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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:56:26
Io sono possessore da più di un anno di un Elnagh Marlin 58 su Fiat Ducato 1.9 del 1999; L'elettronica che gestisce la BS e BM è costituita dai seguenti elementi: - Centralina cbe A910-6; - Caricabatteria cb516 sempre della cbe che con i fili di uscita a 12 v è collegato direttamente alla centralina; - BS agm fiamm da 100ah nuova; - n. 1 pannello solare, non sò di quanti W ma di dimensioni circa 1,20x050-0.60, con relativa centralina cbe; - n. 1 BM bosh; - swich per ricarica BM quando BS carica (così mi hanno detto). Ora come già spiegato in altro post recentemente ho avuto problemi con la BS (scarica lenta installata nuova quando ho comprato il camper quindi circa 1 anno fa) completamente scarica che mi è stata sostituita con una agm fiamm da 100 ah; dopo più di tre giorni di ricarica la BS mi segna con collegamento 220 v una tensione costante di 13,3 v, appena stacco il 220 dopo poco si stabilizza su circa 12,8-12,7 v. In fase di ricarica più volte ho controllato con tester l'uscita dei cavi della batteria servizi dalla centralina ed ho potuto notare che appena attacco e per circa 1 ora e mezza gli stessi mi danno un voltaggio di circa 13,9 - 14v dopo di che si stabilizza su 13,48 v circa fino a quando sono attaccato al 220 v. Quando stacco ed accendo alcune utenze noto che sui cavi di uscita della centralina mi segna un voltaggio di circa 11,5 v mentre sugli smorsetti della BS il voltaggio è sempre costante intorno ai 12,5 -12,6. Siccome devo fissare l'appuntamento con il meccanico per verificae lo stato della mia vecchia batteria, forse recuperabile, e decidere se eventualmente metterla in parallelo o con l'aggieggio a quella nuova, chiedo a voi esperti se a questo punto devo rivedere anche l'impianto ed eventualmente sostituire la centralina con un power servis od altro che voi mi consigliate grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno consigli
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2010 alle: 17:59:12
Nessuno ha pareri o consigli da darmi?[V][V][V]
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crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 13/01/2010 alle: 18:14:25
ciao crazyboxcarolina sicuramente nel cablaggio dei cavi hai qualche connessione difettosa o ossidata per questo quando controlli la tensione ai capi di cavi misura 11.5 e nella batteria 12.6, controlla i cavi e tutte le connessioni e risolverai il problema ciao
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 13/01/2010 alle: 18:16:42
In attesa che Emme48 trovi il tempo di risponderti ti esterno il mio parere. Anch'io ho una AGM, e i dati di "targa" per la ricarica danno tensione di 14,4 V. Nel mio impianto (forse primitivo) il carica batteria è collegato direttamente alla BS, ed arriva a "staccare" circa a 14,3 V. Così pure il pannello è collegato direttamente alla BS tramite il suo regolatore, che dopo aver montato una AGM, ho tarato la tensione di carica a 14,2V. Tornado alla tensione della tua BS, sconnessa dal caricabatteria, direi che una tensione stabile intorno ai 12,8 V. è nella norma, considerando che con 13,9 V. in ricarica (spero misurati con un buon voltmetro) a mio parere non si caricherà al max. Frank
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:05:48
Grazie per le vostre risposte; I collegamenti ormai li ho sviscerati ormai tutti e non ho trovato nulla fuori posto quindi escludo siano quelli però può anche darsi mi sia sfuggito qualcosa. Invece per quanto riguarda il caricabatterie anche secondo me 13,9 v è basso per portare la batteria al max, calcolando poi che agli smorsetti ho misurato 13,4 - 13,5 max. Prima ho provato ad accendere il motore del camper e alla BS arrivavano 14-14,1 v misurati sia agli smorsetti che visualizzato con il display. Per me qualcosa non funziona alla perfezione anche perchè continuo a non spiegarmi la durata dall'altra batteria di solo 1 anno. Spero che Emme48 o altri mi illuminino di modo che posso poi andare dal meccanico convinto
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:30:11
