quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 11/04/2012 20:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedi ad altri. con 1700 euro un clima moore si dovrebbe poter mettere. Magari una NORMALE officina e non mamma-Ford. Marco.
Forse questo schema può esserti utile...
Dove leggi "Frigo" immagina ci sia scritto "Clima".
Il relè deve essere da 70 ampere o più.
L'inverter lo lasci acceso dall'interruttorino, partirà quando lo colleghi alla BM/Alternatore col relè.
Quando l'inverter è spento il Clima (dove leggi "Frigo") è collegato alla colonnina col relè a 220 che commuta la sua alimentazione.
N.B.
1) Non lo fare...
2)
3)
4)
5) Valutare il punto 1)
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/04/2012 18:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Marco, leggendo questa discussione, mi chiedevo: come fa il 95% dei camperisti a starsene col camper al sole senza aria condizionata? >> Soffrono il caldo ma non lo danno a vedere, per non essere compatiti. [;)] Io invece non mi vergogno, soffro il caldo quando sono in movimento, per me è una tortura viaggiare nelle ore calde d'estate, tanto che, nei giorni piu' caldi, o lascio il camper a casa, o mi imbuco in un campeggio, attacco il clima e buonanotte, o vado sopra ai 2000 metri di quota e li' rimango fino a che il caldo smette. Se proprio devo viaggiare, raffreddo tutto il giorno il camper col clima e poi parto la sera, ma sono casi molto rari perchè la vacanza dev'essere divertimento, non costrizione, e viaggiare di notte non mi piace proprio, nemmeno al resto dell'equipaggio.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 12/04/2012 10:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non c'entra niente. Questo relè deve poter commutare i grossi assorbimenti e quindi l'energia prodotta dall'inverter deve pervenire dalla BM/Alternatore ma SOLO a motore acceso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 12/04/2012 11:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. Una presa in più costa quanto il relè. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/04/2012 10:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 12/04/2012 12:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci vuole un "minimo sindacale" di manualità elettrica ovviamente (non ti offendere)... Sentir dire che dall'inverter esce una spina invece che una presa già mi fa preoccupare. Diciamo che co dovrebbe essere una scatola stagna da elettricista con dentro i due relè, la SPINA che va (non viene...) all'inverter e la PRESA dove attaccare il clima. Ovviamente i fili a 12 volt della BM/Alternatore vanno messi fissi viste le correnti in gioco. Marco.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 12/04/2012 14:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, o lasci acceso. Attacchi e stacchi direttamente il 12 volt "grosso" dalla BM/Alternatore. Per questo il relè serve da 70 ampere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 12/04/2012 15:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fresco e fresco, però! Ciao Gigi
http://www.kamafritid.se/Docume...