quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012 11:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, niente relè. Lascia perdere la BS, se serve tanta energia in viaggio va presa all'alternatore, quindi dalla BM. Un inverer collegato alla BM deve essere accendibile SOLO a motore acceso e quindi ci vorrebbe un relè accendibile tramite interruttore solo col D+. Il tacca/stacca del termostato del clima rende INUTILE il meccanismo soft start di un inverter. L'idea del clima portatile con UN SOLO TUBO che scarica all'esterno è veramente pessima. Per ogni metro cubo di aria che lui butta fuori avrai un metro cubo di aria calda esterna che rientra in cellula. Marco.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012 12:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/04/2012 11:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Pensaci bene... 800 watt a 220 con un inverter sono 800 ampere sul +12 che dovrebbero mettere in difficoltà l'alternatore e l'impianto considerando anche la ricarica della BS, il frigo e i fari accesi sempre... 40 ampere a 12 volt farebbero 480 watt che rapportati agli 800 del condizionatore danno un rendimento superiore a 1, quindi hanno inventato il moto perpetuo. >> 800 watt a 220 non sono 800 ampere sul +12, ma 80. Hai messo uno zero di troppo. Per quel che riguarda la resa, i 480w assorbiti sono sotto forma di elettricità mentre gli 800w resi sono sotto forma di calore (assorbito). Questo puo' essere benissimo, in quanto trattasi di pompa di calore, il cui rendimento (calcolato impropriamente cosi') è tranquillamente superiore ad 1 e raggiunge valori anche di 3 o 4.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 11/04/2012 14:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tolto lo zero in più [:D] Sul loro sito parlano di 3 ampere consumate sul 220... [:(] Sembra che la corrente sia diventata un'opinione [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012 16:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Con elevati assorbimenti sulla BS accendendo il motore BRUCI il relè parallelatore. Il "non farlo" si riferiva all'idea di usare l'alternatore come fonte di energia per il clima. mauring ti conferma che il clima che hai in viaggio, sotto il sole... "gli fa quanto il nonno alla nonna" (modo di dire tribale in uso a Firenze). Potrei anche usare altre espressioni in vernacolo fiorentino per descrivere l'efficacia di un clima da 660 watt su un camper in movimento sotto il sole ma non ho voglia di essere bannato dalla moderazione. Continuo a consigliarti di abbandonare l'idea ma se vuoi altri consigli elettrici chiedimi pure. Sul mio diario poi scriverò "suicidio assistito" [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/04/2012 18:16:58 Sul mio diario poi scriverò "suicidio assistito" >> Questa si che è 'buona-sanità'! Marco, leggendo questa discussione, mi chiedevo: come fa il 95% dei camperisti a starsene col camper al sole senza aria condizionata? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012 18:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma visto quanto tutto questo ambaradan ti verrebbe a costare, non sarebbe meglio chiedere un preventivo per installare un condizionatore sulla tua meccanica?
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012 20:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come xy01 anche io sapevo di circa 1500€ per il condizionatore cabina. Si vede che il Ford è più caro nell'aftermarket.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012 20:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me i dati che ti forniscono loro sono un po ingannevoli...perche' leggendo sembra che se una ha un alternatore da minimo 75 Ampere e una batteria da 80 Ampere sei gia' a meta' dell'opera... invece qui dati lì dovresti leggerli come consumi...come diceva Marco dopo che hai acceso utenze di bordo fari etc.etc. ti devono rimanere come minimo quei 75 Ampere...ma se calcoli bene i consumi e sopratutto dimensioni l'alternatore,perche' deve lavorare per parecchio tempo scaldandosi il meno possibile,quei 75 Ampere diventano 100... Robi