CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per Emme48 e chi mi può consigliare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 16/01/2010 alle: 12:04:17
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 16/01/2010  10:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il caricabatterie della LIDL ha indicato la capacità massima della batteria che può ricaricare. In realtà questo limite non esiste solo che se la batteria (o la somma delle due o più batterie in parallelo) è elevata i tempi si allungano oltre il consentito. Si ma... "consentito" da chi? Se non hai fretta ci ricarichi quello che ti pare servirà solo più tempe ma per le batteria sarà anche meglio. Evita però di sommarlo al caricabatterie del mezzo durante la sosta perchè in quel modo le curve di ricarica vengono gestite male. Inoltre rispetto al caricabatterie del mezzo l'apporto di corrente sarebbe minimo. Il fusibile va benissimo da 30 ampere (non amperora come hai scritto te [:D]) Marco.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/01/2010 alle: 14:59:31
ciao se la tensione misurata sulla batteria e quella misurata sulla centralina è differente solo quando hai un carico inserito vuolr dire che hai una alta resistenza sull'impianto dovuta probabilmente ad un morsetto stetto male o magari il cavo non è stato spellato bene ed hanno stretto l'isolante invece del rame.Devi controllare bene i collegamenti conpreso quelli delle masse.Apri la centralina e verifica che tutti i connettori siano infilati fino al finecorsa. Saluti Corrado
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 16/01/2010 alle: 15:15:47
Ok grazie mille ancora Marco per le tue tempestive risposte. Hai ragione ... ovviamente intendevo ampere!![;)][;)]
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 16/01/2010 alle: 15:23:04
x 69corrad Io ho concluso dopo tante verifiche che se misuro la tensione alla batteria e appena fuori della centralina dove c'è il collegamento, la stessa è uguale quando ho tutto spento, nel momento in cui accendo le utenze questa diminuisce ed è differente dalla batteria nel collegamento sotto la centralina; esempio se leggo 12,8 v alla batteria, ad utenze spente fuori dalla centralina leggo uguale ma appena accendo le luci se alla batteria leggo 12,5-12,6 fuori dalla centralina lecco 11,5-11,8 v. NON E' NORMALE?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
magecla
magecla
21/12/2008 17
Inserito il 11/02/2010 alle: 19:28:29
Buona sera a tutti intervengo anch'io sul tema della durata di queste batterie. lo scorso anno ho fatto intallare (per ovviare alla continua carenza di energia sul mio mezzo) due batterie FIAM da 100 Ah in parallelo con uno SWITCH NCA (dual battery) con un solver. Per farla breve sebbene tenga sotto tensione il camper quando e' in rimessaggio nell'ultima uscita sotto la neve le batterie sono scese al punto che la centralina ha spento tutto. Mi e' stato detto che e' sbagliato tenere il mezzo sempre sotto tensione e che una batteria si era solfatizzata (dico bene?). Ora hanno provveduto al ripristino della stessa ricaricandola con l'opportuno caricabatterie e mi hanno aggiunto un secondo solver (uno per batteria). chiedo a EMME48 se questo puo' ovviare il problema ( so che l'ottimo sarebbe installare anche un ENERGY POWER ma al momento non voglio spendere altro). il mio mezzo e' un laika del 2005 con tutte le luci cambiate con led sempre per ridurre al max. i consumi.Ringrazio chi mi puo' dare qualche dritta in piu'. un saluto a tutti. Magecla
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 11/02/2010 alle: 20:31:37
Le batterie con lo switch non sono affatto in parallelo, ma proprio no. Purtroppo non ci dici il modello del caricabatterie di serie, dovrebbe già essere uno di quelli evoluti ma è meglio essere sicuri. Probabilmente due batterie AGM in parallelo diretto SENZA nulla in mezzo, SENZA solver ma attaccate permanentemente ad un caricabatterie SERIO sarebbe l'ideale. L'energy Power lavora con l'alternatore e quindi non c'entra nulla col problema della salute delle batterie in rimessaggio. Marco.
17
magecla
magecla
21/12/2008 17
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:09:44
Grazie per la pronta risposta, lo scopo dello switch dovrebbe essere quello di alternare le due batterie durante la scarica e la carica o almeno questo devrebbe essere la sua finalita' o sono in errore? Per il carica batteria e' quello originale Laika che ad una mia domanda al servizio assistenza mi era stato detto, se ben ricordo, essere del tipo switching (puo' tornare come tipologia di caricabatteria'). Al momento non sono in grado di aggiungere altro, mi chiedo solo se e' opportuno dotare ogni singola batteria con un solver dedicato e mi e' difficile capire perche' le batterie non sono in parallelo per le mie reminiscenze fisiche che si perdono purtroppo nel secolo scorso due batterie appaiate (non solo nel senso letterale del parola termine) dovrebbero essere in parallelo.A risentirci e buona serata, Magecla
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:23:34
Un po' di cose: Switching è il metodo col quale il sistema produce l'energia a bassa tensione necessaria alla ricarica e non c'entra nulla con la capacità del caricabatterie di passare alla fase di "mantenimento" a 13,8 volt, necessaria (indispensabile) per poter lasciare permanentemente il 220 collegato. Lo so che lo switch automatico attacca una batteria alla volta e anche tutte e due secondo una sua logica. Diciamo questo... Se tu avessi un commutatorre MANUALE di tipo nautico io ti consiglierei di lasciare SEMPRE le batterie in parallelo tra loro. Insisto, il parallelo è un collegamento elettrico e non la posizione topografica delle batterie sul mezzo. Le tue sono "gestite" da un commutatore automatico che le collega al carico o alla ricarica in base ad una sua logica. Lo dico una volta ancora. NON CHIEDETIMI DI COMMENTARE PRODOTTI CHE AZIENDE DEL SETTORE DECANTANO COME INDISPENSABILI. Questo è ciò che ho fatto io e sicuramente NON cambierei metodo di collegamento.

http://www.m48.it/bscamper.htm

Cordialmente, Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/02/2010 alle: 23:56:06
Salve,guadando quello che hai descritto Centralina cbe A910-6; - Caricabatteria cb516 senza nessuna presuzione. controllando in rete trovo che sono 2 caricabatteria non vorrei sbagliarmi

http://www.cbe.it/sites/default...

http://www.futek.it/default.asp...

per controllare i cari collegamenti,fai un collegamento volante e ti rendi conto. un consiglio,prima di fare il parallelo alle batterie,falle caricare separatamente prima e poi le unisci. Il caricabatteria CBE 516 e un ottimo caricatore a 4 stati
17
magecla
magecla
21/12/2008 17
Inserito il 12/02/2010 alle: 11:32:57
Un grazie a EMME48 per le info postate e le foto molto chiare, ora ne discutero' con chi mi ha fatto il lavoro. Personalmente mi appoggio ad uno esperto nel campo non avendo le conoscenze e le capacita'. Un cordiale saluto magecla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link