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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/04/2009 alle: 13:31:00
Ciao Marco e a chi legge.....[:)] Allora,è successo questo. Sono stato fuori per circa un mese,al rientro trovo le bs (due da 100ah in agm) completamente scariche. Possiedo la centralina di controllo della TecnoEnt pubblicizata sul sito...segnava 10v. Adesso ho rimesso tutto sotto carica e sembra tutto normale. Vorrei fare la verifica,collegando un carico e vedere come si comportano. Riporto sotto l'articolo che ormai conosciamo bene,sulla procedura...però mi chiedo: visto che le bs sono due,devo raddoppiare i tempi di carico da 5 a 10 ore? Oppure il carico?? Come faccio per sapere se sono defunte o meno? Considerato che sono nuove?? Questa la procedura pubblicata in passato,da chi non ricordo più.[:(] "Verificare come caricare e scaricare le batterie ed effettuare i test di durata Metodo con batteria installata (meno preciso ma più semplice) 1. assicurarsi di spegnere tutte le utenze sul camper 2. accendere il caricabatterie del camper per almeno 24 ore prima di effettuare il test 3. spegnere il caricabatterie 4. dopo 1 ora circa (tempo di riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria servizio con un multimetro digitale (oppure leggere la tensione direttamente sul display della centralina se questo è presente) e l'orario riportando queste informazioni in un foglio. 5. accendere diverse lampadine sul camper anchè la sommatoria dei consumi sia di circa 55-60W ( 3 lampade alogene da 20W, oppure 2 alogene e 3 neon da 7W, oppure una ventola da 40W ed 1 lampadina alogena...) 6. lasciare il veicolo e ritornarci dopo 5 ore circa... 7. riefettuare la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli 11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali che diviso 12V tensione nominale dell’accumulatore sono 25Ah. 8. se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo ad e¬ettuare 1 veri ca dopo altre 3 ore no al limite di lavoro degli 11.3-11V. La maggior parte degli accumulatori installati in un camper hanno 1 capacità nominale di 90 - 100Ah ed il range di lavoro tipico che va da 11.0V a 14.7V massimi per cui 25Ah di batteria corrisponde ad 1 quarto della capacità dichiarata. Grazie a tutti....[;)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 14/04/2009 alle: 13:43:42
Più che la "prova di scarica" io tenterei di ricaricarle completamente e con basse correnti. Mi sembra che la scarica l'abbiano già avuta... Ipotizzando due BS collegate in parallelo diretto senza null'altro in mezzo ( [}:)][}:)] ) usa il pannello solare da 60 watt per eseguire una ricarica completa e lenta delle due BS. Controlla di aver collegatio bene la centralina fotovoltaica specialmente di non aver confuso la massa delle BS con la massa del pannello (spesso le masse non sono insieme ma vanno ad un transistor di regolazione). Se il pannello+regolatore funzionano perfettamente col sole di questi giorni rimetti tutto a posto. Fai sapere come va. Marco.
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/04/2009 alle: 14:02:34
Ben trovato marco...Ti ringrazio tanto... Il problema è che non sono sicuro che il regolatore funzioni bene...difatti il altro post ho chiesto come effettuare le varie misurazioni...e aggiungo nel chiedere quale è la prassi di collegamento dei cavi,in quanto,penso che siano stati rimossi e collegati senza seguire l'ordine giusto... Tornando alle bs,oramai le ho caricate a tappo con il carichino del mezzo,perchè non abbiamo avuto sole per tre giorni...oggi è il primo giorno decente...giusto per rientrare in ufficio..[xx(][}:)][}:)] Appena arrivo controllo il voltaggio,considerando che ho scollegato la 220 stamane alle 8,dopo due giorni di carica... Aggiornerò la situazione nel pomeriggio.... grazie....
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 14/04/2009 alle: 14:09:37
OK, in bocca al lupo... (insisto!! Parallelo diretto delle due BS vero????[}:)]) Poi se la ricarica del pannello solare va a posto cercheremo di capire cosa consuma corrente a tradimento dalle BS a centralina spenta. Ci sarà da misurare col tester, preparati! [;)] Marco.
