CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per emme48: clima in marcia + inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
19
antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 13/04/2012 alle: 10:29:03
Ho controllato il mio alternatore che e' da 120 Ah. Mi sembra adeguato.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:14:48
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 13/04/2012  10:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Adeguato a cosa?...sono solo curioso di sapere... Hai provato a vedere i consumi che hai? con pinza amperometrica alla mano e tutte le utenze accese? Grazie Robi
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:25:28
ma se uno montasse un secondo alternatore come per il compressore dei frigoriferi attaccato ad una cinghia servizi dedicato solo all'alimentazione dell'inverter per il clima, io dal rottamaio ne ho preso uno di una W Golf da 90A per 30 euro, due puleggie (bisogna sostituire anche quella dell'alternatore che nelle auto nuove sono Poli V), una cinghia ed un tenditore ed il gioco è fatto con poca spesa. Ciao Gigi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:45:00
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 13/04/2012  15:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti quello era il lavoro che volevo fare io...Alternatore dedicato solo a quel servizio. Solo che ho misurato i miei consumi e con frigo ,un po' di luci in cellula accese ,fari,autoradio,clima cabina(che poi quello che consuma e' la ventilazione...circa 15/20 A ma comunque si ha ugualmente l'effetto "freno motore") sono a piu' o meno 110 A... E se considero l'effetto frenate per,via degli attriti che andro' a produrre con un secondo alternatore,mi sa che farei fatica a fare anche un cavalcavia...e non ho considerato i consumi PS il mio e un 2148 di cilindrata. Mi piacerebbe provare un mezzo con questa modifica,giusto per toccare con mano le differenze. Robi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 13/04/2012 alle: 16:07:25
bisogna vedere quanto attrito può fare un alternatore, a mano gira liberamente ma non sono un esperto Ciao Gigi
19
antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 13/04/2012 alle: 16:17:52
Non ho provato, difatti sto cercando consigli sulla realizzazione dell'impianto. Mi chiedo pero'come facciano le case costruttrici a consigliare tranquillamente di montare il kit inverter per l'utilizzo in marcia e allo stesso tempo come facciano diverse persone a confermare che funziona tutto. Evidentemente funziona! Con le dovute attenzioni nella realizzazione dell'impianto e con materiale di buona qualita'. Ho aperto questa discussione per capire se e come realizzare nel miglior modo possibile questo impianto. Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 13/04/2012 alle: 18:13:48
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 13/04/2012  16:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alternatore non crea energia ma trasforma l'energia meccanica in energia elettrica. Quindi un alternatore frena in funzione della corrente che deve erogare e infatti a vuoto gira liberamente. Tanto per capirsi la legge che obbliga a tenere accesi i fari anche di giorno ha prodotto un aumento dei consumi di carburante proprio per l'effetto frenante che viene fatto sul motore. Altro problema è rappresentato dalle pulegge che per certe potenze dovrebbero essere doppie o di diametro maggioro per non avere slittamenti della cinghia. Marco.
19
antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 13/04/2012 alle: 22:36:37
Ciao Marco volevo un tuo parere sul kit dc1 della waeco e sulla possibile coesistenza di questo o dello schema con due rele' che mi hai fornito, insieme all'altro inverter collegato alla bs con il rele' (sempre da tuo schema) Grazie infinite. Antonio
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 13/04/2012 alle: 23:18:36
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 13/04/2012  16:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se e' riferito al mio intervento,io non ho mai detto che non si puo' fare... Ho detto solamente che nel mio caso non conviene farlo. Ci sono troppi fattori negativi. Ho una meccanica mercedes con tutti i suoi difetti di fabbrica,se poi ne vado ad aggiungere altri...tipo :e' noto che questa meccanica fa molta fatica a espellere il calore dal motore,ti dico che l'aria condizionata non riesce a raffreddare come dovrebbe,e se gli aggiungo un alternatore?sicuramente ne produco ancora di piu'. Per come sono fatto io, se avessi avuto un 3000 di cilindrata con un'altra meccanica non ci avrei pensato piu' di tanto. Dimenticavo nel mio caso dovro' comunque cambiarlo l'alternatore visto che e' da 90 Ampere. Robi

Modificato da RobiAle il 13/04/2012 alle 23:30:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 19/04/2012 alle: 22:23:29
consumi: fanali anteriori, 110w = 9.17A fanali post.: 10w = 0.84A frigorifero: 180w = 15A per un totale di 24.97A questi sono i consumi che abbiamo e sotto a questi non si va. Se abbiamo il climatizzatore cabina la faccenda si complica e diventa difficile calcolare i consumi elettrici del compressore, quindi procederei per differenza. Se colleghiamo un clima cellula tipo il 1600plus che consuma 620w tramite inverter avremo: 620+20% di inefficienza inverter per un totale di 744w = 62A A questo punto il conto può essere d'aiuto anche se approssimativo. con alternatore da 120A 120A-62A del clima -24.97 servizi di bordo rimangono 30A dai quali DOBBIAMO togliere i consumi del clima motore(compressore e ventola)oltre a quanto serve per ricaricare la BM+BS. Il conto per trovare gli A è stato fatto dividendo i watt per 12v, cosa che a motore acceso non avviene perchè siamo sui 14v, ma diciamo che così facendo abbiamo il caso peggiore. In poche parole con un alternatore da 120A si è proprio al limite per il funzionamento, o meglio, il clima funzionerebbe, ma corriamo il rischio di non caricare le BM+BS o peggio ancora se il viaggio fosse lungo a sufficienza arriveremmo a destinazione con le due batterie scariche. Il mio consiglio è: con meno di 150A lasciate perdere oppure state MOLTO attenti. www.susezzapasa.it
19
antonion
antonion
10/07/2006 28
Inserito il 19/04/2012 alle: 22:33:43
Io metto il clima cellula in marcia, sperando che faccia qualcosa in un camper piccolo come il mio, in quanto non ho e non posso montare il clima cabina. Dunque se togliamo i consumi di quest'ultimo dovrei caricare anche le batterie.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 20/04/2012 alle: 08:19:26
Può essere molto di aiuto leggere le istruzioni di montaggio del kit waeco....e molti dubbi spariranno....l'importante è montarlo come dicono loro e non ci saranno rischi di nessun genere (sempre avendo un alternatore adeguato per un buon funzionamento)...e non lo consiglierei a chi non ha il clima motore, ma a chi desidera un piccolo aiuto in giornate caldissime sì Ciao Cristian
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 26/04/2012 alle: 14:13:08
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 19/04/2012 22:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu potrai anche avere un camper piccolo e sperare di risolvere il problema... ma se con camper piccolo, monti un climatizzatore piccolo, è UGUALE ad ad avere un camper grande con climatizzatore grande... Diverso sarebbe se tu avessi un camper di 5.5mt e montassi un 1600plus, qui forse, e dico FORSE miglioreresti la situazione per quelli che stanno in cellula durante il viaggio. Per chi sta in cabina: NON C'E' SPERANZA COMUNQUE! www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link