I valori letti dalle centraline sono estratti a caso, nel 90% dei casi. Nel mio camper, per esempio, per quanto proceda frequentemente alla taratura, i valori che mi da sono a pene di segugio. Premesso ciò, con la batteria perfettamente carica ma a riposo (almeno un'ora senza alcun utilizzo nè sistema di ricarica tipo pannelli solari) non potrai mai avere più di 12.8 volt, anzi, sempre appena appena sotto. I valori che indichi sono quasi nella norma: mi sembrano un po' bassi quelli della ricarica, dovrebbero arrivare a 14.4v ma - probabilmente - una imprecisa taratura del caricabatterie ci potrebbe stare. Secondo il mio parere, riassumendo, i valori letti nel pannello della centralina sono irreali (ma è quasi una norma), i valori della batteria a riposo pure (se hai scollegato tutto per almeno un'ora, compresi i pannelli), un po' bassa la taratura del caricabatterie. Elio
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:44:50
Quindi secondo te Elfetto il mio tipo di impianto potrebbe andare bene così? se il meccanico mi ha recuperato l'altra batteria dici che potrei montarla affiancata all'altra? senza strani aggeggi come mi ha consigliato il meccanico ossia in parallelo secco? e senza cambiare od aggiungere altri e migliori caricabatterie? perchè quando ho chiesto il parere lui mi ha detto semplicemente che me la monta come voglio io
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:18:16
Non mi sembrano valori particolarmente fuori dalla norma. Specialmente in presenza di pannelli solari + 220 collegato e quindi di batteria carica è possibile che il valore di 13,3 sia una imprecisa lettura del 13,7 che potrebbe essere la tensione di mantenimento alla quale passa il caricabatterie a fine ciclo di ricarica. Il voltaggio che sotto carico scende a 11,5 mentre la BS rimane tranquillamente a dei normalissimi 12,6 (per una AGM carica) la dice lunga sull'impianto elettrico o sullo stato dei contatti che ci sono per strada (fusibili, faston ecc..). Il meccanico difficilmente potrà verificare lo stato della vecchia batteria visto che lui di mestiere è abituato a verificare le "ampere" di spunto di una batteria da avviamento. A te invece interessano le "amperora" ancora immagazzinabili dentro la vecchia batteria. Mettila quindi semplicemente in parallelo all'AGM tramite un fusibile da 25 ampere e recupera anche quell'energia che ancora può darti. Elio, se il caricabatterie fosse tarato basso almeno il pannello solare dovrebbe ricaricare come si deve. Dubito che siano tarati bassi entrambi, è più facile invece che la FIAMM in tecnologia AGM "nuova di pacca" debba ancora assestarsi "in produzione" superando lo stato di "riposo" della chimica interna necessario a resistere ai lunghi rimessaggi in magazzino prima della messa in opera. Quindi direi di avere molta pazienza e lasciar lavorare ancora il 220 (sole a Gennaio se ne trova poco) usando la batterie normalmente senza pretendere una resa massima fin da subito. Le "tecnica d'urto" di dare 30 ampere alla batteria per "svegliarla di colpo" io francamente la sconsiglio. Meglio usare tante ore e non tanta corrente. Cordialmente, Marco.
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:43:29
Grazie Marco per la tua ennesima risposta. Tu allora dici che gli 11,5 v sono dovuti ai vari collegamenti non proprio eseguiti a recola d'arte? Le prove che ho sopra elencate le ho fatte con il camper rimessato sotto una tettoia quindi senza il contributo dei pannelli solari. Seconda te quindi questo tipo di impianto è nella norma e non ho più bisogno di aggiungere nulla per migliorarlo e magari aumentare la resa delle batterie? Per quanto riguarda la vecchia batteria il meccanico a cui sono andato (era la prima volta)e' un riparatore esclusivo di camper e ha provato la batteria con uno strumento specifico tipo tester con applicata una pinza e dopo due minuti mi ha confermato che la stessa era scarica e da cambiare poi però mi ha detto che avrebbe provato a metterla in carica e vedere se poteva recuperarmela che poi me l'avrebbe messa a fianco dell'altra con apposito aggieggio, preventivandomi una spesa intorno ai 200-250 € (a me sembrano un po' troppi!). Tu mi confermi che io posso collegarla semplicemente in parallelo con un fusibile da 25 amp sul positivo anche se la batteria è di marca diversa? esteticamente è uguale alla agm, a me l'avevano venduta come al gel ma il mec mi ha fatto notare che non è proprio così perche sull'etichetta c'è scritto acid in mezzo ad altre diciture. Un'ultima cosa che ti chiedo è: io il caricabatterie, la centralina principale e quella del pannello solare li ho settati su pb dopo aver letto diversi forum anche se il mec dopo che gli avevo detto che avevo selezionato la vecchia su gel, quando mi ha montato quella nuova mi ha detto che andava bene ed anzi mi ha girato su gel anche il pannello; Qual'è la selezione giusta? grazie infinite Ettore
