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Per emme48: clima in marcia + inverter

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 12/04/2012 alle: 07:33:18
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012  20:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedi ad altri. con 1700 euro un clima moore si dovrebbe poter mettere. Magari una NORMALE officina e non mamma-Ford. Marco.
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 12/04/2012 alle: 07:59:45
Ciao a tutti. Ancora domanda per Marco. Prima di rinunciare volevo capire bene come funziona quel rele' di cui mi parli. Devo avere 2 interruttori? uno per il rele' e uno per l'inverter? Io prima di mettere le mani, ammesso che lo faccia, voglio essere sicurissimo di fare bene. La mia batteria motore e' da 100 ampere e oggi verifico l'alternatore. Inoltre, qualora volessi montarlo lo stesso anche per l'uso con 220V, sia con colonnina che con generatore, come dovrei fare? Grazie, Antonio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 12/04/2012 alle: 08:42:30
Forse questo schema può esserti utile... Dove leggi "Frigo" immagina ci sia scritto "Clima". Il relè deve essere da 70 ampere o più. L'inverter lo lasci acceso dall'interruttorino, partirà quando lo colleghi alla BM/Alternatore col relè. Quando l'inverter è spento il Clima (dove leggi "Frigo") è collegato alla colonnina col relè a 220 che commuta la sua alimentazione. N.B. 1) Non lo fare... 2) 3) 4) 5) Valutare il punto 1) Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/04/2012 alle 08:44:09
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2012 alle: 09:13:50
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/04/2012  18:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Marco, leggendo questa discussione, mi chiedevo: come fa il 95% dei camperisti a starsene col camper al sole senza aria condizionata? >
> Soffrono il caldo ma non lo danno a vedere, per non essere compatiti. [;)] Io invece non mi vergogno, soffro il caldo quando sono in movimento, per me è una tortura viaggiare nelle ore calde d'estate, tanto che, nei giorni piu' caldi, o lascio il camper a casa, o mi imbuco in un campeggio, attacco il clima e buonanotte, o vado sopra ai 2000 metri di quota e li' rimango fino a che il caldo smette. Se proprio devo viaggiare, raffreddo tutto il giorno il camper col clima e poi parto la sera, ma sono casi molto rari perchè la vacanza dev'essere divertimento, non costrizione, e viaggiare di notte non mi piace proprio, nemmeno al resto dell'equipaggio.
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Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 12/04/2012 alle: 10:15:48
è inutile che ce la meniamo tutte le volte che salta fuori questo argomento con le solite perpelssità personali fine a se stesse. Quanto viene richiesto dal post è come realizzarlo. REALIZZARE QUANTO RICHIESTO SI PUO' e basta! servono componenti di qualità, e un ottimo installatore oltre a delle condizioni di base del mezzo. tutto il resto è noia. www.susezzapasa.it
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 12/04/2012 alle: 10:24:04
Quindi sono 2 i rele'. Non c'entra niente quello che attualmente fa lo switch tra l'inverter sulla batteria servizi e la 220v (schema di Marco). Grazie. Antonio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 12/04/2012 alle: 10:30:21
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 12/04/2012  10:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non c'entra niente. Questo relè deve poter commutare i grossi assorbimenti e quindi l'energia prodotta dall'inverter deve pervenire dalla BM/Alternatore ma SOLO a motore acceso. Marco.
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 12/04/2012 alle: 11:05:10
Alternativamente, per non mettere il rele' a 220v sarebbe sufficiente staccare il condizionatore dall'inverter e attaccarlo in una presa a 220v nel camper, giusto?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 12/04/2012 alle: 11:46:11
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 12/04/2012  11:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto. Una presa in più costa quanto il relè. Marco.
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:30:01
Grazie Marco, che caratteristiche deve avere il rele' 220v? Praticamente in uscita dalla presa dell'inverter come mi consigli di realizzare in sicurezza il collegamento con il condizionatore? Un cavo con una normale spina esce dall'inverter e finisce al rele' 220v? Grazie ancora, Antonio
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:29:51
Ti straquoto Laikone Come al solito , la risposta è evasiva. SI può fare! punto. Altra cosa: ho già provato tre mezzi con clima cabina, ma assolutamente non sono mai riuscito a raffreddare la cellula . Mi sono beccato diversi malanni nel tentativo, con circa 10 gradi in cabina e 25/30 in cellula. Come già detto, la mia esperienza l'ho fatta e sono soddisfatto, ma cominciamo a parlare di almeno due batterie da 100A per i servizi, alternatore da 160 A , Relè allo stato solido, cavi di sezione più che adeguata. Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/04/2012  10:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:36:19
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 12/04/2012  12:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci vuole un "minimo sindacale" di manualità elettrica ovviamente (non ti offendere)... Sentir dire che dall'inverter esce una spina invece che una presa già mi fa preoccupare. Diciamo che co dovrebbe essere una scatola stagna da elettricista con dentro i due relè, la SPINA che va (non viene...) all'inverter e la PRESA dove attaccare il clima. Ovviamente i fili a 12 volt della BM/Alternatore vanno messi fissi viste le correnti in gioco. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/04/2012 alle 13:41:29
19
antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:20:18
Certo non mi offendo visto anche l'aiuto che sto ricevendo. Credo che fare anche 1000 domande (con la sopportazione di chi risponde)sia la base per non causare guai. La terminologia che adopero e' senz'altro inappropriata ma la manualita' e' discreta. Ho applicato con successo il tuo schema per il rele' sulla batteria servizi e successivamente ho installato con successo un pannello solare. Quindi, con l'umilta' del principiante, spero di poter realizzare anche questo impianto. Non spelo un filo se non sono strasicuro di aver ricevuto le giuste direttive. Per il rele' da 220v che caratteristiche deve avere? Grazie molte. Antonio
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:42:23
Aggiungo: Se l'inverter ha solo l'interruttorino on-off,senza comando a distanza, devo aprirlo e allungarne i fili per portarlo al rele'? Grazie ancora. Antonio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:49:45
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 12/04/2012  14:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, o lasci acceso. Attacchi e stacchi direttamente il 12 volt "grosso" dalla BM/Alternatore. Per questo il relè serve da 70 ampere. Marco.
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:53:50
ma sentire un frigorista che monta refrigerazioni sui furgoni frigo non sarebbe male, montare il kit compressore attaccato al motore e creare un bypass per poter sfruttare l'evaporatore del clima sul tetto potrebbe essere fattibile. Ciao Gigi
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:59:08
Ecco l'interno del camper dopo la modifica indicata da Gigi: [:D]
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:02:07
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 12/04/2012  15:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fresco e fresco, però! Ciao Gigi
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:16:39
http://www.diavia.it/kits.php?marchio=4&categoria=74&sid_diavia=05c31a447ee7731c623ed2fbb2f7eb90 Ciao Gigi
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antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 13/04/2012 alle: 09:34:40
Ho visto il kit apposito della Waeco per il funzionamento in marcia del coolair ca 1000. E' il kit DC1. Sembra una ottima soluzione. Puo' coesistere con l'altro inverter collegato al rele' di Marco o va eliminato? Questo e' il link dove ho trovato schema e istruzioni:

http://www.kamafritid.se/Docume...

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