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/04/2009 alle: 14:15:46
[:D][:D] Marcoo...certo che le bs sono in parallelo secco,gemelle e nuove di zecca...ho sempre seguito alla lettera i consigli di Voi tutti... Ho anche fatto il parallelatore...ricordi tutto il casino?? A proposito...ho dovuto togliere tutto,perchè la famosa resistenza forse era sbagliata di valore...in quanto,appena attaccavo la 220,riscaldava troppo,pensa che ha fuso il contenitore da rullino fotografico... Appena arrivo a casa,ti dò la sigla esatta...tanto dovevo disturbarti per quest'altra storia.... Grazie...a dopo...
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/04/2009 alle: 15:09:44
Per verificare se una batteria è giunta alla fine senza ancora avermi lasciato a piedi (perchè di solito finisce così...), io segue quest'altra via. Mi accerto che sia caricata "a tappo" (ma ilNicolAldo dov'è finito?) o, nel caso di parallelo, che le batterie siano caricate al massimo -ovvero che la tensione ai morsetti abbia raggiunto i 14.4volt. Dopodichè, per le mie conoscenze limitate, stacco tutto, praticamente nulla attaccato e rimisuro la tensione dopo almeno un'ora: se la tensione è attestata sopra i 12.7 volt, la batteria (le batterie) è in ottimo stato, se tra i 12.5 ed i 12.7, ancora un po' ce la farà, se è sotto i 12.5 sarà il caso di cominciare a sentire i prezzi in giro. L'importante è che questa prova sia fatta a batteria teoricamente caricata al massimo possibile ed il test di questa situazione - anche se non affidabile al 100% - è la tensione a 14.4volt (14.7 per le batterie al gel). Ricaricare una batteria, anzi due da 100Ah, son necessari - partenda da batterie scariche, almeno quattro giorni di 230v continui, giorno e notte; finchè non si è raggiunta questa tensione, le batterie non possono essere considerate caricate al massimo possibile. Nel caso in discussione proposto da Ulisse, poi, c'è un problema da risolvere, a parte le batterie: non è possibile che dopo un mese, due batterie agm da 100Ah cad. siano scariche, nemmeno a pensarci: c'è qualcosa che consuma corrente, una dispersione o qualcosa che resta acceso. Elio
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/04/2009 alle: 15:55:09
quote:Originally posted by elfetto
Per verificare se una batteria è giunta alla fine senza ancora avermi lasciato a piedi (perchè di solito finisce così...), io segue quest'altra via. Mi accerto che sia caricata "a tappo" (ma ilNicolAldo dov'è finito?) o, nel caso di parallelo, che le batterie siano caricate al massimo -ovvero che la tensione ai morsetti abbia raggiunto i 14.4volt. Dopodichè, per le mie conoscenze limitate, stacco tutto, praticamente nulla attaccato e rimisuro la tensione dopo almeno un'ora: se la tensione è attestata sopra i 12.7 volt, la batteria (le batterie) è in ottimo stato, se tra i 12.5 ed i 12.7, ancora un po' ce la farà, se è sotto i 12.5 sarà il caso di cominciare a sentire i prezzi in giro. L'importante è che questa prova sia fatta a batteria teoricamente caricata al massimo possibile ed il test di questa situazione - anche se non affidabile al 100% - è la tensione a 14.4volt (14.7 per le batterie al gel). Ricaricare una batteria, anzi due da 100Ah, son necessari - partenda da batterie scariche, almeno quattro giorni di 230v continui, giorno e notte; finchè non si è raggiunta questa tensione, le batterie non possono essere considerate caricate al massimo possibile. Nel caso in discussione proposto da Ulisse, poi, c'è un problema da risolvere, a parte le batterie: non è possibile che dopo un mese, due batterie agm da 100Ah cad. siano scariche, nemmeno a pensarci: c'è qualcosa che consuma corrente, una dispersione o qualcosa che resta acceso. Elio >
> Ben trovato Elio...[:)] Mi spiego meglio...le bs,si sono scaricate perchè è rimasto eccitato un relè della scaletta elettrica,in seguito a dei lavori sulla stessa. Il fattacio è emerso dopo cinque giorni di relè eccitato,a poco è servito il pannello...ammesso che quest'ultimo carichi davvero...ho forti dubbi...come posso controllare che il regolatore funzioni a dovere?? Grazie... Adesso vado a vedere che tensione ho...a trà pochissimo.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/04/2009 alle: 16:25:16