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:51:47
I settaggi dei caricabatterie sono sostanzialmente 2: Gel e NON GEL quindi AGM e le vecchie ad acido liquido. (lascia tutto quanto su PB) 250 euro di trespolo per "recuperare" una vecchia batteria probabilmente molto scarsa?[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Riprenditi quella TUA batteria, collegala come ti ho detto e lascia lavorare il tuo caricabatterie del camper che è perfetto per tentarne il recupero. Magari prima raccontaci esattamente marca/modello di quelle batterie così almeno si tira un po' meno ad indovinare.[:)] Costo: zero euro. Due batterie in parallelo diretto tramite un fusibile da 25 ampere le metti da solo, vero? 11.5 volt in arrivo con 12,6 che partono non indicano per forza un cablaggio fatto male ma forse sempliecmente un problema di contatti ossidati. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/01/2010 alle 20:52:40
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2010 alle: 21:40:08
Ok grazie ancora Marco no no non 250 Euro per metterla sotto carica, ci mancherebbe!! me li ha preventivati per collegare le due batterie insieme applicando quell'aggieggio che le gestisce. Si hai ragione probabilmente vado a recuperarmela e la collego io in parallelo, si che sono capace! che sezione di fili più idonei devo utilizzare? il fusibile da 25 am è quello a lama vero? Per quanto riguardano i vari collegamenti ossidati secondo te posso fare qualcosa per risolverli? perchè il problema più grosso è che se la batteria è a 11,5 v effettivi e alla centralina mi arrivano 1 v meno mi stacca tutto! o è meglio così a favore di sicurezza? eventualmente i collegamenti posso rifarli utilizzando magari dei mamut da elettricista? Per ultimo io ho il camper rimessato a casa sotto la tettoia appena realizzata e quindi non mantenendomi più la carica della BS il pannello posso tenerlo attaccato al 220 sempre o è meglio applicare un timer che fa gestire la carica magari un paio di ore al giorno o più? grazie ancora ti farò fare un giro con il mio bolide!![:D][:D][:D] (vedi la mia foto)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 13/01/2010 alle: 21:48:17
... quell'aggeggio che le gestisce... Andiamo avanti.[:)] Recupera la TUA batteria e collegala in parallelo. Per il discorse del collegamento al 220 faci sapere marca/modello di caricbatterie. Meglio di tutti sarebbe domattina correre alla LIDL e coprare l'ottimo caricabatterie che hanno in vendita a meno di 20 euro adattissimo a restare collegato permanentemente. E' moderno e fa bene il suo lavoro. E' poco potente ma da comunque ben oltre 50 amperora al giorno che per il mantenimento bastano e avanzano. Fusibile a lama da 25 ampere - cavo di 6 mm o giù di lì. Se sono vicine tra loro la sezione del cavo cambia poco o nulla... Marco.
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2010 alle: 22:17:07
Il mio caicabatteria come ho indicato all'inizio del post è un cb516 della cbe che però è collegato all'interno della centralina A910-6 sempre della cbe e non ho capito come mai non lo hanno collegato direttamente alla batteria. Per quanto riguardano i collegamenti ossidati non mi hai risposto, secondo te cosa posso fare? sostituirli, rifarli od altro? grazie Ettore
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/01/2010 alle: 07:23:48
Io dubito che siano i connettori ossidati tra batteria e centralina... il voltometro ha una grande impedenza d'ingresso e, quindi, un carico veramente irrilevante sulla linea per cui un'ossidazione passerebbe inosservata. E' una mia opinione, certamente, ma credo più che il voltmetro della centralina estragga i numeri a caso; ho l'esperienza sulla mia centralina che mi dice sempre qualcosa meno della realtà: rifaccio la taratura sul valore letto dal tester digitale e, dopo un po', non so perchè, ritorna a dirmi le bugie. Il Costruttore me l'ha anche cambiata ma il difetto persiste per cui ho imparato a conviverci. Non mi rovina la vacanza anche se i soldi che ho dato per comprare il mezzo non dicevano bugie. Elio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 14/01/2010 alle: 07:29:38
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 14/01/2010  07:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio, io ho capito che Ettore usa un tester e non la centralina. Spero solo che questo tester non sia troppo... cinese.[}:)] Per i contatti metti un morsetto oppure valuta te caso per caso. Marco.
