quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 13/04/2012 10:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Adeguato a cosa?...sono solo curioso di sapere... Hai provato a vedere i consumi che hai? con pinza amperometrica alla mano e tutte le utenze accese? Grazie Robi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 13/04/2012 15:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti quello era il lavoro che volevo fare io...Alternatore dedicato solo a quel servizio. Solo che ho misurato i miei consumi e con frigo ,un po' di luci in cellula accese ,fari,autoradio,clima cabina(che poi quello che consuma e' la ventilazione...circa 15/20 A ma comunque si ha ugualmente l'effetto "freno motore") sono a piu' o meno 110 A... E se considero l'effetto frenate per,via degli attriti che andro' a produrre con un secondo alternatore,mi sa che farei fatica a fare anche un cavalcavia...e non ho considerato i consumi PS il mio e un 2148 di cilindrata. Mi piacerebbe provare un mezzo con questa modifica,giusto per toccare con mano le differenze. Robi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 13/04/2012 16:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternatore non crea energia ma trasforma l'energia meccanica in energia elettrica. Quindi un alternatore frena in funzione della corrente che deve erogare e infatti a vuoto gira liberamente. Tanto per capirsi la legge che obbliga a tenere accesi i fari anche di giorno ha prodotto un aumento dei consumi di carburante proprio per l'effetto frenante che viene fatto sul motore. Altro problema è rappresentato dalle pulegge che per certe potenze dovrebbero essere doppie o di diametro maggioro per non avere slittamenti della cinghia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 13/04/2012 16:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se e' riferito al mio intervento,io non ho mai detto che non si puo' fare... Ho detto solamente che nel mio caso non conviene farlo. Ci sono troppi fattori negativi. Ho una meccanica mercedes con tutti i suoi difetti di fabbrica,se poi ne vado ad aggiungere altri...tipo :e' noto che questa meccanica fa molta fatica a espellere il calore dal motore,ti dico che l'aria condizionata non riesce a raffreddare come dovrebbe,e se gli aggiungo un alternatore?sicuramente ne produco ancora di piu'. Per come sono fatto io, se avessi avuto un 3000 di cilindrata con un'altra meccanica non ci avrei pensato piu' di tanto. Dimenticavo nel mio caso dovro' comunque cambiarlo l'alternatore visto che e' da 90 Ampere. Robi
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 19/04/2012 22:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu potrai anche avere un camper piccolo e sperare di risolvere il problema... ma se con camper piccolo, monti un climatizzatore piccolo, è UGUALE ad ad avere un camper grande con climatizzatore grande... Diverso sarebbe se tu avessi un camper di 5.5mt e montassi un 1600plus, qui forse, e dico FORSE miglioreresti la situazione per quelli che stanno in cellula durante il viaggio. Per chi sta in cabina: NON C'E' SPERANZA COMUNQUE! www.susezzapasa.it