Per verificare se il regolatore lascia passare della corrente verso le batterie basta misurare la tensione ai capi della batteria: se è superiore a 13 volt, il regolatore lascia passare corrente. Ma, nella stessa identica situazione, all'ingresso del regolatore ci deve essere una tensione leggermente superiore. In pratica, questo controllo lo si può fare solo di giorno, meglio se con il sole. Elio
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/04/2009 alle: 16:32:41
Allora ragazzi...la situazione è questa: Lo strumento doppio,segna -01,5 A e 12,64 V Premetto che ho staccato la 220 stamane alle 8,dopo una notte di ricarica,cioè dopo 12 ore.... Altro dubbio...io ho lo strumento doppio,misura assorbimento e tensione...adesso,i valori di ampere,sono anticipati dal segno meno,così come ho scritto...in oltre ho notato che accendendo le luci,questi ultimi diminuiscono anzichè aumentare. Non dovrebbe segnare quanti ampere si stanno consumando oppure quanti ne restano?? Non è che è collegato al contrario...o in malo modo?? AIUTATEMIII!!!....[xx(][V]

Modificato da Ulisse 1 il 14/04/2009 alle 20:09:29
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 08:16:10
Scusa una domanda banale: ma quelle letture (-1.5A e 12.64v) le hai rilevate dalla centralina? Se la risposta è si, hai mai tarato queste misure sulla centralina? Queste misure, per capirci un po' - almeno per me - dovrebbero essere rilevate tramite un tester digitale provato su valori noti (affinchè i dati forniti siano attendibili). Elio
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/04/2009 alle: 08:54:17
[quote]Originally posted by elfetto
Scusa una domanda banale: ma quelle letture (-1.5A e 12.64v) le hai rilevate dalla centralina? Se la risposta è si, hai mai tarato queste misure sulla centralina? Queste misure, per capirci un po' - almeno per me - dovrebbero essere rilevate tramite un tester digitale provato su valori noti (affinchè i dati forniti siano attendibili). Elio Buon dì Elio.... La centralina che citavo,è questa...

http://www.techno-ent.it/duostr...

Non sò se và tarata...non credo... Farò una verifica al più presto... Stamattina ho trovato la tensione a 12,50 senza caricare nulla da ieri mattina. Vorrei vedere se a pranzo è salita un pò tramite il pannello...se funziona dovrei trovare più tensione.... Tu pensi che le batterie siano salve?? Oltre il controllo della tensione,sarebbe conveniente applicare un carico e vedere come si comportano?? grazie....[;)]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 09:03:44
Buongiorno anche a te... Io proverei a vedere se i valori forniti sono esatti o, almeno, capire se c'è un eventuale scarto. Se da ieri ad oggi c'è stato un calo di tensione così evidente su due batterie agm da 100Ah cad., le cose sono due: le batterie stanno cedendo, oppure c'è qualche assorbimento. Elio
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/04/2009 alle: 09:34:51
Scusami Elio...ma lo scarto trà 12,64 e 12'50,è così tanto?? Considerando che erano le 7.00 e il sole era ancora basso?? In oltre l'amperometro stamane era a - 0,00.... volevo anche chiedere se è normale che quest'ultimo scende di valore all'aumento del carico....

Modificato da Ulisse 1 il 15/04/2009 alle 13:40:41
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:55:25
Scusami, ma hai scritto: "Stamattina ho trovato la tensione a 12,50 senza caricare nulla da ieri mattina.". Ho inteso che da 'ieri mattina' le batterie non avevano subito nè cariche nè scariche. Insomma come se fosse sconnesse da qualsiasi apparato. E se fossero state sconnesse, 0.15v al giorno son tanti! Elio
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:01:40
Amperometro digitale: se è collegato sulla linea dei pannelli solari deve dare solo valori positivi perchè può solo caricare le batterie e non scaricarle; la corrente può andare solo dal pannello alla batteria. Se è collegato fra la batteria e tutta le circuiteria di carica e scarica, allora deve dare la somma algebrica tra quanto entra e quanto esce: sarà un valore positivo se quanto viene immesso (carica) è superiore a quanto consumato (prelievi), altrimenti deve dare un valore negativo. Ad un determinato valore letto ed in presenza di pannello solare, all'aumentare del carico, il valore letto deve diminuire anche se non esattamente per il totale del carico aggiunto (il carico fa diminuire la tensione e, abbassandosi la tensione, il pannello carica di più). Per intenderci: leggendo -1.5A (qualcosa collegato che consuma c'è), accendendo due lampade per 24w (2A) potresti leggere -3.3 (teoricamente -3.5). Occorre fare attenzione ai valori sopra e sotto lo zero... Elio
