, in quel caso come faccio? Difatti chiedevo come fare per tenere collegato un generatore portatile in marcia che dovrebbe anche migliorare la resa. Il mio camper e' un challenger genesis 33 di 5,99 m, quindi piccolo. Speravo di ottenere qualche risultato tenendo chiusa la tenda dei castelli in fondo e sollevato il letto in mansarda. Mi sono informato e non e' piu' possibile montare il clima cabina sul ford 2.2 130 cv se non a costi proibitivi. Grazie a tutti, Antonio
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2012 alle: 17:36:40
Guarda, io ho un mansardato di 6,25m, con il dometic 1500. Ho installato un generatore portatile da 2kw nel gavone, con tutti i crismi per farlo funzionare anche in marcia (prese d'aria, sfoghi con ventole per il raffreddamento, scarico intubato verso il sottoscocca, ecc.). E' collegato alla 220V dell'ingresso esterno tramite un relè scambiatore per evitare conflitti in caso la 220v esterna fosse allacciata. In effetti il sistema funziona, nel senso che il generatore non ha problemi a funzionare anche con fuori 35°. (Ho misurato nel gavone una temperatura massima stabile di 50°, dopo un'ora di funzionamento continuo del clima, ma il generatore aspira l'aria per il raffreddamento da sotto, tramite un'apertura apposita, quindi aspira aria sempre fresca, non quella calda del gavone. Il risultato e' che, se parti sotto al sole col camper bollente, bollente rimane. Ti conviene aprire i finestrini e un oblo' per far circolare l'aria e spegnere il clima. Se invece parti col camper già raffreddato per bene, il fresco si mantiene, ma per non piu' di mezz'oretta, massimo un'ora, poi cominci a boccheggiare e conviene spegnere tutto ed aprire i finestrini. Purtroppo, correndo, l'aria calda che entra dall'esterno è tanta, la cubatura del camper anche, l'irraggiamento pure, per cui mantenere il fresco è impresa assai ardua. In sosta, invece, è una goduria, poichè in poco tempo riesci a star bene anche quando fuori c'e' un caldo proibitivo. In sostanza, con la 220V di campeggio/area di sosta tutto bene, in sosta libera pure (pero' il generatore è rumoroso), mentre in marcia non lo uso mai. Per chi non ha il clima cabina, purtroppo, quando fa veramente caldo l'unica via per non soffrire è andare in montagna, ma montagna alta, perchè ormai fa caldo anche a 1500m. [:(]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:16:58
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012  16:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Con elevati assorbimenti sulla BS accendendo il motore BRUCI il relè parallelatore. Il "non farlo" si riferiva all'idea di usare l'alternatore come fonte di energia per il clima. mauring ti conferma che il clima che hai in viaggio, sotto il sole... "gli fa quanto il nonno alla nonna" (modo di dire tribale in uso a Firenze). Potrei anche usare altre espressioni in vernacolo fiorentino per descrivere l'efficacia di un clima da 660 watt su un camper in movimento sotto il sole ma non ho voglia di essere bannato dalla moderazione. Continuo a consigliarti di abbandonare l'idea ma se vuoi altri consigli elettrici chiedimi pure. Sul mio diario poi scriverò "suicidio assistito" [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 11/04/2012 alle 18:18:08
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:31:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/04/2012  18:16:58 Sul mio diario poi scriverò "suicidio assistito" >
> Questa si che è 'buona-sanità'! Marco, leggendo questa discussione, mi chiedevo: come fa il 95% dei camperisti a starsene col camper al sole senza aria condizionata? Giovanni
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:52:34
Mi tocca rinunciare e soffrire il caldo. Almeno avro' risparmiato un po' di quattrini. Forse mi conviene utilizzare un paio di ventilatori, quelli il mio inverter da 400 w collegato alla bs dovrebbe gestirli. Grazie a tutti. Antonio
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2012 alle: 19:50:57
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012  18:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma visto quanto tutto questo ambaradan ti verrebbe a costare, non sarebbe meglio chiedere un preventivo per installare un condizionatore sulla tua meccanica?
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:28:20
Ho gia' chiesto. Autoclima e diavia sembra che non facciano piu' il kit per il mio ford 2.2 130 cv del 2007. Ho chiesto in una officina ford e il costo si aggirerebbe sui 3.000!! euro. Il condizionatore Waeco si trova sui 1.000, piu' inverter,generatore portatile e accessori vari 1700 circa. So anch'io che il problema e' il viaggio e non tanto la sosta. Sentendo di molti che hanno trovato soluzioni pare soddisfacenti volevo provare anch'io.
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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:31:14
io ho smontato tutto quello di cui si parla dopo essere diventato matto per una serie di inconvenienti, ed ho preso accordi per fare montare il kit per il ducato. Al massimo tutto compreso si spendono 1400-1600 euro e così finalmente metto fine ad una sciocchezza fatta tanti anni fà.
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:55:05
Hai senz'altro ragione ma non riesco a montare il clima sul motore purtroppo. Come mai sul sito waeco o dometic parlano dell'utilizzo in marcia del Coolair 1000 con il kit cd 1 ? Quindi a livello tecnico e' realizzabile. Cosa avrebbe di diverso rispetto ad un inverter?
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:18:43
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012  20:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come xy01 anche io sapevo di circa 1500€ per il condizionatore cabina. Si vede che il Ford è più caro nell'aftermarket.
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:21:50
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012  20:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Secondo me i dati che ti forniscono loro sono un po ingannevoli...perche' leggendo sembra che se una ha un alternatore da minimo 75 Ampere e una batteria da 80 Ampere sei gia' a meta' dell'opera... invece qui dati lì dovresti leggerli come consumi...come diceva Marco dopo che hai acceso utenze di bordo fari etc.etc. ti devono rimanere come minimo quei 75 Ampere...ma se calcoli bene i consumi e sopratutto dimensioni l'alternatore,perche' deve lavorare per parecchio tempo scaldandosi il meno possibile,quei 75 Ampere diventano 100... Robi
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