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 14/01/2010 alle: 09:44:45
Prima avevo un tester pagato veramente poco, non sò se cinese però mi è saltato il fusibile interno, ora da poco sono andato in un negozio di elettromeccanica e ne ho preso uno professionale pagato 50 € quindi penso affidabile. I volt io li ho misurati direttamente sui morsetti della batteria e sui collegamenti fatti con lame attaccate al mobile che non sò quale nome abbiano dove arrivano i due fili della batteria abbastanza grossi e i tre fili che escono dalla centralina; quando la centralina è spenta e quindi tutte le utenze, il valore misurato direttamente sulla batteria e quello al collegamento è più o meno simile circa 0,2 v meno mentre quando accendo la centralina e magari alcune luci per circa 30 w, sulla batteria misuro pochi v meno ossia se prima mi dava 12,7 con acceso leggo 12,4-12,3 v mentre al collegamento 11,8 circa
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 15/01/2010 alle: 23:01:13
Il meccanico mi ha recuperato la batteria vecchia [:p] ora misura 13,2 v quindi perfettamente carica ed ora come da voi consigliato via con il parallelo tramiti fili da 6 mmq e fusibile da 30 ah su filo positivo (va bene vero Marco Emme48, ho trovato il fusibile da 30 ah invece che da 25 ah come da te consigliato va bene comunque??) Una volta collegate in parallelo il voltaggio dove va controllato? su una sola batteria? il funzionamento è lo stesso? come faccio a capire quando una batteria è completamente scarica? SE QUALCUNO MI SPIEGA COME SI FA METTO LE FOTO CON DELLA VECCHIA BATTERIA CON DATI TECNICI DI MODO CHE MI POTETE DIRE DI PRECISO CHE TIPO DI BATTERIA E' SE GEL, AGM OD ALTRO
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 16/01/2010 alle: 00:35:45
Ecco ho trovato la scheda tecnica della mia vecchia batteria se poi qualcuno è così cortese di spiegarmi come si inseriscono le foto metto quella della mia, dal sito yuasa mi sembra di aver capito che è una agm; ma aspetto conferme anche da voi, se così fosse nel collegamento in parallelo posso evitare il fusibile? (vero Emme48?) www.yuasa.it/PDF/SWL/SWL_2500FR...
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 16/01/2010 alle: 09:36:59
Emme48 od altri esperti che possono darmi consigli, scusate se vi disturbo ma avrei bisogno di vostre conferme per procedere con il lavoro di collegamento parallelo batterie grazie Ettore
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 16/01/2010 alle: 09:43:43
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 16/01/2010  00:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico "indizio" che fa capire che non è ad acido liquido è l'indicazione della possibilità di montarla sdraiata, però potrebbe essere al GEL. Presumo però che sia una AGM come le solite conosciutissime e ottime YASHUA da antifurti. E' anche vero che la sigla AGM è stata per moolto tempo sconosciuta e quindi molti produttori non inserivano quella dicitura tra le caratteristiche in evidenza visto che nessuno la capiva. Oggi che le AGM sono richiestissime e quindi quella parola è sempre ben evidenziata. Marco.
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:23:58
Facendo una ricerca in internet infatti in una descrizione di questo tipo di batteria ho trovato che parlavano appunto di agm e non gel, volevo una conferma da te. Questa mattina ho attaccato il caricabatteria acquistato ieri sera a lidl e dopo nemmeno 1/2 ora si è accesa la spia verde quindi presumo sia perfettamente carica. Quindi posso procedere tranquillamente all'installazione in parallelo, secondo te il fusibile devo metterlo comunque? (va bene anche da 30 ah, non ho trovato quello da 25 ah); un ultima cosa in futuro posso attaccare il caricabatterie "lidl" alle batterie in parallelo o è meglio caricarle separatamente? questo caricabatterie posso eventualmente attaccarlo anche quando sono attaccato al 220 ed intanto utilizzare tranquillamente le utenze? grazie infinite per la tua disponibilità Ettore
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