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:18:37
Bungiorno a tutti. Visto che parlamo di bs e ricariche, vorrei chiedere una cosa a emme48 e gli altri esperti. Premetto che non capisco nulla di corrente e ho quindi fatto realizzare il diodo res secondo lo schema più volte postato da emme48. Ovviamente ho il pannello solare e sono due le cose che non capisco.... Se guardo la tensione rilevata dal pannello di controllo del camper sulla bs, vedo che nel momento di carica la tensione arriva fino a 15,2 per poi ridiscendere e poi rislire. Questo lo fa ogni 30 sec o poco meno. Mi domando è troppo? E' giusto che vada su e giù? E la second domanda. Pur avendo il diodo res la tensione alla btteria continua arimanere inchiodata a 12,90. Anche questo è normale? Scusate la lungaggine e graze per le rispote
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:34:01
Non sono Emme (Marco) ma provo a dire la mia: controlla le tensioni con un voltmetro digitale e non fidarti di ciò che dice la centralina della cellula. A tal proposito, parlo della mia esperienza personale, trovavo che la mia centralina mi dava sempre due tre ampere in carica, anche di notte; mi fu anche sostituita ma senza alcun esito: risultato sempre inaffidabile. Poi, lunedì mattina, smanettando, ho scoperto che la mia centralina ha una procedura di taratura per cui, a valori di tensione (bm e bs) e ampere noti, ho potuto impostare la centralina su quei valori e renderla più affidabile. In pratica, alcune centraline (almeno tipo quella che ho io), si possono tarare! Adesso volt (bs e bm) e ampere segnano valori attendibili con quelli che mi segnala il voltmetro; ma non so se questa taratura sarà stabile nel tempo... mi fido poco. Elio
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:35:50
Grazie. Aspetto anche Emme48. Ma è vero che con una tensione di ricarica di picco di 15,2 si rovina la batteria bs?
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/04/2009 alle: 16:22:20
quote:Originally posted by elfetto
Scusami, ma hai scritto: "Stamattina ho trovato la tensione a 12,50 senza caricare nulla da ieri mattina.". Ho inteso che da 'ieri mattina' le batterie non avevano subito nè cariche nè scariche. Insomma come se fosse sconnesse da qualsiasi apparato. E se fossero state sconnesse, 0.15v al giorno son tanti! Elio >
> Bentornato Elio...ti ringrazio per tutte le info...mi consoli...[:(] Allora...le bs,sono collegate al mezzo,tutti i rilievi li ho fatti a batterie collegate....credo che non si siano rovinate...altrimenti non avrebbero tenuto i 12,70 che leggo adesso,dopo 24 ore di distacco dalla 220...giusto?? Vorrei provare a dare un carico...che mi dici?? Vi farò sapere le varie letture...Grazie...[:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/04/2009 alle: 16:26:15
quote:Originally posted by Emme48
OK, in bocca al lupo... (insisto!! Parallelo diretto delle due BS vero????[}:)]) Poi se la ricarica del pannello solare va a posto cercheremo di capire cosa consuma corrente a tradimento dalle BS a centralina spenta. Ci sarà da misurare col tester, preparati! [;)] Marco. >
> Marco...io mi sono preparato...ho il tester in mano da ieri....[:D][:D] Ma tu dove sei?? Che devo misuràà?? [:p][:p]
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/04/2009 alle: 17:23:05
E cosa vuoi misurà...[:D] Stacchi un filo al pannello solare, stacchi il 220, spengi la centralina del mezzo e misuri la corrente che scorre sul filo negativo delle BS.. Metti in parallelo i negativi delle BS e collegale a massa con l'amperometro. Quello che leggerai sarà è il consumo "a tradimento" di qualcosa da qualche parte, se c'è... ... se non c'è significa che il problema sono le batterie... Poi le batterie con la massa staccata (senza nulla che consumi e senza nulla che ricarichi) vedrai nei giorni che verso fanno (misuri col voltmetro). Se misuri le correnti e le tensioni senza sapere se qualcosa consuma e/o se qualcosa ricarica non ci si capisce nulla. Quindi dopo aver misurato il consumo a vuoto si verifica come regge la tensione nel tempo staccandole. La prova va fatta DOPO che le batterie sono state ricaricate. Cordialemnte, Marco.
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