quote:Originally posted by elfetto> Ben trovato Elio...[:)] Mi spiego meglio...le bs,si sono scaricate perchè è rimasto eccitato un relè della scaletta elettrica,in seguito a dei lavori sulla stessa. Il fattacio è emerso dopo cinque giorni di relè eccitato,a poco è servito il pannello...ammesso che quest'ultimo carichi davvero...ho forti dubbi...come posso controllare che il regolatore funzioni a dovere?? Grazie... Adesso vado a vedere che tensione ho...a trà pochissimo.
Per verificare se una batteria è giunta alla fine senza ancora avermi lasciato a piedi (perchè di solito finisce così...), io segue quest'altra via. Mi accerto che sia caricata "a tappo" (ma ilNicolAldo dov'è finito?) o, nel caso di parallelo, che le batterie siano caricate al massimo -ovvero che la tensione ai morsetti abbia raggiunto i 14.4volt. Dopodichè, per le mie conoscenze limitate, stacco tutto, praticamente nulla attaccato e rimisuro la tensione dopo almeno un'ora: se la tensione è attestata sopra i 12.7 volt, la batteria (le batterie) è in ottimo stato, se tra i 12.5 ed i 12.7, ancora un po' ce la farà, se è sotto i 12.5 sarà il caso di cominciare a sentire i prezzi in giro. L'importante è che questa prova sia fatta a batteria teoricamente caricata al massimo possibile ed il test di questa situazione - anche se non affidabile al 100% - è la tensione a 14.4volt (14.7 per le batterie al gel). Ricaricare una batteria, anzi due da 100Ah, son necessari - partenda da batterie scariche, almeno quattro giorni di 230v continui, giorno e notte; finchè non si è raggiunta questa tensione, le batterie non possono essere considerate caricate al massimo possibile. Nel caso in discussione proposto da Ulisse, poi, c'è un problema da risolvere, a parte le batterie: non è possibile che dopo un mese, due batterie agm da 100Ah cad. siano scariche, nemmeno a pensarci: c'è qualcosa che consuma corrente, una dispersione o qualcosa che resta acceso. Elio >
http://www.techno-ent.it/duostr...
Non sò se và tarata...non credo... Farò una verifica al più presto... Stamattina ho trovato la tensione a 12,50 senza caricare nulla da ieri mattina. Vorrei vedere se a pranzo è salita un pò tramite il pannello...se funziona dovrei trovare più tensione.... Tu pensi che le batterie siano salve?? Oltre il controllo della tensione,sarebbe conveniente applicare un carico e vedere come si comportano?? grazie....[;)]quote:Originally posted by elfetto> Bentornato Elio...ti ringrazio per tutte le info...mi consoli...[:(] Allora...le bs,sono collegate al mezzo,tutti i rilievi li ho fatti a batterie collegate....credo che non si siano rovinate...altrimenti non avrebbero tenuto i 12,70 che leggo adesso,dopo 24 ore di distacco dalla 220...giusto?? Vorrei provare a dare un carico...che mi dici?? Vi farò sapere le varie letture...Grazie...[:)]
Scusami, ma hai scritto: "Stamattina ho trovato la tensione a 12,50 senza caricare nulla da ieri mattina.". Ho inteso che da 'ieri mattina' le batterie non avevano subito nè cariche nè scariche. Insomma come se fosse sconnesse da qualsiasi apparato. E se fossero state sconnesse, 0.15v al giorno son tanti! Elio >
quote:Originally posted by Emme48> Marco...io mi sono preparato...ho il tester in mano da ieri....[:D][:D] Ma tu dove sei?? Che devo misuràà?? [:p][:p]
OK, in bocca al lupo... (insisto!! Parallelo diretto delle due BS vero????[}:)]) Poi se la ricarica del pannello solare va a posto cercheremo di capire cosa consuma corrente a tradimento dalle BS a centralina spenta. Ci sarà da misurare col tester, preparati! [;)] Marco. >